View Full Version : Problemi con Chaintech 9cjs
Ciao a tutti,
innanzitutto un grosso saluto al forum visto che questo è il mio primo post.;)
Dunque vi scrivo x esporvi tre problemi che ho con la mia mainboard Chaintech 9cjs e chiedervi aiuto:
1) nella mia configurazione ho un hd SATA+1 lettore DVD Liteon+1 masterizzatore cd Liteon+1 masterizzatore DVD Liteon.
Se collego,oltre ovviamente all'hd SATA,più di due periferiche (quindi tre in questo caso,2 su un canale ed 1 sull'altro) sui canali IDE (o PATA come dir si voglia) il computer non parte più xché non mi vede più l'hd,ma solo le 3 periferiche ottiche.:muro:
In pratica xché parta il pc devo collegare soltanto l'hd al canale SATA ed al max altre due periferiche (due delle 3 periferiche ottiche che ho elencato) sullo stesso canale IDE,lasciando l'altro vuoto/libero altrimenti il pc non mi riconosce + l'hd!
Ho provato anche a settare la modalità "enhanced mode" dal bios come dice il manuale,ma non riesco proprio a cavarci nulla.
Avete qlc consiglio?
Non riesco a risolvere ed ho paura di dover comprare un controller PCI x gestire l'altra periferica...cosa che vorrei evitare x il costo e la congestione del mio case che scalda già a sufficienza (GF FX 5900 ultra!:D );
2) non sono riuscito ad aggiornare il bios.
La mia è la versione 1.0,mentre è ora disponibile la 4.0.
Ho seguito le istruzioni su sito Chaintech:
a) ho scompattato il bios su un floppy;
b) ho riavviato il pc,inserito il floppy e premuto ALT+F2 per entrare in ADWFLASH;
c) il programma mi ha dato un errore dicendomi che il bios non era quello corretto.
Premetto che ho fatto un errore,ho lasciato attiva la protezione contro il flash del bios,xò non vi sembra 1 pò strano l'errore che mi ha riportato il programma?
Non mi avrebbe dovuto tuttalpiù dire che il bios era protetto?
Non mi sono più fidato e non ho più tentato l'aggiornamento.
Secondo voi da cosa può dipendere?
Il bios è sicuramente quello x il mio modello.
3) all'avvio sul C3BOX mi da la scritta FF,che rimane poi fissa e che dovrebbe significare errore.
Da cosa può dipendere?
Grazie mille.
Ciao.:)
Dimenticavo...x quanto riguarda l'aggiornamento del bios premento ALT+F2 compare ADWFLASH 8.24F,mentre ora ho visto che è disponibile la versione 8.29.
Potrebbe essere quello?
Grazie.
Ciao.
nicolarush
08-01-2004, 14:31
ciao ho la tua stessa mobo
non aggiornare il bios con la procedura alt f2 ma con l'utility awdflash(creati un floppy di boot e ci aggiungi l'utility e il file del bios)
è normale ke ti dica ff, appena avviato windows lancia apogee overclocking(da scaricare dal sito chaintech) e ti dirà la temp della cpu
ora ho io una domanda:hai collegato il cbox3?se sì dimmi se ti riconosce il lettore di cards(dovresti vedere 4 diski rimovibili in risorse del computer) e se contemporaneamente ti funzionano le porte usb sul frontale
nicolarush
08-01-2004, 14:34
dimenticavo:la flash bios protection non c'entra nulla xkè se non sbaglio nel manuale c'è scritto ke riguarda la flashatura del bios della scheda video
Ciao,
innanzitutto grazie x la risposta.
Il cbox3 funziona perfettamente.
Mi vede i lettori.
Ho provato anche una compact flash e la legge.
Le porte usb frontali funzionano anche loro xfettamente.
Nessun problema.
Tu non sai nulla riguardo al problema che ho segnalato al punto 1,ovvero quello relativo al fatto che non riesco a montare più di due periferiche sui canali ide?
Sto impazzendo x questo problema.:muro:
Grazie.
Ciao.
nicolarush
08-01-2004, 16:48
Originariamente inviato da lmdf
Ciao,
innanzitutto grazie x la risposta.
Il cbox3 funziona perfettamente.
Mi vede i lettori.
Ho provato anche una compact flash e la legge.
Le porte usb frontali funzionano anche loro xfettamente.
Nessun problema.
