PDA

View Full Version : mi sono arrivati gli accessori per la collpix 5700!

paolone78
06-01-2004, 22:41
ho comprato la compact flash della ridata 52x dal sito australiano e l'adattatore per montare i filtri dal sito canadese!
poi ho preso un polarizzatore ed uno skylight
solo che ho 38 di febbre e quindi.........:mad: :mad: :muro: :muro:

ChriD
06-01-2004, 22:53
Originariamente inviato da paolone78
ho comprato la compact flash della ridata 52x dal sito australiano e l'adattatore per montare i filtri dal sito canadese!
poi ho preso un polarizzatore ed uno skylight
solo che ho 38 di febbre e quindi.........:mad: :mad: :muro: :muro:

La Ridata da quanto l'hai presa??? 256???

La febbre corre, l'ho presa anch'io prima di Natale :p !!!!

Peccato che non vai più a scuola altrimenti ti saresti fatto una bella vacanza post-befana!!! :D ;)

Ciao

mickey
06-01-2004, 23:46
adesso devi procurarti un tappo copri obiettivo del diametro dell' adattatore.
ciao

paolone78
07-01-2004, 12:13
e si solo che il filtro l'ho preso a "saldo"! e l'ho pagato una monnezza:oink: per il tappo volevano 8 euro:confused: :rolleyes: allora ho detto vedro' da qualche altra parte!
spero che tenere sempre su lo skylight (1) per nn graffiare l'ottica originale non pregiudichi la qualità delle foto.

mickey
07-01-2004, 14:33
In effetti a roma lo paghi sui 6-7 euro, il fatto che vorrei acquistarlo con la la predisposizione per legarlo alla macchina, altrimenti 6+6+6+6+6....

Lo sky sulla lente va bene, basta una pezzetta per pulirlo, attualmente anche io sono nelle tue condizioni.

czame
27-01-2004, 12:39
Ciao, vorrei chiedervi come vi trovate con l'adattatore per filtri del sito canadese e se avete consigli da darmi circa l'acquisto dell'adattatore e dei filtri.
Vorrei prenderne uno ma non so che dimensione è meglio sceglierlo e che filtri acquistare.

Per i filtri mi dicono che sarebbe meglio contattare qualche altro possessore della 5700 e farsi consigliare... inoltre mi dicono di non lesinare e di scegliere filtri serie PRO, almeno il filtro UV ed il polarizzatore che andrebbe benissimo anche del tipo "lineare" in luogo del più caro "circolare".

Che mi consigliate voi?? :confused:

Grazie :)

M750
28-01-2004, 10:39
In Nital mi han consigliato "sicuramente il circolare".
Io prenderò quello assieme a Skylight e UV0.Naturalmente tutto HOYA Super HMC PRO1.
Per il diametro io ho preso quello da 58,poichè a macchina spenta e adattatore e filtri montati,si crea un tutt'uno sicuramente più piacevole da vedere....;)

czame
28-01-2004, 11:09
Originariamente inviato da M750
In Nital mi han consigliato "sicuramente il circolare".
Io prenderò quello assieme a Skylight e UV0.Naturalmente tutto HOYA Super HMC PRO1.
Per il diametro io ho preso quello da 58,poichè a macchina spenta e adattatore e filtri montati,si crea un tutt'uno sicuramente più piacevole da vedere....;)

Grazie, chiaro e conciso. :)
Soprattutto hai risposto involontariamente ad una delle domande che mi ero posto, ovvero il fatto che, ad adattatore montato, la dimensione da 58 è quella che non sborda e si raccorda meglio delle altre misure. ;)

aaron80
28-01-2004, 19:16
Ma che te ne fai dello skylight e dell'UV? :confused: O prendi uno o l'altro... alla fin fine fanno la stessa cosa... la differenza è davvero minima... ;)
Poi non credo ti convenga prendere i PRO1... cioè... se hai voglia di spendere circa 130 euro per 2 filtri da mettere davanti alla CP5700 fai pure... ma puoi anche spendere 1/4 dei soldi e non accorgerti della differenza... insomma... dovessi metterli davanti ad un'ottica da 1000 e passa euro ok, ma davanti ad una compatta io una cifra così non la spenderei... :rolleyes:

M750
28-01-2004, 21:36
Per fortuna spendo mooooolto meno di 130euro.
E poi prendo i filtri migliori per due motivi:il prezzo (i più validi vengono 21euro contro 11euro i più economici) e anche perché così sono sicuro che il collo di bottiglia del sistema non sono i filtri (almeno spero).:rolleyes:
Poi una "compatta così" non è mica merda (anche se sul forum avete tutti la 300d). Ricordiamo che la qualità delle foto della 5700 non è proprio da buttare via....;)
Poi se un domani cambio macchina che monta guarda caso i 58mm ho già qualche filtro buono.:D

x czame:

