PDA

View Full Version : RAITRE: appunti d'africa

ingpeo
06-01-2004, 22:17
Ho appena finito di vedere questo programma, veramente un pugno sullo stomaco. E' stato fatto molto bene secondo me, senza pietismi e dicendo le cose come si vedono, senza tanti giri di parole.
Dopo le ultime 2 settimane di feste, bagordi e mangiate questo programma mi ha fatto ritornare prepotentemente sulla terra e a farmi pensare quanto stiamo bene nel nostro paese.
Che dire: spero che si riesca ancora a far vedere quello che succede poco oltre al nostro orticello così bello e ben curato che si chiama Italia.
La conoscenza innanzi tutto, poi se le persone non saranno insensibili magari si riuscirà a muovere qualcosa.

ingpeo
06-01-2004, 22:37
Tutti a vedere Panariello...:rolleyes:

Tiafx
06-01-2004, 22:40
Ne ho visto un pezzetto, se nn hanno "caricato" il tutto come solito in tv, davvero pauroso. Anche se questa credo sia uno dei pochi casi dove "la realtà è peggio della finzione"...

Che dire? Che certe realtà sono così lontane dal nostro modo di intendere la vita che nemmeno riusciamo ad immaginarcele, figuriamoci a ricordarcene nella vita di tutti i giorni (almeno la maggior parte di noi)...

elypepe
06-01-2004, 22:41
Originariamente inviato da ingpeo
Tutti a vedere Panariello...:rolleyes:
no, io no, se la gente ci pensa non solo alla povertà ma alla causa di queste povertà e di tante guerre, sarebbe già un gran passo avanti.

ingpeo
06-01-2004, 22:46
Originariamente inviato da Tiafx
Ne ho visto un pezzetto, se nn hanno "caricato" il tutto come solito in tv, davvero pauroso. Anche se questa credo sia uno dei pochi casi dove "la realtà è peggio della finzione"...

Che dire? Che certe realtà sono così lontane dal nostro modo di intendere la vita che nemmeno riusciamo ad immaginarcele, figuriamoci a ricordarcene nella vita di tutti i giorni (almeno la maggior parte di noi)...
No, purtroppo la verità è ancora peggio di quello che hanno fatto vedere.
E te lo dico per esperienza quasi diretta: conosco una persona del congo, quello dove c'è la guerra civile dal 96 (e nessuno lo sa) che per aver aperto un centro per ragazzi di strada nel suo paese, fregandosene di discriminare i bambini anche di altri paesi stranieri ma accogliendoli tutti indistintamente è stato condannato a morte perchè in contrasto con i potenti che guidano adesso il paese. E' dovuto scappare e adesso fa l'operaio in fabbrica vicino a Padova. E la lotta quotidiana per riuscire a mangiare me l'ha confermata.

Amsicora
06-01-2004, 22:48
No, purtroppo la verità è ancora peggio di quello che hanno fatto vedere.
E te lo dico per esperienza quasi diretta: conosco una persona del congo, quello dove c'è la guerra civile dal 96 (e nessuno lo sa) che per aver aperto un centro per ragazzi di strada nel suo paese, fregandosene di discriminare i bambini anche di altri paesi stranieri ma accogliendoli tutti indistintamente è stato condannato a morte perchè in contrasto con i potenti che guidano adesso il paese. E' dovuto scappare e adesso fa l'operaio in fabbrica vicino a Padova. E la lotta quotidiana per riuscire a mangiare me l'ha confermata.

mi chiedo come i dirigenti agip ed elf possano andare a dormire tranquilli!

ma poi al governo cosa gli frega se il tuo amico aiutava i bambini?

Hall999
06-01-2004, 22:49
prova per vedere se mi arriva la mail di notifica :D

elypepe
06-01-2004, 22:53
Originariamente inviato da Amsicora

hai mai sentito parlare d'intolleranza?? c'è a ogni livello purtroppo

ingpeo
06-01-2004, 22:57
mi chiedo come i dirigenti agip ed elf possano andare a dormire tranquilli!

