PDA

View Full Version : Strano errore in avvio...

Lele191278
07-01-2004, 12:14
Buongiorno a tutti, premetto che il pc mi funzionava fino a ieri pomeriggio, ieri sera sono andato ad accenderlo e mi si pianta all'inizio del boot dicendo: Verifyng DMI pool data, disco di non avvio, sostituire il disco e premere un tasto. Ovviamente non ci sono ne floppy e ne cd nei vari lettori e la prima cosa che ho fatto è prendere l'hd e metterlo su un altro pc e il risultato è sempre lo stesso. Quindi ho dedotto che sia un problema di windows. C'è un modo per recuperarlo senza formattarlo???

Grazie a tutti!

PinHead
07-01-2004, 15:51
Forse è rimasto danneggiato l'MBR. Prova ad avviare il sistema tramite dischetto e lanciare Fdisk /mbr

roman
07-01-2004, 19:31
Io proverei anche ad entrare nel bios e ricaricare il default settings!

Lele191278
07-01-2004, 19:32
Allora, ho provato tutte e due le soluzioni proposte ma senza alcun risultato....è come se mancasse qualche file indispensabile per l'avvio....ma quale???

:muro:

PinHead
07-01-2004, 21:40
Originariamente inviato da Lele191278
Allora, ho provato tutte e due le soluzioni proposte ma senza alcun risultato....è come se mancasse qualche file indispensabile per l'avvio....ma quale???

:muro:

Bella domanda:D . Se non vuoi formattare ti consiglio di rifare l'installazione con il CD ma, alla domanda, di ripristinare il sistema già presente. E' un po lunga (quasi come una installazione normale) ma almeno di mantiene tutte le impostazioni e i programmi che avevi installato.

P.S. Non vorrei fare l'uccello del malaugurio, ma non è che è partito l'hard disk? Hai controllato nel bios se viene riconosciuto correttamente?

licky79
08-01-2004, 09:52
Originariamente inviato da PinHead
Bella domanda:D . Se non vuoi formattare ti consiglio di rifare l'installazione con il CD ma, alla domanda, di ripristinare il sistema già presente. E' un po lunga (quasi come una installazione normale) ma almeno di mantiene tutte le impostazioni e i programmi che avevi installato.

P.S. Non vorrei fare l'uccello del malaugurio, ma non è che è partito l'hard disk? Hai controllato nel bios se viene riconosciuto correttamente?

Concordo

Lele191278
08-01-2004, 10:38
Beh l'hd viene correttamente riconosciuto dal bios e non dovrebbe essere rovinato perchè se faccio partire il pc col floppy di boot posso tranquillamente andare su c: e fare tutto quello che voglio (sempre sotto dos). Ma se reinstallo il sistema operativo sopra a quello esistente rischio di perdere qualcosa???

PinHead
08-01-2004, 11:54
Originariamente inviato da Lele191278
Beh l'hd viene correttamente riconosciuto dal bios e non dovrebbe essere rovinato perchè se faccio partire il pc col floppy di boot posso tranquillamente andare su c: e fare tutto quello che voglio (sempre sotto dos). Ma se reinstallo il sistema operativo sopra a quello esistente rischio di perdere qualcosa???

L'installazione dovrebbe accorgersi che era già installato il sistema operativo quindi ti chiederà se farlo completamente nuovo o ripristinare quello già esistente. Rispondi di ripristinare quello già presente e manterrai tutte le impostazioni e i programmi installati (e naturalmente tutti i tuoi dati).

Lele191278
09-01-2004, 09:49
Allora ragazzi ho provato a sovrascrivere il sistema operativo ma all'inizio dell'installazione mi si impalla il pc e mi dice di aumentare l'area dello stack nel config.sys...a quel punto ho deciso di formattare tutto e ora pare che tutto funzioni...avrei voluto evitarlo ma non ho avuto scelte....in più mi sono accorto che su qualche file c'era il kletz....non sarà stato mica quello a fottermi il pc???

:confused: :muro: :confused: :muro:

CitroenDs
09-01-2004, 10:00
No, il Klez non fa scherzi del genere

Probabilmente il filesystem (NTFS o FAT32) era danneggiato o l'MBR (Master Boot Record).

avresti potuto risolvere forse anche lanciando la console di ripristino e fare un /fixmbr (l'ho fatto svariate volte e 6 volte su 10 ho sempre risolto così).

vabbè, oramai hai risolto :D

Lele191278
09-01-2004, 10:06
Grazie lo stesso Citroen!!!

(Windows infame!!! :mad: )