Guarda che sapevo che ti sarebbe interessata la misura,in quanto è stato il mio unico problema:in fondo siamo tutti un po' narcisisti con le nostre piccole!:sofico:
Per questo ti ho consigliato il 58mm:non si fa fatica a trovarlo e l'esterno è 59,5mm proprio come il corpo della CoolPix.;) ;) ;)
Fra l'altro mi sono informato se vignettava il portafiltro ma mi han detto di no.

M750
28-01-2004, 21:38
Riguardo a UV0 e Skylight....
Non me ne intendo molto,ho chiesto in giro le differenze e mi sembra di aver capito che mentre l'UV0 è neutro (ma va?...:D )
lo Skylight non lo è e quindi non è il max lasciarlo sempre montato.
Non venitemi però a dire a cosa servano di preciso....:confused:

aaron80
28-01-2004, 21:55
...l'Hoya Polarizzatore Circolare PRO1 58mm costa non meno di 55-60 euro solo lui...
Tra UV e Skylight fidati... prendine uno solo... fanno esattamente la stessa cosa... solo che lo skylight ha una tonalità leggermente rosa che scalda un pelino i colori alle foto... prenderli entrambe è solo uno spreco di soldi...
Non dico che la CP5700 è merda però questi sono tra il meglio che trovi in fatto di filtri fotografici... a me sembra un po' uno spreco... però i soldi sono tuoi... se ti piace spenderli così...

czame
28-01-2004, 22:11
Ho trovato una panoramica dei prodotti Schneider che distribuisce la marca B+W (homepage Schneider B+W (http://www.schneiderkreuznach.com)).
Si trova una una colorata brochure che spiega i vantaggi dei filtri e loro caratteristiche: si parla degli UV e Skylight, filtri polarizzatori e Redhancer, per la fotografia digitale, per la fotografia in bianco e nero, filtri correttori, lenti addizionali e per effetti speciali. Il tutto è corredato da foto che dimostrano l'efficacia e l'effetto di un filtro applicato alla macchina digitale.

La "Panoramica sui prodotti" in italiano è scaricabile direttamente cliccando sull'immagine.

http://www.schneiderkreuznach.com/images/sfilterko.gif (http://www.schneiderkreuznach.com/pdf/filter/bw_filter_programm_it.pdf)

M750
28-01-2004, 22:18
57+21+21+2.58+13=114.58euri

Ci sono dentro : pola, UV0, Sky,tappo Nikon 58mm e s.s.

Per UV0 e Skylicht io userei UV0 sempre montato e Sky se devo fare qualche foto in cui mi serva.
Il pola dicano che serve....

I filtri normali costano solo 10euro in meno quindi per 22euri non vado in rovina.
Poi se un domani cambio macchina ho già dei filtri ottimi.
Ricordiamo che un filtro oppone sempre una sua seppur piccola resistenza al passagio della luce.
Se la qualità è migliore la macchina farà meno fatica a fotografare.(e credimi la 5700 fa molta fatica con poca luce...):rolleyes: :cry: :cry:

Fra UV0 e Sky sono molto indeciso...Che dici?
Magari vendo la 5700 e mi faccio la 8700.....
ma no chissenefrega.Manco so usare la 5700.....però quasi quasi....

M750
28-01-2004, 22:19
Grande czame!!!

Ora non sei più in debito!:D :D :D

czame
28-01-2004, 22:19
x czame:

Guarda che sapevo che ti sarebbe interessata la misura,in quanto è stato il mio unico problema:in fondo siamo tutti un po' narcisisti con le nostre piccole!:sofico:
Per questo ti ho consigliato il 58mm:non si fa fatica a trovarlo e l'esterno è 59,5mm proprio come il corpo della CoolPix.;) ;) ;)
Fra l'altro mi sono informato se vignettava il portafiltro ma mi han detto di no.

Perfetto!!! :D
E sono daccordo anche sul discorso qualità Nikon 5700: sempre ottime qualità. E si parla di una compatta prosumer che ha sempre la sua da dire! ;)
Trovo che il suo corpo macchina sia davvero bello e mi dispiacerebbe un po rovinarlo con un accessorio che non si vada ad integrare al meglio... ;)

M750
28-01-2004, 22:36
Hai già venduto grandangolo e anello?quasi quasi ce fo un pensierì....
(Sono di Piacenza):p

aaron80
29-01-2004, 00:38
57+21+21+2.58+13=114.58euri

Ci sono dentro : pola, UV0, Sky,tappo Nikon 58mm e s.s.

