PDA

View Full Version : Sono niubbo! Necessito aiuto :)

Romolo85
07-01-2004, 17:00
Ciao ragazzi, sono assolutamente nuovo della computer graphics, ma allo stesso tempo ne sono affascinato ed ho deciso di avvicinarmi a questo mondo! :rolleyes:
In una tabella che va da 1 a 10 (per competenza nella CG) io ottengo -1! :mad:
Necessito del vostro aiuto!!! :p :muro:

- Che programma devo rimediare? Per iniziare...
- Ci sono delle guide online?
- Sono di Roma, conoscete dei corsi? (non indirizzi universitari :D ma aperti a tutti, ho 18 anni :D)
- Cosa mi consigliate di fare? Come procedo?

Grazie mille
;)

Keymaker
07-01-2004, 17:04
Se ti consigliassi Maya, ci sono grosse possibilità che davanti alla prima occhiata all'interfaccia del programma tutto il tuo entusiasmo sparirà nel nulla. :sofico:
Insieme a Lightware, è uno dei più intuitivi, ma quest'ultima è utile quando si hanno già delle basi.

Quindi, il mio consiglio è quello di procurarti 3DMax 5.1 e iniziare con i tutorial che ci sono dentro (tipo quello della mela). :)

Romolo85
07-01-2004, 17:32
Non preoccuparti sono consapevole del fatto che non si tratta di una passeggiata :D

P.s Ma 3DMax 5.1 e 3DStudio Max5 sono la stessa cosa? :confused:
:p

Keymaker
07-01-2004, 17:36
C'è chi lo chiama 3D Max, c'è chi 3D Studio Max, puoi prendere sia la 5 che la 5.1 (consiglierei quest'ultima in quanto più aggiornata, ma per un novizio penso che basta anche la 5). :)

Romolo85
07-01-2004, 17:57
Ma in libreria ci sono manuali? Che ne so libri+CD?

Keymaker
07-01-2004, 18:11
Si, c'è ne sono, ma non saprei quali sono i migliori.

Per Maya per esempio, uno dei migliori manuali è quello di Apogeo da 750p (50 euro), mentre per quel che riguarda 3DSMax la edizione Apogeo da quel che ho capito è da evitare.

Aspetta i consigli degli altri...

Cmq, su Internet c'è parecchio materiale su 3DSMax, se poi mastichi anche inglese è meglio.

Romolo85
07-01-2004, 18:32
Ho letto anche io che quel manuale per Maya e veramente ottimo! Ma se inizio con Maya invece che con 3DSMax che mi dici/dite? :oink:

Keymaker
07-01-2004, 18:38
Beh, se riesci ad iniziare, continua pure. :sofico:

Nel senso, il primo approccio è un po' difficile, ma se riesci ad entrare nell'universo Maya (e con tutta la roba che c'è dentro è veramente un universo intero a portata di mano) sei a cavallo. ;)

Romolo85
07-01-2004, 18:40
Capito :D Ma Maya lo trovo in qualsiasi negozio di computer? E quanto costa il programma completo?

Keymaker
07-01-2004, 19:04
Ehm, Maya costa talmente tanto che non lo trovi in nessun negozio di computer/software. :sofico:

Pensavo che sapessi che i software 3D costano una esagerazione. Vuoi sapere quanto costa Maya?
Guarda, non te lo dico, non si sa mai. :sofico:

Cmq ci sono altri negozi Online che vendono la roba a prezzi stracciati, tipo il mulo. :oink:

Keymaker
07-01-2004, 19:10
Vabbè dai, te lo dico, la versione Unlimited, che è quella più figa, costa più di 7 mila euro. :oink:

Romolo85
07-01-2004, 19:22
Ah una sciokkezza LOL :muro:
Va bhe ricorrero al solito metodo... avete capito asdasd :p
:sofico:

Keymaker
07-01-2004, 19:30
Oddio, c'è sempre la versione base del programma, costa solo 2 mila euro. :oink:

Romolo85
07-01-2004, 19:31
Ahahah :mc:

fefed
07-01-2004, 21:42
consolati, la versione completa di Max 5 costa 9600 eurozzi.

cmq da MAXista ti dico che il 90% delle risorse si trova online ma difficilmente è in italiano.

maya è molto potente :ave: ma a mio avviso è utile solo a chi ha lo scopo di animare i suoi lavori.

benvenuto nel 3D!!! :D

georgebush
08-01-2004, 09:29
prendi cinema 4d 8; lo puoi trovare in versione demo allegato ad un libro in ita appena uscito a 45 euro. E' un ottimo programma, facilissimo, intuitivo e veloce. E più di tutto è divertente.

