View Full Version : [Film] Piazza delle cinque lune
ALBIZZIE
07-01-2004, 13:07
nessuno ha visto questo film?
possibile che nessuno ne abbia parlato su questo forum?
d'accordo è molto romanzato ma di materiale per intavolare una discussione ce ne sarebbe.
ALBIZZIE
07-01-2004, 13:12
un aiutino:
http://www.piazzadellecinquelune.it/
o forse è meglio questo:
http://www.misteriditalia.it/casomoro/
CappelloPower
07-01-2004, 13:15
Visto e apprezzato. La Rocca doppiata da un'altra fa un po' tristezza, la storia vacilla sul finale ma di spunti ce ne sono a migliaia. Molti dei quali, come si intravede in alcune scene, sono ben documentati sui libri delle edizioni Kaos.
Saluti,
CappelloPower
Originariamente inviato da CappelloPower
Visto e apprezzato. La Rocca doppiata da un'altra fa un po' tristezza, la storia vacilla sul finale ma di spunti ce ne sono a migliaia. Molti dei quali, come si intravede in alcune scene, sono ben documentati sui libri delle edizioni Kaos.
Saluti,
CappelloPower
Quoto e stracuoto ... l'ho visto 3 gg fà e sono rimasto letteralmente sconvolto .... se vi capita di vederlo in DVD date un ochhiata agli extra xchè valgono veramente la pena ....
.. personalmente :
1) Non mi immaginavo un film italiano fatto così bene, sia come immagini che come storia. E non lo dico solo xchèè stato girato quasi tutto a Siena.
2) Sebbene conoscessi alcuni dei fatti a cui si riferisce il film, la lettura globale del regista e dello sceneggiatore sono (IMHO) da levare il fiato.
Ciapps
Gyxx
Amu_rg550
07-01-2004, 14:46
secondo voi la frase che ho in sign dove l'ho trovata?:D :D :D
cmnque il film è molto bello, nn mi aspettavo 1 film di simile fattura da 1 produzione italiana (anche se il regista martinelli mi aveva già convinto in vajont, altro bel film).
ottima la ricostruzione storica di via fani così come il presunto patto scellerato tra cia, ala deviata dei nostri servizi segreti e brigatisti. certo, è cinema o fantapolitica, ma il risultato è egregio ed inquietante allo stesso tempo.
e poi la coppia Donald Sutherland/Giancarlo Giannini è di gran classe. Stefania Rocca invece nn mi convince appieno ma con quei 2 lì davanti la vota è dura....
Visto molto tempo fa. ;) Simpatico, inquietante, ma IMHO troppo romanzato. ;)
Sconvolgente la fine :eek:
Allusivo
07-01-2004, 22:21
vado a vederlo fra un pò, mi hai incuriosito :)
Originariamente inviato da Allusivo
vado a vederlo fra un pò, mi hai incuriosito :)
Se hai preso il DVD, e ti è piaciuto il film, dai un occhita ai contenuti speciali "le cinque scene eliminate" e "Sul set" .. in partaica proseguono e esplorano la trama del film, e dei documenti su cui si basa, e IMHO meritano davvero ;) :D.
Ciapps
GL
Er Paulus
07-01-2004, 23:54
ma di che anno è?:confused:
non l'ho visto .... mi avete incuriosito e cercherò di vederlo ....
Originariamente inviato da Er Paulus
2003. ;)
Originariamente inviato da AnAndA
2003. ;)
Solo che in distribuzione in Italia è stato LEGGERMENTE boicottato ... qui si trova bene xchè è dove è stato girato .....
.. giusto x far piacere all' autore, che ha dichiarato (si vede nel "sul set" ) che la sua + grande speranza x il fim era di riaprire il dibattito su tutto quello che non è abncora venuto fuori di questa faccenda, un po come era successo x Vajont .... :rolleyes: ....
ALBIZZIE
08-01-2004, 09:01
Originariamente inviato da Er Paulus
te lo sei perso anche tu?
io credevo fosse un giallo, un thriller :stordita:
invece ne sono rimasto piacevolemente colpito, ho preso il dvd ma mi sono perso le scene tagliate e il resto... :muro:
come film il finale è un po' forzato e forse anche prevedibile, però è da vedere. anche il sito web non è niente male per un film.
X chi lo ha visto in seguito a questo 3D ... vi è piaciuto ??
Avete trovato qualcosa nella ricostruzione che proprio non vi torna ???
