PDA

View Full Version : SuSe 9.0 Professional su SATA

alex996
07-01-2004, 16:41
Ciao Ragazzi, qualcuno può venirmi in aiuto?
Ho comprato l'edizione 9.0 di Suse e all'avvio dell'installazione da CD si blocca sull'auto detect.
Dopo aver riconosciuto l'hardware della motherboard (compreso il controller SATA) tenta di montare i dischi e si blocca su:
"hdg attached Ide drive"
Tra l'altro lo riconosce pure prima di tentare di montarlo, tant'è vero che se stacco l'HD Sata allora continua l'installazione su un secondo HD (IDE normale) e al termine , quando spengo e riattacco il disco , al riavvio lo vedo e lo monta tranquillamente.
Il problema è che Linux lo vorrei installare sul disco SATA e comunque non riesco a fargli vedere il boot di windows installato precedentemente sul disco SATA.
Non ne ho idea e voi????
Ho provato a vedere il sito della Maxtor, ma non mi dice nulla a riguardo e un tecnico della Suse mi ha detto di aggiornare il driver dell 'HD. (A parte che al massimo è il firmware).

Configurazione:
Motherboard ASUS P4P800
HD SATA Maxtor Diamond Plus 9 da 120GB
Processore Intel P4 2,6 GHz
RAM 512 Mb

Grazie a tutti per i consigli che potrete darmi.
Ciao Alex996

[-°-3DM@RK-°-]©
07-01-2004, 19:44
Hai un solo disco Sata o due? Se ne hai solo uno il device è hde, se ne hai due uno è hde e l'altro hdg.

Se ne hai solo uno metti come opzione del kernel alla partenza hdg=none e così eviti di cercare un hd che non esiste ;)

lamalta
07-01-2004, 22:53
Prova ad installarlo con l'ACPI disabilitato

The X
07-01-2004, 22:54
Con che kernel hai fatto partire l'installazione della Suse9 ?

In fase d'installazione hai la possibilità di passargli un altro kernel invece che quello di default che usa lei ?

alex996
08-01-2004, 09:05
Il disco SATA è uno solo ed ho già provato ad avviare l'installazione dalle altre opzioni comunque si blocca lo stesso.

posso provare come mi avete suggerito specificandogli hde=none

Il kernel è quello di default della release il 2.4.21

Mi sembra però di capire che in fase di autodetect cerchi di interrogare il disco e non ci riesca, perchè prima monta quello normale tirandomi fuori i dati del disco e poi quando passa su quello sata si pianta.

es.
.....
hda :attached ide-disk driver
hda : host protected area=>1
hda 20015856 sectors(10248Mb) w/512Kib cache, CHS=1245/255/63 UDMA(66)
hdg :attached ide-disk driver

DA QUI IN POI SI PIANTA!!!!!!!!!!!

Sono certo che il disco sata sia buono perchè funz. ottimamente sotto Windows e lo testato con il software della maxtor.

Dato che il disco viene comunque visto se lo attacco in seguito all'installazione , secondo voi c'è qualche speranza???
Nel pomeriggio provo come detto sopra e poi vi dico!
Ciao a tutti Alex996

PiloZ
09-01-2004, 21:41
da newbie mi chiedo:
come può il kernel 2.4.21 riconoscerti il sata se non è supportato?
Uso la tua stessa distro e con quel kernel non penso sia possibile fargli vedere il disco sata a meno di ricompilargli il kernel alla 2.6.
Pensa che The X con la mdk è il nuovo kernel non è riuscito a fargli riconoscere il disco sata...Figuriamoci noi :D

Anche io ho ho il tuo stesso problema, con la differenza che prima di acquistarmi il disco sata aspetterò una distro soddisfacente con kernel 2.6.x sicuro che sia ultracompatibile con il disco fisso.

lamalta
09-01-2004, 21:49
Originariamente inviato da PiloZ
da newbie mi chiedo:
come può il kernel 2.4.21 riconoscerti il sata se non è supportato?
Uso la tua stessa distro e con quel kernel non penso sia possibile fargli vedere il disco sata a meno di ricompilargli il kernel alla 2.6.
Pensa che The X con la mdk è il nuovo kernel non è riuscito a fargli riconoscere il disco sata...Figuriamoci noi :D

Anche io ho ho il tuo stesso problema, con la differenza che prima di acquistarmi il disco sata aspetterò una distro soddisfacente con kernel 2.6.x sicuro che sia ultracompatibile con il disco fisso.

La Suse usa kernel modificati, tempo fa installai una 8.2 su un controller serial ata.

Ale

hilo
09-01-2004, 22:03
Originariamente inviato da PiloZ

il riferimento corretto e' al chipset del controller; non e' detto che, anche col kernel 2.6, tutti ichipset siano riconosciuti; in aggiunta a quanto detto da lamalta ti dico che mdk 9.2 che monta un kernel 2.4.22 supporta il controller silicon image presente sula mb asus nforce (non so se con una patch loro)

tommydc
15-01-2004, 17:22
ma la suse linux 9 supporta il silicon su abit nf7-s rev 2?

grazie

tommy

Leron
15-01-2004, 19:14
Originariamente inviato da tommydc
ma la suse linux 9 supporta il silicon su abit nf7-s rev 2?

grazie

tommy
a me il sata lo vede e lo monta dopo l'installazione (provato proprio ora :) )

ma non ci ho montato il SO

[-°-3DM@RK-°-]©
15-01-2004, 20:04
Il silicon è supportato ufficialmente dal kernel 2.4.21 in poi. SuSe, Mandrake, Red Hat usano tutte kernel modificati. Comunque io nessun problema con SuSe 9, RedHat 9, Mandrake 9.1 e 9.2, Knoppix 3.2, 3.3 e metto il sistema su disco sata