PDA

View Full Version : pixel

aadorni
06-01-2004, 19:12
ciao, mi confermate anche voi che la differenza fra una macchina da 3,2 megapixel e una da 4 é SOLO la diversa resa nelle stampe di grosse dimensioni?...ieri un venditore voleva vendermi una pentax "optio s" invece di "optio s4" dicendomi che, per un uso sul pc e con stampe normali, avrei solo buttato i $ se avessi preso la seconda...

O fotografo
06-01-2004, 19:27
Originariamente inviato da aadorni
ciao, mi confermate anche voi che la differenza fra una macchina da 3,2 megapixel e una da 4 é SOLO la diversa resa nelle stampe di grosse dimensioni?...ieri un venditore voleva vendermi una pentax "optio s" invece di "optio s4" dicendomi che, per un uso sul pc e con stampe normali, avrei solo buttato i $ se avessi preso la seconda...

+ pixel = maggior dettaglio.
questo è utile per le stampe, gli zoom e i crop.

leon77
06-01-2004, 19:38
Nella fotografia chimica si usano più frequentamente due formati di pellicole :

24*36 35mm piccolo formato

6*6 cm usato nelle macchine di grande formato

Lo sai la differenza tra i due formati ?
cambia solo la grandezza ................eppure quel negativo più grande caratteristica del grande formato ha dato sempre fotografia di qualità superiori e logicamente ingrandimenti superiori.

Ora perchè ho utilizzato questa similitudine con il formato digitale, perchè quest' ultimo ricalca le ormi della chimica.
In sintesi più è grande l' area (sensore) che sostituisce la vecchia e gloriosa pellicola più avrai maggior dettagli nella foto.
Logicamente ti puoi spingere anche di più con gli ingrandimenti.

aadorni
06-01-2004, 21:58
abbiate pazienza ma sono acerbo e non ho ben capito!:eek: :D ...io devo vedere le foto sul pc ed eventualmente stamparne una nel formato standard (quello delle foto qualunque!) ogni 2 anni....però,sebbene la veda sul pc,non mi fa schifo avere foto molto ben dettagliate e mai sgranate...detto questo...il venditore mi ha detto che mai potrei vedere sul pc la differenza fra una 3,2 e una 4 megapixel...secondo voi é vero?:confused:
grazie!

leagle
06-01-2004, 22:06
abbiate pazienza ma sono acerbo e non ho ben capito!:eek: :D ...io devo vedere le foto sul pc ed eventualmente stamparne una nel formato standard (quello delle foto qualunque!) ogni 2 anni....però,sebbene la veda sul pc,non mi fa schifo avere foto molto ben dettagliate e mai sgranate...detto questo...il venditore mi ha detto che mai potrei vedere sul pc la differenza fra una 3,2 e una 4 megapixel...secondo voi é vero?:confused:
grazie!

be, per far quello che dici tu sono sufficienti 2 megapixel, con 3.2 megapixel vai benissimo. In questo caso ha ragione il tuo negoziante, per 4MP butteresti i soldi. Non farti venire le paranoie che con 3MP le foto le vedi e le stampi benissimo.

ChriD
06-01-2004, 22:47
Originariamente inviato da leagle
be, per far quello che dici tu sono sufficienti 2 megapixel, con 3.2 megapixel vai benissimo. In questo caso ha ragione il tuo negoziante, per 4MP butteresti i soldi. Non farti venire le paranoie che con 3MP le foto le vedi e le stampi benissimo.

Mi sembra che hai linkato stesso tu la discussione dall'altra parte!!!!

Con 3Mp, ci stampi un A4 con buona risoluzione!!!
con 4MP ci stampi in a4 con ottima risoluzione!!!!

Altrimenti che differenza ci sarebbe ad acquistare una 3 od una 4Mp

Se a lui, il discorso è che non gli serve per stampare in A4 ma solo in formato cartolina, allora state facendo un buon ragionamento, ma se deve stampare foto in A4, credo che 1Mp influisca abbastanza ;)

Ciao

aadorni
06-01-2004, 23:00
perfetto!grazie a tutti!:)

leagle
06-01-2004, 23:24
Originariamente inviato da ChriD
Mi sembra che hai linkato stesso tu la discussione dall'altra parte!!!!

ma che stai dicendo? :confused: :confused:

Se a lui, il discorso è che non gli serve per stampare in A4 ma solo in formato cartolina, allora state facendo un buon ragionamento, ma se deve stampare foto in A4, credo che 1Mp influisca abbastanza ;)

l'ha scritto nell'ultimo messaggio che al massimo stamperà una foto nel formato standard (quindi 10x15) una volta ogni tanto....non è che mi metto a scrivere cose a casaccio....:rolleyes:

FreeMan
07-01-2004, 00:30

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=547251

CLOSED!!

>bYeZ<