View Full Version : quale palmare economico per gps?
puccio1984
06-01-2004, 18:02
Vorrei un consiglio per comprare un palmare, a cui in seguito applicare il gps su CF (+ tom tom 2 some software)
Il mio budget si aggira tra i 200 e 300 euro!
lo vorrei mettere in macchina come navigatore satellitere, attaccato all'accendisigari.
Possibilmete che sia ingrado di farmi vedere tutto un film\divx oppurtunamente compresso (infatti lo vorrei anche usare anche come "personal cinema" :D per i viaggi in treno)
Vi ringrazio anticipatamente
ps. ho letto mlte discussioni a riguardo nel forum, ma mi hanno confuso un pò le idee
Sturmenstrudel
06-01-2004, 22:45
Originariamente inviato da puccio1984
Vorrei un consiglio per comprare un palmare, a cui in seguito applicare il gps su CF (+ tom tom 2 some software)
Il mio budget si aggira tra i 200 e 300 euro!
lo vorrei mettere in macchina come navigatore satellitere, attaccato all'accendisigari.
Possibilmete che sia ingrado di farmi vedere tutto un film\divx oppurtunamente compresso (infatti lo vorrei anche usare anche come "personal cinema" :D per i viaggi in treno)
Vi ringrazio anticipatamente
ps. ho letto mlte discussioni a riguardo nel forum, ma mi hanno confuso un pò le idee
Quello che ti posso consigliare è di comprare un palmare con il doppio slot (tipo il Dell X5, se lo rimettono in vendita): sullo slot cf ci metti il ricevitore gps e su una securedigital le mappe.
Io ho preso un Asus A620BT: il ricevitore gps lo prendo bluetooth, le mappe le metto nella compact flash. In questo modo però si viene a spendere di più...
Oppure (ma a me personalmente non piacciono molto) ci sono i gps seriali, che si attaccano al connettore inferiore del palmare e costano molto di meno. In questo modo basta anche uno slot solo per le mappe.
Interessante!
Se si riesce a trovare una configurazione da non spendere molto ci faccio un pensierino anch'io!
puccio1984
07-01-2004, 06:49
prima di tutto grazie!!! Il gps lo vorrei prendere su CF così da poterlo riutilizzare su un futuro palmare! L'axim x5 lo avevo preso in considerazione per poi accorgermi che era fuori vendita!:(
Il gps su BT non mi convince perchè costa di più e poi in macchina dovrei metterlo al posto del palmare, magari proprio qnd ho bisogno del navigatore... e poi il tutto in uno mi convince di più...
Altri pareri???:D
L'utilizzo continuativo di dispositivi Bluetooth riduce sensibilmente l'autonomia del palmare, quindi sarebbe meglio evitare soluzioni wireless permanenti.
Se hai acquistato il carica batteria con l'attacco accendisigari il prob. non si pone, ma la batteria vivrà assai meno.
puccio1984
07-01-2004, 12:30
Cioè io devo ancora acquistare tutto apparte il software (tom tom 2)volevo un consiglio per spendere il meno possibile! Cioè il palmare minimo indispensabile per utilizzarlo come navigatore (e qualora possibile, vedere film scaricati e compressi!!!)
Stesse esigenze.
Dove l'hai preso il software, costo?
puccio1984
07-01-2004, 13:12
mi è capitata una versione economica sotto mano!!!:D
L'ideale per spendere il meno possibile sarebbe il dell Axim X5 solo che a quanto pare è scomparso dalla vendita... Altrimenti ti puoi orientare su un ipaq usato +jacket CF
puccio1984
07-01-2004, 13:41
Preferirei puntare sul nuovo!:)
Hai dato un'occhiata all'Acer N20?
puccio1984
07-01-2004, 14:28
preferirei qualcosa di più economico :oink:
preferirei qualcosa di più economico :oink:
Io l'ho appena ordinato, Acer N20 + GPS KIT con software e mappa dell'Italia compresa a 570,00 Euro.....appena mi arriva (mi hanno detto venerdì) ti faccio sapere.:D
puccio1984
07-01-2004, 17:59
io vorrei spendere 300 € per il palmare e 130 per il gps!!
per un totale di 430 € :D
qualcuno ha in mente un palmare per le mie esigense o l'unico è l'axim 5x che non è più in commercio???
Originariamente inviato da LinuXP
Io l'ho appena ordinato, Acer N20 + GPS KIT con software e mappa dell'Italia compresa a 570,00 Euro.....appena mi arriva (mi hanno detto venerdì) ti faccio sapere.:D
Il GPS Kit con software e mappa che costo ha?
Da chi l'hai ordinato?
Quale ditta produte la mappa, è molto importante per l'affidabilità e per il costo degli aggiornamenti?
