View Full Version : ...come vi difendereste ?
enzo tana
08-01-2004, 08:30
Facendo lo sforzo (notevole) di metter da parte le componenti geopoliche e il pro/contro gli USA, l'IRAQ, ISRAELE ecc. , cosa fareste se foste nominati responsabili nazionali della lotta e della prevenzione al terrorismo (estremismo arabo, rosso, nero, anarchico e altri) in Italia ? Parlo proprio dei punti base e dell'operatività.
Originariamente inviato da enzo tana
Facendo lo sforzo (notevole) di metter da parte le componenti geopoliche e il pro/contro gli USA, l'IRAQ, ISRAELE ecc. , cosa fareste se foste nominati responsabili nazionali della lotta e della prevenzione al terrorismo (estremismo arabo, rosso, nero, anarchico e altri) in Italia ? Parlo proprio dei punti base e dell'operatività.
Non accetterei la carica! :O :(
Nevermind
08-01-2004, 09:12
Il vero terrorismo non è possibile fermarlo, per prevenirlo a mio avviso il modo migliore è tenere una politica che non vada a ledere altri paesi e neppure i diritti dei propri cittadini, in poche parole gli stati con la coscienza + pultita sono quelli meno aflitti dal terrorismo.
Tanto per dire: prendi la politica USA attuale e rovesciala.
Saluti.
LightIntoDarkness
08-01-2004, 09:29
Non accetterei, visto il ruolo ipocrita.
I terroristi siamo noi: 40 milioni di morti all'anno di fame
per il nostro sfruttamento dei paesi poveri.
L'80% delle risorse sono per il 20% dell'umanità.
Altro che terrorismo.
Una domandina facile, facile la tua !
A prescindere dal fatto che anche i maggiori esperti mondiali che si occupano davvero di questo problema sono ancora ben lungi dal trovare una soluzione, mi chiedo come possiamo noi poveri frequentatori di HWupgrade trovare delle soluzioni a questa piaga.
Va detto poi, che ogni tipologia di terrorismo ha una propria connotazione e richieda metodi e soluzioni diverse.
X Nevermind
La tua risposta è, a mio parere, corretta, ma se credi che sia l'unico modo per risolvere il problema, credo che rimarrai deluso.
E' purtroppo solo uno degli aspetti da combattere (e può avere una certa valenza solo per il terrorismo mediorientale).
Ciao. :)
Nevermind
08-01-2004, 09:40
Originariamente inviato da Bitis
...........
X Nevermind
La tua risposta è, a mio parere, corretta, ma se credi che sia l'unico modo per risolvere il problema, credo che rimarrai deluso.
E' purtroppo solo uno degli aspetti da combattere (e può avere una certa valenza solo per il terrorismo mediorientale).
Concordo, ma penso che sia la colonna portante senza la quale ogni ulteriore riflessione diventi inutile. :)
Saluti.
bluelake
08-01-2004, 09:54
Scappo a Lugano ;)
Originariamente inviato da Nevermind
Concordo, ma penso che sia la colonna portante senza la quale ogni ulteriore riflessione diventi inutile. :)
Saluti.
Ok, però non risolve i problemi del terrorismo anarchico-insurrezionalistico, di matrice rossa, di matrice nera e in un certo senso anche quello collegato al fondamentalismo islamico.
Saluti.
IMHO ti sbagli di grosso... non sarà una gestione "bonaria" delle politiche americane a fermare i terroristi, anzi... ma tanto è sempre la solita diatriba antiamericani-proamericani... inutile ricominciare a litigare!
Il vero terrorismo non è possibile fermarlo, per prevenirlo a mio avviso il modo migliore è tenere una politica che non vada a ledere altri paesi e neppure i diritti dei propri cittadini, in poche parole gli stati con la coscienza + pultita sono quelli meno aflitti dal terrorismo.
Saluti.
una risposta + che sensata. il terrorismo ha le prorprie radici nel malessere e non è con le bombe che lo si sconfigge, ma estirpandone le motivazione che portano avanti i vari grupponzoli.
enzo tana
08-01-2004, 10:16
:rolleyes:
...infatti speravo fosse possibile tirarsi fuori dalle questioni "di parte" o comunque che coinvolgano le opinioni.
