View Full Version : Canon A80 e occhi rossi
bangbang
08-01-2004, 13:38
Ciao a tutti, ho ricevuto come regalo di natale una canon A80, ma le foto mi vengono tutte con gli occhi rossi, sembra di fotografare dei marziani!! Ho già attivato il pulsante per non far venire gli occhi rossi ma non fa nulla uffa!! Riuscirò a fare una foto decente!!!!!!
Help
grazie
Roberta
Raimondo
08-01-2004, 13:53
purtroppo gli occhi rossi sono un problema con la A80 specialmente se il soggetto ha gli okki chiari
Originariamente inviato da Raimondo
purtroppo gli occhi rossi sono un problema con la A80 specialmente se il soggetto ha gli okki chiari
Correggo gli occhi rossi sono un problema specie con le compatte, non c'è soluzione perchè non si può dirigere il flash in altre direzioni perciò non resta che correggere con un prog. di fotoritocco, la funzione anti occhi rossi cioè del doppio lampeggio risolve parz. il problema perchè, per quanto contratta, la pupilla resta sempre aperta e la retina spara sempre indietro un po' di luce verso l'obiettivo.
bangbang
08-01-2004, 17:17
E fare la foto senza flash? potrebbe risolvere il problema?
ciao
grazie
Originariamente inviato da bangbang
E fare la foto senza flash? potrebbe risolvere il problema?
ciao
grazie
Certo il problema degli occhi rossi lo risolvi però ne viene fuori un'altro: IL MOSSO, se scatti senza flash in ambienti poco illuminati, per forza devi usare tempi di esposizione lunghi che comportano il rischio se non la certezza di fare foto mosse ed in + se l'illuminazione è data da lampade ad incandescenza le foto tenderanno ad essere giallognole.
Quindi la soluzione è solo una: ritocco.
ma l'antiocchi rossi della A80 consiste solo nel doppio flash o c'è anche quel fascio di luce rossa che il soggetto dovrebbe guardare come per la A70? perchè se chiedi ai soggetti di guardare la luce rossa la maggior parte viene senza occhi rossi...se però il soggetto guarda altrove è facile che vengano gli occhi rossi....purtroppo più uno ha gli occhi chiari (azzurri o verdi) più è soggetto a questa cosa. Un trucco potrebbe essere quello di scattare due foto (nella seconda con ogni probabilità il difetto si noterà molto meno). Cmque ripeto: chiedi espressamente ai tuoi soggetti di guardare la luce rossa.
marco760
12-01-2004, 13:25
E' verissimo: pure io ho fatto un sacco di foto con la A80 dove i soggetti avevano degli occhi demoniaci :D .... a quel punto, dopo aver controllato se tutte le impostazioni erano esatte ho fatto la cosa più semplice del mondo: ..... ho letto l'apposito paragrafo sul libretto delle istruzioni e c'è scritto chiaramente che per evitare il problema è necessario che i soggetti guardino nella lucetta rossa al momento dello scatto ..... . Peccato che quella minuscola lucetta sia veramente accecante .... ma è l'unico modo !
CIAO ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.