Romolo85
08-01-2004, 17:08
Originariamente inviato da georgebush
prendi cinema 4d 8; lo puoi trovare in versione demo allegato ad un libro in ita appena uscito a 45 euro. E' un ottimo programma, facilissimo, intuitivo e veloce. E più di tutto è divertente.

Si ma il libro qual e? :D
Si tratta di un manuale guida del programma?

georgebush
09-01-2004, 14:27
Il libro si chiama "Cinema 4d - Guida Avanzata" 45 eur in libreria. Nel cd allegato trovi c4d 8.2, bodypaint 2.0, ozone 2.0.
Non è una guida di base; quella puoi scaricarla dal sito della Maxon www.maxon.de. Oppure su e-mule quella in italiano. Puoi trovare altro su www.c4dzone.com o www.c4dhotline.it.
Altrimenti ordina il cd demo di softimage xsi dalla avid ma niente doc in ita.

Romolo85
09-01-2004, 15:10
Capisco, ma questo vale anche per altre guide?

Cioe se compro il manuale per Max5.1 con CD allegati, ad esempio, nei CD trovo "ALMENO" la demo del programma?
:oink:

ErVaLt
09-01-2004, 15:56
Guarda , se cominci con maya ( come ho fatto io ) Ti consiglio la Versione PLE 5 (Personal Learning Edition ), Questa versione ti permette di fare TUTTO quello che un principiante vuole fare...
Il Programma lo trovi GRATUITAMENTE sul sito Alias sono all'incirca 130MB da scaricare, ma ti assicuro che ne vale la pena;)
ErVaLt:cool:

cazz1
09-01-2004, 16:21
puoi ricorrere ai soliti metodi....:D

maya è un po costosetto...e la ple ha la fregature che quando renderizzi piazza sopra al tuo bel rendering la scritta "not for commercial use"

ti consiglierei maya...ma mi rendo conto che considrando ch nn hai esperienza qualche problemino potrebbe esserci...

3ds max...nn so...io l'ho provato...e l'ho trovato estremamente scomodo e machinoso da usare....disinstallato dopo poco....

ErVaLt
09-01-2004, 16:26
Originariamente inviato da cazz1
maya è un po costosetto...e la ple ha la fregature che quando renderizzi piazza sopra al tuo bel rendering la scritta "not for commercial use"

be certo ti piazza quando renderizzi la scritta "not for commercial use" ma GRATUITAMENTE cosa volevi???????????:muro: Pure un computer in omaggio?????????????

cazz1
09-01-2004, 17:12
Originariamente inviato da ErVaLt
be certo ti piazza quando renderizzi la scritta "not for commercial use" ma GRATUITAMENTE cosa volevi???????????:muro: Pure un computer in omaggio?????????????

lo so benissimo che è regalato....

resta il fatto che internet ci ha dato "altri metodi" per avere questi prodotti...

renderizzarsi l'oggetto e vedersi questa mega scrittono non è bello...

imho finche uno usa il programma a solo uso personale (hobby) o per impararselo ben vengano kazaa e soci....tanto non si sta danneggiando nessuno

ErVaLt
09-01-2004, 17:17
bé Finché si resta nella legalità:O il miglior programma e maya PLE:p
Ciao

cazz1
09-01-2004, 17:22
Originariamente inviato da ErVaLt
bé Finché si resta nella legalità:O il miglior programma e maya PLE:p
Ciao

si ma se ti devi presentare ad un colloquio e gli porti tutti i rendering con quella scritta sopra...:eekk:

Keymaker
09-01-2004, 17:24
Ti assumono per la tua sincerità. :sofico:

cazz1
09-01-2004, 17:39
Originariamente inviato da Keymaker
Ti assumono per la tua sincerità. :sofico:

si...ma ti prendono per un impedito che nn sa cosa sia internet :sofico:

comunque..... "le faremo sapere" :mc:

ps. quanti di voi lavorano nel campo della computer grafica?