Io all'epoca dei fatti avevo solo 5 anni, e con tutto quel che è stato detto dopo ho fatto solo e sempre + confusione ....
... mi piacerebbe quindi, oltre a discutere del film, approfondire sui fatti realmente accaduti a cui si ispira il film (P2, omicidio pecorelli, Gladio, sequestro Moro, ecc ecc ... )
Ciapps
;)
Gyxx
fabius00
10-01-2004, 14:26
ma de che parla?
Originariamente inviato da fabius00
ma de che parla?
Sequestro è successivo assasinio brutale da parte delle Brigate Rosse dell'Onorevole Aldo Moro.
Senza dimenticare gli uomini della sua scorta,barbaramente trivellati dai proiettili esplosi a via Fani quella mattina.
CappelloPower
10-01-2004, 15:09
Originariamente inviato da Miticuz
Sequestro è successivo assasinio brutale da parte delle Brigate Rosse dell'Onorevole Aldo Moro.
Senza dimenticare gli uomini della sua scorta,barbaramente trivellati dai proiettili esplosi a via Fani quella mattina.
[OT ;)]
crivellati
[/OT ;)]
Saluti,
CappelloPower
[OT ;)]
crivellati
[/OT ;)]
Saluti,
CappelloPower
Potrebbe anche essere trivellati, visto il volume di fuoco.. :(
Comunque le ipotesi che vengono esposte nel film sono veramente inquietanti. ;)
CappelloPower
10-01-2004, 15:22
Potrebbe anche essere trivellati, visto il volume di fuoco.. :(
Metaforicamente, si. La verità è che mi andava di rompere un po' le palle a qualcuno. :D
Comunque le ipotesi che vengono esposte nel film sono veramente inquietanti. ;)
Infatti, soprattutto perchè non sono affatto campate per aria.
Saluti,
CappelloPower
[OT ;)]
crivellati
[/OT ;)]
Saluti,
CappelloPower
Dal garzanti
Trivellare:
2 (lett.) trapassare, ferire.
:)
Metaforicamente, si. La verità è che mi andava di rompere un po' le palle a qualcuno. :D
CappelloPower
Scegli male,sono un cagacazzi di prima linea.:D
CappelloPower
10-01-2004, 15:31
Originariamente inviato da Miticuz
Dal garzanti
Trivellare:
2 (lett.) trapassare, ferire.
Dallo Zanichelli:
crivellare
[lat. tardo cribellare, da cribellum ?crivello?; sec. XIV]
v. tr. (io crivèllo)
1 Bucare in più punti (spec. con colpi d'arma da fuoco), facendo quasi assomigliare a un crivello: gli crivellarono il corpo di pallottole.
E' guerra tra cagacazzi a colpi di vocabolario! :D ;)
Saluti,
CappelloPower
P.S. Fine OT, scusate.
Dallo Zanichelli:
crivellare
[lat. tardo cribellare, da cribellum ?crivello?; sec. XIV]
v. tr. (io crivèllo)
1 Bucare in più punti (spec. con colpi d'arma da fuoco), facendo quasi assomigliare a un crivello: gli crivellarono il corpo di pallottole.
E' guerra tra cagacazzi a colpi di vocabolario! :D ;)
Saluti,
CappelloPower
P.S. Scusate l'ot.
Appunto,mal dal momento che ho utilizzato nel mio post,trivellare,che come puoi ben leggere del post poco qui sopra il suo significato,che ritengo perfettamente inerente al discorso...."Tutto il resto è noia..".:D
CappelloPower
10-01-2004, 15:43
trivellare
[da trivella; av. 1537]
A v. tr. (io trivèllo)
1 (tecnol.) Bucare, perforare con una trivella: trivellare il legno, una roccia, il terreno.
2 (est., lett.) Bucare, forare con un'arma appuntita.
Una pallottola non può essere considerata un'arma appuntita (avendo essa la punta tonda) e crivellare è riferito esplicitamente alle armi da fuoco. ;)
Tornando IT, qualcuno sa o ricorda quali siano i libri da cui sono tratte le tesi del film? Intendo i titoli, credo che siano comunque tutti editi dalla Kaos.
Saluti,
CappelloPower
trivellare
[da trivella; av. 1537]
A v. tr. (io trivèllo)
1 (tecnol.) Bucare, perforare con una trivella: trivellare il legno, una roccia, il terreno.
2 (est., lett.) Bucare, forare con un'arma appuntita.
