PDA

View Full Version : Cannon Lite della Lampa

FabioD77
08-01-2004, 07:57
Ciao,
ieri l'ho trovato a 6 euro e qualcosina in piu'.

Ho il problema che non so bene dove collegarlo. C'e' il + e il - ed e' da 12v.

Mi date qualche consiglio su come lo collego e vorrei creare anche un interruttore.
Grazie a tutti.

Stigmata
08-01-2004, 09:30
Colleghi il + al filo giallo del molex e il - a uno dei fili neri.
L'interruttore lo devi prendere a 2 posizioni (quindi chiedi di quelli tipo ON-OFF) che sul retro ha 3 piedini. In quello in mezzo ci fai entrare il filo giallo del molex e a uno degli altri 2 ci attacchi il + del Cannon.

Ciao!

FabioD77
08-01-2004, 09:58
grazie!!!!
L'interruttore in negozi di elettrinica vero?

Stigmata
08-01-2004, 10:12
si, lo trovi molto facilmente

FabioD77
08-01-2004, 10:29
Dovrei usare questo schema vero? Non sono per niente pratico di elettricita' e varie... :(

Nello schema forse ho sbagliato i colori che vanno al molex.

Stigmata
08-01-2004, 10:56
esatto!
conta che la levetta crea il contatto tra il piedino in mezzo e quello opposto alla posizione della levetta: se le levetta è in alto il contatto è tra il piedino centrale e quello in basso. te lo dico per evitarti il mio errore: ho usato il piedino superiore e per accendere dovevo tirare in giu la levetta.

FabioD77
08-01-2004, 12:15
Originariamente inviato da Stigmata
[...] te lo dico per evitarti il mio errore: ho usato il piedino superiore e per accendere dovevo tirare in giu la levetta.
Hai anche tu un cannon o hai usato l'interruttore per altri usi... non vedo l'ora di collegare il cannon lite!
:p

Stigmata
08-01-2004, 12:29
no, no... non ho un cannon, ma il principio vale per ogni volta che usi un interruttore ON-OFF... io li uso per accendere/spegnere i neon

FabioD77
12-01-2004, 13:27
ciao Stigmata,
ho seguito lo schema che mi hai suggerito. Il cannon si e' acceso con una luce ad intesita' variabile (e quindi non era normale). Questo per un minuto. Poi ha dato una luminosita' come dovrebbe, ma dopo 5 secondi si e' spento. Moprto insomma.

Secondo te e' il cannon lite difettoso o ho sbagliato io??

:cry:

Grazie.
Ciao!!

Stigmata
12-01-2004, 14:03
mah, così su due piedi non saprei. :(
hai provato prima ad alimentarlo direttamente con la 12 senza mettere l'interruttore? magari c'è stato un corto tra i piedini e ha fatto danni... boh!

(cmq consolati: as suo tempo io ne ho fumati 2 di cannon :D)

FabioD77
13-01-2004, 07:40
ciao
ho controllato al volo e, ovviamente, non ho risolto. Oggi controllo a dovere.

ps. ho comprato un tester a 4.90eur. sai dove trovare info per aitarmi a usarlo? In questo caso vorrei controllare la tensione che arriva al cannon lite, in modo da tentare di capire il problema prima di comprarne un altro.
Ciao

e grazie sei davvero gentile! :)

Stigmata
13-01-2004, 07:48
il tester ha 2 cavetti che escono, giusto? uno è il più e uno il meno (WOOOOOOW! :D) basta che li appoggi ai rispettivi collegamenti da controllare e quello ti dice se e quanta tensione passa tra i 2 punti. credo che tu possa anche tarare il tester sull'ordine di grandezza tensione che misuri: se lo tari sulla 220v (esempio idiota) e lo usi sulla 12v la lancetta nemmeno si sposta e non si capisce una mazza, non so se mi sono spiegato ;) :D

riki82
13-01-2004, 08:10
non è che i 2 cannon lite funziano in serie?
i fili sono separati per i due cannon?

FabioD77
13-01-2004, 12:13
No Riky il cannon e' uno solo.

Grazie Stigmata. Provo a cercare anche una mini guida per gli ignorantoni come me!

FabioD77
23-01-2004, 19:59
aggiornamento:
Ieri mattina ho ricevuto direttamente dalla LAMPA il cannon lite nuovo. senza NESSUNA spesa da parte mia!

GRAZIE LAMPA

fra qualche giorno lo monto e vi faccio sapere.

Monitor :muro: permettendo postero' le foto del gioiellino. :p