View Full Version : Compito Fisica 1 Ingeneria.. appena svolto.. ecco il primo dubbio!!
Ho appena finito di fare il compito di Fisica 1 della facoltà di ignegneria, infatti posto dai computer del laboratorio della mia università :p
lo ho svolto tutto.. speriamo bene :rolleyes:
volevo chiedervi di togliermi immediatamente un dubbio:
una parte del compito dava un pendolo sollevato di 60° dal punto più basso da una forza anoi sconosciuta che era praticamente orizzontale alla "palluzza" del pendolo:
\
.O--->
ora dandomi solo l'angolo e la massa mi chiedeva il valore di questa forza e la tensione del filo. come dovevo procedere? :)
Grazie..
Usavi la scomposizione delle forze. La tensione del filo si scompone nella forza di gravità e in quella che devi cercare tu.
Lavori con gli angoli per trovare la componente orrizzontale ed è fatta.
Grazie
Un'altra piccola domandina:
c'era un altro problemino che chiedeva di trovare quanta energia si era persa in un moto di una pallina che scendeva in un piano inclinato con attrito...
si intende il lavoro di attrito vero?
cioè il coefficente di attrito per il vincolo, integrato in ds (nello spostamento)...
ditemi che è così!! :rolleyes:
Penso di si, visto che una pallina che rotola in un piano inclinato trasforma l'energia potenziale in energia cinetica e in attrito. Altre energie in gioco non ce ne sono.
Grazie Ti Amo :p ...scherzo ;)
cmq speriamo bene... domani dovrebbero uscire i voti!! :) tu come mai così informato? appassionato? studente? professore? :)
Diciamo che ho passato fisica I e fisica II
Er Paulus
07-01-2004, 19:50
ma fai anche l'orale?
Io li ho fatti per entrambi gli esami e non è stato un bene:rolleyes:
Originariamente inviato da luxorl
Che ingegneria sei ora?
Informatica a Padova.
L'orale è obbligatorio per passare l'esame dal 15 al 17, se prendi 18 diventa facoltativo per alzare il voto.. se io prendo sotto il 20 penso di andare all'orale se no mi sa che accetto tutto.. che quest'anno visto i 300 iscritti in più su quelli che contava l'università, gli appelli li stanno facendo davvero tosti.. per fare una bella scrematura :p
L'orale è obbligatorio per passare l'esame dal 15 al 17, se prendi 18 diventa facoltativo per alzare il voto.. se io prendo sotto il 20 penso di andare all'orale se no mi sa che accetto tutto.. che quest'anno visto i 300 iscritti in più su quelli che contava l'università, gli appelli li stanno facendo davvero tosti.. per fare una bella scrematura :p
E' un po' dappertutto così.;)
Originariamente inviato da ingpeo
Io li ho fatti per entrambi gli esami e non è stato un bene:rolleyes:
ma sicuro sicuro che la cosa sia così...intendo l'attrito...
...se la palla rotola...non ho movimento tra il punto di contatto tra palla e piaNO...in pratica il lavoro elementare dL è nullo...e quindi non ho perdita di energia
l'ho buttata li...magari è una puttanata
Esiste l'attrito volvente, altrimenti la palla non rotolerebbe ma scivolerebbe senza perdita di energia.
Penso sia una puttanata :D
l'energia in un piano inclinato si conserva quando è privo di attrito.. ma se questo c'è.. viene spesa in calore ;)
Penso sia una puttanata :D
l'energia in un piano inclinato si conserva quando è privo di attrito.. ma se questo c'è.. viene spesa in calore ;)
si chiaro...lo so pure io
:D
io pensavo che parlassi del coeff di attrito "normale"...non quello volvente...
Fisica A+B la do a fine gennaio, c'è da mettersi le mani nei capelli :cry:
Gli avrà per forza dato il valore dell'attrito volvente ... non credo che lo si calcoli in fisica 1 (io almeno l'ho visto in meccanica applicata ... non che sia cmq complicato, è un semplice rapporto se non ricordo male)
Dimenticavo ... ma se bastano quei due esercizi per passare fisica 1, dov'è finita la parte di termodinamica? :confused:
Non sono solo quei due esercizi :) erano i miei due dubbi quelli :p
cmq fisica 1 ad ingegneria va dai vettori fino al corpo solido :)
Mamma che brutti ricordi ...
credo cmq che i programmi siano cambiati parecchio. Io i vettori per esempio li feci in meccanica razionale (insieme a corpo rigido e compagnia bella)
Comunque fisica 1 credo rimanga un bell'ostacolo
cmq sono 5 domande teoriche + 2 problemi, e per ogni problemi ci sono tre punti da risolvere, quelli postati da me erano due singoli punti dei due problemi! :)
Originariamente inviato da Minax79
Comunque fisica 1 credo rimanga un bell'ostacolo
non so perchè, forse perchè sarò portato più per la fisica che per il colcolo matematico, o perchè calcolo quest'anno hanno dato appeli da uscirci pazzo proprio.. io mi spavento più di calcolo 1 :) ..che ho domani mattina! :D
Arrrggghhhh!!! :eek:
VADE RETRO FISICA1 !!!!! :cry:
Ai tempi (vecchio ordinamento) l'ho data OTTO volte prima di passarlaaaaaaa :cry: (con 18 regalato ^^; )
Ciau! :cry: :(
Originariamente inviato da _Xel_^^
Arrrggghhhh!!! :eek:
VADE RETRO FISICA1 !!!!! :cry:
Ai tempi (vecchio ordinamento) l'ho data OTTO volte prima di passarlaaaaaaa :cry: (con 18 regalato ^^; )
Ciau! :cry: :(
sti c@##i :D
Che mi dite dell'unità di misura del momento meccanico? io ho risp:
[L]=l M l t^-1
quindi
M l^2/t
quindi
Kg metri^2/secondi
giusto? :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.