View Full Version : Errore caratteristiche Dell 8600
Ho effettuato un ordine per un Dell 8600 e tra le caratteristiche dell'ordine effettuato c'era scritto:
Chipset Intel® 855PM - Bus principal 533MHz
Sono andato a leggere sul sito Intel (http://www.intel.com/design/chipsets/mobile/855pm.htm) (purtroppo dopo aver effettuato l'ordine) e ho notato che questo chipset non supporta il bus a 533 ma arriva al massimo a 400.....
A questo punto mi sono un pò pentito di aver ordinato questo pc.
Dal momento che non l'ho ancora pagato e che il pc non è stato messo ancora in produzione mi è venuto in mente di cambiare notebook con un 5150 (se me lo consentono altrimenti annullo l'ordine perche il pc non è conforme a quello che vendono) che come unica differenza ha un processore pentium 4 3.06 con Hyper-Threading con 852PM - Bus principale 533MHz (questa volta reali ho controllato sempre sul sito intel)e il monitor che invece di essere 15.4" è 15 ".
Stesso prezzo.
Vorrei aggiungere non mi interessa se il pc riscalda di più e non mi interessa molta autonomia di batteria ma piuttosto preferisco potenza di calcolo.
Cosa mi suggerite?
Inspiron
06-01-2004, 23:54
Io ho il 5150 e a parte il fatto che è un mattone di 3,6 Kg posso dirti che va bene. Pero' ha il DVD-ROM che legge male i CD masterizzati (tutti i DVD-ROM che montano i 5150 hanno questo problema, il modello è un Toshiba e non ci sono firmware che risolvono il problema).
Per il resto è un'ottima macchina e davvero potente non fa rimpiangere un desktop, tra l'altro scalda poco e la batteria bella pesantona dura un sacco, oltre 4,5 ore guardando DivX.
Piuttosto evita di prendere il DVD e mettici almeno un master eventualmente cosi' vai tranquillo.
Ciao
si nel prezzo avevo messo un dvd combo ....
per le prestazioni quindi meglio un 5150 secondo te?
e se dovessero farmi problemi per questo cambio che ho intenzione di fare?
p.s.:ti sei accorto anche tu di questo errore del bus?
Inspiron
07-01-2004, 00:16
Il bus è quello a 400 per la soluzione centrino. Non c'è tutta la differenza di velocità ma un po' c'è. Cmq sono due notebook molto diversi dovresti prendere quello risponde meglio alle tue esigenze, senza guardare esclusivamente le prestazioni pure...pensaci bene.
Se non hai pagato il notebook non è ancora in produzione quindi penso che tu lo possa cambiare.
Piu' che altro ci sono degli upgrade che non valgono la candela, postami la configurazione che avevi scelto cosi' gli diamo un occhio insieme.
Ciao
Eccoti i due sistemi che avevo scelto:
1° 8600
Caratteristiche Standard :: Chipset Intel® 855PM - Bus principal 533MHz (non è vero va a 400)
Installato con sistema operativo Microsoft® Windows® XP
Doppio dispositivo di puntamento Integrato: Synaptics TouchPad + Track Stick
2 porte USB, 1 Porta IrDA 1.1 (Fast IR) infrarossi, 1uscità S-Video, 1 porta IEEE 1394
Batteria Intelligente agli Ioni di Litio 9 celle ; 72WHr
Sistema Audio alta qualità, 2 speakers integrati
Norton AntiVirus™2003 (valido 90 giorni)
Floppy Disk 3.5'' 1.44Mb non incluso
Sistema Operativo: Microsoft® Windows® XP Home Edition
Lingua del sistema operativo e del software: Versione in italiano
Approfitta di uno sconto eccezionale: Sconto Finale del 15% (già incluso)
Offerta Speciale: Spese di Consegna Gratis fino al 06 Gennaio 2004
Garanzia e sicurezza in caso di danni accidentali.: Garanzia 1 anno ( con ritiro e riconsegna della macchina) (-EUR - EUR 358.80)
Processore: Processore Intel® Pentium® M a 1.5GHz (+ EUR EUR 60.00)
