PDA

View Full Version : Strano problema con i cd audio!!

EaMania
06-01-2004, 20:43
non avendo trovato nulla con la ricerca, posto il mio problema, da + o -, quando ho comprato l'ultimo mio PC (1 anno e mezzo), non riesco + ad ascoltare i Cd Audio, in un modo decente nel PC, (considerando che, lettore dvd, e scheda audio erano le stesse di quello vecchio) ogni 3 - 4 secondi, l'audio si blocca, e riparte da qualche secondo dopo!!!! invece lo stesso cd mettendo nello stereo va perfettamente...

il pc è:
Amd Athlon XP 1900+
Mobo Asus A7v333
Ram 1Gb
Lettore DVD LG 16x 40x (mi sembra)
scheda audio Sound Blaster 5.1

che puo essere a causare questo problema??????

ps. nel pc vecchio, lo stesso cd funge perfettamente!!!!

gunsmoke
06-01-2004, 21:23
visto che ancora nessuno ti ha scritto provo io
io ho risolto un problema analogo (il mio era di video)
attivando il dma del lettore, oppure potrebbero essere i driver istallati male o i codec non adatti
prova questi 3
e se per caso sto dicendo cavolate scusate l ignoranza

MM
07-01-2004, 01:04
Nella sezione giusta trovi più risposte
Spostato in periferiche di memorizzazione

sbrizzolo
07-01-2004, 01:31
prova a vedere 3 cose:
1 se sul canale IDE dove hai montato il lettore DVD è abilitata la funzione Ultra DMA

2 se in Gestione Periferiche di Windows alla voce del CD-ROm in Proprietà sia attivata l'opzione "Abilita riproduzione digitale su questa periferica"

3 devi aprire il computer e verificare che ci sia il cavettino di collegamento grigio che esce dall'uscita audio che si trova sul retro del DVD e che và a collegarsi nella scheda audio

EaMania
07-01-2004, 09:16
Originariamente inviato da sbrizzolo
prova a vedere 3 cose:
1 se sul canale IDE dove hai montato il lettore DVD è abilitata la funzione Ultra DMA

2 se in Gestione Periferiche di Windows alla voce del CD-ROm in Proprietà sia attivata l'opzione "Abilita riproduzione digitale su questa periferica"

3 devi aprire il computer e verificare che ci sia il cavettino di collegamento grigio che esce dall'uscita audio che si trova sul retro del DVD e che và a collegarsi nella scheda audio

1 è abilitata

2 è abilitata

3 ovvio che c'è il cavetto

sbrizzolo
07-01-2004, 11:13
non saprei cosa dirti a questo punto, prova con i drivers dell'audio e della sk madre ad aggiornarli!

ATi7500
07-01-2004, 11:29
prova a disabilitarla la riproduzione digitale...
e il cavetto serve solo con la riproduzione analogica...

bYeZ!

sbrizzolo
07-01-2004, 12:52
Originariamente inviato da ATi7500
prova a disabilitarla la riproduzione digitale...
e il cavetto serve solo con la riproduzione analogica...

bYeZ!

dipende dal cavetto ... coi DVD di solito è quello per la riproduzione digitale con l'attacco piccolo, mentre i cd-rom di vecchia generazione hano quello più grosso.

EaMania
07-01-2004, 13:02
Originariamente inviato da sbrizzolo
dipende dal cavetto ... coi DVD di solito è quello per la riproduzione digitale con l'attacco piccolo, mentre i cd-rom di vecchia generazione hano quello più grosso.

il cavetto è quello piccolo

dbpass
07-01-2004, 13:07
col kavo largo vai in analogiko

col korto in digitale

la maggior parte dei cd li hanno entrambi, kosì kome la maggior parte delle skede video

prova ad aggiornare i driver dal sito creative, in alternativa prova a kambiare il kavetto audio, se anke kosì nn và fai la prova del 9: smonta il cd kol kavetto e montalo su un altro PC, se lì funziona vuol dire ke il problema risiede nella skeda audio ;)

ah dimentikavo: nel controllo volume abilita tutte le opzioni possibili

EaMania
07-01-2004, 13:13
Originariamente inviato da dbpass
col kavo largo vai in analogiko

col korto in digitale

la maggior parte dei cd li hanno entrambi, kosì kome la maggior parte delle skede video

prova ad aggiornare i driver dal sito creative, in alternativa prova a kambiare il kavetto audio, se anke kosì nn và fai la prova del 9: smonta il cd kol kavetto e montalo su un altro PC, se lì funziona vuol dire ke il problema risiede nella skeda audio ;)

ah dimentikavo: nel controllo volume abilita tutte le opzioni possibili

i driver sono aggiornati, il cavetto l'ho gia provato a cambiare, il dvd l'ho provato nel PC vecchio, e la scheda audio ugualmente, pero nel PC vecchio va, in quello "nuovo" no!

è tutto abilitato

dbpass
07-01-2004, 13:14
kambiato slot PCI?

sbrizzolo
07-01-2004, 14:36
a questo punto secondo mè non è un problema hardware!

alegallo
07-01-2004, 15:27
Problema noto ;) e spesso risolvibile :)

alcune mobo con chipset VIA hanno di questi problemi, o possono averne, specialmente se abbinate a una skeda audio SB Live, 5.1 o altri modelli.

nn ricordo se il chipset 333 lo faccia, ma il KT133 ce l'ha di sicuro.

cerca in giro, sul sito Abit ho trovato diverse possibili soluzioni per la mia KT7-A RAID, che però nn ha mai mostrato problemi (nel mese scarso di lavoro da quando l'ho installata :D )

di sicuro dovresti (almeno con la Abit) :
- installare i 4in1 "ultimo modello" o un'altra versione se Asus consiglia quella,
- installare i drivers USB,
- verificare i timings della latenza PCI, vedi info Asus

fai una ricerchina, e vedrai che risolvi ;)

focus61
07-01-2004, 15:36
Cd audio protetti? ;)

sbrizzolo
07-01-2004, 22:53
un altra cosa che potresti fare per risolvere questa incompatibilità è aggiornare il bios della scheda madre e il firmware del cd-rom!!

Mistral PaolinuX
07-01-2004, 23:34
Ciao !

Segui i consigli di alegallo (ciao :D), vedrai che va tutto a posto.

Paolo