Una pallottola non può essere considerata un'arma appuntita (avendo essa la punta tonda) e crivellare è riferito esplicitamente alle armi da fuoco. ;)
CappelloPower
v. tr. [io trivèllo ecc.]
1 bucare, perforare con la trivella: trivellare una roccia
2 (lett.) trapassare, ferire
3 (fig.) assillare, tormentare: un dubbio che mi trivella il cervello.
Direi stop.:D
CappelloPower
10-01-2004, 15:52
Può essere che sia questo uno die libri?
http://www.kaosedizioni.com/schflamigni_telaragno.htm
Saluti,
CappelloPower
P.S. per Miticuz: va bene, chiudiamo pari e chi s'è visto s'è visto. :D
Oki.:D
Può essere che sia questo uno die libri?
Saluti,
CappelloPower
Direi uno a uno palla al centro! :asd:
"Ambientato ai giorni nostri.
Rosario Saracini [Donald Sutherland] è un Giudice Istruttore di Siena che sta andando finalmente in pensione dopo una carriera abbastanza tranquilla..
Una sera mentre rientra a casa viene fermato da uno sconosciuto nascosto nell'androne delle scale che gli consegna un pacchettino dicendogli che si farà vivo....Nel pacchettino c'è una pellicola a 8 mm che contiene la registrazione del rapimento di Aldo Moro avvenuto in Via Mario Fani il 16 Marzo 1978.
Il giudice decide così di scoprire perchè gli è stato consegnato il filmato e coinvolge l'agente Branco [Giancarlo Giannini] che gli faceva da scorta e il sostituto procuratore Fernanda Doni [Stefania Rocca].
Insieme i tre indagano sul caso Moro e il Memoriale, analizzando con calma il filmato dell'agguato scoprendo strane correlazioni tra avvenimenti che sembravano apparentemente sconnessi.."
C'è qualcun'altro che ha visto questo film?
Come lo avete trovato?
Personalmente ammetto la mia ignoranza sul rapimento di Aldo Moro e la sua morte e visto che questo film mi ha incuriosito ho pensato che fosse il caso di informarmi un pochino di più..
Mi sapreste suggerire qualche buon libro e qualche altro film, magari storico e non romanzato, sulla vicenda Moro?
Grazie in anticipo :)
Piazza delle Cinque Lune è anche una piccola piazza in centro a Roma, nel rione Parione, situata al termine di Corso Rinascimento, a pochi metri sia da Palazzo Madama (sede del Senato) che da Piazza Navona.
http://www.italycyberguide.com/Geography/cities/rome2000/images/H47.jpg
non ho letto libri e visto film sull'argomento.
Uno comunque è questo:
Originariamente inviato da Adric
Piazza delle Cinque Lune è una piccola piazza in centro a Roma, nel rione Parione, situata al termine di Corso Rinascimento, a pochi metri sia da Palazzo Madama (sede del Senato) che da Piazza Navona.
La Piazza la conosco, è vicinissimo a dove lavora il papà di Scop. :)
Amu_rg550
04-09-2004, 16:47
c'era già un'altra discussione: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=595014
magari lì trovi spunti e link interessanti :)
Scoperchiatore
04-09-2004, 16:48
Originariamente inviato da Adric
Piazza delle Cinque Lune è anche una piccola piazza in centro a Roma, nel rione Parione, situata al termine di Corso Rinascimento, a pochi metri sia da Palazzo Madama (sede del Senato) che da Piazza Navona.
non ho letto libri e visto film sull'argomento.
Uno comunque è questo:
si, si, lì ci lavora papino :vicini: :D
Originariamente inviato da Amu_rg550
c'era già un'altra discussione: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=595014
magari lì trovi spunti e link interessanti :)
Mi tocca chiudere il mio :D
Visto quest'estate...
Il film in se non è che abbia tutta sta suspance; il finale l'ho trovato anche parecchio banale e scontato.
La storia mi ha colpito parecchio, però...devo ammettere la mia ignoranza sul caso Aldo Moro e, onestamente, fino a poco tempo fa non pensavo che potesse colpirmi così.
Immagino che il film sia parecchio romanzato, però per essere approvato dalla famiglia della vittima qualcosa di vero ci sarà..
Parlandone con mia madre anche lei mi ha confermato che parecchie cose non quadravano affatto nella vicenda e mi ha detto che vivere quel periodo sulla propria pelle le ha fatto un effetto particolare.
