PDA

View Full Version : Il vostro prompt...

ZoD
08-01-2004, 15:19
Per la serie "i sondaggi del cavolo" :D
Il mio e` questo:

PS1="\[\033[0;35m\](\$(date +%H:%M))-(\[\033[1;35m\]\u@\h\[\033[0;35m\])-(\w)\\$ \[\033[0m\]"

:oink:

lnessuno
08-01-2004, 16:15
vabbè ma posta quello che fa sennò non rende :p scrinsciot? :D

Allusivo
08-01-2004, 16:16
il mio è C:\

:p

ZoD
08-01-2004, 16:41
Originariamente inviato da lnessuno
vabbè ma posta quello che fa sennò non rende :p scrinsciot? :D

naaa gli utenti win devono rosicare, per gli altri basta mettere export prima di PS1 :D
:sofico:

Mason
08-01-2004, 16:42
-<mason@master:/dev/pts/3>--<1746:gio,08 gen 04>-----------------------------------------------------------------</home/mason>-
-<Yes, Master?>-$'
-<And Then, Master?>-

il bashrc e adattato dall'howto per bash-color o giu di li

la domanda yes,master e presa da un altro utente qua sul forum(volevo farla diversa, mi sembrava fosse diversa,in realta' e' pari pari :) )

klaudyo
08-01-2004, 18:36
Originariamente inviato da ZoD
Per la serie "i sondaggi del cavolo" :D
Il mio e` questo:

PS1="\[\033[0;35m\](\$(date +%H:%M))-(\[\033[1;35m\]\u@\h\[\033[0;35m\])-(\w)\\$ \[\033[0m\]"

Veramente carino 'sto prompt!!!!;)

MacNeo
08-01-2004, 19:13
la domanda yes,master e presa da un altro utente qua sul forum(volevo farla diversa, mi sembrava fosse diversa,in realta' e' pari pari :) ) Ehm, non so chi sia l'utente in questione, cmq è quella che uso io da ormai 2 annetti buoni.
PS1="[\w] \[\033[1;34m\]Yes, Master?\[\033[0m\] "

Mason
08-01-2004, 19:21
sicuramente e tua :)
cmq la cambiero in qualcosa altro

cmq questo e il mio bashrc per il ps1 e ps2

function prompt_command {

TERMWIDTH=${COLUMNS}

# Calculate the width of the prompt:

hostnam=$(echo -n $HOSTNAME | sed -e "s/[\.].*//")
# "whoami" and "pwd" include a trailing newline
usernam=$(whoami)
cur_tty=$(tty | sed -e "s/.*tty\(.*\)/\1/")
newPWD="${PWD}"
hour=$(date +%H%M)
date=$(date "+%a,%d %b %y")
question="Yes, Master?"
cont="And Then, Master?"
res="Here The Asnwer, Master!"
# Add all the accessories below ...
let promptsize=$(echo -n "\-<${usernam}@${hostnam}:${cur_tty}${PWD}\>-\-<${hour}:${date}\>-" \
| wc -c | tr -d " ")
let fillsize=${TERMWIDTH}-${promptsize}
fill=""
while [ "$fillsize" -gt "0" ]
do
fill="${fill}-"
let fillsize=${fillsize}-1
done

if [ "$fillsize" -lt "0" ]
then
let cut=3-${fillsize}
newPWD="...$(echo -n $PWD | sed -e "s/\(^.\{$cut\}\)\(.*\)/\2/")"
fi
}

PROMPT_COMMAND=prompt_command

function twtty {

local GREEN="\[\033[0;32m\]"
local LIGHT_GREEN="\[\033[1;32m\]"
local WHITE="\[\033[1;37m\]"
local NO_COLOUR="\[\033[0m\]"

local LIGHT_RED="\[\033[1;31m\]"
local YELLOW="\[\033[1;33m\]"

case $TERM in
xterm*)
TITLEBAR='\[\033]0;\u@\h:\w\007\]'
;;
*)
TITLEBAR=""
;;
esac