Davvero nessun signor "ci penso io!", che suggerisca strategie, azioni, cose da evitare ecc. ?
:rolleyes:
...infatti speravo fosse possibile tirarsi fuori dalle questioni "di parte" o comunque che coinvolgano le opinioni.
Davvero nessun signor "ci penso io!", che suggerisca strategie, azioni, cose da evitare ecc. ?
Una persona singola non ha potere con un problema così vasto, radicato, nascosto e organizzato come quello del terrorismo... IMHO! Ci deve essere la volontà degli stati a collaborare e ciò non basta, perchè èil terrorismo agisce anche "intra-stato"...
enzo tana
08-01-2004, 10:23
Benone, Il nostro signor "ghe pensi mi", potrebbe proporre,facendo un esempio al volo, dire : "questa è una lista di stati di cui diffidiamo, per infiltrazioni estremiste o vicende sospette" ?
Benone, Il nostro signor "ghe pensi mi", potrebbe proporre,facendo un esempio al volo, dire : "questa è una lista di stati di cui diffidiamo, per infiltrazioni estremiste o vicende sospette" ?
No perchè, come stiamo vedendo attualmente, il terrorismo è diffuso anche il paesi ultrapacifisti come, per fare un esempio favorevole agli amici antiamericani, la francia... o la germania... non si può "diffidare" (che vuol dire oltretutto?) da tutti gli stati!
IMHO l'unica cosa che si può fare è l'immediata esplusione come è stato fatto per esempio con l'imam (spero si scriva così!) di Carmagnola...
enzo tana
08-01-2004, 10:29
Era stato qui da noi sin troppo tempo e, francamente, ne avevo piene le scatole di sentirmi maledire, ogni santo giorno, dalla donna di quello la (quella sotto il tendone).....
tornando a noi, gli americani hanno creato una lista di "stati canaglia" (loro punto di vista)........
Originariamente inviato da LightIntoDarkness
Non accetterei, visto il ruolo ipocrita.
I terroristi siamo noi: 40 milioni di morti all'anno di fame
per il nostro sfruttamento dei paesi poveri.
L'80% delle risorse sono per il 20% dell'umanità.
Altro che terrorismo.
:mano: L'Italia e il Vaticano predicano bene e razzolano male.
Aggiungo:
1) l'Italia smettesse di essere uno dei principali produttori mondiali di armi e di mine antiuomo.
2) L'Italia smettesse di avere tante politiche estere diverse nel tempo, e in base ai partiti e ai governi (esempi di recente passato:Spadolini filo Israele, Craxi filo Arabo).
Era stato qui da noi sin troppo tempo e, francamente, ne avevo piene le scatole di sentirmi maledire, ogni santo giorno, dalla donna di quello la (quella sotto il tendone).....
tornando a noi, gli americani hanno creato una lista di "stati canaglia" (loro punto di vista)........
Beh, ognuno attua la politica che preferisce! :) Personalmente mi sembra una cosa abbastanza "inutile", soprattutto se resa pubblica... il discorso è quello che facevo sopra: tutto gli stati, ormai, dal punto di vista terrorismo, possono essere considerati "canaglia"! Certo che ne sono alcuni che magari sono meno propensi a combatterlo e da questo punto di vista posso comprendere il "significato" di quella lista!
enzo tana
08-01-2004, 10:34
Ciao Adric.
Quindi proponi una serie di azioni "interne" e moralizzanti per difenderci, operativamente, dal terrorismo ?
Quincy_it
08-01-2004, 10:35
Una domandina facile, facile la tua !
A prescindere dal fatto che anche i maggiori esperti mondiali che si occupano davvero di questo problema sono ancora ben lungi dal trovare una soluzione, mi chiedo come possiamo noi poveri frequentatori di HWupgrade trovare delle soluzioni a questa piaga.
Quoto. ;)
Comunque ritengo che uno degli strumenti più efficaci sia lo spionaggio, agenti infiltrati in primis (come faceva la CIA fino agli inizi degli anni '80), nei territori "caldi". Questo è l'unico modo, valido, per poter sperare di sapere in anticipo le mosse dell'avversario, un avversario dai mille volti che non si può pensare/sperare di sconfiggere del tutto nè di poterci scendere a compromessi.
Per certa gente vale solo: "Le mie condizioni, oppure morte".
