View Full Version : Audigy vs Aureon vs Hercules
Ciao a tutti. So benissimo che questo genere di thread di norma e' mal visto e che mi si dira' di usare il search. L'ho fatto ma ho ottenuto notizie contrastanti.
Vi spiego la mia situazione: ho una scheda madre Asus con chipset 875. Per ora uso la scheda audio integrata, ma vorrei prenderne una a se stante per poter collegare il kit audio 5.1 Creative Desktop Theatre 5.1 DTT2500 Digital che ho comprato anni fa e tenevo collegato alla SB Live! del vecchio pc.
Preciso che a me serve solo per giocare e vedere DVD in 5.1 (no dts, 6.1 o cose superiori). Non mi interessa fare musica, mixare, attaccarci qualsiasi cosa. Nemmno grabbare audio. Mi interessa giocare pero' con ottimo audio.
Volevo prendere una Audigy 2 OEM (78€ su Essedi) ma ho letto che da problemi con il mio chipset.
Terratec offre una serie di schde interessanti. In particolare a me ispira la Aureon 5.1 Games che costa poco (€ 40 - tra l'altro la versione games costa meno della fun il che e' assurdo visto che si tratta della fun+ 3 giochi completi! Ma di certo non me ne lamento :D). La 7.1 mi sembra troppo per le mie esigenze: sbaglio?
Ultima ho visto la Hercules GameSurr. Fortissimo3 DolbyDigital EX7.1 : 54 € di scheda per un supporto EAX 2.0 (come la Aureon) e cose varie.
Voi cosa ne dite? Quale prendereste e, soprattutto, ci sono vari problemi di incompatibilita' con la mia MB?
Ma poi mi chiedo: 3 anni fa ho preso la Live! e questa dava problemi con gli IRQ della mia ASUS A7V. Oggi la Audigy 2 da gli stessi problemi di IRQ: alla creative non hanno degli Ingegneri da mettere al lavoro su come gestire sti IRQ?
:confused: :muro:
Grazie a tutti quelli che risponderanno :)
Io rimarrei sulla Audigy!
così collegandola in digitale con il digital din avresti anche l'audio posizionale!!
Le Aureon hanno le uscite ottiche e non potresti collegare il 2500 in digitale!!!:(
Originariamente inviato da Willy80
così collegandola in digitale con il digital din avresti anche l'audio posizionale!!
Le Aureon hanno le uscite ottiche e non potresti collegare il 2500 in digitale!!!:(
immagino che il digital din sia quel maledetto jack giallo che non posso attaccare alla MB vero? Cmq se mi dici che non ce l'ha la Aureon mi hai davvero spinto verso la Audigy...
Grazie!
Altri pareri/opinioni? :D
il digital din è quel jack arancione con tre strisce nere e dall'altra parte un connettore a sei poli (verde se non sbaglio)!!:D
Masterminator
07-01-2004, 16:12
Ottimo e corretto! questa e la cosa + funzionale. Con le sk non creative avresti i suono posizionale nei giochi a 4 canali se le 2500, come le 3500 e le 5700, hanno gli ingressi analogici front e rear.
Danziga88
07-01-2004, 16:30
io ho una sound blaster audigy LS appena comprata e ti devo dire che nei giochi con le 4.1 che ho io si comporta davvero bene visto che la qualita' e' ottima e poi c'e il supporto alle eax3:)
non guardo i dvd su computer quindi non ti so dire, l'uscita digitale(spdif)c'e' e poi ce' anche il dolby digital integrato(anche se te hai detto che non ti interessa) il prezzo e' sui 70€
ciao
il digital din è quel jack arancione con tre strisce nere e dall'altra parte un connettore a sei poli (verde se non sbaglio)!!:D
Uhm... no, non ci siamo. Il mio kit di casse ha 3 jack. Uno per il front, uno per il rear e uno per lo spdif (che nel manuale indicano come "Dolby Digital (AC-3) SPDIF IN" per quanto riguarda il controller delle casse).
Sono 3 jack identici tra loro: 2 sono per il front e rear, il terzo e' quello che mi crea i casini.
Infatti nasce dall'unione di 2 connettori: uno e' nero ed entrerebbe nello spdif della scheda madre. L'altro e' rosso ed e' il classico connettore rotondo con tanti dentini (9 per l'esattezza).
Sempre il manuale lo chiama DIGITAL DIN ma e' diverso da come l'hai descritto tu (si vede che non ne capisco nulla di ste cose? :cry: )
Ho provato di tutto per fare funzionare quest'ultimo jack ma non c'e' verso. Se configuro l'audio integrato come collegato ad un impianto 5.1 il canale centrale e il sub non vanno.
Con la vecchia Live Player (non 5.1) bastava attaccare questi 2 connettori (il terzo che nasceva dall'unione dei 2) e il gioco era fatto. La differenza si nota quando guardo un DVD. Se l'audio passa al digitale, si accede un led DOLBY DIGITAL che ora non va.