Di che cosa necessita a livello di palmare?
Originariamente inviato da viger
L'utilizzo continuativo di dispositivi Bluetooth riduce sensibilmente l'autonomia del palmare, quindi sarebbe meglio evitare soluzioni wireless permanenti.
Se hai acquistato il carica batteria con l'attacco accendisigari il prob. non si pone, ma la batteria vivrà assai meno.
Anche l' uso di una cf gps riduce di molto l' autonomia della batteria(infatti il ricevitore è alimentato dalla batteria del palmare),senza considerare che quando usi il palmare come navigatore devi tenere il display acceso e quindi l' autonomia va a farsi benedire.Tutto questo rende praticamente obbligatorio l' utilizzo di un caricabatteria con attacco accendisigari(che per la cronaca sulla maggior parte dei ricevitori bluetooth è fornito di serie)
...e poi in macchina dovrei metterlo al posto del palmare, magari proprio qnd ho bisogno del navigatore... e poi il tutto in uno mi convince di più...
Non riesco a capire questa affermazione,forse ci stiamo riferendo a due gps bluetooth diversi.Io mi riferivbo a gps tipo socket (http://www.pocketpcitalia.it/recensioni/hardware/socket_gps_bt.asp) o il globalsat (http://www.pocketpcitalia.it/recensioni/hardware/globalsat_gps_bt.asp)
puccio1984
08-01-2004, 06:20
intendevo dire che l'accendisigari è uno, e gli apparecchi da alimentare sono due! Se mi capita di essere in "crisi energetica" con entrambi e ne posso ricaricare solo uno, non posso usare il navigatore!
Inoltre i navigatori con il BT costano molto più di quanto mi ero prefisso!
puccio1984
08-01-2004, 06:26
Ho appena visto che di sono alimentatori che possono essere utilizzati contemporaneamente sia dal gps che dal palmare!:D
cmq il vero grande problema è il costo!
Sturmenstrudel
08-01-2004, 09:15
Ho appena visto che di sono alimentatori che possono essere utilizzati contemporaneamente sia dal gps che dal palmare!:D
cmq il vero grande problema è il costo!
Per il costo, il gps bluetooth della Asus per A620 costa intorno ai 170-180 Euro. Senza software e mappe, ma comprende tutto ciò che serve per il fissaggio in auto del palmare e per la sua alimentazione.
Il brutto è che non è disponibile da nessuna parte!!!
http://www.wolfi.it/
qua ce n'è uno a basso consumo energetico su CF a 139€
Originariamente inviato da Zac1978
Il GPS Kit con software e mappa che costo ha?
Sul sito non viene venduto a parte.....il solo palmare cmq viene venduto a 408 Euro, quindi dato che l'offerta parla di 529 Euro invece di 790 se tanto mi da tanto il GPS + il kit per l'auto dovrebbe costare sui 380 Euro.
Da chi l'hai ordinato?
QUI (http://www.pcbyte.it/shop/scheda.asp?id=4981)
Quale ditta produte la mappa, è molto importante per l'affidabilità e per il costo degli aggiornamenti?
Il software di gestione è ALTURION per gli aggiornamenti, mi hanno riferito di andare sul sito www.alturion.com per avere più informazioni......per ora non ci sono ancora andato
Di che cosa necessita a livello di palmare?
In che senso?....fai cmq un salto al link sopra le caratteristiche sono a mio avviso complete.
Hy
Originariamente inviato da schaudy
Anche l' uso di una cf gps riduce di molto l' autonomia della batteria(infatti il ricevitore è alimentato dalla batteria del palmare),senza considerare che quando usi il palmare come navigatore devi tenere il display acceso e quindi l' autonomia va a farsi benedire.Tutto questo rende praticamente obbligatorio l' utilizzo di un caricabatteria con attacco accendisigari(che per la cronaca sulla maggior parte dei ricevitori bluetooth è fornito di serie)
Non so' come sono i Gps bluetooth o per CF ma quello del mio amico che è un normalissimo Gps per portatili con porta Usb ha l'alloggiamento per le batterie (1 o 2 stilo mi pare) ed è poco + piccolo di un pacchetto di sigarette.
puccio1984
08-01-2004, 16:13
ragazzi ritorniamo in tema:D
Consigliatemi un palmare!!!
Ps. qualcuno che ha provato... ma qnto sono precisi mediamente questi navigatori???
ragazzi ritorniamo in tema:D
Consigliatemi un palmare!!!
Ps. qualcuno che ha provato... ma qnto sono precisi mediamente questi navigatori???
Dell X5 Advanced usato (magari con batteria in buono stato) se lo trovi a 150 euro fai un affare.