Originariamente inviato da Adric
Aggiungo:
1) l'Italia smettesse di essere uno dei principali produttori mondiali di armi e di mine antiuomo.
2) L'Italia smettesse di avere tante politiche estere diverse nel tempo, e in base ai partiti e ai governi (esempi di recente passato:Spadolini filo Israele, Craxi filo Arabo).
Posso sapere che c'entra il Vaticano adesso? :confused:
Amsicora
08-01-2004, 10:38
ordigno nucleare e nun se ne parla piu!
dal canto loro a difendersi da popoli che li voglio sfruttare hanno ragione, devono evitare gli eccessi però la gente normale cosa centra? che se la prendano coi militari se proprio voglion difendersi!
enzo tana
08-01-2004, 10:39
Quincy it . . . . ti nomino, senza discussioni, operativo/a dell'argomennto in questione!
Così mi gasa molto. Rafforzare l'intelligence... come e dotando gli addetti ai lavori di . . . ?
Originariamente inviato da Amsicora
dal canto loro a difendersi da popoli che li voglio sfruttare hanno ragione, devono evitare gli eccessi però la gente normale cosa centra? che se la prendano coi militari se proprio voglion difendersi!
:eekk: Ma che stai a di'? :confused:
Aggiungo:
Scusami, ma il tuo intervento non lo capisco.
A parte che si parlava di terrorismo, che c'entra il Vaticano ?
Il punto 1 non ha niente a che vedere con il terrorismo. Evitiamo luoghi comuni banali sulla produzione di armi (sulle mine antiuomo, invece, sono straassolutamente d'accordo con te).
Per quanto riguarda il punto 2 è il minimo che la politica internazionale cambi con il cambiare dei governi: perchè non dovrebbe ?
Ciao.:)
enzo tana
08-01-2004, 10:41
quote:
--------------------------------------------------------------------------------
mmhhhh!!! :mad:
Rientriamo nel topic e nei ranghi, dai......
Scusami, ma il tuo intervento non lo capisco.
A parte che si parlava di terrorismo, che c'entra il Vaticano ?
Il punto 1 non ha niente a che vedere con il terrorismo. Evitiamo luoghi comuni banali sulla produzione di armi (sulle mine antiuomo, invece, sono straassolutamente d'accordo con te).
Per quanto riguarda il punto 2 è il minimo che la politica internazionale cambi con il cambiare dei governi: perchè non dovrebbe ?
Ciao.:)
Concordo pienamente con te! :)
Amsicora
08-01-2004, 10:43
Originariamente inviato da teogros
:eekk: Ma che stai a di'? :confused:
skerzavo! ;)
tranne che sul fatto del difendersi......... mica vorrai uccidere donne e bambini come stanno facendo gli americani?
come stanno facendo gli americani?
Appunto.. CVD! La colpa è sempre loro! Povero mondo in mano alla follia degli yenkees... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Originariamente inviato da Quincy_it
Quoto. ;)
Comunque ritengo che uno degli strumenti più efficaci sia lo spionaggio, agenti infiltrati in primis (come faceva la CIA fino agli inizi degli anni '80), nei territori "caldi". Questo è l'unico modo, valido, per poter sperare di sapere in anticipo le mosse dell'avversario, un avversario dai mille volti che non si può pensare/sperare di sconfiggere del tutto nè di poterci scendere a compromessi.
Per certa gente vale solo: "Le mie condizioni, oppure morte".
Tu quoti me e io quoto te.
:mano:
Le misure da prendere sono molte, ma direi che quella proposta da te è in assoluto la PRIMA da applicare per ottenere risultati di rilievo.
Che poi non sia facile da mettere in pratica, questo è un altro paio di maniche.
Amsicora
08-01-2004, 10:50
Appunto.. CVD! La colpa è sempre loro! Povero mondo in mano alla follia degli yenkees... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
ce ne per tutti aspetta un momento:
i cari europei hanno interessi in AFRICA!
per questo del medio oriente non gli frega nulla!
si tratta solo sul dove sfruttare come nel colonialismo:
Europa==> africa (congo sudan angola con elf, agip etc.......)
