View Full Version : DIRECT 3D e OPEN GL... differenze!
Spieghereste a un neofita la differenza tra OpenGL e Direct3d?
[WHI]Duke
08-01-2004, 14:53
diciamo che le directx sono dei set standard di istruzioni, il tutto sviluppato da mamma microsoft per facilitare gli sviluppatori nel creare effetti che funzionino su ogni scheda video in commercio (direct3D si occupa di fare da "intermediario" tra il gioco e la scheda video)...
OpenGL è uno standard molto piu datato, spuntato ai tempi delle prime voodoo e subito piuttosto affermato. Di differenze ci sono le prestazioni e la diffusione. Per le prestazioni... beh è argomento scabroso... si potrebbe fare un thread apposito :D , per la diffusione, le OpenGL ormai stanno sparendo... giusto carmak si ostina ad usarle per i suoi giochi....
:sofico:
A grandi linee...
Sono 2 API per la gestione del software 3D.
OpenGL è nato come standard per il programmi 3D (modellazione, rendering etc...) a livello professionale.
Direct3D è nato come standard per giochi 3D.
Attualmente le 2 API stanno convergendo, nel senso che ci sono molti giochi che sfruttano OpenGL e software di modellazione e rendering che sfruttano Direct3D.
grazie mille per le delucidazioni... pensavo fossero due cose che servivano per cose diverse... :-)
Ma i giochi le sfruttano entrambe? Perchè non so se settare l'AA e l'AF nel OpenGL o nel Direct 3d... e se li metto diversi che accade... (mi interessa per Star Wars - LotOR...)
Altre differenze..
le Direct sono solo per sistemi Win , le Open GL sono invece comuni a tutte le piattaforme (linux, Mac, Sun, ..ecc ecc)
Come standard le Open GL sono molto piu' avanzate e complete rispetto alle D3D ... piu' o meno le Open GL 1.0 coprono tutto quello che possono fare le D3D dalla 1 alla 10 ... adesso stanno uscendo le Open GL 2.0
Le librerie proprietarie delle VooDoo invece erano le GLide , una versione ridotta e rimaneggiata delle OpenGL
P.S. dimenticavo http://www.opengl.org/
deggungombo
08-01-2004, 16:12
Originariamente inviato da Nukles
grazie mille per le delucidazioni... pensavo fossero due cose che servivano per cose diverse... :-)
Ma i giochi le sfruttano entrambe? Perchè non so se settare l'AA e l'AF nel OpenGL o nel Direct 3d... e se li metto diversi che accade... (mi interessa per Star Wars - LotOR...)
ogni volta che avvii un gioco, esso funziona con l'una oppure con l'altra(mai contemporaneamente).
Sta ai programmatori del gioco decidere se esso funzionerà in d3d o opengl o entrambe...etc
se il gioco le sfrutta entrambe, devi decidere tu quale usare, cambiando "l'impostazione dedicata" in un menu all'interno del gioco stesso.e potrai cambiarlo quando vorrai!
perciò non ha importanza se filtri o altri parametri sono settati diversamente, perchè non interagiscono proprio:)
ciao:)
Originariamente inviato da Athlon
Le librerie proprietarie delle VooDoo invece erano le GLide , una versione ridotta e rimaneggiata delle OpenGL
Ora non più...:D
Adesso ci sono le MesaFX (http://www.forumzone.it/topic.asp?TOPIC_ID=10823&FORUM_ID=73&CAT_ID=25&Topic_Title=Informazioni+sulle+librerie+MesaFX&Forum_Title=Supporto+ed+ottimizzazione) ;)
Thunder82
08-01-2004, 19:46
Originariamente inviato da Nukles
grazie mille per le delucidazioni... pensavo fossero due cose che servivano per cose diverse... :-)
Ma i giochi le sfruttano entrambe? Perchè non so se settare l'AA e l'AF nel OpenGL o nel Direct 3d... e se li metto diversi che accade... (mi interessa per Star Wars - LotOR...)
Star wars - Kotor è un gioco che usa le openGL, quindi i settaggi che verranno applicati nel gioco sono solo quelli che imposti nella tabellina openGL dei driver:)
perke' call of duty a termine installazione,ti kiede se vuoi mettere le dx 9.0b,pero' poi gira in open?
(sempre ke non dica cazz@te?)
Originariamente inviato da Thunder82
Star wars - Kotor è un gioco che usa le openGL, quindi i settaggi che verranno applicati nel gioco sono solo quelli che imposti nella tabellina openGL dei driver:)
Ah ecco! eheheh mica 'o sapevo... thanx!
:cincin:
[-°-3DM@RK-°-]©
08-01-2004, 21:39
Originariamente inviato da me
perke' call of duty a termine installazione,ti kiede se vuoi mettere le dx 9.0b,pero' poi gira in open?
(sempre ke non dica cazz@te?)
Probabilmente usa le dx9 per la gestione del suono e delle periferiche di gioco (directsound e directinput)
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