View Full Version : il firewall che rompe le scatole! :(
insane74
08-01-2004, 09:43
salve a tutti!
ho due pc, uno con xp e l'altro con 2k. su tutti e due ho installato il sygate personal firewall.
uno dei due modem ha l'adsl su usb. volendo condividere la connessione collego i due pc con due schede di rete. i pc si vedono tranquillamente. se i firewall non sono attivi navigo tranquillamente. se attivo quello presente sul pc col modem, non navigo + dal secondo pc. ho provato a seguire le istruzioni dell'help ma ho risolto solo mettendo il firewall su "allow all" che è come non averlo così!
ho visto dal traffic log del pc col modem che il firewall blocca tutto il traffico verso l'ip del secondo pc. come si fa a creare una "advanced rule" per permettere tutto il traffico verso quell'ip e quindi lasciare al firewall del secondo pc di preoccuparsene?
o cmq, come faccio a far funzionare la cosa??????:mc: :mc: :mc:
Danielsann
08-01-2004, 10:03
non conosco bene il sygate, dovresti creare una rule per permettere all'indirizzo ip dell'altro pc (192.168.....etc...) di connettersi.
Non so se viene definita Trusted come in zonealarm....
Cmq se metti il firewall nelle condiziioni di bloccare tutto e' ovvio che blocca anke la LAN.
Daniele ....#
insane74
08-01-2004, 10:10
Originariamente inviato da Danielsann
non conosco bene il sygate, dovresti creare una rule per permettere all'indirizzo ip dell'altro pc (192.168.....etc...) di connettersi.
Non so se viene definita Trusted come in zonealarm....
Cmq se metti il firewall nelle condiziioni di bloccare tutto e' ovvio che blocca anke la LAN.
Daniele ....#
aspetta, aspetta, il firewall su entrambi i pc è su "normal", i pc si vedono in rete tra di loro, ma solo se dal secondo pc tento di connettermi ad internet il firewall del primo lo blocca. da quello che ho visto nel "traffic log" blocca il traffico verso il secondo pc e non dal secondo pc. leggendo l'help mi dice che dovrei creare una "advanced rule" per permettere lo sharing della connessione (in pratica devi abilitare una serie di applicazioni windows che gestiscono l'ICS). avevo pensato di creare una regola che permettesse il traffico da e per l'ip del secondo pc ma non so come si fa. nel senso che nei tab dell'advanced rule devo selezionare a quale scheda di rete applicarla (modem o scheda), a quale ip applicare la regola e per quali protocolli.
che faccio?
PS: per la scheda di rete del secondo pc, il server dns deve essere l'ip del primo pc o del provider (premetto che in entrambi i casi, con il firewall attivo, la situazione non cambia e con firewall passivo va in entrambi i casi. cosa è meglio/+ veloce?)?
insane74
08-01-2004, 13:49
nessuna idea? :sob:
Danielsann
08-01-2004, 19:18
allora..nel secondo PC come server DNS devi mettere l'ip del primo PC.
Non ho idea di come configurare il sygate...l'ho usato per 10 minuti e l'ho tolto subito....da remoto non si avviava...dovevo fare un login sulla makkina e poi da remoto vedevo il firewall attivo....troppo makkinoso....
scusa ma invece del sygate non potresti utilizzare un altro firewall??
Usa il Kerio....è ottimo!!!oppure ZoneAlarm 4.
Daniele ....#
insane74
08-01-2004, 20:21
Originariamente inviato da Danielsann
allora..nel secondo PC come server DNS devi mettere l'ip del primo PC.
Non ho idea di come configurare il sygate...l'ho usato per 10 minuti e l'ho tolto subito....da remoto non si avviava...dovevo fare un login sulla makkina e poi da remoto vedevo il firewall attivo....troppo makkinoso....
scusa ma invece del sygate non potresti utilizzare un altro firewall??
Usa il Kerio....è ottimo!!!oppure ZoneAlarm 4.
Daniele ....#
per ora navigo con il firewall su "allow all": non ho trovato altro modo per farlo andare.:muro: :muro: :muro:
il kerio mi piantava il pc: in pratica dopo 30 secondi di connessione niente, ma proprio niente, riusciva ad accedere ad internet, anche disattivandolo. ho proprio dovuto disinstallarlo.
boh?
altri li ho provati ma mi son trovato meglio con il sygate. fin'ora almeno...:cry: :cry: :cry: :cry:
Originariamente inviato da insane74
ho due pc, uno con xp e l'altro con 2k. su tutti e due ho installato il sygate personal firewall.
Ho lo stesso tuo problema. Ho due Pc che condividono la banda. Sul primo ho una conessione ISDN:cry: . Con il sygate ho il tuo problema e per il momento ho settato l'allow all. Mi terrò aggiornato a questo thread.
Speriamo di risolvere il problema. Intanto faccio anch'io qualche tentativo.
insane74
08-01-2004, 21:09
Originariamente inviato da Night82
Ho lo stesso tuo problema. Ho due Pc che condividono la banda. Sul primo ho una conessione ISDN:cry: . Con il sygate ho il tuo problema e per il momento ho settato l'allow all. Mi terrò aggiornato a questo thread.
Speriamo di risolvere il problema. Intanto faccio anch'io qualche tentativo.
io ho provato a creare le regole come indicato nell'help sia sul primo che sul secondo pc ma nada.
boh?:confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.