PDA

View Full Version : Ringraziamenti e 3 foto con Ixus 400 da commentare


the_joe
07-01-2004, 09:28
Dopo aver passato le feste di fine/inizio anno con al fianco la mia Ixus400, mi è venuta voglia di ringraziare in primis Daniele che nell'estate mi ha fatto provare e vedere la qualità del digitale con la sua G3 riuscendo a convincere uno scettico totale come me al passaggio al digitale, in seconda battuta porgo un ringraziamento a questo forum e sopratutto ai suoi partecipanti per l'alta qualità degli interventi perchè è grazie alla lettura attenta dei messaggi che ho potuto scegliere quella che è la mia camera digitale, sono circa 2 mesi che la ho fra le mani e non ho mai stampato tante foto come adesso, grazie al fatto di poterla portare sempre con me (cosa che con la reflex era impossibile) riesco a fare molti scatti al volo mentre sono in giro con la famiglia e devo dire che + scatto e + mi viene la voglia di scattare.
Grazie di cuore a tutti e il modo per ringraziarvi veramente credo sia quello di postare alcuni dei miei scatti..........

http://www.giorgiogiannini.it/fotoforum/pescatore.jpg

http://www.giorgiogiannini.it/fotoforum/vela-tramonto.jpg

http://www.giorgiogiannini.it/fotoforum/luna-corde.jpg

Di nuovo grazie

Naturalmente è gradito ogni commento.

MisterG
07-01-2004, 14:17
:) che dire, avendo letto diversi tuoi interventi sul forum, credo che tu abbia fatto proprio la scelta azzeccata per le tue esigenze. Le tre foto, tutte molto belle, mostrano tutta la qualità della piccolissima ixus e la bravura di chi ha l'onore di averla. ;)

Salut

the_joe
07-01-2004, 14:43
Così però mi fai arrossire..... :flower:

the_joe
07-01-2004, 17:24
Nessun altro commento???? :confused:

kellone
07-01-2004, 20:38
Che dire?
Mi piace la terza.

ChriD
07-01-2004, 21:09
Vuoi un pò di critiche, ed io te le do volentieri :D :D

La prima fotografia la trovo abbastanza sottoesposta per quello che riguarda il volto del pescatore sulla barca ;)
Inoltre l'avrei preferita con un pò di maggiore contrasto ed illuminazione ;)
Ovviamente credo che si possa dire pecchi anche un pò di nitidezza!

La seconda foto, comprendo che il soggetto dovrebbe essere la barca a vela in fondo, ma a mio giudizio è troppo piccola e quindi da un effetto un pò di smarrimento nella fotografia!!! Tutt'al più ti saresti potuto dedicare sulla scogliera a sinistra, forse da lì potevi ricavarne qualche altro effetto ;)
Se insieme alla barca, ci fosse stato un tramonto +sole il discorso sarebbe stato molto differente

La terza fotografia invece mi piace abbastanza per la presenza della luna che la caratterizza, a mio avviso, senza la luna la foto sarebbe un pò priva di significato o quantomeno di soggetto ;)
L'ambiente notturno, con luna e albero stranamente un pò rossastro forse o da qualche illuminazione o da un sole in fase di tramonto mi piace molto e rende i colori belli caldi che sono propri di una Canon!!!!


Sono tutte mie opinioni e consigli ovviamente ;)
Ciao

Raimondo
08-01-2004, 08:44
la più bella è la prima forse perchè mi piacciono molto le immagini in controluce la seconda è bella ma i colori non mi piacciono la terza mi piacciono tantissimo i colori!

the_joe
08-01-2004, 08:57
Intanto grazie a tutti dei commenti, le foto le ho scattate tutte nell'arco di una mezz'oretta poco prima del tramonto del sole, ero in giro ed ho fatto quello che ho potuto, la foto del pescatore quella dell'albero, sono crop di foto + grandi (lo zoom è quello che è), quella del pescatore è sovraesposta di 1 diaframma e credo che di più non avrebbe migliorato la situazione anzi, magari avrebbe bruciato tutti i riflessi del sole, per avere una esposizione corretta nei controluce senza bruciare le parti in luce, serve usare un flash di riempimento o quantomeno un pannello riflettente che illumini i soggetti in ombra e in questo caso non potevo fare niente, i colori della seconda sono venuti così, sottoesposta di 1 diaframma per avere + saturazione, mi sono venuti fuori quei colori e l'effetto pastello boh? La foto della luna fra il cordame di una barca a vela è sottoesposta anch'essa di 1 diaframma e i colori sono dovuti al sole del quasi tramonto che illuminava l'albero rendendolo rossiccio.
Grazie di nuovo

Edgar
08-01-2004, 10:24
Mi permetto di proporre qualche commento.

Pescatore: buono scatto d’atmosfera, con bella luce e con esposizione corretta. Dal punto di vista espressivo non è limitante il fatto che non si veda distintamete il viso del pescatore; la silhouette riesce benissimo a trasmettere l’atmosfera romantica e un po’ decadente del tramonto.
Per migliorare: una inquadratura meno centrale avrebbe conferito maggiore originalità allo scatto (regola dei 2/3).

Barca all’orizzonte: davvero una bella foto. Le tonalità di colore sono perfettamente calibrate su toni pastello, per dare serenità e una dolce malinconia al tramonto. E’ un tramonto dolce e non drammatico e questo è forse ancora più difficile da rendere. Molto bella la barca all’orizzonte, piccola ma ancora visibile e godibile, e cui fa da contraltare la scogliera che fa capolino da sinistra.
Peccato che hai commesso un errore banale: l’orizzonte è inclinato. Errore base di prospettiva non perdonabile (proprio perchè è banale) e che devi ricordarti di correggere almeno in fotoritocco.
Comunque bella foto.

