View Full Version : Ov Asrock k7s8x rev 3.0
Aldo Baglio
07-01-2004, 00:42
Salve ragazzi innanzitutto sono un profano di overclock
ho una asrock k7s8x rev 3.0 con il bios 1.90 ma non riesco ad overcloccare come vorrei..!:(
Monto un processore athlon xp 1700 thoro step b, lo tengo settato a 166x11 (2200+) ma come salgo un po' oltre i 179 di fsb il pc parte dopo averlo spento ma con il fsb che da bios mi segna la frequenza impostata, ma dal boot screen mi segna 135x11 :( ?? perchè torna indietro?per non parlare del moltiplicatore via jumper.. più di 11,5 non va?? se lo setto a 12,5 il pc non parte, help me!!
Dumah Brazorf
07-01-2004, 11:13
Flasha il bios non ufficiale 2.20a che trovi nel forum di ocworkbench
Ciao.
Aldo Baglio
07-01-2004, 15:51
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Flasha il bios non ufficiale 2.20a che trovi nel forum di ocworkbench
Ciao.
sicuro che risolvo? non ho il lettore floppy e non vorrei comprarlo:D si può flashare tramite hd??
Aldo Baglio
07-01-2004, 15:52
trovato!;)
come lo metto mo??? non ha estensione!
dumahhhhh aiutami!!!
Aldo Baglio
07-01-2004, 22:58
up urgenteeeee
di solito nei cd di installazione della mobo ci sono delle utiliti x flashare il bios. dacci un0cchiata. ciao.
Aldo Baglio
08-01-2004, 22:16
perchè quando voglio avviare l'utility flash.exe mi da il seguente errore??
error 3 - file does not exist
Dumah Brazorf
09-01-2004, 00:00
Perchè devi digitare anche il nome del file del bios.
flash nomebios.xx
Ripensandoci metti il 2.20 originale Asrock, credo (ma non sono sicuro) di aver avuto qualche piccolo problema con il bios non ufficiale.
Ciao.
Aldo Baglio
09-01-2004, 16:41
mi dice sempre lo stesso, sia con il bios originale sia con il non ufficiale.. l'exe non ne vuole sapere proprio di partire...
non ne posso usare un'altro??
Dumah Brazorf
09-01-2004, 17:04
occhio che il file del bios è scritto circa così
k7s8xv2.20
Il dos, ma anche winzoz, legge quel .20 come estensione del file (come .exe per gli eseguibili, .bmp .jpg per le immagini ecc) e se è settato in un certo modo non te la fa vedere, quindi ricordati di scrivere anche l'estensione. Il flash del bios devi farlo TASSATIVAMENTE in dos puro, non dalla finestra del prompt di winzoz, è chiaro? Quindi ti servirà un dischetto di boot. Lo puoi creare formattandone uno avendo cura di attivare l'opzione Crea disco di Avvio MS-DOS.
Ciao.
Aldo Baglio
09-01-2004, 17:56
ciao dumah e grazie ancora, ora ti scrivo dal pc di mio fratello, oerchè dopo aver aggiornato il bios il pc non parte piu,,,
per ovviare al problema che diceva file error. ho messo su un hd vuoto, il cd di win me ed ho fatto partire il dos.. dopo di che ho scritto...
flash k8.20a
ho rinominato il bios k8 ho sbagliato??
comunque parte e completa dopodiche mi appare la scritta complete restart your system
riavvio e il pc parte ma il monitor non si accende..
cosa ho sbagliato?????
:cry: :cry: :cry:
mica ho cancellato il bios???????
ho provato pure a resettarlo ma mettendo il jumper sui i due di reset non lo resetta.. helppppp
Aldo Baglio
09-01-2004, 23:34
help!!! dovrò comprare un'altra scheda mamma???:cry:
Aldo Baglio
10-01-2004, 14:42
dumahhh pensaci tu
devi trovare un'altra mobo come la tua, rostituire la eprom del bios a cado e riflaschare. ciao.
Dumah Brazorf
10-01-2004, 18:28
Che sfiga... spetta che penso un attimo...
Il pc parte nel senso che fa beep come al solito o si accende e basta?
Guarda se il sistema cerca di leggere qualcosa dal dischetto.
Puccio Bastianelli
11-01-2004, 00:00
edit
Aldo Baglio
11-01-2004, 00:14
puccio che è quell'edit??:confused:
la scheda non fa nessun beep neanche se tolgo la ram e la scheda video.. mi sa che è andato il chip bios...
lunedì potrei comprare un'altra mobo uguale e provare a flashare a caldo, così dopo avrei 2 schede madri... che ne dici è rischioso??
