PDA

View Full Version : PROBLEMA idea progress 2700C - AIUTO!!


Doc_WHO
06-01-2004, 19:42
Ciao a tutti ho un portatile Idea Progress modello 2700C ... mm volevo dire avevo un portatile :cry: - infatti lo ho spento alla sera che funzionava normalmente e quando oggi ho provato a riaccenderlo in ordine mi sono comparse queste schermate:

1 - avvio solito di XP pro con barretta di avanzamento
2 - riavvio forzato dopo circa 10 sec senza che WinXP arrivasse alla solita schermata di logon
3 - schermata dove mi veniva chiesto che tipo di avvio di Windows volevo utilizzare [ho scelto avvio normale]
4 - riavvio del notebook
5 - messaggio di errore con su scritto:
....

WARNING - NO BOOTABLE FLOPPY DRIVE 0 INSTALLED
WARNING - FLOPPY CONTROLLER FAILED
Auto Detecting IDE Devices[Done]

....

Press F1 to continue [allora premo F1]

e così avanti ciclicamente :bsod:

COSA POSSO FARE?????

teod
06-01-2004, 20:15
Direi che l'hd è KO, però prima di esserne certo prova a controllarlo tramite il cd di installazione di win o tramite qualche programma più specifico che faccia boot da cdrom (WinPE) o da floppy.
Se hai dei dati importanti e vuoi recuperarli, prova con un sistema operativo su cd-rom con qualche utility per il recupero dati e controllo hd (prova ad es. WinPE (http://www.nu2.nu/pebuilder/) ) oppure comprati un adattatore da 2.5" a 3.5" e mettilo nel tuo desktop e vedi cosa riesci a recuperare.
Ciao

Doc_WHO
06-01-2004, 20:27
Direi che E' UN BEL CASINO allora.
Per prima cosa cosa mi consigli di fare, considera che ho MOLTI dati importanti su quel portatile (Lavoro e non).

teod
06-01-2004, 20:32
Originariamente inviato da Doc_WHO
Direi che E' UN BEL CASINO allora.
Per prima cosa cosa mi consigli di fare, considera che ho MOLTI dati importanti su quel portatile (Lavoro e non).


Procurati WinPE e controlla che il disco si riesca a leggere. Poi usa chkdsk di WinPe per controllarlo. Non è una cosa banale recuperare i dati: io ti consiglio di tentare di far ripartire l'hard-disk, altrimenti iniziati a scaricare Easy Recovery Professional dal sito della Ontrack.

surfgear
06-01-2004, 20:33
è capitato anche a me ho risolto semplicemente reinnstallando il so ma prima salvati i dati

Doc_WHO
06-01-2004, 21:04
Originariamente inviato da surfgear
è capitato anche a me ho risolto semplicemente reinnstallando il so ma prima salvati i dati

Si ma se il notebook non parte come faccio a salvare i dati ??
:muro:

Inizio a scaricare i software allora....

Doc_WHO
06-01-2004, 21:12
Originariamente inviato da teod
Procurati WinPE e controlla che il disco si riesca a leggere. Poi usa chkdsk di WinPe per controllarlo. Non è una cosa banale recuperare i dati: io ti consiglio di tentare di far ripartire l'hard-disk, altrimenti iniziati a scaricare Easy Recovery Professional dal sito della Ontrack.

Sono andato al link di WinPE ma li ho trovato Bart's PE Builder .. posso utilizzare questo al posto di WinPE? [magari sono la stessa cosa?] :p

Una volta scaricato che ci devo fare?

teod
06-01-2004, 21:20
Originariamente inviato da Doc_WHO
Sono andato al link di WinPE ma li ho trovato Bart's PE Builder .. posso utilizzare questo al posto di WinPE? [magari sono la stessa cosa?] :p

Una volta scaricato che ci devo fare?


Spero che tu conosca bene l'inglese perché per usare WinPE lo devi sapere e devi leggerti le istruzioni.
WinPE è in pratica una versione di windows ridotta che sta su un cd-rom di boot. In pratica WinPE ti serve per lanciare vari programmi di diagnostica, per salvare i tuoi dati (magari su una rete o su un'altra partizione dell'hd) e per eventualmente poter recuperare i dati dell'hd con un programma di facile utilizzo come Easy Recovery. Per poter fare il cd-rom di boot su cui gira WinPE devi scaricarti PEBuilder, tutti i file necessari per installarci i plug-in che ti interessano, avere a disposizione una copia di windowsXP SP1, un'installazione di windows e un masterizzatore.

