View Full Version : (RAID) Colpa del cavo eide se...
... vedo nelle caratteristiche del mio raid che un hd è in modalità di funzionamento ATA 100 e l'altro in ATA 66?
Preciso che i 2 hd sono "gemelli" ed entrambi ATA 100.
Può essere che, nella fretta, abbia montato un cavo x ATA 66 su uno dei due hd ed è x questo che trovo questa non omogeneità di protocolli?
Grazie e ciao;)
Su, su, ditemi qualcosa;)
alegallo
07-01-2004, 15:32
ma i cavi 100 e 66 nn sono uguali, con 80 fili e connettori blu, grigio e nero?
mi pareva ... :confused:
Non so se sono uguali.
Mi sembrava di aver letto da qualche parte che i vecchi ATA 66 utilizzassero cavi a 40 pin. Può essere?
Siccome ne avevo parecchi di cavi eide, ho preso i primi 2 che mi sono capitati x mano e con quelli ho connesso gli hd al ctrl raid adaptec.
Che mi dite?
I cavi con 40 fili sono ATA33 ;)
Originariamente inviato da MM
I cavi con 40 fili sono ATA33 ;)
Hai qualche idea del perchè un hd è visto come ata 100 e l'altro invece come ata 66?
Ciao e grazie
alegallo
08-01-2004, 12:23
guarda i cavi!
se hanno i connettori tutti grigi, sono ATA 33, se invece li hanno blu/grigio/nero, sono ATA 66 e/o 100
Mysticdelta
08-01-2004, 19:53
Originariamente inviato da alegallo
guarda i cavi!
se hanno i connettori tutti grigi, sono ATA 33, se invece li hanno blu/grigio/nero, sono ATA 66 e/o 100
ehm non vorrei dire una cosa ovvia ma hai montato la terminazione azzurra/verde dal lato dell'attacco alla mobo? Ciao :)
Non ho capito dove hai verificato che il protocollo ATA sui due dischi
In ogni caso verifica i cavi e che siano collegati bene (parte più lunga sulla scheda madre)
Magari dai anche un'occhiata al bios
Non ho capito dove hai verificato che il protocollo ATA sui due dischi
In ogni caso verifica i cavi e che siano collegati bene (parte più lunga sulla scheda madre)
Magari dai anche un'occhiata al bios
C'è un'utility nel sw di gestione del raid che ti dice le caratteristiche del raid che hai creato; tra queste: marca e modello, capacità del singolo hd, modalità di funzionamento ecc.
Ciao e grazie
Originariamente inviato da Mysticdelta
ehm non vorrei dire una cosa ovvia ma hai montato la terminazione azzurra/verde dal lato dell'attacco alla mobo? Ciao :)
X curiosità, che differenza fa montare la parte azzurra del connettore sul controller anzichè sul disco?
Mysticdelta
09-01-2004, 10:14
Originariamente inviato da fogman
X curiosità, che differenza fa montare la parte azzurra del connettore sul controller anzichè sul disco?
che non va in ata 100/133 cmq controlla che e' meglio
che non va in ata 100/133 cmq controlla che e' meglio
:eekk: davvero?
Allora.... ricapitolando, devo mettere:
1) l'attestazione azzurra/blu del cavo sul connettore del controller raid
2) l'attestazione nera del cavo sul connettore del disco fisso.
E' corretto?
Grazie a tutti x il vs interessamento.
Mysticdelta
09-01-2004, 10:24
:eekk: davvero?
Allora.... ricapitolando, devo mettere:
1) l'attestazione azzurra/blu del cavo sul connettore del controller raid
2) l'attestazione nera del cavo sul connettore del disco fisso.
E' corretto?
Grazie a tutti x il vs interessamento.
si giusto. Ciao
si giusto. Ciao
Grazie e spero a buon rendere ;)
Ciao
N.B.: non sempre i colori dei connettori corrispondono ;)
In certi casi sono tutti neri, in altri (vedi MB Gigabyte) il connettore non è azzurro, ma verde....
La regola è:
- il connettore più distante da quello centrale (la parte del cavo più lunga) va collegato alla scheda madre
- se si usa l'indirizzamento CS, il connettore centrale è Slave e quello finale (opposto a quello della MB) è Master
- se si usa l'indirizzamento da jumper non c'è differenza
N.B.: non sempre i colori dei connettori corrispondono ;)
In certi casi sono tutti neri, in altri (vedi MB Gigabyte) il connettore non è azzurro, ma verde....
La regola è:
- il connettore più distante da quello centrale (la parte del cavo più lunga) va collegato alla scheda madre
- se si usa l'indirizzamento CS, il connettore centrale è Slave e quello finale (opposto a quello della MB) è Master
- se si usa l'indirizzamento da jumper non c'è differenza
Comunque, nel mio caso, ho entrambe le attestazioni dei cavi eide colorati. Da un lato blu e dall'altro nero; quello centrale, se non ricordo male, dovrebbe essere grigio chiaro.
Da quello che ho capito, quindi, il connettore blu va sul controller raid, mentre il connettore nero va sul disco fisso.
Concordi anche tu?
Il controller raid della Adaptec in mio possesso non è integrato sulla mobo ma sta in uno slot pci. I 2 hd sono settati entrambi come master.
Grazie ancora e ciao
Mysticdelta
09-01-2004, 19:53
Comunque, nel mio caso, ho entrambe le attestazioni dei cavi eide colorati. Da un lato blu e dall'altro nero; quello centrale, se non ricordo male, dovrebbe essere grigio chiaro.
Da quello che ho capito, quindi, il connettore blu va sul controller raid, mentre il connettore nero va sul disco fisso.
Concordi anche tu?
Il controller raid della Adaptec in mio possesso non è integrato sulla mobo ma sta in uno slot pci. I 2 hd sono settati entrambi come master.
Grazie ancora e ciao
Mah non so cosa dirti allora. Che slot pci usi ? Il primo? Ciao :)
Mah non so cosa dirti allora. Che slot pci usi ? Il primo? Ciao :)
Risolto il problema: avevo montato un cavo eide da 40 pin. Sostituito con uno ata 100/133. Ora è tutto okay.
Grazie a tutti x i preziosi consigli ;)
Prova un po' a mettere la manina su questa scrivania.... :huh:
:D :D
Prova un po' a mettere la manina su questa scrivania.... :huh:
:D :D
Sbagliando si impara!!!!:D
Comunque grazie x i tuoi utili consigli.
Ciao;)
PS
Ti avviso già da adesso che presto aprirò un altro post a proposito di raid. Sei avvisato!!!:D
Mysticdelta
10-01-2004, 08:22
Sbagliando si impara!!!!:D
Comunque grazie x i tuoi utili consigli.
Ciao;)
PS
Ti avviso già da adesso che presto aprirò un altro post a proposito di raid. Sei avvisato!!!:D
:confused: mah strano allora doveva andare @ ata 33 e non 66. Cmq ci hai fatto scervellare per nulla :ncomment: :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.