View Full Version : Info sulle società.
paditora
07-01-2004, 12:05
Da premettere che il mio post è solo a titolo informativo :D
Non ho di certo i soldi per poter aprire una società.
Quello che mi interessava sapere era prima di tutto il significicato delle varie sigle.
S.p.a.
S.r.l.
S.n.c.
Queste 3 sono quelle che ho sentito più spesso.
Non so se ne esistono anche altre.
Poi mi interessava sapere, in che differivano i vari tipi di società.
Ad esempio la fabbrica dove lavoravo prima come operaio era una S.r.l.
Quindi?
Qualcuno c'ha voglia di spiegarmi un po' come funzionano ste società e il significato delle loro sigle?
Io mi ricordo solo il significato di s.p.a. che mi pare sia società per azioni. :p
HenryTheFirst
07-01-2004, 12:44
SNC=Società in nome collettivo
SRL=Società a responsabilità limitata
SPA=Società di persone
A grandi linee:
La prima è una società di persone, non dotata di personalità giuridica, per le cui obbligazioni (debiti) risponde il patrimonio sociale in prededuzione rispetto ai patrimoni dei singoli soci --> se il patrimonio sociale non è sufficiente a soddisfare i creditori sociali, questi potranno far valere i propri diritti sui patrimoni dei songoli soci. Non ci sono particolari vincoli sull'organizzazione interna della società e sulla stipulazione dell'atto costitutivo, tant'è che il contratto di SNC può essere concluso anche per fatti concludenti (c.d. società di fatto). Se fallisce la SNC falliscono anche i soci.
La SPA è una società di capitali le cui partecipazioni al capitale sociale (non inferiore a 120.000€) sono rappresentate da azioni, è dotata di personalità giuridica e il suo patrimonio è il solo a rispondere delle obbligazioni sociali, quindi i soci sono responsabili solo nei limiti del capitale sociale sottoscritto (se la soc fallisce i liquidatori possono chiedere ai soci i versamenti ancora dovuti). L'organizzazione interna è di tpo corporativo, cioè è prevista una pluralità di organi: assemblea, organo amministrativo (consiglio di amministratore o amministratore unico) e collegio sindacale (organo di controllo). La disciplina dei tre organi è stata riformata nel 2003 introducendo due modelli alternativi di organizzazione interna, quindi oltre al modello tradizionale oggni ce ne sono due in più. I soci sono a responsabilità limitata, cioè rispondono solo nei limiti del capitale sociale sottoscritto e se la società fallisce loro non falliscono insieme ad essa. Alcuni tipi di SPA sono poi soggette a controllo pubblico (CONSOB, Banca d'Italia ecc.) e a controllo contabile esterno.
Per la SRL vale quanto detto per la SPA tranne per il fatto che la partecipazione al capitale sociale (minimo 10.000€, quindi molto inferiore alle SPA) non è rappresentata da azioni e che in certe condizioni è possibile usufruire di un'organizzazione interna più snella. Rimane ovviamente salva la responsabilità limitata dei soci.
Credo che di fondamentale non ci sia altro, e spero di non aver scritto troppe cazzate :D
Cmq le altre società sono:
Società semplice
Società in accomandita semplice
Società in accomandita per azioni
Cooperative.
Ciao!
E allora vado avanti io.
La SAS (società in accomandita semplice) è una società mista di persone e di capitali dove i soci accomandatari sono come quelli di una SNC e quindi rispondono illimitatamente con il loro patrimonio personale mentre i soci accomandanti sono come quelli di una SRL e rispondono solo limitatamente alla loro quota di capitale.
La soc. in accomandita per azioni (poco diffusa) differisce dalla precedente solo per il fatto che le quote dei soci accomandanti sono rappresentate da azioni come nella SPA.
Paolo Corsini
07-01-2004, 16:32
Originariamente inviato da HenryTheFirst
SPA=Società di persone
SPA = Società per azioni
ChristinaAemiliana
07-01-2004, 16:40
Originariamente inviato da Paolo Corsini
SPA = Società per azioni
Ma allora ci leggi...:eek: :p :D
HenryTheFirst
08-01-2004, 12:33
Originariamente inviato da Paolo Corsini
SPA = Società per azioni
Ops, un lapsus! Grazie per la correzione ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.