PDA

View Full Version : Detecting Ide Drives.

Tsuneku
08-01-2004, 09:07
Ciao a tutti, apro questo thread per chiedervi consiglio riguardo un problema che mi sta facendo impazzire.

La mia configurazione:

Procio, AMD 2100 Thoro
Scheda Madre, Asus A7N8X Rev 1.04a
Ram, 2 Corsair PC3200 256mb (cad.)
Scheda Video, Hercules 9000 Pro 128
Hd, primary: Wester Digital, 80 gb 8 mb cache. Secondari: Maxtor 120 gb
Unità ottiche: un masterizzatore DVD Sony DRU510a e un lettore DVD rom.
Audio e Rete integrati su piastra.

Il problema è questo, ultimamente, e sempre facendo cose diverse, il computer si impallava (freeze) o iniziava a darmi errori di Windows a raffica costrigendomi a spegnere il sistema brutalmente.
Al riavvio il Bios non riconosceva più le periferiche IDE, nessuna (con conseguente blocco dell'avvio).

Resettando il CMOS tramite Jumper andava tutto bene e non l'aveva fatto più.
Ultimamente questa situazione si ripete ogni 10 minuti dal reset del CMOS bloccando tutte le periferiche IDE o soltanto l'HD primario.

La prima cosa che mi è venuta in mente è stata di aggiornare il Bios.

L'ultimo presente sul sito ASUS è il 1007 (io avevo il 1002), che mi dava qualche problema gia al boot...ho installato il 1006 e il problema si è ripresentato dopo un pò di lavoro.
Blocco delle periferiche IDE e reset del CMOS.

Non ho idea di dove andare a sbattere, non mi viene neanche un prova da poter effettuare, vi chiedo qualche consiglio nelal speranza di non recare troppo disturbo.

Grazie anticipatamente.

sider
08-01-2004, 10:51
Potrebbero essere molte cose...non ho capito se il CMOS si resetta completamente (se perdi tutti i settaggi compresa la data) o se è un reset parziale. Potrebbe essere la batteria andata (difficile..) o + semplicemente la mobo da sostituire in garanzia . Potresti provare però a staccare tutte le periferiche a parte le essenziali (1 HD, sk video, mouse, tastiera) e vedere se il problema si ripete.

Tsuneku
08-01-2004, 10:55
Innanzitutto grazie per l'interessamento.

Mi sono spiegato male. il CMOS lo resetto io altrimenti (dopo il blocco) non vuole sentirne di vedere le periferiche IDE.
Quindi resetto, reimposto i dati di default piu le mie "aggiustatine", e riavvio.
Il problema si risolve, ma si ripresenta inesorabile dopo qualche minuto :(.

sider
08-01-2004, 11:43
Ah ok
allora , se hai tempo da spendere, fai la prova sopra (periferiche essenziali) e magari prova un banco di ram alla volta, tanto per escludere qualche possibilità. Se nn va neanche al "minimo" mi farei cambiare la mobo.
Ciao

Tsuneku
09-01-2004, 08:41
Allora, ho fatto qualche altra prova.... ho provato le Ram, ne ho montata una per volta, e si blocca lo stesso.
Ho fatto lo scandisk (per verificare che non ci fosse qualche cluster dannegiato con sopra un file di sistema) e si blocca ancora.
Stasera provo a togliere qualche periferica, tipo il lettore DVD che uso poco, per vedere se è l'alimentatore.
Sto impazzendo.

TheDarkProphet
09-01-2004, 08:46
Hai per caso un SATA ed un PATA?

Se si, prova a staccare il PATA..

Dark!

Tsuneku
09-01-2004, 08:50
Originariamente inviato da TheDarkProphet
Hai per caso un SATA ed un PATA?

Se si, prova a staccare il PATA..

Dark!

Perdona la mia ignoranza, ma non so cos'è un PATA.
So solo dirti che non ho niente di SATA.

TheDarkProphet
09-01-2004, 08:56
Okkey, allora se non hai il SATA la mia ipotesi cade..

IL PATA è la "vecchia" generazione di periferiche ide, prima conosciute con la sigla ATA e, dall'introduzione del Sata, nominate P(arallel)ATA per distinguerle..

Non è che per caso hai i due dischi sullo stesso canale ide?

DArk!

Tsuneku
09-01-2004, 09:02
Okkey, allora se non hai il SATA la mia ipotesi cade..

IL PATA è la "vecchia" generazione di periferiche ide, prima conosciute con la sigla ATA e, dall'introduzione del Sata, nominate P(arallel)ATA per distinguerle..

Non è che per caso hai i due dischi sullo stesso canale ide?

DArk!

Si, ho 2 dischi su un canale e 2 lettori ottici sull'altro... pensi possa influire ?