Nuovo? Prendi uno con il dual slot ma questi costicchiano, risparmi qualcosa se compri il Toshiba 750 (ma occhio al lag nelle applicazioni ludiche).
Dell X5 Advanced usato (magari con batteria in buono stato) se lo trovi a 150 euro fai un affare.
Nuovo? Prendi uno con il dual slot ma questi costicchiano, risparmi qualcosa se compri il Toshiba 750 (ma occhio al lag nelle applicazioni ludiche).
Sottoscrivo al 100% il consiglio di viger... Beh penso che a puccio non freghi molto del lag del pad... o si ?? :D
A quanto si trova un Toshi E740 nuovo adesso?
Originariamente inviato da Rizlo+
A quanto si trova un Toshi E740 nuovo adesso?
Poco forse lo trovi già anche usato ma io per Puccio voglio lo schermo Lcd Trasflective :D
Comunque Rizlo ha ragione anche E740 è buono considera che ha il bluetooth integrato e nuovo costava qualche mese fà 300-340 euro.
Dell X5 se non hai necessita di bluetooth integrato
Toshi E740 se vuoi bluetooth ma rinunci allo schermo trasflective
Per il nuovo devi spendere se vuoi il dual slot.
Poco forse lo trovi già anche usato ma io per Puccio voglio lo schermo Lcd Trasflective :D
Comunque Rizlo ha ragione anche E740 è buono considera che ha il bluetooth integrato e nuovo costava qualche mese fà 300-340 euro.
Dell X5 se non hai necessita di bluetooth integrato
Per il nuovo devi spendere se vuoi il dual slot.
Se compra su internet si possono trovare degli ipaq serie 54xx nuovi a circa 350/400€, basta poi aggiungergli un jacket CF... E' un gran ppc il 5450, è da considerarsi di fascia superiore al 221x
Nessuno sa dire se funziona bene questa soluzione palmare+gps? sono abbastanza precisi? Il segnale salta spesso o è abbastanza stabile?
Originariamente inviato da TT
Nessuno sa dire se funziona bene questa soluzione palmare+gps? sono abbastanza precisi? Il segnale salta spesso o è abbastanza stabile?
DIpende moltissimo dal GPS e dal software, però non so darti indicazioni, alcuni sono veramente molto precisi altri un pò meno....
puccio1984
09-01-2004, 09:16
ragazzi, nell'ambito dei palmari sono un nofita quindi qndo utilizzate termini specifici............, spiegatemeli:D
oggi cmq provo a comprare porta portese e vedere! (è un giornale per compra/vendita del'usato)
ps:
10-01-2004, 10:33
up
[B]
Ops scusaci Puccio a volte qui si parla e basta (non si pensa che molta gente meno sfegatata di noi non conosce i termini criptici del mondo palmare)
Allora:
Tutti i Palmari Toshiba (740/750 e tutti gli altri modelli) soffrono di un difetto al Pad (la crocetta direzionale dei palmari). Tale difetto non influisce minimamente nell'utilizzo del palmare con le applicazioni "seriose" quali i programmi.
Il difetto è un delay (ritardo) dalla pressione del pad all'invio del comando al palmare e si presenta quando a video ci sono effetti di scrolling (tipo quando si gioca ai videogiochi per intenderci). Nulla di grave se non giochi con questi palmari, sono sconsigliati solo a chi ricerca un palmare per uso ludico.
Il 740 non ha lo schermo transflective mentre il 750 si
Gli Lcd transflective sono schermi di nuova generazione, permettono visioni chiare e nitide in qualsiasi condizione di luce ambientale senza affaticarti la vista.
Per spiegarti in parole povere sui vecchi schermi vedi i colori molto sbiaditi e lo schermo emana una forte luce quando sei al buio molto fastidiosa, i transflective hanno colori + saturi e non hanno l'effetto irritante "luminoso", non sembrano neanche illuminati semplicemente i colori sono "vivi" ma "non luminosi", questo ti permette di vedere lo schermo anche con luce diretta del sole o in angolazioni particolari, ti permette altresì di leggere per ore senza che ti venga il mal di testa :O
Per un approfondimento sulla tecnologia Transflective (http://www.pocketpcitalia.com/recensioni/hardware/3950.asp)
puccio1984
10-01-2004, 11:05
In alternativa come lo vedete un ipaq 1930, ho scoperto che ci sono espanzioni per slot CF! Che mi dite, questo è buono???
Ps. al massimo potrei comprare il cavo fatto apposta... e lasciar perdere il gps su CF
ps.2 ho visto un annuncio del 1930 a 250€ trattabili, che dite??? potrebbe fare al caso mio???
ps3:D i gps su cavo sono per caso meno performanti o hanno qlche problema particolare!!!