Fossero solo loro... gli alti dirigenti spesso non sanno e non vogliono sapere cosa succede alla popolazione bassa: se dicono che vogliono tale pozzo/giacimento/coltivazione e qualcuno li assicura che si può fare senza problemi, a basso costo e senza recare danno alle persone, questi ci credono. E se poi non è vero non importa, intanto i soldi arrivano. Il problema che le persone che assicurano che si può fare tutto senza problemi sono i governi africani, spesso corrotti e molto influenzati dai paesi ricchi.

Per quanto riguarda il mio amico: all'inzio era ben voluto perchè dava una mano a tutti, poi però ha iniziato a prendere nome e ad aprire un'altro centro. Quando uno diventa anche poco importante non è sempre ben visto, soprattutto dal potere. Poi quando ha iniziato a denunciare l'invasione subita dal congo da parte del rwanda e dell'uganda per conquistare quelle terre ricchissime di minerali preziosi è dovuto scappare. Adesso la parte est del congo è controllata dai paesi confinati, è stata colonizzata, hanno addirittura tolto le targhe e i segnali stradali congolesi per mettere quelli dei paesi occupanti. Ovviamente quella è la parte più ricca di tutta l'africa centrale. Nessuno lo sa? Ci credo! Il presidente dell'uganda e del rwanda hanno deciso l'invasione proprio mentre stati uniti ed europa hanno deciso di attaccare l'afghanistan, e i mass media erano tutti impegnati alla caccia di bin laden.
La solita informazione a metà....

Amsicora
06-01-2004, 22:58
ma come fanno ad odiare la gente povera quando tutto il paese è povero? rimarrebbelo solo in 100 persone e basta........

cosi le nostre industrie comanderebbero meglio!

bah è la testa degli uomini che è bacata! bianchi rossi neri o gialli

non funzica!

Amsicora
06-01-2004, 23:00
Originariamente inviato da ingpeo La solita informazione a metà....

i soliti occidentali! :D :D

elypepe
06-01-2004, 23:04
Fossero solo loro... gli alti dirigenti spesso non sanno e non vogliono sapere cosa succede alla popolazione bassa: se dicono che vogliono tale pozzo/giacimento/coltivazione e qualcuno li assicura che si può fare senza problemi, a basso costo e senza recare danno alle persone, questi ci credono. E se poi non è vero non importa, intanto i soldi arrivano. Il problema che le persone che assicurano che si può fare tutto senza problemi sono i governi africani, spesso corrotti e molto influenzati dai paesi ricchi.

Per quanto riguarda il mio amico: all'inzio era ben voluto perchè dava una mano a tutti, poi però ha iniziato a prendere nome e ad aprire un'altro centro. Quando uno diventa anche poco importante non è sempre ben visto, soprattutto dal potere. Poi quando ha iniziato a denunciare l'invasione subita dal congo da parte del rwanda e dell'uganda per conquistare quelle terre ricchissime di minerali preziosi è dovuto scappare. Adesso la parte est del congo è controllata dai paesi confinati, è stata colonizzata, hanno addirittura tolto le targhe e i segnali stradali congolesi per mettere quelli dei paesi occupanti. Ovviamente quella è la parte più ricca di tutta l'africa centrale. Nessuno lo sa? Ci credo! Il presidente dell'uganda e del rwanda hanno deciso l'invasione proprio mentre stati uniti ed europa hanno deciso di attaccare l'afghanistan, e i mass media erano tutti impegnati alla caccia di bin laden.
La solita informazione a metà....

non sono d'accordo, i dirigenti lo sanno èccome!!!
se ti vendono un certo tipo di pc a 500€ e qualcuno ti offre un
pc + potente a 200€, non ci pensi cosa c'è dietro?, io credo di si , il resto è solo una scusa x lavarsi le mani, cosi operano molte realta multinazionali purtroppo

ingpeo
06-01-2004, 23:04
ma come fanno ad odiare la gente povera quando tutto il paese è povero? rimarrebbelo solo in 100 persone e basta........

cosi le nostre industrie comanderebbero meglio!