Doc_WHO
06-01-2004, 21:26
OK penso di avere tutto quanto mi hai descritto, per quanto riguarda l'inglese lo conosco abbastanza [voce del verbo speriamo di capire tutto ]:rolleyes:
Il dowload lo ho fatto ora mi studio un pò la faccenda poi mi metto all'opera.
Per ora ti ringrazio molto per l'aiuto - :cincin:
Sicuramente posterò ancora qualche volta....;)

Doc_WHO
09-01-2004, 10:44
ma Easy Recovery Professional dal sito della Ontrack TRIAL funziona [versione full ma a tempo] o bisogna perforza acquistarlo??
:(

teod
09-01-2004, 10:58
Originariamente inviato da Doc_WHO
ma Easy Recovery Professional dal sito della Ontrack TRIAL funziona [versione full ma a tempo] o bisogna perforza acquistarlo??
:(

La versione trial, mi pare che permetta il recupero di un numero limitato di files per volta, se vuoi la versione completa dovresti ovviamente acquistarlo.
Prova cercare qualche programma di recupero freeware, il problema però è che non saprei come installarlo su WinPE.
Da quello che mi dici deduco che il tuo hard-disk ha problemi, ma riesci almeno a leggerlo con winPe?

Doc_WHO
09-01-2004, 12:13
Per ora non saprei ancora ho avuto un pò di problemucci perchè la mia versione di WinXP pro era senza SP1 così per non scaricarla [130 Mb anche con l'ASDL sono una rottura] ho cercato tra i miei CD per un pò e poi l'ho trovata.
Ora ho seguito la procedura e ho fatto l'immagine del file ISO generato da BartPE e lo ho lanciato sul notebook, è partito e ho avviato chdsk.exe è al 93% tra poco ti dico.
;)

Doc_WHO
09-01-2004, 12:27
Allora ho scelto l'opzione di chdsk.exe che consentiva la correzione degli errori [fasi da eseguire 5]

1 fase
completata

2 fase
correzione errori completata
recupero file orfani completata

fase 3
verifica descrittori di protezione completata

fase 4
verifica dei dati dei file in corso 17% in avanzamento

come ti sembra? per ora :sperem:



:lamer:

teod
09-01-2004, 12:32
Originariamente inviato da Doc_WHO
Allora ho scelto l'opzione di chdsk.exe che consentiva la correzione degli errori [fasi da eseguire 5]


2 fase
correzione errori completata
recupero file orfani completata


come ti sembra? per ora :sperem:



:lamer:


Mi sembra che di problemi ne aveva il tuo hard-disk, dopo il checkdisk prova a vedere se riesci aleggere i dati che ti servono e salvali su un'altra partizone o, meglio, via rete su un altro pc. Non so se winPe supporta la masterizzazione con nero anche con un lettore combo solo, comunque prova e vedi se riesci a salvare su cd i dati.
Quando e se sarai riuscito a recuperare i tuoi dati, formatta il vecchio hd, magari con una formattazione a basso livello e poi renstalla tutto, riesegui chdsk e scandisk e vedi se funziona tutto.

Doc_WHO
09-01-2004, 14:52
Chdsk ha completato la correzione degli errori ora ho lanciato A43 File Menagment Utility e riesco a vedere il contenuto dell'HD
:eek:

Da qui cosa è meglio fare:

a - backup dei file [ma come e soprattutto dove cosiderando che non sono installate le configurazioni di rete]
b - tentere di riavviare winXP normalmente? :confused:

Doc_WHO
09-01-2004, 15:11
TUTTO RISOLTO.....!!!! :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)

Ho provato a fare ripartire WinXP prima in modalità provvisoria pin normalmente e INCREDIBILE funziona tutto, ora faccio subito un backup dei documenti importanti e poi riformatterò come da TUO consiglio.

Grazie Veramente di cuore - Mario R.;)

teod
09-01-2004, 20:20
Originariamente inviato da Doc_WHO
TUTTO RISOLTO.....!!!! :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)

Ho provato a fare ripartire WinXP prima in modalità provvisoria pin normalmente e INCREDIBILE funziona tutto, ora faccio subito un backup dei documenti importanti e poi riformatterò come da TUO consiglio.

Grazie Veramente di cuore - Mario R.;)

Di nulla, questo forum è fatto per darsi una mano a vicenda.
Stai però attento che l'hard disk su cui hai rischiato di perdere i dati non è detto che non ti rifaccia lo stesso scherzo in futuro, quindi stai molto attento prima di riemetterci dati importanti.
Io ti consiglio di tenerlo "sotto osservazione" il più possibile con chkdsk, scandisk e con qualche altra utility che controlli il sistema SMART dell'hd (puoi provare diskfitness che trovi gratuitamente sul sito www.hgst.com). La perdita di dati potrebbe essere dovuta a un semplice shock elettrico subito dal disco, oppure a danni più seri ai piatti o alle testine, quindi potresti doverlo cambiare.
Ciao

Doc_WHO
11-01-2004, 08:51
;)

fedo
22-01-2004, 20:33
consiglio: compratevi uno di quei box usb 2.0 per HD portatili...io quando ho avuto problemi con i dischi, li ho attaccati con quel box ad altri PC ed ho fatto tranquillamente tutto il backup che dovevo!

Ed anche alla velocità della luce ;)

fedo
26-01-2004, 16:13
leggete il post sulla mia avventura con questa marca di notebook...ciao