Schermo Formato Panoramico: Schermo da 15,4'' Dell UltraSharp™ WSXGA a matrice attiva con risoluzione di 1680 x 1050 pixel e 16 milioni di colori. (+ EUR EUR 60.00)
Tastiera e Documentazione: Tastiera Ver. Italiana
Cavo d'alimentazione: Cavo d'alimentazione italiano
Memoria: 256 MB (1x256MB) DDR RAM 333 MHz
Disco Fisso: Disco Fisso 40GB EIDE (+ EUR EUR 60.00)
Dispositivi (Removibili): Lettore combo DVD 8x / CD-RW 24 (+ EUR EUR 60.00)
Controller Video: Scheda video ATI® Mobility Radeon™ 9600 PRO TURBO con 128 MB DDR-Ram (+ EUR EUR 180.00)
Modem: Modem integrato
Software Preinstallato: Microsoft® Works 7.0
Scheda di rete: Scheda di rete integrata
Soluzione Wireless: Scheda Intel PROWireless 2100 802.11b Mini-PCI (Intel Centrino)
EUR 1'738.80
2° 5150
Caratteristiche Standard :: Chipset Intel® 852PM - Bus principale 533MHz
Installato con sistema operativo Microsoft® Windows® XP
Touchpad centrale
2 porte USB 2.0, 1 Porta IEEE1394, 1uscità S-Video ;(nessuna porta seriale, parallela, ne porta PS/2 )
Batteria Intelligente 12 cell agli Ioni di Litio 94 Whr
Sistema Audio alta qualità compatibile Sound blaster, 2 speakers integrati
Norton AntiVirus™2003 (valido 90 giorni)
Floppy Disk 3.5'' 1.44Mb non incluso
Sistema Operativo: Microsoft® Windows® XP Home Edition
Lingua del sistema operativo e del software: Versione in italiano
Approfitta di uno sconto eccezionale: Sconto Finale del 8% (già incluso)
Offerta Speciale: Spese di Consegna Gratis fino al 06 Gennaio 2004
Garanzia e sicurezza in caso di danni accidentali.: Garanzia 1 anno ( con ritiro e riconsegna della macchina) (-EUR - EUR 358.80)
Processore: Processore Mobile Intel® Pentium® 4 con tecnologia Hyper-Threading a 3.06GHz (+ EUR EUR 60.00)
Schermo: Schermo matrice attiva 15'' UXGA (risoluzione 1600x1200) (+ EUR EUR 120.00)
Tastiera e Documentazione: Tastiera Ver. Italiana
Cavo d'alimentazione: Cavo d'alimentazione italiano
Memoria: 256 MB (1x256MB) DDR RAM 333 MHz
Disco Fisso: Disco Fisso 60GB EIDE (+ EUR EUR 120.00)
Dispositivi: Lettore combo DVD 8x / CD-RW 24 (+ EUR EUR 60.00)
Controller Video: Scheda Vidéo nVidia® GeForce™ FX Go5200 con 64MB DDR-Ram (+ EUR EUR 60.00)
Modem: Modem integrato
Scheda di rete: Scheda di rete integrata
Software Preinstallato: Microsoft® Works 7.0
EUR 1'738.80
Il prezzo è identico come puoi notare.
Non so cosa fare se dire di cambiare o no....
Inspiron
07-01-2004, 01:55
Direi che sono configurazioni sensate. Pero' se accetti un consiglio la 5200 eventualmente prendila da 32 Mb perchè non cambiano di una virgola le prestazioni col doppio di ram video, puoi risparmiare tranquillo quei 60 Euro ;)
Tutte le prove su HWUpgrade dimostrano che sono le frequenze ad essere rilevanti piu' che la quantità di Ram video, a meno di non usare texture giganti che cmq il 5200 non gestirebbe comunque a mio avviso.
Metterei invece il doppio di ram perchè è probabile che faccia da collo di bottiglia ma bisogna vedere cosa ci devi fare, in ogni caso la puoi aggiugnere dopo. Piu' che altro è che devi smanettare col note mentre se la prendi "di serie" sei già a posto anche in funzione di un problema in garanzia.
Il disco se possibile metterei il 7200 rpm perchè quello da 4200 rpm del 5150 per esempio è decente ma non è un fulmine, diciamo che penalizza se lo usi di continuo.
Per il resto tieni conto che il 5150 è limitato come connettività e peso.
Ti converrebbe farti una scaletta con i 4/5 punti piu' importanti per te e poi vedere cosa è meglio punto per punto tra i due.