PS1="$TITLEBAR\
$GREEN-<\
$LIGHT_GREEN\$usernam$LIGHT_RED@$LIGHT_GREEN\$hostnam$LIGHT_RED:$LIGHT_GREEN\$cur_tty\
$GREEN>-\
$GREEN-<\
$LIGHT_GREEN\$hour$LIGHT_RED:$LIGHT_GREEN\$date\
$GREEN>-\${fill}$GREEN-<\
$LIGHT_GREEN\${newPWD}\
$GREEN>-\
\n\
$GREEN-<\
$LIGHT_GREEN\$question\
$GREEN>-\$"

PS2="$GREEN-<\
$LIGHT_GREEN\${cont}\
$GREEN>-"

PS4="$GREEN-<\
$LIGHT_GREEN\${res}\
$GREEN>-"

}

MacNeo
08-01-2004, 19:38
Originariamente inviato da Mason
sicuramente e tua :)Mah, non se se tu per caso la prima volta l'abbia vista da me, cmq è un prompt abbastanza diffuso, io stesso non ricordo da chi l'avessi visto la prima volta.

Cimi
08-01-2004, 19:41
azzo sono ste ps1 e 2????!?!?!?!?!?!

:confused: :confused: :confused: :confused:

come le setto? sono le scritte che si vedono quando si apre un terminale????

dove metto il codice?

hardskin1
08-01-2004, 20:58
Sto 3d e' originale. Lollissimo quello di "Yes, master", il mio non lo posto che e' vergognoso.

Cimi
08-01-2004, 20:59
Originariamente inviato da Cimi
azzo sono ste ps1 e 2????!?!?!?!?!?!

:confused: :confused: :confused: :confused:

come le setto? sono le scritte che si vedono quando si apre un terminale????

dove metto il codice?
:mc:

Mason
08-01-2004, 21:18
per cimi :

http://www.tldp.org/HOWTO/Bash-Prompt-HOWTO/

ozzy
09-01-2004, 16:53
leggendo questo thread mi è venuta voglia di cambiare il prompt:
PS1="[\[\033[0m\]\033[0;37m\u@\033[4;34mB\033[4;31me\033[0;37mbox\033[0;37m]~$(date +%H:%M:%S)~\033[1;31m#\[\033[0m\] "

solo che, se scrivo più di un tot. caratteri nel terminale (quando per esempio utilizzo ffmpeg),vanno a capo "a metà pagina" e il prompt stesso viene sovrascritto! come mai? non mi era mai successa una cosa del genere..
vedi immagine..

http://lamossa.interfree.it/errore.gif

lnessuno
09-01-2004, 17:22
Originariamente inviato da ozzy
leggendo questo thread mi è venuta voglia di cambiare il prompt:
PS1="[\[\033[0m\]\033[0;37m\u@\033[4;34mB\033[4;31me\033[0;37mbox\033[0;37m]~$(date +%H:%M:%S)~\033[1;31m#\[\033[0m\] "

solo che, se scrivo più di un tot. caratteri nel terminale (quando per esempio utilizzo ffmpeg),vanno a capo "a metà pagina" e il prompt stesso viene sovrascritto! come mai? non mi era mai successa una cosa del genere..
vedi immagine..

http://lamossa.interfree.it/errore.gif

usi BeOS? :eek: :cool:

che versione usi? e come ti trovi?

in caso di risposta affermativa alla prima domanda seguiranno altre domande :D

Allusivo
09-01-2004, 17:29

:eek:

The X
09-01-2004, 17:37
Originariamente inviato da ZoD
naaa gli utenti win devono rosicare, per gli altri basta mettere export prima di PS1 :D
:sofico:

Ottengo come errore "Export command not found"

In Debian come si chiama il pacchetto da installare ?

Il mio cmq è 1 banalissimo neo@server:$

ozzy
09-01-2004, 17:37

che versione usi? e come ti trovi?

in caso di risposta affermativa alla prima domanda seguiranno altre domande :D

la versione "base" è la 5.0.3, aggiornata con vari replacement, alcuni dei quali scaricati da beshare (software p2p) che non si trovano da altre parti..
come mi trovo? 1000 volte meglio che con winzozz: ho mozilla firebird sempre aggiornato all'ultima versione, preemptive multitasking, multithreading, microkernel, file system journaled database-like, memoria protetta, uptime degno di qnx, applicativi per qualsiasi tipo di attività, e sfrutto appieno le potenzialità del mio hardware.. e cosa più importante: mi sono dimenticato le schermate blu :D

http://lamossa.interfree.it/screen.gif

bye.

