PDA

View Full Version : Qualcuno se ne intende di AMPLIFICATORI MUSICALI?


livio75
07-01-2004, 18:51
Ho Amplificatore Scott 420A che aveva un difetto all'interruttore (a leva) ON/OFF per cui si udivano sopra questo stesso interruttore dei rumorini di scoppiettio per cui l'ho tolto ma non trovandolo uguale ne ho messo un'altro simile... tutto OK si accende e funzia ma sentite questa:

L'interrutore originale accendeva 2 circuiti (cioè la leva cliccava su 2 interruttori, separati, contemporaneamente) uno è quello dell'alimentazione perchè arriva dall'alimentatore, l'altro l'ho tolto perchè era danneggiato esternamente e quando ho provato l'ampli mi sono dimenticato di collegarlo (ho lasciato i 3 fili spellati e allontanati tra loro)ma funziona tutto a quanto pare! Questo "strano" piccolo interruttore che funzione può avere???
Dati vari:

1) I fili originano dal piccolo interruttore sconosciuto che dicevo sopra e che ora è "MORTO" il quale veniva acceso dalla stessa leva che accendeva l'AMPLI. Ora la leva di accensione dell'AMPLI l'ho sostituita con una leva normale cioè che accende solo l'AMPLI per intenderci...Adesso i fili sono spellati e separati tra loro... l'Ampli pare funzionare bene... ma resta il dubbio!

2) I fili sono 3: 1 ROSA, 1 BIANCO, 1 NERO.
Sul piccolo interrutore c'erano 4 PIN: 1 per il ROSA, 1 per il BIANCO e 2 per il NERO (si proprio cosi... il NERO si trovava collegato a ponte di stagno su 2 PIN contemporaneamente!!) l' interruttore l'ho smontato e dentro il meccanismo in ON collegava ROSA e BIANCO con i 2 PIN del NERO cosicchè secondo me equivale a collegare i 3 FILI ASSIEME!!!!

3) I fili arrivano al POTENZIOMETRO singolarmente: 2 PIN ROSA e BIANCO separati elettricamente ma vicini, 1 PIN NERO da solo soletto...

4) Ovviamente FILI e POTENZIOMETRO sono attaccatti alla SCHEDA "MADRE"..

Che fili sono questi 3?
Che servono?
Perchè se li contatto assieme tra loro non sento più niente?

Grazie!

livio75
08-01-2004, 10:29
:confused: :muro:

livio75
09-01-2004, 11:51
:cry:

Bilancino
09-01-2004, 12:40
il problema che qui parli di fili e di pin, ma se avevi lo schema elettrico era meglio.......:D

Ciao