D'altra parte non puoi pretendere che qualcuno scelga per te, no? :)
nell'ordine mi interessa:
1° Gestire conversioni file wav a mp3
2° grossi fogli elettronici
3° grossi file word e pdf
3° connessione a internet e download file
4° multiplayer su internet
La ram credo che aggiungero io 512 MB o 1 GB... mi costa meno
L'hard disk non esiste da 7200 per il 5150 :(
No non devi scegliere per me :D
Solo sapere se il centrino 1.5 è performante a 400 mhz o il pentium 3.06 a 533 è superiore.... ho letto da qualche parte con alcuni benchmark che lo supera di un buon 50% nelle applicazioni office
Originariamente inviato da clazerb
nell'ordine mi interessa:
1° Gestire conversioni file wav a mp3
2° grossi fogli elettronici
3° grossi file word e pdf
3° connessione a internet e download file
4° multiplayer su internet
La ram credo che aggiungero io 512 MB o 1 GB... mi costa meno
L'hard disk non esiste da 7200 per il 5150 :(
No non devi scegliere per me :D
Solo sapere se il centrino 1.5 è performante a 400 mhz o il pentium 3.06 a 533 è superiore.... ho letto da qualche parte con alcuni benchmark che lo supera di un buon 50% nelle applicazioni office
Per quello che ci dovrai fare la differenza tra un bus a 533 e uno a 400 è nell'ordine forse di qualche centesimo di secondo nell'apertura delle applicazioni.... praticamente non percepibile; per la conversione da wav a mp3 è più veloce il P4 da 3.06 GHz, ma non credere che la differenza sia abissale.
Ciao
lukylions
07-01-2004, 13:40
ma perchè? Solo DELL ha quel cipset modificato da lei stessa probabilmente!
Ha anticipato i tempi ,Infatti Intel lo metterà in commercio preesto!
Compravi un notebook più avanti di tutti gli altri centrino!
Non capisco perchè non studiate bene le cose!
Decisione tua!
comunque vai con DELL ottima scelta
Inspiron
07-01-2004, 13:44
No guarda che nella pagina precedente dice chiaramente che lavora a 400 Mhz...solo nella finestra di configurazione dice che è 533 e poi Dell assembla mica ha una catena per i chipset...:rolleyes:
lukylions
07-01-2004, 13:52
Non so a quanto va il BUS ma potrebbe essere a 533 perchè del assembla ma ha tecnici propri che lavorano sull'hardware e trall'altro DELL si fa costruire dai maggiori produttori hardware particolari componenti anche modificati!
Per ora l'8600 è lunico centrino che viaggia con memorie DDRAM da 333mhz, quello che farà solo prossimamente la INTEL.
Quindi sicuramente o sono i tecnici DELL che ci lavorano sopra o ordinano hardware modificato, per maggiori prestazioni!
Io mi tenevo quel centrino piuttosto che un pentium desktoop.
ciao
Inspiron
07-01-2004, 13:54
Penso che la PC2700 la scelgano solo per economia di scala.
Cioè comprare 1000 moduli PC2700 e 1000 PC2100 costa di piu' che comprare 2000 moduli PC2700....tutto qui.
In ogni caso la PC2700 non la sfrutti col bus a 400 Mhz, quindi direi che è come avere una 2100. :rolleyes:
Ho parlato con la dell ed effettivamente è un errore, il bus è proprio a 400 mhz, parlando però con un loro tecnico mi è stato consigliato di tenere il centrino 1.5 in quanto le prestazioni sono molto simili e sui centrino in questo periodo usufruisco di uno sconto maggiore. Anche lui mi ha confermato che cmq i 5150 sono un po più pesanti come notebook.
Mi sa che terrò il centrino anche perchè se dovessi cambiare probabilmente dovrei pagare le spese di spedizione (96 euro) dal momento che la promozione spese spedizione 0 è finita il 6 gennaio.
Inspiron
07-01-2004, 14:49
Controlla cmq la "lista della spesa" perchè magari perdi lo sconto sulle S.S. ma poi ci buttano dentro qualcos'altro di interessante tipo masterizzatore gratis o ram raddoppiata, da quanto ho potuto vedere io fanno sempre cosi'.
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.