mmiat
07-01-2004, 15:31
Salve a tutti
una mia conoscente ha un pc con queste caratteristiche:
asus tuv4x con 128mb ram e celeron 1 ghz, hd maxtor 5400 da 20gb, ati radeon 7000, master philips, atx 300W
mai avuto problemi fino a un paio di mesi fa.
dopo di che ha cominciato a fare varie bizze, che ho riscontrato
anche personalmente e vi elenco qui sotto:
1) si riavvia da solo
2) si blocca tutto (in dos, in win, nel bios). blocco totale, resta la schermata in cui mi trovavo e non si muove nulla, ne si riavvia con ctrl+alt+canc
3) parte ma non va il mouse/la tastiera
4) fa x riavviarsi ma resta schermata nera/va in standby (bho)
ho provato:
1) cambiare tastiera/mouse
2) cambiare la ram
3) togliere hd/floppy/cdrw
4) installare win98 da zero su un altro hd (con driver aggiornati, via4in1, ecc. ecc.)
5) cambiare il dissipatore
6) cambiare alimentatore
7) aggiornare il bios
8) cambiare scheda agp
purtroppo non ho un altro celeron o un'altra m/b da provare, ma a sto punto non mi resta che affermare sia un problema di uno dei due pezzi... da sottolineare che nel bios mi da la cpu a 40 gradi, mentre asus pc probe me la da tra 17 e 30(!!!!).
pero' non mi va tanto l'idea di acquistare mb+cpu nuove e poi magari non e' cambiato niente, oppure basta cambiare una delle due. qualcuno ha qualche suggerimento? non c'e' nient'altro da escludere? come posso testare (esiste qualche software) l'effettiva inefficienza di queste componenti?
grazie anche per il piu' piccolo suggerimento....
bye
mauro
una mia conoscente ha un pc con queste caratteristiche:
asus tuv4x con 128mb ram e celeron 1 ghz, hd maxtor 5400 da 20gb, ati radeon 7000, master philips, atx 300W
mai avuto problemi fino a un paio di mesi fa.
dopo di che ha cominciato a fare varie bizze, che ho riscontrato
anche personalmente e vi elenco qui sotto:
1) si riavvia da solo
2) si blocca tutto (in dos, in win, nel bios). blocco totale, resta la schermata in cui mi trovavo e non si muove nulla, ne si riavvia con ctrl+alt+canc
3) parte ma non va il mouse/la tastiera
4) fa x riavviarsi ma resta schermata nera/va in standby (bho)
ho provato:
1) cambiare tastiera/mouse
2) cambiare la ram
3) togliere hd/floppy/cdrw
4) installare win98 da zero su un altro hd (con driver aggiornati, via4in1, ecc. ecc.)
5) cambiare il dissipatore
6) cambiare alimentatore
7) aggiornare il bios
8) cambiare scheda agp
purtroppo non ho un altro celeron o un'altra m/b da provare, ma a sto punto non mi resta che affermare sia un problema di uno dei due pezzi... da sottolineare che nel bios mi da la cpu a 40 gradi, mentre asus pc probe me la da tra 17 e 30(!!!!).
pero' non mi va tanto l'idea di acquistare mb+cpu nuove e poi magari non e' cambiato niente, oppure basta cambiare una delle due. qualcuno ha qualche suggerimento? non c'e' nient'altro da escludere? come posso testare (esiste qualche software) l'effettiva inefficienza di queste componenti?
grazie anche per il piu' piccolo suggerimento....
bye
mauro