Hai/avete idea se con la Audigy funzionerebero ste casse? Ad ogni modo ora scrivo alla creative e se vi interessa poi vi giro la risposta :D
ciao e ancora grazie
Credo ke abbia ragione tu, andavo a memoria di 2-3 anni fa ke l'avevo visto da un mio amico, quindi penso proprio di sbagliarmi!!!
Con la Audigy cmq ste casse funzionano perfettamente!!!
Vai pure tranquillo!!!;)
Sheerqueenie
08-01-2004, 11:36
ho la audigy 2 e la asus con il chipset 875...
non ho nessun problema del
Originariamente inviato da Sheerqueenie
ho la audigy 2 e la asus con il chipset 875...
non ho nessun problema del
Mi fa piacere perche' in molti forum se ne parla come se le 2 cose fossero incompatibili. Ho scritto alla Creative chiedendo esplicitamente se e' vera questa questione degli IRQ o meno.
Tra l'altro ho pure trovato una specie di "mini guida" a quale PCI utilizzare per la Audigy (in modo da evitare conflitti). Se a qualcuno interessa lo posto appena torno a casa (ora sono al lavoro).
ciao
A me interesserebbe, grazie!
Originariamente inviato da Ren@to
A me interesserebbe, grazie!
Ok, allora eccoli.
Stando a quanto ho trovato in 2 forum, se si hanno problemi con la Audigy e la P4C800 (deluxe o meno credo cambi poco in questo caso ma potrei sbagliarmi) si possono provare queste 2 strategie
1
For P4C800 use slot 5. Slot 5 shares IRQ with slot 1. Slot 1 is close enough to Video card to obstruct air flow so you don’t want to use it. This leaves slot 5 not sharing an IRQ. If you are using WiFi, slot 5 cannot be used with WiFi so in this case use slot 4 if not using SATA or RAID ( long cards in slots 3 and 4 interfere with SATA and RAID). If also using SATA or RAID you will need to use either slot 1 or 2. Slot 2 shares IRQ with onboard LAN, slot 1 is closer to Video card, but is not sharing IRQ since slot 1 shares IRQ with slot 5 which is not in use because of WiFi.
2
In the bios:
- turn off spread spectrum
- set the AI overclocker Tuner to manual
- change the AGP/PCI frequency from AUTO to 66:33
- change Performance mode from AUTO to standard
--
le due cose non sono da provare insieme. io mi sento di consigliare di provare prima con il metodo 1 (che non ti limita in nessun modo) poi eventualmente col 2 (che qualche "blocco" alla liberta' di configurare/overclokkare il pc te lo mette, anche se pur sempre minimo)
Magari in ita era meglio ma grazie mille lo stesso!
Sheerqueenie
10-01-2004, 16:13
anche i infatti ho avuto conflitti con la audigy 2, mi creva conflitto con il modem pci della conexant
praticamente io ho risolto così:
1: non ho mai installato l'audio on board dell asus,ma cmq la ho disattivata dal bios
2: ho spostato la audigy nello slot 4,che non interferice affatto con i contatti sata e raid....
maurerlandia
14-01-2004, 11:28
ciao a tutti della discussione,
ho anche io le casse dtt 2500 e le uso con una scheda sound blster live! value.
Con windows 98 ed me (e rispettiva versione dei driver) nessun problema!
Con windows xp non riesco a mandare fuori il flusso digitale spdif per sentire i flussi audio compressi in ac3.
Credo proprio che si tratti di un problema dei driver di merda della creative!
Sto pensando di cambiare scheda per questo motivo.
Ma ci sarà pure qualcosa più economico delle audigy che abbia le connessioni giuste per potermi funzionare con 4 canali analogici (x i giochi) e riesca a mandare l'uscita dicitale senza problemi...
Ditemi un modello. vi prego
grazie
Masterminator
14-01-2004, 17:26
Originariamente inviato da maurerlandia
ciao a tutti della discussione,
ho anche io le casse dtt 2500 e le uso con una scheda sound blster live! value.
Con windows 98 ed me (e rispettiva versione dei driver) nessun problema!
Con windows xp non riesco a mandare fuori il flusso digitale spdif per sentire i flussi audio compressi in ac3.
Credo proprio che si tratti di un problema dei driver di merda della creative!
Sto pensando di cambiare scheda per questo motivo.
Ma ci sarà pure qualcosa più economico delle audigy che abbia le connessioni giuste per potermi funzionare con 4 canali analogici (x i giochi) e riesca a mandare l'uscita dicitale senza problemi...
Ditemi un modello. vi prego
grazie
c'è una patch sul sito creative asia! Provala a me ha risolto
maurerlandia
15-01-2004, 08:35
Adesso provo, grazie dell'info!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.