PDA

View Full Version : Problema SuperPi

rogrep
07-01-2004, 11:14
Salve a tutti,
ieri ho deciso di portare a 200 il bus del mio xp2200+ con moltiplicatore 10x e conf. in sign. vcore 1.725, che MBM legge oscillante tra 1.74 e 1.78.
Avendo memorie 333 ho impostato la frequenza delle stesse all'83% in modo da avere 166, timings conservativi 7-3-3-2.5(ordine in cui appaiono nel bios).
Ho effettuato test con Aquamark, 3dmark 2001, sisoftsandra e tutto ok il comp. non fa una grinza.
Decido di stressare con SuperPi, con i test fino a 1MB nessun problema allora decido di sparare un bel 32Mb e aspettare il risultato arrivato al settimo test mi da un errore del super pi che ora non ricordo, e dopo questo errore anche se eseguo il test a 1mb da un altro errore.
Da cosa può dipendere questo comportamento?
L'overclock non è stabile oppure bastano gli altri come test?
Può essere colpa delle ram?

Le temp sono;
21 case
37 processore
50 diodo

Ps. Il processore é uno step a.

Vega25
07-01-2004, 11:18
...sembrarebbe che il tuo computer non ha digerito troppo questo OC.

Cmq il superPi come gli altri programmi secondo me lasciano il tempo che trovano.

Nel senso che se cmq nell'uso di tutti i giorni la macchina non ti da problemi di blocchi puoi contiunare tranquillamente a mantenere l'overclock.

asdasdasdasd
07-01-2004, 13:35
è semplice, il pc è instabile. il fatto che dopo il primo errore il procio inizia a sbagliare tutto vuol dire che è stressato, basta che lo lasci freddare e torna come prima ;)
vega, è vero che il prime85 o il superPI a volte danno errori anche se aparentemente il pc ssembra stabile... ma magari il pc sarebbe stabile lavorando su word o roba del genere, ma se un giorno capita che devi zippare un file o comprimere un divx il pc si pianta... per non parlare dei giochi.

rogrep
07-01-2004, 13:40
Grazie per i consigli, continuo a tenerlo così e vedo che succede se si pianta mentre ci lavoro lo riporto a 166x12 che non mi dava problemi.
:muro: