View Full Version : Aiuto urgente per la mia Mobo!!!
mambomassacro
07-01-2004, 12:29
Salve ragazzi, potete suggerirmi qualke test da fare per capire se la mia mobo e' ancora funzionante???
Il pc non si accende piu', ma come posso capire quale'e' il pezzo da cambiare?
Posso solo dire che il case e' nuovo di zecca, quindi, penso, che il problema sia della mobo o del processore.........
Grazie in anticipo!
MorpheusXxX
07-01-2004, 12:47
ma non si accende proprio?
cioè manco parte l'ali?
mambomassacro
07-01-2004, 13:04
no, non parte niente! ho solo notato che qualdo inserisco la presa e premo il pulsante d'accensione, si muove per un attimo la ventola del dissipatore!!!!!
mambomassacro
07-01-2004, 15:17
........nessun altro suggerimento????:( :( :( :( :( :(
MorpheusXxX
07-01-2004, 15:55
uhm... potrebbe pure essere (è capitato a me ma anche ad altre persone in questo forum) che c'è qualche dispersione della mobo ed entra in protezione... fai la prova a staccarla dal case e farla partire
io poi ho risolto mettendo la spugnetta che si trova di solito nelle schede madri :p
mambomassacro
07-01-2004, 16:07
staccarla:...cioe' la stacco e la poggio sul tavolo?
ok!
mi interessa anche la soluzione "spugnetta"...puoi darmi qualke altro dettaglio?
Grazie!
Fatta questa prova dovresti provare a cambiare il procio...
DI prove, finanto che non si accende, ne puoi fare poche: dalla ram in poi il pc si deve accendere (anche se magari ti da errori del bios...);)
mambomassacro
07-01-2004, 16:34
quindi, anche quando il processore non funziona il pc non si accende?
Normalmente si...dipende da guasto del processore, ma...
MorpheusXxX
07-01-2004, 17:13
Originariamente inviato da mambomassacro
staccarla:...cioe' la stacco e la poggio sul tavolo?
ok!
mi interessa anche la soluzione "spugnetta"...puoi darmi qualke altro dettaglio?
Grazie!
bhè ho preso la spugnetta e l'ho inserita fra la mobo e il case... avvitando le viti... va che è una bellessa :o
a me è capitato con un procio AMD Barton, avevo montato al contrario il copper che è di rame e toccando sui comnenti presenti sul PCB del procio andavano in corto e si spegneva dopo due secondi andando in protezione per fortuna, proprio come succede a te.....se hai amd e mpnto un copper tra procio e dissy verifica sta cosa....
mambomassacro
07-01-2004, 17:28
monto un duron 900 ma privo di copper...cmq controllero' se magari il dissi tocca da qualke parte...
...stasera provo il metodo "spugnetta":D :D :D
bhè se non hai il copper non è quello il problema, poichè il die del procio a contatto con il dissy è più alto degli altri componenti e quindi sarebbe impossibile che questi toccasserro sotto al dissy.....comunque prova, non si sa mai e magari prova anche il procio su un'altra mobo per vedere se effettivamente è andato o il problema riguarda la mobo stessa.....ciao
mambomassacro
07-01-2004, 17:33
Grazie shark2...provero' il procio su un' altra scheda...
...suggerimenti per testare l'alimentatore?(anche se e' nuovo)
Grazie shark2...provero' il procio su un' altra scheda...
...suggerimenti per testare l'alimentatore?(anche se e' nuovo)
semplice, lo stacchi da tutto, anche dal case, lo accendi ponticellando il filo verde con uno nero del connettore ATX e provi i vari voltaggi con un multimetro o tester che dir si voglia......ciao
mambomassacro
07-01-2004, 17:43
..scusa ma non sono un esperto:(
correggimi se sbaglio:
rimuovo l'ali da ogni cosa, faccio un ponticello tra il filo verde dello spinotto per la mobo ed uno nero dello spinotto della mobo, collego l'ali ad una presa di corrente.
giusto?
MorpheusXxX
07-01-2004, 18:00
..scusa ma non sono un esperto:(
correggimi se sbaglio:
rimuovo l'ali da ogni cosa, faccio un ponticello tra il filo verde dello spinotto per la mobo ed uno nero dello spinotto della mobo, collego l'ali ad una presa di corrente.
giusto?
si esatto... l'ali dovrebbe cmq partire
mambomassacro
07-01-2004, 18:24
grazie 1000...non mi resta che provare...
mambomassacro
08-01-2004, 10:18
problema risolto...in un modo molto banale:
la causa di tutto era il ploppy: se staccavo l'alimentazione dal floppy il pc si accendeva, altrimenti no
...quindi ho sostituito il ploppy drive..........misteri:confused: :confused: :confused:
GRAZIE A TUTTI!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.