TheDarkProphet
09-01-2004, 09:05
Prova a metterne uno come master sul primary e l'altro ocme master sul seocndary.. Le unità ottiche di conseguenza slave su su entrambi i canali

Dark!

Tsuneku
09-01-2004, 09:09
Prova a metterne uno come master sul primary e l'altro ocme master sul seocndary.. Le unità ottiche di conseguenza slave su su entrambi i canali

Dark!

Posso provare, ma mettere il Masterizzatore DVD come Slave non pensi possa pregiudicarne il funzionamento ?
Tra l'altro, ho questa config da Ottobre, e non aveva mai dato problemi...lo fa da 3 settimana circa.

Grazie mille per l'aiuto, ti sono debitore ;)

TheDarkProphet
09-01-2004, 09:17
Prima di esermi debitore assicurati che io t'abbia aiutato veramente e non ti abbia detto una boiata :D

Cmq.. Se il sistema non aveva problemi prima ma li ha ora, è probabile che la conf ide non sia causa del malfunzionamento.. Però si potrebbe in questo modo aggirare l'eventuale problema ignoto.

No, il DVD come slave non perde come prestazioni ;) Anzi, diciamo che in questo MoDo avere i due dischi separati su due divesi canali dovrebbe anche portare qualche miglioramento nella copia da fdisco a disco.

Un'altra cosa che mi viene in mente, è che qualche cavo possa fare cilecca... Controllali, che tentare non costa nulla :)

Dark!

Tsuneku
09-01-2004, 09:27
Prima di esermi debitore assicurati che io t'abbia aiutato veramente e non ti abbia detto una boiata :D

Cmq.. Se il sistema non aveva problemi prima ma li ha ora, è probabile che la conf ide non sia causa del malfunzionamento.. Però si potrebbe in questo modo aggirare l'eventuale problema ignoto.

No, il DVD come slave non perde come prestazioni ;) Anzi, diciamo che in questo MoDo avere i due dischi separati su due divesi canali dovrebbe anche portare qualche miglioramento nella copia da fdisco a disco.

Un'altra cosa che mi viene in mente, è che qualche cavo possa fare cilecca... Controllali, che tentare non costa nulla :)

Dark!

Ti sono debitore cmq, a te così come a Sider, perche ci stai provando ... a prescindere dal risultato finale ;)

Stasera provo a invertire il tutto, anche se mi sa che ho i cavi corti e sarà un problema.
Vi faccio sapere.

sider
09-01-2004, 11:32
Sono d'accordo col"profeta scuro" infatti lo scopo della prova è di staccare tutto il staccabile per vedere se va, poi verificare i cavi ecc.

Tsuneku
13-01-2004, 09:54
Dopo un milione di tentativi ho scoperto e risolto il problema.
Posto sperando che possa essere utile a qualcun'altro.

L'hard disk secondario presente queste opzioni da selezionare tramite Jumper:

Cs Master
Cs Enables
Cap Limit

Personalmente non avevo mai letto niente di simile, avevo impostato il secondo sperando fosse l'impostazione Slave.
Il pc da bios lo vedera come Slave, si è fatto formattare e utilizzare per qualche mese.

Solo domenica, smontanto mezzo mondo, mi sono reso conto che in fonto, scritto tra parentesi ed in piccolo, l'hd diceva SLAVE = NO JUMPERS.

Figli di .... togliendo il tappo funziona tranquillamente e non si impasta più.

Sono contento per averlo risolto, incazzato per aver perso 1 mese cercando il problema.

Grazie a tutti ;)

p.s.: una curiosità, riguardo il cavo EIDE, c'è una convenzione o delle regole fisse da seguire per connettere le periferiche IDE sul MASTER piuttosto che SLAVE ? Mi spiego meglio, il Master va collegato necessariamente sull'ultima piattina del cavo mentre lo SLAVE i mezzo o non c'è alcuna costrizione ?
Grazie ancora.

TheDarkProphet
13-01-2004, 19:57
Bella Tsu!!

C'ero cascato pure io nella stessa maniera con un Maxtor D740X :D :D

Non voleva proprio sapere di far lo schiavo ;)

Contento tu abbia risolto :)

Ammazza, spero mi rianimino l'adsl alla svelta, non ricordavo che il 56k fosse così osceno :cry:

Alla prossima!

Dark!

Tsuneku
14-01-2004, 11:36
Bella Tsu!!

C'ero cascato pure io nella stessa maniera con un Maxtor D740X :D :D

Non voleva proprio sapere di far lo schiavo ;)

Contento tu abbia risolto :)

Ammazza, spero mi rianimino l'adsl alla svelta, non ricordavo che il 56k fosse così osceno :cry:

Alla prossima!

Dark!

Infatti è proprio Maxtor l'HD in questione :(

Grazie ancora di tutto ;)