Tu non sai nulla riguardo al problema che ho segnalato al punto 1,ovvero quello relativo al fatto che non riesco a montare più di due periferiche sui canali ide?
Sto impazzendo x questo problema.:muro:
Grazie.
Ciao.
ke sistema operativo hai installato?se hai windows98/me allora devi settarlo in combined mode e non vedrai più di due periferike ide
se hai xp dovresti usare l'opzione enhanced mode in configurazione non raid
è strano come problema io ho 4 periferike ide e due hd sata(ma in raid)
invece io ti ho kiesto del cbox xkè mi sa ke uno dei controller usb aggiuntivi sia guasto,mi sa ke dovrò fare l'rma :muro:
Io ho Windows XP.
Ho provato sia l'enhanced che il combined mode,ma non ce nulla da fare.
Se attacco una perferica sul secondo canale ide non mi vede più l'hd SATA.
Non so come uscirne.:mc:
Ho paura di dover comprare un controller PCI.
Il che non mi soddisfa visto che questa scheda l'ho pagata 280€.
...
Per il cbox3 ti confermo che a me funzionano sia i lettori che le porte usb.
Nessun problema.
Grazie.
Ciao.
nicolarush
08-01-2004, 19:11
Io ho Windows XP.
Ho provato sia l'enhanced che il combined mode,ma non ce nulla da fare.
Se attacco una perferica sul secondo canale ide non mi vede più l'hd SATA.
Non so come uscirne.:mc:
Ho paura di dover comprare un controller PCI.
Il che non mi soddisfa visto che questa scheda l'ho pagata 280€.
...
Per il cbox3 ti confermo che a me funzionano sia i lettori che le porte usb.
Nessun problema.
Grazie.
Ciao.
prova enhanced ma metti l'hd nell'altra porta sata
dopodikè se non va flasha il bios
per i 280€ ti capisco, con la raddy ho fruscii dalle casse xkè la sk.video ha l'alimentazione aggiuntiva(con le sk.video senza alimentazione aggiuntiva nessun fruscio) così dovrò prendere una sk.audio aggiuntiva se voglio tenermi la 9800se@pro
e dire ke ho scelto la 9cjs proprio per la 7.1 integrata :muro: :muro: :muro:
Postal85
08-01-2004, 19:16
lo faceva anke a me...
devi aggiornare il bios...
nn con l'ultimo ma con la Version : 2.0, dopo di questo metti in automatico. Per aggiornare basta ke fai alt f2. il problema dell'awdflash sussiste nel bios successivo. L'ultimo bios serve solamente per il supporto a Prescott(non vedo l'ora)
per quanto riguarda il frontalino... a me le usb vanno solo se riavvio il sistema :D insomma non sono plug & play mentre le card me le legge al volo...
FF vuol dire che funziona tutto se installi il suo software(ke nel mio cd nn cera) ti scrivera i gradi :D
@Postal85
Devo disabilitare la protezione del bios x aggiornarlo?
Ciao.
Postal85
08-01-2004, 19:20
per quel ke kosta infatti ha dato un bel po di problemi... strano...
sapete se il cbox3 si puo mettere anche su altre schede madri?
nicolarush
08-01-2004, 19:21
Originariamente inviato da Postal85
per quanto riguarda il frontalino... a me le usb vanno solo se riavvio il sistema :D insomma non sono plug & play mentre le card me le legge al volo...
hai provato ad aggiornare i driver del controller usb2 da gestione periferike?
Postal85
08-01-2004, 19:24
si sia aggiornati, che non (ovvero quello del cd) fa uguale... idem per le porte posteri(le due vicino alla gigalan)
per il bios... io l'ho disabilitato
per i 280€ ti capisco, con la raddy ho fruscii dalle casse xkè la sk.video ha l'alimentazione aggiuntiva(con le sk.video senza alimentazione aggiuntiva nessun fruscio) così dovrò prendere una sk.audio aggiuntiva se voglio tenermi la 9800se@pro
e dire ke ho scelto la 9cjs proprio per la 7.1 integrata :muro: :muro: :muro:
Pazzesco
Io ho una GeForce FX5900 ultra! ed anche questa ha l'alimentazione aggiuntiva,ma forse non ho problemi xché uso una SbLive 5.1!
:muro:
Ciao.
Grazie delle risposte.
Mi fiondo a scaricare il bios 2.0.
Grazie.
Ciao.