Per UV0 e Skylicht io userei UV0 sempre montato e Sky se devo fare qualche foto in cui mi serva.
Ma se ti ho scritto sopra che fanno fondamentalmente la stessa cosa, cioè NULLA nel 99,5% delle situazioni! Anzi, sono più dannosi che non averli montati in situazioni normali... quando servono (0,5% delle volte) hanno un effetto minimo... :muro:
Il pola dicano che serve....
Scusa ma il polarizzatore, prima di leggere il pdf linkato da czame, sapevi a cosa serviva? Ne senti la necessità o lo vuoi solo perchè "dicono che serve"? :rolleyes:
I filtri normali costano solo 10euro in meno quindi per 22euri non vado in rovina.
Poi se un domani cambio macchina ho già dei filtri ottimi.
Ricordiamo che un filtro oppone sempre una sua seppur piccola resistenza al passagio della luce.
Se la qualità è migliore la macchina farà meno fatica a fotografare.(e credimi la 5700 fa molta fatica con poca luce...):rolleyes: :cry: :cry:
Per la cronaca il polarizzatore si beve un paio di stop... :D

Fra UV0 e Sky sono molto indeciso...Che dici?

Piglia solo l'UV. ;)

M750
31-01-2004, 09:28
Aaron non essere acido!:D
Che mi consigli allora? UV0 e Pola circolare?

aaron80
31-01-2004, 11:40
...di sicuro il Polarizzatore circolare... almeno fa qualcosa... una volta imparato ad usarlo offre grandi risultati... l'UV alla fine servirebbe solo a proteggerti l'obiettivo... ;)

M750
31-01-2004, 12:08
OK vada per quei due lì.
Era solo perché intanto che li prendevo pagavo solo una s.s. che sarebbe stupido pagare due volte,tra l'altro per un solo filtro.
Mio padre aveva preso Sky e UV0 per la sua vecchia Nikon FM....
boh,si sarà sbagliato...:confused:

czame
31-01-2004, 12:17
OK vada per quei due lì.
Era solo perché intanto che li prendevo pagavo solo una s.s. che sarebbe stupido pagare due volte,tra l'altro per un solo filtro.
Mio padre aveva preso Sky e UV0 per la sua vecchia Nikon FM....
boh,si sarà sbagliato...:confused:

Li voglio anch'io!!! Di dove sei che si fa a metà delle spese di spedizione??
:confused:

M750
31-01-2004, 12:23
Si potrebbe fare...(così intanto mi porti il WC e ci sbavo su un po':D :D ..;) )
Io sono di PC o meglio di Castell'Arquato a 35Km da PC verso PR circa.
Bussero non so dov'è....

czame
31-01-2004, 14:16
Si potrebbe fare...(così intanto mi porti il WC e ci sbavo su un po':D :D ..;) )
Io sono di PC o meglio di Castell'Arquato a 35Km da PC verso PR circa.
Bussero non so dov'è....

Si, si, ora ricordo... sei di Piacenza (o meglio di Castell'Arquato, bel posto per ferci qualce foto, vero??).
Se avessi avuto ancora la moto facevo un bel giretto... con l'auto è un po meno interessante ma... chissà, potrei pensare ad un giretto con la ragazza.
:)

czame
31-01-2004, 14:25
Sa valà, con un gioco di specchi ho fatto una foto laterale alla 5700 con il WC-E80 montato: è venuta mossa perchè fatta di fretta, ma rende bene l'idea circa la dimensioni generali. ;)

http://spazioinwind.libero.it/homezone/images/DSCN4027.JPG

M750
31-01-2004, 15:35
La foto non si vede....

Sei un motociclista?Magari Ducati?

aaron80
31-01-2004, 15:47
...copia qyesto url in una nuova finestra di explorer:
http://spazioinwind.libero.it/homezone/images/DSCN4027.JPG

M750
31-01-2004, 16:39
Semplicemente....micidiale!!!!:sofico:

czame
02-02-2004, 11:18
Opppss! :cool:

czame
02-02-2004, 11:25
Ma tornando all'adattatore, avrei un paio di domande:

- l'avete acquistato da NEXTPHOTO (link)?? (http://www.nextphoto.net)

- Se si, è affidabile?