BadMirror
04-09-2004, 17:17
Originariamente inviato da Gyxx
Solo che in distribuzione in Italia è stato LEGGERMENTE boicottato ... qui si trova bene xchè è dove è stato girato .....
.. giusto x far piacere all' autore, che ha dichiarato (si vede nel "sul set" ) che la sua + grande speranza x il fim era di riaprire il dibattito su tutto quello che non è abncora venuto fuori di questa faccenda, un po come era successo x Vajont .... :rolleyes: ....
Più che Vajont direi che è il parallelo del JFK di O.Stone (tratto dal libro omonimo di Jim Garrison) sull'operato della Commisione Warren ;)
Cmq sia è mooolto romanzato; a me invece pareva che gli stessi parenti di Moro se non erro lo avevano contestato duramente, boh forse ricordo male ;)
Originariamente inviato da BadMirror
a me invece pareva che gli stessi parenti di Moro se non erro lo avevano contestato duramente, boh forse ricordo male ;)
Alla fine del film c'era il figlio di Moro che canta una canzone e, mi pare, il suo appoggio a Martinelli :what:
Forse sbaglio io :what:
Amu_rg550
04-09-2004, 18:57
Originariamente inviato da Nicky
Alla fine del film c'era il figlio di Moro che canta una canzone e, mi pare, il suo appoggio a Martinelli :what:
Forse sbaglio io :what:
a me pare fosse il nipote, ma non ne sono sicurissimo.
comunque...
in risposta alla tua richiesta sulla storia di moro nell'altro 3d, prima che qualche moderatore ( :D ) lucchettasse, ti rimando qui:
http://www.paginaitaliana.de/moro.html
http://www.cronologia.it/storia/a1978z.htm
http://www.cronologia.it/storia/biografie/moro.htm
http://www.apolis.com/moro/index1.htm
è uscito anche il film Buongiorno notte (http://www.filmup.com/sc_buongiornonotte.htm) di Marco Bellocchio sempre sul delitto moro (ma non ho ancora avuto l'occasione di vederlo)
per farti un'idea penso basti ;)
Originariamente inviato da Amu_rg550
a me pare fosse il nipote, ma non ne sono sicurissimo.
Bhe si uno di loro due :stordita::D
Grazie per i link :)
Più che Vajont direi che è il parallelo del JFK di O.Stone (tratto dal libro omonimo di Jim Garrison) sull'operato della Commisione Warren ;)
Probabilmente intendeva paragonare eventi tragici (e poco chiari) della storia italiana che sono stati rapidamente archiviati e messi nel dimenticatoio.
La verità sul caso Moro? ufficialmente non potrà esser mai dimostrata ma non è molto difficile creder alla tesi del film.
Un altra bella storia italiana? Usssssssssssssssss....shhhhhh!!!
;)
BadMirror
04-09-2004, 19:51
Originariamente inviato da Alien
Probabilmente intendeva paragonare eventi tragici (e poco chiari) della storia italiana che sono stati rapidamente archiviati e messi nel dimenticatoio.
La verità sul caso Moro? ufficialmente non potrà esser mai dimostrata ma non è molto difficile creder alla tesi del film.
Un altra bella storia italiana? Usssssssssssssssss....shhhhhh!!!
;)
Guarda, io ci andrei coi piedi di piombo. Altrimenti succede come per Ustica su cui le tesi complottistiche si sprecano ma nessuno si va mai a leggere gli atti del processo.
Non escludo nessun retroscena, ma li affronto con l'animo dello scettico ;)
Cmq sia è mooolto romanzato; a me invece pareva che gli stessi parenti di Moro se non erro lo avevano contestato duramente, boh forse ricordo male ;)
Il regista e sceneggiatore di Vajont e Piazza delle Cinque Lune è lo stesso ... ;) ... x quello diceva (lui, non io :D ) che sperava che la vicenda alzasse lo stesso polverone di Vajont, e magari saltasse fori qualcosa di nuovo, non si riferendosi al parallelismo fra vicende :D ma ai sentimenti che il racconto di queste due oscure vicende italiane hanno provocato (come diceva anche Alien ) .... cmq se ti capita sotto mano il dvd guada l'intervista negli extra ;) dove si citano anche i documenti ufficiali da cui si è preso spunto x la vicenda .... se non ti capita al limite te lo PRESTO io alla cena ;) .... cmq stavolta ti vedo lettore distratto e non vedo preparato ;) :D a differenza di Nicky .... IMHO ti serve una forumcena x ricaricarti :p ....
