PDA

View Full Version : Bollo Auto!

SPhinX
08-01-2004, 13:34
Ho un leggero dubbio sul pagamento del bollo auto e siccome mi secco ad uscire :Prrr: ho pensato di chiedere qua se qualcuno del ramo o qualcuno che ha esperienza in merito mi puo illuminare! :D

Allora ho da poco comprato la macchina usata e meno di una settimana
fa mi è arrivato il passaggio di proprietà da pagare quindi ora ho tutti i documenti in regola! Ho controllato ed il bollo ( con decorrenza maggio 2003) non risulta ancora pagato quindi mi domandavo:

Questo bollo devo pagarlo io ( comprensivo anche degli interessi di mora per un ammontare pari a 150 euro ) oppure il pagamento spetta al precedente proprietario ( come è giusto che sia) ?

Oppure devo pagare solo la parte che mi compete ( cioè da adesso alla scadenza dell anno) ?

illuminatemi :D

Ps: dove devo andare per avere una risposta certa?

ilnave
08-01-2004, 13:38
per una risposta certa dovresti andare all' aci, e quindi visita il sito aci per sapere dove c'è un ufficio dalle tue parti.
A mio avviso il vecchio proprietario è responsabile del mancato pagamento in tempo del bollo, e tu quindi arrivi a danno già avvenuto. non so però se il trapasso faccia "trapassare" anche tutti questi problemini.
ciao

SPhinX
08-01-2004, 14:00
Qualcuno che abbia avuto la stessa esperienza? :D

Viking
08-01-2004, 14:04
Il pagamento del bollo scaduto e della relativa mora spetta al VECCHIO PROPRIETARIO:

Ecco la normativa (nell'ipotesi che tu abbia acquistato presso un privato):

Acquisto da un privato

Bisogna sempre seguire le scadenze originarie del bollo, in modo da collegarvisi. Per questo, occorre pagare entro i termini entro i quali avrebbe dovuto mettersi in regola il precedente proprietario del veicolo. Qualora il termine sia scaduto prima dell’acquisto, ogni responsabilità ricade sul precedente proprietario, per cui l’acquirente dovrà rinnovare il bollo solo a partire dal periodo d’imposta che inizia successivamente all’acquisto (fa fede la data in cui l’atto di vendita viene autenticato dal notaio): per esempio, se il bollo è scaduto a dicembre 2002 (e quindi va rinnovato entro gennaio 2003) e l’atto di vendita viene autenticato nel febbraio 2003, l’acquirente dovrà solo preoccuparsi di rinnovare il bollo nel gennaio 2004 per il periodo d’imposta che va dal gennaio 2004 al dicembre 2004.

pierpo
08-01-2004, 14:07
Originariamente inviato da Viking
Il pagamento del bollo scaduto e della relativa mora spetta al VECCHIO PROPRIETARIO:

Quoto e sottoscrivo!

SPhinX
08-01-2004, 14:08
Originariamente inviato da Viking

Ecco la normativa (nell'ipotesi che tu abbia acquistato presso un privato):

Acquisto da un privato

Bisogna sempre seguire le scadenze originarie del bollo, in modo da collegarvisi. Per questo, occorre pagare entro i termini entro i quali avrebbe dovuto mettersi in regola il precedente proprietario del veicolo. Qualora il termine sia scaduto prima dell’acquisto, ogni responsabilità ricade sul precedente proprietario, per cui l’acquirente dovrà rinnovare il bollo solo a partire dal periodo d’imposta che inizia successivamente all’acquisto (fa fede la data in cui l’atto di vendita viene autenticato dal notaio): per esempio, se il bollo è scaduto a dicembre 2002 (e quindi va rinnovato entro gennaio 2003) e l’atto di vendita viene autenticato nel febbraio 2003, l’acquirente dovrà solo preoccuparsi di rinnovare il bollo nel gennaio 2004 per il periodo d’imposta che va dal gennaio 2004 al dicembre 2004.

Bene come pensavo quindi non dovrei pagarlo io, speriamo! Dove posso trovare la normativa in materia?

Per informarmi devo andare per forza all ACI?

Viking
08-01-2004, 14:16
Io penso che la mora e la sanzione arriveranno al domicilio dell'ex proprietario, poichè al PRA risulterà il passaggio di proprietà da tale giorno, e se i tuoi pagamenti successivi saranno regolari non avrai sanzioni.

Comunque qui trovi tutto in forma ufficiale:

http://www.aci.it/percircolare/bollo/bolloauto.asp?sezione=percircolare&sottosezione=bollo

SPhinX
08-01-2004, 14:24
Ho appena rifatto il calcolo del bollo dal sito Aci mettendo la targa del
veicolo, questi sono i dati che risultano:

Data decorrenza: 01/05/2003

Data scadenza: 30/04/2004

Data termine di pagamento: 03/06/2003

Dato che io sono entrato in possesso del veicolo il 12 dicembre 2003 non spetta a me pagare e sono tranquillo fino al 30/04/2004... giusto?

Grazie dell' aiuto Viking ;) :D

Viking
08-01-2004, 16:17
Originariamente inviato da SPhinX
Ho appena rifatto il calcolo del bollo dal sito Aci mettendo la targa del
veicolo, questi sono i dati che risultano:

Data decorrenza: 01/05/2003

Data scadenza: 30/04/2004

Data termine di pagamento: 03/06/2003

Dato che io sono entrato in possesso del veicolo il 12 dicembre 2003 non spetta a me pagare e sono tranquillo fino al 30/04/2004... giusto?

Grazie dell' aiuto Viking ;) :D

Prego, figurati ;)

Comunque sì esatto, tu sei coperto fino a quella data e a quella devi riferirti per il rinnovo del bollo; se poi il proprietario non si è adeguato è un suo problema, il bollettino con la sanzione arriveranno al suo domicilio. Comunque magari se hai contatti col vecchio proprietario mettilo al corrente della situazione, almeno eviti qualsiasi noia in futuro :)