Usa==> medio oriente
la base del sistema occidentale è questo :P
ce ne per tutti aspetta un momento:
Usa==> medio oriente
la base del sistema occidentale è questo :P
Complimenti! Generalizzare è sempre la cosa migliore da fare! Ma per cortesia!!!
enzo tana
08-01-2004, 10:52
"ce ne per tutti aspetta un momento:
Usa==> medio oriente
la base del sistema occidentale è questo :P "
Eccoci qua, questa è la Cassazione Universale della storia dell'umanità. Tutto chiarito, facile e sotto gli occhi di tutti....che fesso, io ed i miei dubbi.
Il Vaticano attraverso lo IOR (Istituto Opere di Religione) e' uno dei 10 maggiori riciclatori di denaro sporco; non ci sono solo Svizzera (che in parte ha pure ammesso la sua responsabilita')
Lussemburgo, Monaco e i vari paradisi fiscali tropicali
Inoltre il Vaticano ha molte responsabilita' storiche nell'appoggio a dittature militari e nella protezione dei criminali nazisti.
Quindi il Vaticano e' malvisto in Israele, Russia e Cina.
Molti preti e arcivescovi coraggiosi di frontiera si sono ritrovati isolati e senza sostegno da parte del Vaticano e sono stati ammazzati in SudAmerica. Se l'autorita' morale della religione cattolica e' indiscutibile, non altrettanto e' il ruolo economico e di politica estera dello Stato Vaticano. Stato che non rispetta neanche i cittadini italiani; vedi antenne della radio vaticana e aumento di leucemie e tumori a Santa Maria di Galeria.
Speriamo che il prossimo papa sia un latinoamericano (i cattolici di lingua spagnola sono i piu' numerosi al mondo).
Il Vaticano attraverso lo IOR (Istituto Opere di Religione) e' uno dei 10 maggiori riciclatori di denaro sporco; non ci sono solo Svizzera (che in parte ha pure ammesso la sua responsabilita')
Inoltre il Vaticano ha molte responsabilita' storiche nell'appoggio a dittature militari e nella protezione dei criminali nazisti.
Molti preti e arcivescovi coraggiosi di frontiera si sono ritrovati isolati e senza sostegno da parte del Vaticano e sono stati ammazzati in SudAmerica. Se l'autorita' morale della religione cattolica e' indiscutibile, non altrettanto e' il ruolo economico e di politica estera dello Stato Vaticano. Stato che non rispetta neanche i cittadini italiani; vedi antenne della radio vaticana e aumento di leucemie e tumori a Santa Maria di Galeria.
Speriamo che il prossimo papa sia un latinoamericano (i cattolici di lingua spagnola sono i piu' numerosi al mondo).
Sai vorrei proprio sapere d adove hai pescato questi dati. Queste cose mi fanno proprio incazzare, sono sincero. Spesso si tende a incriminare il vaticano per errori passati, commessi da PERSONE (come, te e tutti gli altri) facendo passare tutto ciò che è cristianesimo come MERDA. E questo mi fa incazzare di brutto, perchè tutto si può dire ma non che ATTUALMENTE il Vaticano faccia qualcosa CONTRO la pace o a FAVORE del terrorismo.
enzo tana
08-01-2004, 10:58
Perfetto Adric,
quindi il tuo suggeriemento è ....... ?
Perfetto Adric,
quindi il tuo suggeriemento è ....... ?
Distruggere il Vaticano e uccidere il Papa. Mi pare l'unica soluzione! :rolleyes:
Scusa, ma continuo a non capire. :confused:
Non discuto sul fatto che tu abbia scritto delle cose vere o meno (anzi, molte di queste sono risapute), ma tutto ciò non c'entra un cavolo a merenda col terrorismo.
Poi mi spieghi perchè ce l'hai tanto col Vaticano ? Sembri un disco rotto...
Ciao.
Amsicora
08-01-2004, 11:02
"ce ne per tutti aspetta un momento:
Usa==> medio oriente
la base del sistema occidentale è questo :P "
Eccoci qua, questa è la Cassazione Universale della storia dell'umanità. Tutto chiarito, facile e sotto gli occhi di tutti....che fesso, io ed i miei dubbi.
dillo a lei http://www.fame.uk.net/images/fcrc/photo10.jpg
che domani non mangia perché tu hai i tuoi dubbi!
informati le cose mche dico son vere, su raitre l'altra sera ci hanno fatto una trasmissione!