Postal85
08-01-2004, 19:28
io uso le 7.1 integrate... ma ho dovuto scaricare gli ultimi driver senno nn andavano... ma nei game vi funzionano???? a me solo in max payne, unaltra cosa: con gli mp3 è normale che vadano solo le davanti??? ke kasse avete§?
Postal85
08-01-2004, 19:29
Originariamente inviato da nicolarush
hai provato ad aggiornare i driver del controller usb2 da gestione periferike?
hai icq msn irc o un qlsiasi posto doe possiamo parlare???? sono curioso su sta scheda perche pensavo che nessuno fosse cosi pazzo nel comprarla... noto ke non sono stato l'unico :D
nicolarush
08-01-2004, 19:42
hai icq msn irc o un qlsiasi posto doe possiamo parlare???? sono curioso su sta scheda perche pensavo che nessuno fosse cosi pazzo nel comprarla... noto ke non sono stato l'unico :D
si ho icq
io ce l'ho dall'estate e ormai la conosco a fondo,mi dispiace solo per il problema del controller usb ke non mi funziona,e sono indeciso se fare l'rma
cmque con gli mp3 è normale ke vadano solo davanti, devi abilitare nel pannello via l'opzione channel extension(o in alternativa)il sensaura 3d positional audio
x lmdf con la live non avrai problemi,ma a dire il vero ha poco senso usare la live con questa bella sk.audio integrata
il mio problema dei fruscii può essere dovuto anke ad altri fattori(ad es. l'alimentatore)fai una prova
nicolarush
08-01-2004, 19:43
noto ke non sono stato l'unico :D
in tutto il forum siamo circa 7-8
x lmdf con la live non avrai problemi,ma a dire il vero ha poco senso usare la live con questa bella sk.audio integrata
il mio problema dei fruscii può essere dovuto anke ad altri fattori(ad es. l'alimentatore)fai una prova
Hai ragione.
Infatti appena formatto tolgo la Live e vedo come va l'altra.
Con i giochi ha problemi?
CMQ è pericoloso aggiornare il bios?
Io non l'ho mai fatto.:eek:
Mi mantiene le impostazioni che ho già messo (tipo DDR 400,HT enabled,...)?
Grazie.
Ciao.
nicolarush
08-01-2004, 19:53
Hai ragione.
Infatti appena formatto tolgo la Live e vedo come va l'altra.
Con i giochi ha problemi?
CMQ è pericoloso aggiornare il bios?
Io non l'ho mai fatto.:eek:
Mi mantiene le impostazioni che ho già messo (tipo DDR 400,HT enabled,...)?
Grazie.
Ciao.
nessun problema con i gioki, la scheda è ottima(io i fruscii li sento da quando ho la raddy,prima con una ti4200 e con una fx5600 nessun problema x cui ho dedotto ke dipenda dall'alimentazione aggiuntiva)
non c'è pericolo a meno ke non sei sfigatissimo(dovrebbe andare via la luce mentre stai flashando)e non hai un ups
le impostazioni le mantiene ma è sempre bene fare un clear cmos dopo aver flashato
X fortuna ho 1 UPS.;)
...
X i fruscii mi sembra strano che dipenda dalla scheda video.
X me potrebbe essere l'alimentatore.
Hai provato con un altro?
Io ho un Q-Tec 550W.
...
Grazie x le risposte.
Sono alle prime armi con le mainboard.
Ciao.
Postal85
08-01-2004, 20:04
anche io ce l'ho da questa estate...
Io all'inizio ho dovuto combattere un po. con la mia hercules 96000 pro alcuni gioki nn andavano... Forse i driver forse il driver vekkio del chipset ke cera nel cd... pero ora funziona da dio...
L'altro giorno ho tokkato i 18° e 21° di cpu, avrei voglia di overcklokkare ma ce qlc ke me lo impedisce e penso siano le ram :D
nicolarush
08-01-2004, 20:11
X fortuna ho 1 UPS.;)
...
X i fruscii mi sembra strano che dipenda dalla scheda video.
X me potrebbe essere l'alimentatore.
Hai provato con un altro?
Io ho un Q-Tec 550W.
...
Grazie x le risposte.
Sono alle prime armi con le mainboard.
Ciao.
bene allora con l'ups sei a posto
i fruscii dipendono dalla sk.video perkè aumentano quando collego l'audio in proveniente dalla AIW e in applicazioni 3d(anke il semplice screensaver)
l'aly potrebbe essere una concausa ma di certo non cambio un'enermax per un q-tec,al limite per un antec ;)
nicolarush
08-01-2004, 20:12
anche io ce l'ho da questa estate...