bah è la testa degli uomini che è bacata! bianchi rossi neri o gialli

non funzica!
Non è testa bacata, semplicemente se uno ha più potere di te vuol dire che potrebbe decidere lui sul tuo destino. E quando si è in povertà si fa di tutto per sopravvivere, anche a discapito degli altri. E poi gli è stato insegnato così fin dai tempi delle prime colonizzazioni. Anche adesso c'è dell'assurdo sui comportamenti dei governi africani: se volessero potrebbero coalizzarsi e decidere di vendere minerali, petrolio, generi alimentari a prezzi + alti per poter risollevare dalla miseria la popolazione. Però non lo fanno: la classe dirigente è talmente corrotta e sovvenzionata dal mondo benestante perchè rimanga tutto così che non ci pensa nemmeno di risollevare l'economia.

ingpeo
06-01-2004, 23:08
Originariamente inviato da elypepe
non sono d'accordo, i dirigenti lo sanno èccome!!!
se ti vendono un certo tipo di pc a 500€ e qualcuno ti offre un
pc + potente a 200€, non ci pensi cosa c'è dietro?, io credo di si , il resto è solo una scusa x lavarsi le mani, cosi operano molte realta multinazionali purtroppo
Hai ragione, allora la metto così: i dirigenti lo sanno ma prendono per buone le promesse dei governi che dicono di investire i soldi che guadagnano dalla vendite delle materie prime in modo giusto per la popolazione. Poi non lo fanno ma il dirigente può dire: io mi sono messo d'accordo su certi impegni, ora è un problema loro mantanerli, io i soldi glieli do (e ci guadagno enormemente).

elypepe
06-01-2004, 23:12
alle cause di queste cose si debe insistere, in portarli alla luce e sotto i riflettori dei mass media ovunque,

ingpeo
06-01-2004, 23:15
Per chi è interessato ad aprire un po' gli occhi e a sbirciare oltre confine: www.unimondo.org
L'informazione in questi casi è essenziale.

elypepe
06-01-2004, 23:18
Per chi è interessato ad aprire un po' gli occhi e a sbirciare oltre confine: www.unimondo.org
L'informazione in questi casi è essenziale.
quoto e vado a nanna. :D :D domani ricomincio a lavorare :cry:

Amsicora
07-01-2004, 07:46
qui si preerisce guardare la partita che l'africa, ai calciatori aguro stenti e patimenti, almeno imparano che vuol dire FAME

ingpeo
07-01-2004, 10:18
qui si preerisce guardare la partita che l'africa, ai calciatori aguro stenti e patimenti, almeno imparano che vuol dire FAME
La partita è più comoda e crea meno problemi in chi la guarda, però non augurerei mai stenti e patimenti a nessun essere umano.

elypepe
07-01-2004, 11:46
il problema non sono i giocatori, ma la gente che preferisce fare finta di niente, o al masimo dire poverini, invece di ragionare e riflettere ai perche, come e per colpa di chi se sia arrivato alla fame e guerre cosi orrende

HenryTheFirst
07-01-2004, 12:21
Io conosco un missionario che è in Congo da moltissimi anni e dice che la situazione è veramente drammatica. Il Congo è ricchissimo, specialmente di diamanti e di un minerale (coltan, se ricordo bene) indispensabile per prodotti d'alta tecnologia (in particolare, mi diceva, cellulari e satelliti), quindi fa gola a molti. Mi diceva che dietro le guerre civili e i comabbitmenti governo/ribelli ci sono USA, Francia e un terzo stato che non ricordo, forse il Belgio.
Cmq notizie su ciò che avviene quotidianamente in quei luoghi si trovano in questo sito (http://www.misna.org).
Ciao!

elypepe
08-01-2004, 11:52
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Io conosco un missionario che è in Congo da moltissimi anni e dice che la situazione è veramente drammatica. Il Congo è ricchissimo, specialmente di diamanti e di un minerale (coltan, se ricordo bene) indispensabile per prodotti d'alta tecnologia (in particolare, mi diceva, cellulari e satelliti), quindi fa gola a molti. Mi diceva che dietro le guerre civili e i comabbitmenti governo/ribelli ci sono USA, Francia e un terzo stato che non ricordo, forse il Belgio.
Cmq notizie su ciò che avviene quotidianamente in quei luoghi si trovano in questo sito (http://www.misna.org).
Ciao!
quoto!!