- Mi sembra d'aver capito che si fissa con "O-Ring" in gomma nell'incavo dell'ultima parte dell'obiettivo telescopico: trovate che questa soluzione sia abbastanza stabile e sicura per i filtri, considerando che sarebbe meglio non eccedere nel "monta-smonta" dell'adattatore stesso??

Tks :)

mickey
04-02-2004, 14:57
si monta con una leggera pressione, tenendo l' ottica ferma con le dita, non occorre montarlo e smontarlo.

czame
04-02-2004, 15:53
Originariamente inviato da mickey
si monta con una leggera pressione, tenendo l' ottica ferma con le dita, non occorre montarlo e smontarlo.

E per quanto riguarda l'affidabilità del rivenditore?? :confused:

czame
02-03-2004, 22:07
Bene, ho preso l'adattatore da 58mm dal sito canadese: ora non mi resta che affidarmi ai vs. consigli e prendere il pola circolare ed il UV di protezione... altre cose?? :confused:

M750
03-03-2004, 20:12
Se intanto che ci sei ci vuoi mettere anche uno Sky....:rolleyes:

aaron80
03-03-2004, 20:34
Se intanto che ci sei ci vuoi mettere anche uno Sky....:rolleyes:
...ma se ha già l'UV che se ne fa dello sky?!

M750
03-03-2004, 20:47
Lo Sky non servirebbe per le foto in alta quota o zone con molta nebbiolina diffusa?:confused:

czame
03-03-2004, 20:50
Originariamente inviato da aaron80
...ma se ha già l'UV che se ne fa dello sky?!

:D

La discussione ricomincia... tuttavia ho ordinato l'UV ed il pola circolare della Hoya, ma lo Sky non mi sembra necessario.
Al limite sceglierò un filtro colorato...

aaron80
03-03-2004, 21:35
Lo Sky non servirebbe per le foto in alta quota o zone con molta nebbiolina diffusa?:confused:
:eekk: ...ma non ne avevamo già "leggerissimamente" parlato?
Rifo: la nebbiolina diffusa dimeticala che non centra nulla... Sky e UV servono nelle zone dove il sole picchia forte (montagna e mare) per filtrare i raggi UV... unica differenza tra i 2 è che lo Skylight ha una leggera dominante rosa che "scalda" leggermente i colori nella foto. Non è vietato averli entrambe ma usare l'uno o l'altro è quasi indifferente... certo se poi piace buttare via i soldi...
...ti prego dimmi che hai capito...

czame
03-03-2004, 23:24
:eekk: ...ma non ne avevamo già "leggerissimamente" parlato?
Rifo: la nebbiolina diffusa dimeticala che non centra nulla... Sky e UV servono nelle zone dove il sole picchia forte (montagna e mare) per filtrare i raggi UV... unica differenza tra i 2 è che lo Skylight ha una leggera dominante rosa che "scalda" leggermente i colori nella foto. Non è vietato averli entrambe ma usare l'uno o l'altro è quasi indifferente... certo se poi piace buttare via i soldi...

Per me è chiaro. :)
Per M750 evidentemente la sottile differenza è più che giustificata... devo dire che le sfumature rosa che scaldano un po le foto digitali probabilmente non guastano. ;)

M750
04-03-2004, 20:21

...mmhhh...:muro: :muro: :muro:
Adesso mi è un po' più chiaro.
Tuttavia prenderei in considerazione anche lo Sky.:rolleyes:

czame
05-03-2004, 01:44
...mmhhh...:muro: :muro: :muro:
Adesso mi è un po' più chiaro.
Tuttavia prenderei in considerazione anche lo Sky.:rolleyes:

:D

M750
05-03-2004, 20:13
x czame :
ho provato a vuotare la mailbox. Ora ho solo due messaggi (tuoi) che vorrei tenere.Aspetto tue risposte in merito alle domande che ti ho posto.:)

x [OT]

ma la mailbox quante c...o di messaggi contiene?una volta me ne teneva una decina.
Adesso con tre mi dice che è piena!!!! :mad: :mad: :mad:

aaron80
05-03-2004, 20:17
...visualizza anche quelli più vecchi e svuota anche quelli in uscita...

M750
05-03-2004, 20:50
...visualizza anche quelli più vecchi e svuota anche quelli in uscita...

:confused: :confused: :confused:
ma io in entrata ne ho solo due e in uscita e due in entrata!!!
mah!!!

czame
05-03-2004, 22:36
Beh, come dicevo ho fatto l'ordine di due filtri (UV + C-PL), entrambi Hoya e serie Pro. Ora invece devo disdire a meno che non mi confermiate che la D70 monta filtri da 58mm: sto cambiando macchina e non vorrei doverli passare al nuovo proprietario della 5700...