L'attuale Papa, malato e oberato da tanti impegni e dal peso degli anni non ha colpe. Ma Paul Marcinkus e certe gerarchie si.
Teogros, vedi di calmarti, non ho criticato la religione cattolica, ma la politica dello Stato Vaticano, che per essere credibile come mediatore internazionale nelle crisi deve essere piu' neutrale.
enzo tana
08-01-2004, 11:04
Scusa amsicora,
ma davvero non ti accorgi che parliamo di cose diverse ? Nessuno contesta o sminuisce quello che dici, ci mancherebbe, ma stiamo parlando d'altro.
Ciao :)
Amsicora
08-01-2004, 11:04
finalmente una persona che sa di stare al mondo! :friend:
Nevermind
08-01-2004, 11:05
......Spesso si tende a incriminare il vaticano per errori passati, commessi da PERSONE (come, te e tutti gli altri) facendo passare tutto ciò che è cristianesimo come MERDA. .....
Beh, il vaticano è "fatto" di persone, e francamente per me vaticano non è uguale a cristianesimo.
E comunque è giusto incriminare qualcuno anche per errori passati la memoria è una cosa che non deve andare persa per cercare se possibile d'informare la gente e evitare che si ripetino orrori passati.
"Anche se ricordiamo che l'uomo è l'unico animale che non impara dai suoi errori"
Saluti.
Amsicora
08-01-2004, 11:08
Scusa amsicora,
ma davvero non ti accorgi che parliamo di cose diverse ? Nessuno contesta o sminuisce quello che dici, ci mancherebbe, ma stiamo parlando d'altro.
Ciao :)
il terrorismo è generato da un malessere !!!
questo l'ha detto Giovanni Paolo 2° bisogna capire i problemi alla base per poi risolverli, e questo vale per tutto, in iraq ad esempio la resistenza è data che vedono gli occidentali come invasori, per un arabo è un onta! ti immagini se venisse un esercito arabo qui in italia? non vogliono neanche le moschee Bo___i e company!
enzo tana
08-01-2004, 11:08
ehm.... e quindi "... come vi difendereste?"
Amsicora
08-01-2004, 11:09
"Anche se ricordiamo che l'uomo è l'unico animale che non impara dai suoi errori"
Saluti.
quanto è vero..........:(
Amsicora
08-01-2004, 11:11
ehm.... e quindi "... come vi difendereste?"
togliendo le truppe dai paesi arabi, costruendo lo stato palestinese a forza di costringere sharon buone o cattive,
ed aumentando i controlli.
nel giro di pochi mesi osama non avrebbe piu ragione di esistere e tutti vissero felici e contenti (compagnie petrolifere a parte! ;))
enzo tana
08-01-2004, 11:15
Quindi, operativamente parlando, si tratterebbe di fare pressione sugli USA, UK, SPAGNA, ITALIA, ISRAELE, POLONIA, BULGARIA, AUSTRALIA, NUOVA ZELANDA - risolvere il problema dei territori palestinesi ed il relativo conflitto con gli israeliani (iniziato, se non ricordo male, nel 1948), mettere in minoranza Osama (magari lo cacciamo dall'aula...), ribaltare qualche decina di paesi arabi....
com'era ..... "e vissero tutti felici e contenti". Giusto e facile.
Amsicora
08-01-2004, 11:19
Quindi, operativamente parlando, si tratterebbe di fare pressione sugli USA, UK, SPAGNA, ITALIA, ISRAELE, POLONIA, BULGARIA, AUSTRALIA, NUOVA ZELANDA - risolvere il problema dei territori palestinesi ed il relativo conflitto con gli israeliani (iniziato, se non ricordo male, nel 1948), mettere in minoranza Osama (magari lo cacciamo dall'aula...), ribaltare qualche decina di paesi arabi....
com'era ..... "e vissero tutti felici e contenti". Giusto e facile.
si, ma i paesi arabi si dovrebbero lasciare cosi, hanno una mentalità loro e non vogliono aiuti,
unica cosa da fare è risolvere la questione palestinese e lasciare il medio oriente in pace
enzo tana
08-01-2004, 11:27
ok, capito.