Dumah Brazorf
11-01-2004, 01:32
Beh prima prova questo, e stavolta usa un dischetto di avvio e non il cd di WinME!
1.] Si prepari un floppy di boot (cioè un disco d'avvio, con i file di sistema) come ti avevo spiegato
2.] Si copi su di esso il flash ed il file bios , ..chiamiamolo ad esempio k8.20a
3.] Si cancelli i file config.sys ed autoexec.bat che sono sul dischetto.
4.] Si crei con un editor testuale un nuovo file autoexec.bat , e si scriva al suo interno
flash k8.20a /Py /Sn /cc /cd /cp
sinceramente non so come agiscano i Py Sn cc quindi incrociamo le dita.
5.] Si salvi sul floppy tale file autoexec.bat.
6.] Si Cancelli il contenuto della ram CMOS del pc con il bios danneggiato, agendo sull'opportuno jumper (vedi manuale della motherboard) ma vedo che l'hai già fatto.
7.] Si Inserisca il floppy nel drive A del pc con il bios danneggiato e lo si faccia partire.
8.] Controllare che il led del floppy si accenda. Se il led non si accende, allora il Bios Boot Block è stato danneggiato. In tal caso si provi il "flash a caldo". Se legge aspetta un minutino o 2, poi riavvia e vedi cosa succede.
Dumah Brazorf
11-01-2004, 01:35
Guarda ho fatto io il file autoexec.bat, tiralo fuori da questo file zip.
Ciao.
Aldo Baglio
11-01-2004, 13:38
grazie dumah, ora provo se va bene ti offro una birra:D
Dumah Brazorf
11-01-2004, 13:52
Per sicurezza, se non funziona la prima, edita il file autoexec.bat e cancella tutti quegli Py cc... che mi sa non servano a nulla nel tuo caso.
Ciao.
Aldo Baglio
11-01-2004, 14:23
provato ma non succede nulla.. il led non si accende..
vabbe, dammi due consigli per come aggiornare il bios a caldo... come posso fare per non cortocircuitare??
non capisco però perchè non sia riuscito l'ggiornamento.. ho riavviato e poi niente, sarà perchè ho messo il bios non uff??
Dumah Brazorf
11-01-2004, 15:12
Qualcosa è andato storto, va a capire...
Non ti conviene chiedere al negoziante se riesce a riprogrammarti il chip lui? Se puoi aspettare volendo puoi spedire il chip alla Elma (http://www.elma.it), piuttosto che comprarsi una seconda mobo...
Ciao.
Aldo Baglio
11-01-2004, 15:23
mi verrebbe a costare circa 30 euro con le spedizioni in j+3...
io con 32 euro la prendo nuova la k7s8x rev 3;)
Dumah Brazorf
11-01-2004, 16:18
Peccato che stai su un'isolotto sperduto, altrimenti avrei potuto anche farti un piacere, visto che ho anch'io un doppione di questa scheda!! (teoricamente, effettivamente se qualcuno si spiccia a spedirmela...)
Ciao.
Aldo Baglio
14-01-2004, 23:00
dumah sono sempre io, ho preso un'altra k7s8x rev 3.01 però vorrei recuperare la vecchia mobo, mi dai qualche dritta per flasharla a caldo??
come lo levo il chip bios?? con un giravite piccolino non fa corto se tocco i piedini??
ti conviene usare un filo. lo fai passare sotto la eprom cosi dopo puoi sfilarla con un solo colpo tirando i due estermi del filo. fai prima qualche prova e attenzione a non piegare i piedini. ciao.
Aldo Baglio
16-01-2004, 16:24
up, il chip non ha i piedini...
è quello quadrato.. e se lo appoggiassi solo ??
Dumah Brazorf
16-01-2004, 17:11
E' dura, il chip non è nel classico formato, dovrai fare moooolta attenzione. Ti conviene provare lo stesso a passarci un filo sotto, in modo da estrarlo + facilmente quando la mobo sarà accesa.
Estrailo e vedi di inserirlo non a fondo ma abbastanza da fargli far contatto ai piedini.
Per la procedura del flash a caldo con google troverai un sacco di pagine.
Ciao.
Aldo Baglio
16-01-2004, 20:24
scusa ma se lo appoggio solo sopra non fa contatto lo stesso?
ho provato con un filo sotto ma si spezza provo ad allentarlo un po..
sto esitando a farlo perchè non vorrei perdere 2 mobo, non lavoro ed altri 36 euro mi sembrano eccessivi, non c'è il rischio che mi trovi con 2 mobo inutilizzabili???
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.