Sapete niente circa i filtri da usarsi sul 28-70 della D70?? :confused: Eventualmente se servono necessariamente degli adattatori oppure si montano direttamente sull'obiettivo in dotazione... thks! :)

czame
05-03-2004, 22:49
Forse ho trovato! Bastava guardare le specifiche dell'obiettivo piuttosto che quelle del kit D70+obiettivo! Tuttavia una conferma non guasterebbe... nel senso che vedo scritto che userà filtri diametro 67mm, ma non capisco se "tutti" i filtri da 67mm in circolazione saranno adatti (a logica si).
Che mi dite?? :confused:

Zoom-Nikkor AF-S DX 18-70mm f/3.5-4.5G

Schema ottico: Lenti / Gruppi 15 (3 ED) / 13
Minima distanza dichiarata di messa a fuoco [m] 0.38
Diametro filtri [mm] 67
Dimensioni: Diam x Lungh (compreso innesto) [mm] 73 x 75.5
Peso [g] 420

ChriD
05-03-2004, 23:33
Posso approfittare per chiedere di che diametro devono essere i filtri per una Cp5700???

Inoltre, dove consigliate di acquistarli in rete???

czame
06-03-2004, 08:08
Originariamente inviato da ChriD
Posso approfittare per chiedere di che diametro devono essere i filtri per una Cp5700???

Inoltre, dove consigliate di acquistarli in rete???

Puoi approfittare... ma ti consiglio di rileggerti la discussione da capo: non esistono filtri applicabili direttamente sul corpo della 5700. L'ultima parte dell'obiettivo non è infatti dotata di filettatura per avvitarne: pertanto è necessario dotarsi di anelli adattatori "speciali", realizzati appositamente. Su
http://www.nextphoto.net puoi acquistarne uno del diametro che preferisci e quindi avvitarci i filtri della rispettiva misura.
Si diceva che quello piu "adatto" sembra essere l'adattatore da 58mm, in quanto si raccorda meglio allo chassis della 5700 una volta che l'obiettivo è ritratto. :)

Intanto ho trovato i dettagli per i filtri della D70, grazie lo stesso (bastava guardare le specifiche dell'obiettivo e non della macchina in se).:D

M750
07-03-2004, 10:28
Beh io mi metto in coda (sono il primo:D) se decidi di vendermeli ovviamente con lo sconticino....:sofico:
Magari consegna a mano,che ti devo il coffi e...
Se vedessi com'é bello il Castello con la neve....;)

czame
07-03-2004, 10:51
Beh io mi metto in coda (sono il primo:D) se decidi di vendermeli ovviamente con lo sconticino....:sofico:
Magari consegna a mano,che ti devo il coffi e...
Se vedessi com'é bello il Castello con la neve....;)

Vorresti acquistare i filtri per la 5700? Ho annullato l'ordine proprio ieri... :D

M750
07-03-2004, 12:56
Originariamente inviato da czame
Vorresti acquistare i filtri per la 5700? Ho annullato l'ordine proprio ieri... :D

Mannaggia....niente coffi.Non te lo meriti!!!
:D :D :D :D :D

czame
07-03-2004, 14:03
Mannaggia....niente coffi.Non te lo meriti!!!
:D :D :D :D :D

:D ;)

mickey
07-03-2004, 17:35
a proposito di accessori:

Vorrei acquistare il battery pack MBE 5700, qualcuno sà dove conviene?

Grazie

czame
07-03-2004, 19:32
Originariamente inviato da mickey
a proposito di accessori:

Vorrei acquistare il battery pack MBE 5700, qualcuno sà dove conviene?

Grazie

Credo di aver trovato il prezzo più basso A QUESTA PAGINA (http://www.digitalfoto.it/store/prodotti_search.asp?nocache=3%2F7%2F2004+7%3A30%3A23+PM). ;)

mickey
08-03-2004, 09:23
Buono, hai avuto esperienze di acquisto con loro?

grazie

M750
10-03-2004, 23:17
Un consiglio x mickey :

Con quei soldi fatti un bel po' di batterie non originali che durano di più e costano di meno!!!

ChriD
11-03-2004, 13:37
Un consiglio x mickey :

Con quei soldi fatti un bel po' di batterie non originali che durano di più e costano di meno!!!

In che senso, le batterie orginali durano (come vita) meno delle compatibili???

O ti stai riferendo a durata di carica in quanto hanno più mhA????

M750
12-03-2004, 09:40
Dai ChriD da te queste domande no!!! :D

Durano di più come carica in quanto hanno più mAh.