corrado68
08-01-2004, 13:31
Ciao a tutti,
ho da poco aggiornato il sistema (Mobo, CPU, RAM - vedi sotto la configurazione completa) ed ora ho alcuni problemini...
1. Il primo e più grave, é che il PC a volte si resetta (mi é capitato 3 o 4 volte in 2 settimane, non necessariamente sotto "stress" - cioé durante applicazioni tipo giochi in 3D ma non solo)
2. Mi sembra che i dati su HD e CD siano più "fragili", anche se é difficile da provare....comunque, per la prima volta da quando ho questi HD e CD una installazione (di un gioco) é andata a pallino (l'ho dovuto re-installare), dei dati su CD masterizzati non hanno superato la "verifica files" dopo il burn (che peraltro non ha dato errori) ed infine alcuni programmi su CD hanno dato errore durante l'install (funzionando poi, di solito, al 2° tentativo).
3. Mi capita a volte (1 volta al giorno, in media) che i programmi crashino con l'errore tipico di windows XP (invio info a MS...). Gli stessi programmi possono andare per giorni senza errori.
Nessuna delle cose citate sopra capitava prima dell'upgrade, con le stesse periferiche.
-Non ho overcloccato nulla, é tutto al default
-Il BIOS ed i driver sono aggiornati, come pure XP.
-L'antivirus non ha mai riportato problemi.
-Ho fatto girare il check approfondito del disco senza problemi.
-Ho ri-controllato tutti i cablaggi ed i connettori.
-Ho fatto girare per 3 ore DocMemory e non ha dato errori nella RAM
-3DMark2001 gira benissimo, 3Dmark03 non si installa (file rovinato, temo)
Non so che altro provare....:(
Il servizio di assistenza EPoX mi ha risposto oggi dicendo di alzare di 0.1V le tensioni di AGP, RAM e CPU....secondo voi é una mossa saggia?
Che altro suggerireste?
Grazie e ciao,
Corrado
CONFIGURAZIONE PC:
Power Supply: Q-TEC PSU 550W Dual Fan Gold
Motherboard: EPoX 4PDA3I Rev 1.x – chipset i865PE – FSB 800MHz
CPU: Intel P4 2.6GHz Hyper-Threading FSB800 (boxed version with CPU fan)
RAM: 2x512Mb DDR400 Dual Channel
Video: NVIDIA GeForce4 Ti 4600 (Drivers: Omega KX 1.4523a)
Audio: Realtek AC'97 Audio (on board)
HDD 0: QUANTUM FIREBALLlct20 40 – 40 Gbytes – 5400rpm
HDD 1: Maxtor 6Y080L0 – 80Gbytes – 5400rpm
Cooling: CPU fan, Dual Fan on power supply, 2 additional fans on case front/back
Monitor: Compaq V55 15”
Mouse: A4Tech PS/2 Port Mouse - Cordless
Network 1: Realtek RTL8139/810x Family Fast Ethernet NIC (on board)
Network 2: 3Com EtherLink XL 10/100 PCI For Complete PC Management NIC (3C905C-TX)
Modem: Lucent Win Modem (PCI)
Other (Firewire card) : Controller host Texas Instruments IEEE 1394 OHCI compatibile
BIOS version: 4PDA3B04 (04-Nov.-2003)
O.S. : Windows XP Professional 5.1.2600 Service Pack 1 Build 2600 + all security/important updates
Antivirus: McAfee VirusScan Professional 7.00 – DAT file 4.0.4311 (24/12/2003)
ho da poco aggiornato il sistema (Mobo, CPU, RAM - vedi sotto la configurazione completa) ed ora ho alcuni problemini...
1. Il primo e più grave, é che il PC a volte si resetta (mi é capitato 3 o 4 volte in 2 settimane, non necessariamente sotto "stress" - cioé durante applicazioni tipo giochi in 3D ma non solo)
2. Mi sembra che i dati su HD e CD siano più "fragili", anche se é difficile da provare....comunque, per la prima volta da quando ho questi HD e CD una installazione (di un gioco) é andata a pallino (l'ho dovuto re-installare), dei dati su CD masterizzati non hanno superato la "verifica files" dopo il burn (che peraltro non ha dato errori) ed infine alcuni programmi su CD hanno dato errore durante l'install (funzionando poi, di solito, al 2° tentativo).
3. Mi capita a volte (1 volta al giorno, in media) che i programmi crashino con l'errore tipico di windows XP (invio info a MS...). Gli stessi programmi possono andare per giorni senza errori.
Nessuna delle cose citate sopra capitava prima dell'upgrade, con le stesse periferiche.
-Non ho overcloccato nulla, é tutto al default
-Il BIOS ed i driver sono aggiornati, come pure XP.
-L'antivirus non ha mai riportato problemi.
-Ho fatto girare il check approfondito del disco senza problemi.
-Ho ri-controllato tutti i cablaggi ed i connettori.
-Ho fatto girare per 3 ore DocMemory e non ha dato errori nella RAM
-3DMark2001 gira benissimo, 3Dmark03 non si installa (file rovinato, temo)
Non so che altro provare....:(
Il servizio di assistenza EPoX mi ha risposto oggi dicendo di alzare di 0.1V le tensioni di AGP, RAM e CPU....secondo voi é una mossa saggia?
Che altro suggerireste?
Grazie e ciao,
Corrado
CONFIGURAZIONE PC:
Power Supply: Q-TEC PSU 550W Dual Fan Gold
Motherboard: EPoX 4PDA3I Rev 1.x – chipset i865PE – FSB 800MHz
CPU: Intel P4 2.6GHz Hyper-Threading FSB800 (boxed version with CPU fan)
RAM: 2x512Mb DDR400 Dual Channel
Video: NVIDIA GeForce4 Ti 4600 (Drivers: Omega KX 1.4523a)
Audio: Realtek AC'97 Audio (on board)
HDD 0: QUANTUM FIREBALLlct20 40 – 40 Gbytes – 5400rpm
HDD 1: Maxtor 6Y080L0 – 80Gbytes – 5400rpm
Cooling: CPU fan, Dual Fan on power supply, 2 additional fans on case front/back
Monitor: Compaq V55 15”
Mouse: A4Tech PS/2 Port Mouse - Cordless
Network 1: Realtek RTL8139/810x Family Fast Ethernet NIC (on board)
Network 2: 3Com EtherLink XL 10/100 PCI For Complete PC Management NIC (3C905C-TX)
Modem: Lucent Win Modem (PCI)
Other (Firewire card) : Controller host Texas Instruments IEEE 1394 OHCI compatibile
BIOS version: 4PDA3B04 (04-Nov.-2003)
O.S. : Windows XP Professional 5.1.2600 Service Pack 1 Build 2600 + all security/important updates
Antivirus: McAfee VirusScan Professional 7.00 – DAT file 4.0.4311 (24/12/2003)