lnessuno
09-01-2004, 18:39
Originariamente inviato da ozzy
la versione "base" è la 5.0.3, aggiornata con vari replacement, alcuni dei quali scaricati da beshare (software p2p) che non si trovano da altre parti..
come mi trovo? 1000 volte meglio che con winzozz: ho mozilla firebird sempre aggiornato all'ultima versione, preemptive multitasking, multithreading, microkernel, file system journaled database-like, memoria protetta, uptime degno di qnx, applicativi per qualsiasi tipo di attività, e sfrutto appieno le potenzialità del mio hardware.. e cosa più importante: mi sono dimenticato le schermate blu :D

http://lamossa.interfree.it/screen.gif

bye.

non sai quanto ti invidio... il mio modem (speedtouch adsl usb) non è supportato e così sono costretto a rimanere su altri sistemi (linux, che cmq è un'ottima alternativa), ma io sono innamorato di BeOS :p

Allusivo
09-01-2004, 18:41
non sai quanto ti invidio... il mio modem (speedtouch adsl usb) non è supportato e così sono costretto a rimanere su altri sistemi (linux, che cmq è un'ottima alternativa), ma io sono innamorato di BeOS :p
Saputo più nulla di YellowTab? l'hai più provato?

lnessuno
09-01-2004, 18:48
Originariamente inviato da Allusivo
Saputo più nulla di YellowTab? l'hai più provato?

di Zeta ho letto una recensione e non è che ne parlassero un granchè bene, c'è da dire però che per ora è solo una RC1...

ad ogni modo se prima ero indeciso se comprarlo o no, per ora ho preferito aspettare almeno la versione definitiva sperando che risolva i suoi problemi... nemmeno sul p2p si trova fra l'altro quindi mi tengo la curiosità :p (se lo provassi e funziona bene indubbiamente lo comprerei cmq :))

ozzy
10-01-2004, 16:05
di Zeta ho letto una recensione e non è che ne parlassero un granchè bene, c'è da dire però che per ora è solo una RC1...

ad ogni modo se prima ero indeciso se comprarlo o no, per ora ho preferito aspettare almeno la versione definitiva sperando che risolva i suoi problemi... nemmeno sul p2p si trova fra l'altro quindi mi tengo la curiosità :p (se lo provassi e funziona bene indubbiamente lo comprerei cmq :))
se non altro zeta ha portato un'ondata di "innovazione", vedi il java già abbastanza funzionante (che tra l'altro è in fase di porting per BeOS la versione 1.4.2 di Java della Sun, da parte del team della YellowTAB, in cooperazione con il team di BeUnited [ http://www.beunited.com ] la notizia è
QUI (http://www.yellowtab.com/news/article.php?id=76) .
Per il resto dobbiamo tenere conto anche degli altri OSBOS (sistemi operativi derivati da BeOS) quali BlueEyedOS (che si propone di "unire BeOS" al kernel di linux), OpenBeOS, che personalmente lo reputo il progetto migliore, visto che è quello più fedele a BeOS stesso. la descrizione (una parte) è questa, presa dal sito www.openbeos.org (http://open-beos.sourceforge.net/proj.php) :
" OpenBeOS is a project dedicated to the re-creation, followed by the extension, of the BeOS.
Individual servers and APIs (known as kits) are being re-written from scratch by an enthusiastic team of
volunteers who want to continue the revolution started by Be Inc. The kernel is being based on NewOS, a
microkernel written by a former Be engineer, and adapted by a dedicated team of hard core programmers. "

insomma chi vivrà vedrà..

Per tornare IT (scusatemi l' OT)

il problema del prompt, l'ho così risolto:
PS1="\[\033[0;37m\][\[\033[0;37m\]\u@\[\033[4;34m\]B\\[\033[4;31m\]e\\[\033[0;37m\]box:\w]-(\!-\t)~\\[\033[0;31m\]#\\[\033[0m\] "

praticamente, così ottengo: il nome della directory corrente, il numero dell'history dei comandi e l'ora corrente..

http://lamossa.interfree.it/prompt.gif
bye.

Allusivo
10-01-2004, 19:50
ozzy ti ringrazio anche a nome di lnessuno per le informazioni che hai elargito :)