Albero luna: è uno scatto gradevole, il cui elemento significativo è lo schiacciamento dei piani che sovrappone la luna alle infrastrutture dell’albero. Bella la saturazione dei colori e corretta l’inqudratura decentrata della luna.

Un commento sulle inquadrature: come si vede NON è sempre detto che il soggetto della foto debba essere in primo piano e debba essere predominante nell’inquadratura. Nella seconda foto infatti la barca resta il soggetto anche se la sua proporzione è piccola. Molto spesso, quando è immerso in un grande ambiente uniforme (mare, deserto) il soggetto DEVE essere piccolo, per mostrare il contrasto tra propria dimensione e quella dell’ambiente circostante, la cui maestosità risalta proprio grazia alla piccolezza del soggetto.

Sper che questi commenti siano utili.

Ciao a tutti EDgar

the_joe
08-01-2004, 10:32
Ciao Edgar e grazie infinite dei commenti, per la foto della barca a vela, avevo notato pure io che l'orizzonte è inclinato non l'ho corretto di proposito perchè non mi disturba troppo visto che va verso la parte + illuminata e sembra portarsi dietro la barca ;)
Per quella del rientro del pescatore, in originale il soggetto non è centrale, questo è un crop dovuto al fatto di avere della bruttura in alto e a destra.

georgebush
08-01-2004, 11:24
Scusa l'intromissione ma come fai a mettere a fuoco la luna? Io con la mia Ixus 400 riesco a ottenere solo questo...:cry:

georgebush
08-01-2004, 11:26
Scusa l'intromissione ma come fai a mettere a fuoco la luna? Io con la mia Ixus 400 riesco a ottenere solo questo...:cry: (ma come cavolo si fa a postare una foto in modo decente???)

the_joe
08-01-2004, 11:34
Scusa tu, ma non capisco, la tua è una bella foto, ma la luna?
E comunque è tutto dovuto alla distanza di messa a fuco, se i soggetti sono tutti altre la distanza di messa a fuoco all'infinito sono tutti a fuoco.

georgebush
08-01-2004, 11:39
ho provato con la luna, ma con messa a fuoco a infinito appare come una palla biancastra senza dettagli, proprio come quella finestra nella foto che ho postato. Forse è un problema di tempi? Eppoi quando posti le tue foto appaiono subito a video mentre per le mie occorre un link, perchè?

the_joe
08-01-2004, 11:48
Originariamente inviato da georgebush
ho provato con la luna, ma con messa a fuoco a infinito appare come una palla biancastra senza dettagli, proprio come quella finestra nella foto che ho postato. Forse è un problema di tempi? Eppoi quando posti le tue foto appaiono subito a video mentre per le mie occorre un link, perchè?

Questione 1 la luna: per vedere la luna correttamente l'esposizione deve essere calibrata sulla luna naturalmente quindi se la fotografi di notte l'esposimetro tende a sovraesporla molto facendola diventare una palla bianca, la mia foto è stata fatta al tramonto quando c'è ancora un po' di luce e la foto è risultata correttamente esposta sia per l'albero in 1° piano che per la luna. di notte è praticamente impossibile che accada ciò perciò se vuoi fotografare la luna fotografala di giorno oppure fotografa solo lei, vedi il mio post sulla latitudine di posa.....

Per le immagini io le appoggio sul mio spazio web e le linko con il tag img.

georgebush
08-01-2004, 11:50
thanx.

teod
08-01-2004, 12:18
Originariamente inviato da georgebush
Scusa l'intromissione ma come fai a mettere a fuoco la luna? Io con la mia Ixus 400 riesco a ottenere solo questo...:cry:

Non so sulla Ixus se lo puoi fare, ma per avere l'esposizione giusta della luna, devi far misurare alla macchina l'esposizione solo sulla luce lunare e non farle fare una media con il buio intorno (come è già stato detto).
Per cui se hai la possibilità di scegliere il tipo di misurazione dell'esposizione sulla fotocamera, scegli la modalità puntuale e inquadra la luna al centro esatto dell'immagine; altrimenti, se la tua macchina non permette questa regolazione manuale prova a sottoesporre la foto, anche a -2EV. Con la mia macchina sono riuscito ad ottenere questo (http://teodav.altervista.org/immagini/Luna 003100.jpg) con uno zoom 4x

the_joe
09-01-2004, 14:52
Originariamente inviato da teod
Non so sulla Ixus se lo puoi fare, ma per avere l'esposizione giusta della luna, devi far misurare alla macchina l'esposizione solo sulla luce lunare e non farle fare una media con il buio intorno (come è già stato detto).
Per cui se hai la possibilità di scegliere il tipo di misurazione dell'esposizione sulla fotocamera, scegli la modalità puntuale e inquadra la luna al centro esatto dell'immagine; altrimenti, se la tua macchina non permette questa regolazione manuale prova a sottoesporre la foto, anche a -2EV. Con la mia macchina sono riuscito ad ottenere questo (http://teodav.altervista.org/immagini/Luna 003100.jpg) con uno zoom 4x
Si, in modalità M la Ixus offre 3 modalità di misurazione della luce, Spot, media compensata al centro e intelligente cioè a 9 zone se non erro :cool:

*Sat*
09-01-2004, 15:00
Inoltre c'e' da tenere conto che per fotografare la luna ci vuole un f abbastanza alto, sempre che la fotocamera abbia la possibilita' di farlo...
Magari da f/8 a f/11
bye