... x Nicky ;) effettivamente è come dici te, la cosa scioccante non è il finale, forse fin troppo (volutamente ??) prevedibile, ma le cose che racconta .. io ero mooolto piccolo quando son successe, ma mi ricordo il velo di angoscia e di "nebbia" che c'era intorno alla vicenda ....
... anche a me manca la visione di "Buongiorno notte", lo volevo vedere ma x me serve un periodo tranquillo x vederlo e "sedimentare" ....
Ciao :D
Gyxx
BadMirror
05-09-2004, 12:28
Il regista e sceneggiatore di Vajont e Piazza delle Cinque Lune è lo stesso ... ;) ... x quello diceva (lui, non io :D ) che sperava che la vicenda alzasse lo stesso polverone di Vajont, e magari saltasse fori qualcosa di nuovo, non si riferendosi al parallelismo fra vicende :D ma ai sentimenti che il racconto di queste due oscure vicende italiane hanno provocato (come diceva anche Alien ) .... cmq se ti capita sotto mano il dvd guada l'intervista negli extra ;) dove si citano anche i documenti ufficiali da cui si è preso spunto x la vicenda .... se non ti capita al limite te lo PRESTO io alla cena ;) .... cmq stavolta ti vedo lettore distratto e non vedo preparato ;) :D a differenza di Nicky .... IMHO ti serve una forumcena x ricaricarti :p ....
Gyxx
LOL :D
Forse era Buongiorno notte cmq che era stato contestato, boh.
Cmq è un bel film, Donald S. poi è un attore di spessore. Giannini invece devo dire che rispetto ad altre interpretazioni non mi ha esaltato troppo, ma ovviamente sto cavillando su un livello cmq buono.
LOL :D
Forse era Buongiorno notte cmq che era stato contestato, boh.
Cmq è un bel film, Donald S. poi è un attore di spessore. Giannini invece devo dire che rispetto ad altre interpretazioni non mi ha esaltato troppo, ma ovviamente sto cavillando su un livello cmq buono.
Come al solito sempre d'accordo ;) :mano: , compresa la recitazione di Giannini, che anche a me sembrava "slegata" rispetto a quella di tuti gli altri personaggi del film, che avevano uno spessore + "reale" .... non so se questo sia stato voluto o meno (chissà, magari una interpretazione"irreale" come la sua ha reso meglio il senso di "alieno" del personaggio che inerpreta), ma cmq effetivamente anche io l'ho notata ;) ....
c iao ;)
Gyxx
BadMirror
05-09-2004, 20:58
Come al solito sempre d'accordo ;) :mano: , compresa la recitazione di Giannini, che anche a me sembrava "slegata" rispetto a quella di tuti gli altri personaggi del film, che avevano uno spessore + "reale" .... non so se questo sia stato voluto o meno (chissà, magari una interpretazione"irreale" come la sua ha reso meglio il senso di "alieno" del personaggio che inerpreta), ma cmq effetivamente anche io l'ho notata ;) ....
c iao ;)
Gyxx
Già , cmq ora che ci penso una che recita veramente da cani c'è, quella ragazzetta che aiuta il giudice a trovare col computer la password del dischetto, azzo manco Martina Stella ha un tono così monotono. :D Meno male che c'è solo per pochissime battute ;)
Già , cmq ora che ci penso una che recita veramente da cani c'è, quella ragazzetta che aiuta il giudice a trovare col computer la password del dischetto, azzo manco Martina Stella ha un tono così monotono. :D Meno male che c'è solo per pochissime battute ;)
Se vogliamo esser pignoli diciamo pure che, a parte i protagonisti, tutti gli altri attori son meno che mediocri.
Se li avessero doppiati con i nostri ottimi professionisti italiani avrebbero ottenuto decisamente un risultato migliore
von Clausewitz
29-09-2005, 01:05
d'accordo è molto romanzato ma di materiale per intavolare una discussione ce ne sarebbe.
non ti dico c'è tanto di quel materiale che fare una gara a chi la spara più grossa è un eufemismo
io dico la mia:
gli asini volano e uno di questi asini volanti è passato nei dintorni di via Fani quel giorno
che c'entri anche l'asino volante con la morte di Moro?
e se magari quell'asino era un gladiatore o un agente della CIA sotto mentite spoglie di asino con le ali? :confused:
ho questo grosso dubbio, ma tanto la verità non la sapremmo maie tutto rimarrà un mistero
il mistero degli asini che volavano nei dintorni di via Fani quando Moro è stato ucciso :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.