PDA

View Full Version : CONTROLLER S-ATA E INSTALLAZIONE WINXP SU S-ATA

marco984
08-01-2004, 14:46
ciao a tutti
sto x comprarmi una p4c800 deluxe con 1 hdd s-ata
ho letto ke per far riconoscere l'hdd all'installazione di XP bisogna premere F6 per installargli il driver
ma una volta premuto F6 (presumibilmente lo devo premere all'inizio quando lui chiede se ho controller SCSI o driveri terze parti o roba simile vero ??) il driver lo trovo nel cd della mobo ???
una volta messo il driver è tutta normale l'installazione giusto ?

alphacentaury79
08-01-2004, 16:55
Originariamente inviato da marco984
ciao a tutti
sto x comprarmi una p4c800 deluxe con 1 hdd s-ata
ho letto ke per far riconoscere l'hdd all'installazione di XP bisogna premere F6 per installargli il driver
ma una volta premuto F6 (presumibilmente lo devo premere all'inizio quando lui chiede se ho controller SCSI o driveri terze parti o roba simile vero ??) il driver lo trovo nel cd della mobo ???
una volta messo il driver è tutta normale l'installazione giusto ?

si i driver li trovi nel cd della mobo te li trasferisci su un dischetto.... ma per fare in modo che ti veda il sata come disco principale ti converrebbe staccare gli hd eide ;) almeno io faccio cosi e non ho problemi

il S.O è sul sata che vedi in signa riconosciuto come lettera di unità C:
se hai bisogno chiedi pure

SkArKa
08-01-2004, 17:08
Esatto io ho fatto così, ho tolto l'ata normale lasciando il sata da solo, ho installato xp e poi ho riattaccato l'altro impostando dal bios il boot sul sata senza aggiungere nessun driver

marco984
08-01-2004, 19:02
x l'hdd ide nn ci sono prob xkè ho intenzione di comprare il convertitore per attaccarlo sul s-ata in modo da avere un attacco ide libero x aggiungere un altra periferica.....
quindi avendo 2 hdd s-ata li dovrebbe riconoscere da soli sull'installazione ??
avevo letto di gente a kui nn venivano rilevati gli hdd.....
boh vabe grazie dell'help quando avrò la sk madre in mano vi farò sapere ;)

ittogami17
08-01-2004, 19:59
scusate se mi aggancio alla discussione. Se avessi invece 2 hd sata da voler mettere in raid procedo uguale?

Fabius_c
08-01-2004, 20:06
Originariamente inviato da ittogami17
scusate se mi aggancio alla discussione. Se avessi invece 2 hd sata da voler mettere in raid procedo uguale?

certo, prima però devi configurare il raid set premendo il tasto che ti indica al caricamento del bios s-ata.
puoi metterli in stripping o mirroring , ma ad ogni modo quando poi installi winxp devi seguire la stessa procedura ,come se avessi un solo disco.

marco984
08-01-2004, 20:22
mica li devo mette in raid....
sono 1 120 e 1 80.... li devo lasciare separati

i'm sorry nn avevo letto il commento sopra:P

ittogami17
08-01-2004, 20:28
grazie per il consiglio, quindi prima devo andare ad agire dal bios se ho capito bene?

Conviene stripping o mirroring ?

marco984
08-01-2004, 21:14
dipende da quello ke devi fare....
da quello ke so quando li metti in mirroring
hai 2 hdd visti come 1 solo x esempio hai 2 hdd da 80 ne vedi 1 da 80 in quanto su entrambi gli hdd vengono scritte le stesse medesime cose il che è molto utile x la sicurezza dei dati
in stripping credo ke se hai 2 da 80 ne viene visto 1 da 160 o almeno credo ma nn ne sono sicuro

ittogami17
08-01-2004, 21:20
ok grazie provero' a smanettare appena mi arriva l'HW

Li mettero' in modo che stiano nella seconda modalita'

se riesco :muro:

marco984
08-01-2004, 21:22
io pure credo ke all'inizio monterò un solo hdd
poi opterò x acquistare un secondo hdd da 120 s-ata e metterlo in raid stripping con l'altro in modod a ottenere un bootps prestazionale in velocità

massimomozzillo
08-01-2004, 21:36
Originariamente inviato da alphacentaury79
si i driver li trovi nel cd della mobo te li trasferisci su un dischetto.... ma per fare in modo che ti veda il sata come disco principale ti converrebbe staccare gli hd eide ;) almeno io faccio cosi e non ho problemi

il S.O è sul sata che vedi in signa riconosciuto come lettera di unità C:
se hai bisogno chiedi pure
Quali sono i driver da copiare?

El Porcharo
14-01-2004, 14:33
e quando riattacchi l'altro HD come fai a dire ai fotutti lettori CD/Masterizzatori che devono prendere un'altra letterà di unità e restituire quelle che hanno agli HD riattaccati dopo l'istallazione di Win?

marco984
14-01-2004, 14:37
semplice io x lo meno me ne frego di ke lettera hanno.....
ora ho 5 hdd 2 masterizzatori e 1 lettore dvd
il lettore dvd sta su g: un hdd su I: un masterizzatore su J: il lettore su h: un altro hdd su L:...
quando attacco la macchinetta digitale prende m:
a me non importa ke lettera hanno basta ke tutto funge

El Porcharo
14-01-2004, 15:12
eh lo so, quando non hai impostazioni vecchie da ripristinare...
A prescindere dal fatto che anche se non le avessi i lettori devono venire DOPO gli HD secondo me, mi si sono mischiati pressochè come le tue.

Ma visto che devo ripristinare (a parte il riabituarmi) tutte le impostazioni dei programmi, collegamenti che non cancello/rifaccio mai (una marea) e vari back up non mi sembra il caso di andare a cambiare tutte le lettere in ogni cosa, senza contare la fatica e il tempo per trovare e cambiare le stringhe...

cmq ho risolto:
START>Pannello di Controllo>Strumenti di Amministrazione>Gestione Computer> e cliccare su GESIONE DISCO sotto la voce Archiviazione nel menù di sinistra. Li ci sono tutte le unità attaccate alla MoBo.

bye bye

SkArKa
14-01-2004, 15:14
El Porcharo: da gestione disco (percorsi completi: tasto dx su risorse del computer->gestione->archiviazione->gestione disco oppure accedi a gestione sistema da strumenti di amministrazione nel pannello di controllo, questo su windows xp) basta che poi selezioni un'unità, tasto dx e vedi che c'è cambia persorso o lettera te ci clicchi e cambi lettera, per metterne una che è assegnata ad un altro lavori di logica e che so' setti provvisoriamente un drive z: così ti si libera la lettera e insomma te le assegni come vuoi...

SkArKa
14-01-2004, 15:15
E scusate sono lento...fa' niente

marco984
14-01-2004, 15:18
ammazza nn ci avevo mai guardato li:P
complimenti bella soluzione bisogna ke mi metto a esplorare tutte le icone che ci stanno x capire bene ke altro posso risolvere
grazie

El Porcharo
14-01-2004, 16:28
si ma stai MOOOLTO ATTENTO a quello che tocchi... ora mi sono stranamente 'scomparsi' i suoni di windows, nel senso che non me li riproduce più quando avvio, chiudo ecc... e solo con questo utente qua :cry:

ora vedo di smanettare un po' sul forum...

bagoa
14-01-2004, 18:41
Originariamente inviato da massimomozzillo
Quali sono i driver da copiare?
i drive relativi al raid controller.;)

El Porcharo
14-01-2004, 19:03
niente da fare... tocca riformattare..

UFFF