PDA

View Full Version : libri di tecnica per chitarra

serbring
07-01-2004, 11:04
mi consigliate un buon per la tecnica per chiatarra base. Ho provato con quei libri che dicono guida rapida e compagnia bella ma é un pianto!

BadMirror
07-01-2004, 12:50
www.soundme.com

Così non spendi una lira ;)

serbring
07-01-2004, 14:38
solo che si pagano le maggior parte delle cose! devo prendere un cd! Altro?

BadMirror
07-01-2004, 14:45
C'è una caterva di cose completamente gratis su quel sito se vuoi le basi, altrimenti dimmi che vuoi studiare.

:)

serbring
07-01-2004, 14:50
manca di alcune cose perchè è diventato a pagamento. Ad esempio ho preso il paragrafo sulla coordinazione e mi dice di vedere la pennata. Ma poi sulla pennata mi dice di acquistare il cd.

BadMirror
07-01-2004, 14:51
Azz, si è rovinato pure soundme, che tristezza :muro:

Vabbè, che genere ti piace?

serbring
07-01-2004, 14:54
ma non so, a me piace il rock, però ho bisogno di fare un po' di tecnica di base, perchè ho seguito un libro, solo che mi faceva fare esercizi stupidi e poi canzoncine e non riesco ad essere fluido, m'intoppo spesso, e poi spesso devo vedere come fare, perchè ho imparicchiato a cacchio.

BadMirror
07-01-2004, 14:58
Qui ci sono molti consigli utili:

http://www.donatobegotti.it/libri/libri.htm

;)

serbring
07-01-2004, 15:03
io vorrei prendere il dominio delle corde solo che dice che è noioso. Che dici?

serbring
07-01-2004, 15:05
vorrei che fosse progressivo e quello lo sembra. Ma quanto costa un libro del genere?

BadMirror
07-01-2004, 15:09
Ti dico che quella parte noiosa (esecizi a duine, terzine, etc...) la devi fare comunque per sciogliere le dita quindi se hai un libro sottomano che ti da già gli esercizi appositi risparmi tempo e te li levi prima dalle scatole. Te lo consiglio ;)

Per il "dopo-fase pallosa" ti consiglio (ma bada bene perchè mi attirano a occhio, non ne ho mai sfogliato uno) anche Masters of Rock Guitar e Masters of Rhythm Guitar (l'accompagnamento è sottovalutato da tanti che si buttano subito sui solo, imho è importantissimo).

;)

BadMirror
07-01-2004, 15:10
Originariamente inviato da serbring
vorrei che fosse progressivo e quello lo sembra. Ma quanto costa un libro del genere?

Vedi se lo trovi qua http://www.birdlandjazz.it/# , purtroppo di solito non sono granchè economici :(

serbring
07-01-2004, 15:12
perfetto grazie, sai spesso uno si fida da consigli (stronzate) di amici e allora....ma questi libri li trovo in un negozio di strumenti musicali o nei negozi di libri normale?

BadMirror
07-01-2004, 15:15
In un negozio di strumenti dovresti trovarli più facilmente, altrimenti col link sopra li puoi ordinare online (credo, l'ho visto 5min fa sul sito di begotti quindi non li conosco)

SimoneNox
07-01-2004, 15:24
Ciao ragazzi, io ho iniziato a suonare la chitarra da un annetto, ma il mio grande problema è questo:

NON RIESCO A TROVARE IL GIUSTO RITMO DA DARE ALLE CANZONI!!! :muro:

Che mi dite?

BadMirror
07-01-2004, 15:28
Originariamente inviato da SimoneNox
Ciao ragazzi, io ho iniziato a suonare la chitarra da un annetto, ma il mio grande problema è questo:

NON RIESCO A TROVARE IL GIUSTO RITMO DA DARE ALLE CANZONI!!! :muro:

Che mi dite?

Hai due cose da fare: quando ascolti le canzoni cerca sempre di tenere il ritmo col piede o con la mano, come vuoi; poi armati di metronomo (è odioso lo so) e vai a tempo con lui.
Fai le cose progressive, impara bene le cose facili.
Esercita la pennata, può darsi che sia quella che non fatta bene a volte ti fa ingarbugliare col tempo.
Cerca di non allontanare mai le mani dalla chitarra, resta il più possibile vicino alle corde.

E cmq per entrambi, venite qui: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=593100

serbring
08-01-2004, 12:10
Bad Mirror, GRAZIE TANTE delle informazioni!:)

BadMirror
08-01-2004, 12:11
De nada ;)

serbring
08-01-2004, 14:09
scusami ancora bad su un libro che vorrei prendere dice

Attenzione: è di rigida concezione e severa disciplina del corpo e della mente. Richiede alta concentrazione! Da intraprendere solo se si è estremamente motivati e convinti! Didattico e progressivo all’inverosimile.

dici che è meglio evitare. Io lo volevo prendere perchè è molto progressivo

Arësius
08-01-2004, 14:15
http://forum.ngi.it/showthread.php?s=&threadid=120960

BadMirror
08-01-2004, 16:58
Originariamente inviato da serbring
scusami ancora bad su un libro che vorrei prendere dice

dici che è meglio evitare. Io lo volevo prendere perchè è molto progressivo

Bè, se hai severa disciplina si :D
A parte gli scherzi in soldoni significa che è un libro pallosissimo ed è facile per il nervoso che ti prenderà a fare gli esercizi che ti verrà la voglia di butteralo dalla finestra ma se lo finirai sarai sciolto come desideravi e in grado di intraprendere studi molto più seri e divertenti (se dio vuole), tutto dipende dalla forza di volontà ;)

serbring
08-01-2004, 17:11
ancora grazie!

SimoneNox
08-01-2004, 18:25
Grazie mille bad mirror!

Seguirò i tuoi consigli!

NoX

serbring
09-01-2004, 09:43
mi vorrei comprare un metronomo. Mi potresti orientare?

BadMirror
09-01-2004, 10:52
Bè c'è il buon vecchio metronomo classico (quello fatto a piramide :D) altrimenti oramai ci sono quelli elettronici.
Ma ascolta me, cercati un programma per registrare tipo cool edit pro 2.0 che nei tools hanno il metronomo e usi quello ;)
Oltretutto così puoi anche registrarti, cosa consigliatissima perchè durante l'esecuzione spesso di alcuni errori non ce ne accorgiamo ;)

serbring
09-01-2004, 14:25
è quello che stavo pensando!Grazie per avermi dato il nome del programma.