Una cosa importante e' ridurre la dipendenza dell'Europa dal petrolio - sia mediorientale che di altre provenienze - (e nelle grandi citta' cio' deve avvenire attraverso la costruzione di metropolitane e ferrovie urbane) e farla finita con i carburanti tradizionali, attraverso l'uso di carburanti alternativi. Bisogna fare pressione sulle case automobilistiche Europee e Giapponesi.
enzo tana
08-01-2004, 11:41
Certo, e come la mettiamo con quei paesi la cui ricchezza dipende interamente dal petrolio ?
Amsicora
08-01-2004, 11:45
Certo, e come la mettiamo con quei paesi la cui ricchezza dipende interamente dal petrolio ?
deve essere gestita dal governo interno, e non la elf di turno che mette in piedi un governo fantoccio a suoi servizi, ci vorrebbere gli osservatori dell'ONU e i caschi blu servono apposta per questo
;)
enzo tana
08-01-2004, 11:49
"Una cosa importante e' ridurre la dipendenza dell'Europa dal petrolio - sia mediorientale che di altre provenienze - (e nelle grandi citta' cio' deve avvenire attraverso la costruzione di metropolitane e ferrovie urbane) e farla finita con i carburanti tradizionali, attraverso l'uso di carburanti alternativi. Bisogna fare pressione sulle case automobilistiche Europee e Giapponesi."
:eek: Amsicora, ma leggi, o scrivi solamente ? :eek:
Adric suggerisce un cambio d'energia, io chiedo come fanno poi alcuni paesi a campare...... chiaro lo scambio ?
I paesi arabi devono diversificare le loro economie; il petrolio non e' eterno. Sbagliato far dipendere troppo le esportazioni da un unico prodotto, che sia pesca (come l'Islanda) o petrolio.
I paesi arabi hanno molto sole e pioggie rarissime; potrebbero produrre ed esportare tanta energia solare.
Anche l'agricoltura specie nel paesi del Maghreb va incentivata e migliorata tecnologicamente; il deserto e' molto fertile. Israele ha strappato molte terre al deserto.
Ok, tentiamo di rientrare in tema...
Da una parte abbiamo detto che l'Occidente dovrebbe limitarsi nello sfruttamento degli altri Paesi. Questo, da un lato è condivisibile (anche semplicemente da un punto di vista sociale), ma come continuo a sostenere non è sufficiente a risolvere il problema.
L?intelligence è, sempre a mio parere, il primo mezzo da potenziare per scoprire le carte dei terroristi.
Che esistano i cosiddetti "Stati canaglia" direi che è un dato di fatto. Indipendentemente da chi ha redetto la lista, ormai ci sono fiumi di prove sul coinvolgimento di molti Stati sovrani sul finanziamento, addestramento nonchè utilizzo a fini politici del terrorismo.
La vera domanda è: appurato ciò, che cosa si può fare per scoraggiarli a continuare questa insana politica ?
Colpirli direttamente non è, a mio parere, una soluzione particolarmente efficace per vari motivi (unica eccezione l'Afghanistan, dove i terrorismo era così radicato da coinvolgere la normale vita del Paese e dove non era possibile intervenire in altro modo, IMHO comunque).
Ancora più inutile è l'embargo. Ormai è ampiamente dimostrato che questa misura, pur ottenendo in alcuni casi dei risultati, ha la spiacevolissima caratteristica di colpire pesantemente la popolazione e questo non è accettabile e tantomeno utile.
Forse anche in questo caso la risposta può essere fornita da un buon lavoro di intelligence.
Per farvi un esempio, avete sentito nei giorni scorsi che la Libia ha annunciato di voler rinunciare ai propri programmi di sviluppo delle armi di distruzione di massa ed ha aperto agli ispettori internazionali ? Avete capito perchè ? Perchè grazie ai servizi segreti è stata identificata ed individuata una nave piena di componenti per costruire centrifughe per la produzione di uranio arricchito. La nave è stata bloccata in alto mare e costretta ad attraccare a Taranto dove il carico è stato sequestrato.
Stranamente, dopo questo fatto, Gheddafi ha accettato di collaborare...
Chissà, magari questa strada potrebbe rivelarsi efficace.
Quincy_it
08-01-2004, 12:06
Quincy it . . . . ti nomino, senza discussioni, operativo/a dell'argomennto in questione!
