PDA

View Full Version : Canali EIDE: Consiglio per collegare hd, cd-rom, masterizzatore

sbrizzolo
07-01-2004, 23:05
è da una vita che ho il pc ma mi sono sempre portato dietro questa lacuna...

Su i due canali IDE, primario e secondario, in che ordine è meglio collegare le periferiche? per forza l' hard disk sul canale primario come master, ma il Cd/dvd-rom e il masterizzatore come li posiziono? Per avere il funzionamento ottimale ho sempre saputo che due periferiche che fanno spesso interscambio di dati non devono stare sullo stesso canale IDE, in modo da avere le migliori performance,

ad esempio se faccio una copia CD-->CD il lettore e il masterizzatore dovrebbero stare rispettivamente su ide1 il primo, e ide2 il secondo, in modo che il bus non debba alternare il flusso dei dati. Ma allo stesso tempo se uso tanto il DVD-ROm per vedere i film o per giocare, sarebbe meglio non metterlo sullo stesso canale dell'hd con il quale interscambia i dati!

non ci capisco più nulla, aiutatemi, voi come avete fatto?
non ditemi RAID però!:sofico:
ciao

sbrizzolo
07-01-2004, 23:12
nella guida ufficiale non danno molta iportanza per i sistemi moderni a questo problema.

MM
07-01-2004, 23:32
Infatti il problema non esiste... ;)

Mistral PaolinuX
07-01-2004, 23:55
Ciao !

Fino ad un paio d'anni fa il problema della catena IDE era notevole. Oggi non esiste più, proprio come scritto da MM (ovviamente un salutone :D)

Paolo