Io all'inizio ho dovuto combattere un po. con la mia hercules 96000 pro alcuni gioki nn andavano... Forse i driver forse il driver vekkio del chipset ke cera nel cd... pero ora funziona da dio...
L'altro giorno ho tokkato i 18° e 21° di cpu, avrei voglia di overcklokkare ma ce qlc ke me lo impedisce e penso siano le ram :D
ke procio hai?anke se questa mobo non è il max per oc i 3300 mhz con un p4 2.4 li supero facilmente
Postal85
08-01-2004, 20:16
ho proprio un p4 2,4 HT fsb 800 il mio gioiellino... la cpu piu bella ke abbia mai provato.... dici ke li supero??? tu fai tutto da bios??? io nn so perche ma quando ci provo la mobo nn parte e devo risettare il cmos con il jumper
nicolarush
08-01-2004, 20:23
ho proprio un p4 2,4 HT fsb 800 il mio gioiellino... la cpu piu bella ke abbia mai provato.... dici ke li supero??? tu fai tutto da bios??? io nn so perche ma quando ci provo la mobo nn parte e devo risettare il cmos con il jumper
quando esageri con l'oc spegni il pc e poi fallo ripartire tenendo premuto il tasto ins(cosi' ti eviti di andare a resettare il cmos)
ke memorie hai?
se hai delle ddr400 allora imposta ddr as 320(sarebbe il divisore 5:4)e poi porta il bus a 250 e a 3ghz ci stai tranquillo
Postal85
08-01-2004, 20:25
appena sto meglio provo grazie mille per i consigli... ma dove kaz hai imparato ste cose??? di sta mobo nn si parla da nessuna parte...
Postal85
08-01-2004, 20:28
cmq si ho le ddr400 spero di aver capito la cosa del divisore... perche ho lasciato tutto inauto per non creare conflitti e instabilita..
nicolarush
08-01-2004, 20:29
diciamo ke è un hobby
e poi mi piace conoscere a fondo le cose
cmque appena trovo una mobo sostitutiva provvisoria faccio partire l'rma,xkè a me le usb frontali servono..... :muro:
cmque per i 3ghz non hai bisogno di prove xkè li reggono tutti i 2.4,è andare oltre ke diventa problematico(soprattutto con questa mobo)
Postal85
08-01-2004, 20:30
dell'oltre nn mi interessa... sabato provo al max se ho prob ti mando un pm :D
nicolarush
08-01-2004, 20:33
cmq si ho le ddr400 spero di aver capito la cosa del divisore... perche ho lasciato tutto inauto per non creare conflitti e instabilita..
ecco xkè ti si blocca quando overclokki,xkè hai i divisori su 1:1
al prox riavvio vai nel bios
advanced chipset features--->set ddr as (imposta 320)
poi in frequency/voltage e imposti il bus a 250mhz(non 1 mhz in+)
e avrai il procio a 3ghz e le memorie a 400mhz
Postal85
08-01-2004, 20:33
cmq a me funzionano le usb frontali e anche a mio padre... pero lui ha il modello piu economico quello kn chipset 865p. lui nn ha avuto nessuno di questi problemi pero...
bah
[B]l'aly potrebbe essere una concausa ma di certo non cambio un'enermax per un q-tec,al limite per un antec ;)
Certo.
Hai perfettamente ragione.
Ciao.
nicolarush
09-01-2004, 00:26
Certo.
Hai perfettamente ragione.
Ciao.
hai aggiornato il bios?facci sapere
Aggiornato il bios.:)
Ho risolto il problema n.1 che era quello che mi premeva di più.:D
Vi ringrazio!!!:yeah:
Ciao.
nicolarush
09-01-2004, 17:45
Aggiornato il bios.:)
Ho risolto il problema n.1 che era quello che mi premeva di più.:D
Vi ringrazio!!!:yeah:
Ciao.
be aggiornando il bios hai risolto i problemi 1 e 2 se non sbaglio
il 3 non è un problema è normale ke dica ff
Si giusto.
Hai ragione.
Praticamente il problema 1 e 2 viaggiavano insieme ed il 3 non sembra essere 1 problema.
...
Ora direi che va tutto bene.
Grazie ancora.
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.