Così mi gasa molto. Rafforzare l'intelligence... come e dotando gli addetti ai lavori di . . . ?
Denghiu. :)
Diciamo che mi baso molto su quanto letto recentemente in un libro ("La disfatta della CIA", Robert Baer), scritto proprio da uno dei migliori ex-agenti (in quanto ormai pensionato), che ha visto sotto i suoi occhi come è cambiata (in peggio) l'Agenzia governativa per cui ha lavorato per svariati decenni, soprattutto nel Medio Oriente.
[Piccolo OT sul libro]
Sono rimasto molto sorpreso soprattutto ora che, con la cattura di Saddam, sono stati fatti diversi nomi di politici / militari operanti in Medio Oriente (vedi ad esempio il leader curdo Talabani), tutta gente con cui Baer era in contatto e cita nel suo libro.
[Fine Piccolo OT sul libro]
Non si tratta quindi di dotare gli informatori di apparecchiature o strumenti particolari (quello dipende da caso a caso), ma mandarli piuttosto per "strada", "in mezzo alla gente", a cercare soprattutto informatori, cosa che la CIA non ha più fatto soprattutto negli anni '90.
Senza spie del "nemico invisibile", come puoi sperare di prevedere cosa farà, dove andrà, come agirà?
enzo tana
08-01-2004, 12:34
Concordo su tutta la linea e mi permetto di aggiungere due righe per integrare :
i limiti dell'intelligence statunitense non risiedono nelle capacità tecnologiche ma in quelle umane (mi pare si dica, gergalmente, humint). Tutte le operazioni, nell'ultimo decennio, che riguardavano spie infiltrate, sabotatori, consulenti militari sotto mentite spoglie, sono tutti miseramente falliti.
E poi, ci sono gli errori incomprensibili, quelli che aprono scenari assurdi, tipo :
Il controllo delle linee telefoniche negli USA, non viene fatto dall' FBI o dalla polizia ma da una società privata.....che non è americana ma di Israele ? Che ne dite ?
Saluti.
*
L'attuale Papa, malato e oberato da tanti impegni e dal peso degli anni non ha colpe. Ma Paul Marcinkus e certe gerarchie si.
Teogros, vedi di calmarti, non ho criticato la religione cattolica, ma la politica dello Stato Vaticano, che per essere credibile come mediatore internazionale nelle crisi deve essere piu' neutrale.
Allora se l'attuale Papa non ha colpe perchè criticare il Vaticano in generale? Cosa dovrebbe fare lui per essere più (come dici te) credibile? Cosa dire in più oltre che chiedere pace? Io mi calmo se si usa rispetto e se si motivano certe accuse con fatti documentati, non con parole pescate chissà da dove.
Amsicora
08-01-2004, 13:12
"Una cosa importante e' ridurre la dipendenza dell'Europa dal petrolio - sia mediorientale che di altre provenienze - (e nelle grandi citta' cio' deve avvenire attraverso la costruzione di metropolitane e ferrovie urbane) e farla finita con i carburanti tradizionali, attraverso l'uso di carburanti alternativi. Bisogna fare pressione sulle case automobilistiche Europee e Giapponesi."
:eek: Amsicora, ma leggi, o scrivi solamente ? :eek:
Adric suggerisce un cambio d'energia, io chiedo come fanno poi alcuni paesi a campare...... chiaro lo scambio ?
leggi rifkin "Economia all'idrogeno"
tra un pò ci sarà da ridere! ;)
enzo tana
08-01-2004, 13:14
Riderai tu, forse noi dei paesi ricchi, ma agli arabi cosa diamine racconti.....li lasci nel deserto, senza industrie, senza terziario, con un turismo che va a rotoli a causa del terrorismo (da molte ore non si hanno notizie di nostri connazionali in vacanza nello Yemen)......
Ridere di cosa ?
Amsicora
08-01-2004, 13:18
Ridere di cosa ?
del fatto che senza petrolio i grandi sfruttatori tipo compagnie petrolifere non romperanno piu a quei paesi,
hanno tante risorse, solo con quella solare potrebbero fare piu energia di prima!
enzo tana
08-01-2004, 13:26
Mi cadono le braccia, mi arrendo e fido nella tua pietà! :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.