View Full Version : Lunghezza cavo??
Volevo sapere se un cavo telefonico lungo + di 30 metri, potrebbe creare dei problemi alla linea adsl???
grazie
sismaone
07-01-2004, 18:37
il segnale non lo perdi, però è da provare. Potresti risentirne in prestazioni. Più corto no eh? :)
quindi dovrebbe andare ugualmente anche con un cavo cosi lungo
+ corto e impossibile, dovrei accorciare la casa :mc:
sismaone
07-01-2004, 20:36
si, non dovresti avere problemi
se proprio vuoi fare le cose per bene, metti un filtro ADSL "Accentrato" alla prima presa e separa la linea ADSL da quella telefonica (se hai una casa lunga 30 metri allora avrai almeno 10 prese del telefono :D ) e porta con un doppino (magari schermato) la sola linea ADSL al PC.
Originariamente inviato da Orfmia
se proprio vuoi fare le cose per bene, metti un filtro ADSL "Accentrato" alla prima presa e separa la linea ADSL da quella telefonica (se hai una casa lunga 30 metri allora avrai almeno 10 prese del telefono :D ) e porta con un doppino (magari schermato) la sola linea ADSL al PC.
cosa sarebbe un filtro accentrato???
non ho mai detto di avere una casa lunga 30 metri :D (altrimenti sarebbe decisamnete poco larga :D ) è solo il cavo lungo 30metri, perche deve arrivare in soffitta passando per cucina, corridio, camera, scale, ripostiglio, e finalmete in soffitta :D
Perdona la stravaganza, volevo dire di porre un Filtro ADSL a monte della prima presa telefonica di casa tua.
Come sai i Filtri ADSL hanno un ingresso "Comune" che proviene dalla centrale Telecom e 2 uscite: una và collegata all'appareccho/i telefonici e la secona al Modem ADSL.
Quindi il termine "Accentrato" stava ad indicare la divisione della linea ADSL da quella fonica immediatamente all'inizio dell'impianto telefonico, i pregi di questa soluzione sono dati dal fatto che è sufficente un solo filtro indipendentemente dal numero di apparecchi telefonici ma il difetto stà nel fatto che sei costretto a portare una seconda linea (niente di particolare, un classico doppino telefonico) dal filtro "Accentrato :) )al modem ADSL.
sismaone
07-01-2004, 22:27
...vai di prolunga :D:D:D
Originariamente inviato da Orfmia
Perdona la stravaganza, volevo dire di porre un Filtro ADSL a monte della prima presa telefonica di casa tua.
Come sai i Filtri ADSL hanno un ingresso "Comune" che proviene dalla centrale Telecom e 2 uscite: una và collegata all'appareccho/i telefonici e la secona al Modem ADSL.
Quindi il termine "Accentrato" stava ad indicare la divisione della linea ADSL da quella fonica immediatamente all'inizio dell'impianto telefonico, i pregi di questa soluzione sono dati dal fatto che è sufficente un solo filtro indipendentemente dal numero di apparecchi telefonici ma il difetto stà nel fatto che sei costretto a portare una seconda linea (niente di particolare, un classico doppino telefonico) dal filtro "Accentrato :) )al modem ADSL.
Occhio però, se pensi di seguire questa strada, al tipo di filtro ed al numero di apparecchi telefonici collegati !!! ;)
Mi spiego: i "normali" filtri ADSL (quelli da una decina di €) sono progettati per reggere un solo telefono collegato a valle, due probabilmente possono ancora andare, ma se ne attacchi di più rischi di rovinare il filtro :(
In genere, se si fa un impianto separato con più telefoni, occorre usare un tipo di filtro diverso ("splitter") generalmente costoso. x quanto ne so, in genere lo installa Telecom su richiesta, ma non conosco i costi esatti.
X quanto riguarda i 30 m, non vedo problemi, a patto di utilizzare un buon doppino e soprattutto di non "massacrarlo" durante la posa con chiodi / graffette / spigoli etc.
L'ideale sarebbe posarlo nel classico tubo PVC diam. 10 oppure 16 mm :cool:
Tieni presente che gli impianti di collegamento del singolo utente( ... the last mile ...), fuori città, possono essere di parecchie centinaia di metri ... :sofico:
Ciao :) :)
Devastor
08-01-2004, 02:00
[B]
L'ideale sarebbe posarlo nel classico tubo PVC diam. 10 oppure 16 mm :cool:
Lo facciamo diventare un cablatore sto ragazzo!!!!
:D :D :D
X i metri vai tranquillo che io ne ho 20 e non fa una piega, il telefono frigge che sembra il delonghi però non è colpa della metrature, mi sa che ho una presa da qualche parte non cablata.... :cry: :cry: :cry:
Originariamente inviato da Devastor
... il telefono frigge che sembra il delonghi però non è colpa della metrature, mi sa che ho una presa da qualche parte non cablata.... :cry: :cry: :cry:
Non sarà piuttosto un filtro rovinato / di bassa qualità / mancante ? :mc:
Mi permetto di insistere sulla qualità dei filtri, del cavo e della posa: se mal fatti influenzano la qualità e la stabilità della connessione, e poi ci si scervella a capire se il modem non va, se i driver sono l'ultima release, se il provider ti stacca ogni tanto ... ;)
Ciao :) :)
io ho un filtro tripolare di quelli del kit alice che filtra tutto l'impianto di 7 telefoni e vado senza problemi.
La lunghezza del cavo è ininfluente per l'adsl (confrontali con i 2-3Km che ci possono essere dalla centrale); la cosa che potrebbe influire potrebbero essere le interferenze che il cavo potrebbe ricevere se passa vicino a campi elettromagnetici.
L'adsl non soffre di grossi cali di prestazioni se la linea non è pulita in quanto se non riesce a stabilire un link con la centrale proprio non riesci ad usare la linea. Se poi ci sono dei disturbi te ne accorgi a causa dei tanti pacchetti corrotti che ricevi.
Lascia stare, io ho messo "Accentrato" il solito filtro che ti danno con il Kit e ho 5 telefoni!
Funziona tutto e stò a 4 KM dalla centrale!
(guarda qui che schifezza:
http://utenti.lycos.it/orfmia/Varie/LineaAdsl.jpg
e la situazione con in filtro accentrato non è cambiata per niente!)
E poi come si potrebbe rovinare il filtro! si tratta in fondo di un vecchio filtro passa basso che taglia le frequenze dell'ADSL che disturbano il telefono, è sicuramente progettato per sopportare la "potente" corrente alternata della chiamata (quella che faceva sunare il campanello dei vecchi telefoni) mentre in fase di conversazione le potenze in gioco sono decisamente basse, e se poi la vogliamo dire tutta, in un impianto telefonico "a norma" non dovrebbe essere collegato in fase di conversazione + di 1 telefono alla volta.
Ciao!
orfmia
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.