PDA

View Full Version : SATA EIDE RAID Delucidatemi

Caramon
07-01-2004, 18:03
Ragazzi,
sto pieno di dubbi per quanto riguarda queste 3 "tecnologie".
Le mie domande sono queste:

1) Si possono mettere in Raid 0 2 hard disk uno SATA e uno EIDE UATA 133 della stessa marca e della stessa capacità?
2) Possono convivere 2 hard disk Sata e Eide non in Raid??
3) Se metto in Raid 0 due hard disk, posso formattarne 1 solo o comunque è visto come tutt'uno???Non posso avere completo controllo come 2 hard disk indipendenti?Posso creare partizioni e controllare indipendentemente???
4) E' vero che per gli har disk Sata ci vuole un cavetto di alimentazione diverso dagli Eide (però sempre a 4 pin)??
5) Qualcuno di voi ha provato il controller Promise della scheda madre P4C800??

Spero che non vi annoierete a rispondere a queste domande futili ma per me importanti!
Grazie mille comunque.

Caramon
07-01-2004, 20:22
Ma non mi rispondete per noia o perchè veramente nessuno sa rispondere alle domande???

Fdfuckup
07-01-2004, 21:38
Provo io a risponderti:

1) Si possono mettere in Raid 0 2 hard disk uno SATA e uno EIDE UATA 133 della stessa marca e della stessa capacità?
Certo, devi usare però un controller EIDE, visto che con un adattatore (tipo l'Abit Serillel) un hdd SATA di trasforma in EIDE. Se sono lo stesso modello identico, diversi solo per versione (EIDE-SATA) possono considerarsi identici, quindi il Raid fungerebbe senza problemi.

2) Possono convivere 2 hard disk Sata e Eide non in Raid??
Sicuramente sì. Se hai due canali IDE e due SATA puoi usarli in maniera indipendente e senza che questi "si intralcino"

3) Se metto in Raid 0 due hard disk, posso formattarne 1 solo o comunque è visto come tutt'uno???Non posso avere completo controllo come 2 hard disk indipendenti?Posso creare partizioni e controllare indipendentemente???
No, assolutamente! Due dischi in Raid 0 vengono visti come un hdd singolo e per il So si comportano come tale. Se formatti l'unità formatterai entrambi gli hdd e di conseguenza se partizioni l'unità suddividerai tutti e due gli hdd contemporaneamente.
Detto ciò va da se che se ti ritrovi un Raid con 2 hdd da 80Gb (caso classico) puoi benissimo partizionare l'unità in più parti, ma non potrai mai controllare singolarmente ogni hdd.

4) E' vero che per gli har disk Sata ci vuole un cavetto di alimentazione diverso dagli Eide (però sempre a 4 pin)??
Ebbene sì! Hanno sia connettore dati che alimentazione diversi dagli EIDE normali. C'è da dire però che molti SATA hanno 2 tipi di connettore si alimentazione, quello SATA vero e proprio e anche quello classico EIDE (cioè il vecchio molex)

5) Qualcuno di voi ha provato il controller Promise della scheda madre P4C800??
...mi trovi impreparato... :stordita:

Visto che non sono il Guru degli HDD potrei aver detto anche qualche cavolata (specialmente sulla 1)... intanto, a meno di smentita, prendile per buone ;).

Caramon
07-01-2004, 23:38
Secondo me sei un GURU e ti ringrazio infinitamente.