Grazzzie infinite dell'aiuto!!!
In alternativa come lo vedete un ipaq 1930, ho scoperto che ci sono espanzioni per slot CF! Che mi dite, questo è buono???
Ps. al massimo potrei comprare il cavo fatto apposta... e lasciar perdere il gps su CF
ps.2 ho visto un annuncio del 1930 a 250€ trattabili, che dite??? potrebbe fare al caso mio???
ps3:D i gps su cavo sono per caso meno performanti o hanno qlche problema particolare!!!
Grazzzie infinite dell'aiuto!!!
Non è affatto un brutto palmare ma i 250 € devono essere MOOLTO trattabili , qui sul forum c'è un utente che trova il 1940 (versione bluetooth del 1930) a 350€ nuovo in italia ovviamente.
puccio1984
10-01-2004, 11:22
sull'annuncio dice che è ancora imballato e lo vende causa doppio regalo!!! Un prezzo giusto quale sarebbe???
Il gps su cavo è bouno o è una ciofega:confused:
Tieni presente che il 1930 NON può usare espansioni CF!
solo BT o cavo
sull'annuncio dice che è ancora imballato e lo vende causa doppio regalo!!! Un prezzo giusto quale sarebbe???
Il gps su cavo è bouno o è una ciofega:confused:
Per il gps non sò dirti
Per il 1930 dipende tutto se è in buono stato o meno, diciamo che 200 euro (meno è meglio dato che gli manca il bluetooth) è una buona cifra su cui si può ancora discutere.
Se la consegna avviene "a mano" controlla bene lo schermo se noti pixel scuri o di colore diverso dallo sfondo (sono i famosi pixel bruciati). Prima della consegna chiedigli di caricarlo completamente e appena te lo fà vedere controlla la carica della batteria sotto "autonomia" se segna da 95-100% la batteria è ancora in buono stato se segna già meno vuol dire che è stata usata parecchio.
Per chiarirti meglio il mio Ipaq 2210 con batteria semi nuova da 100% per passare a 99% ci mette meno di 1 minuto, ma per arrivare a 95% ci impiega circa 10 minuti.
puccio1984
10-01-2004, 11:44
con il 1930 non si può usare il jacket CF????
:confused: :(
Il 1930 a quanto so non ha il Bt:confused: :( :cry:
Evitalo allora già un utente con Dell X3 che ha solo 1 slot Sd e non ha bluetooth qui sul forum è nei guai a mettere il gps.
NO non si può e non avendo il bluetooth l'unica alternativa è il GPS con cavo, e in questo campo non avresti molta scelta...
puccio1984
10-01-2004, 11:55
Evitalo allora già un utente con Dell X3 che ha solo 1 slot Sd e non ha bluetooth qui sul forum è nei guai a mettere il gps.
Davvero:confused: Mi state mettendo paura!:cry:
Ps. per il jacket CF mi confermate che non possa essere montato sul 1930???
avvelenato
10-01-2004, 12:25
non capisco quale sia il problema:
è chiaro che se vuoi mangiare di più devi pagare di più.
è naturale che un ipaq 1930 non sarà la stessa cosa dell'asus my 620 (o il 720 che si dice dovrebbe arrivare a momenti)
e mi sembra ovvio che un gps via seriale sia meno performante rispetto ad uno cf.
ma francamente, che te ne frega?! l'importante è che facciano il loro dovere! E secondo me lo fanno.
se vuoi un consiglio, dunque, non risparmiare sulla qualità dello schermo, prendilo transreflective sempre, ma su altre cose puoi pure, in fondo non sono essenziali.
oppure, non ti rimane che attendere e "aumentare" il tuo budget (che poi è quello che sto facendo io). Con il vantaggio non indifferente di poter acquistare nuovi modelli (adesso in effetti c'è troppa poca scelta), ad esempio a me intrippa molto la prospettiva di un asus con doppio slot cf e sdio+ batteria rimovibile. O i nuovi toshiba con batteria fuel-cell al metanolo (che mi sa in italia li vedremo nel 2005-2006) che dovrebbero garantire un autonomia assurda.
puccio1984
10-01-2004, 12:50
Tu mi consiglieresti di spendere un pò di +....:(
Vabbè ma alla fine dei conti (tralasciando il budget) quale è il palmare più economico che racchiude in se le seguenti caratteristiche?
-2 slot di espanzione di cui uno CF
-Schermo transreflective
-batteria removibile + possibilità di prendere caricbatterie da macchina
Tu mi consiglieresti di spendere un pò di +....:(
Vabbè ma alla fine dei conti (tralasciando il budget) quale è il palmare più economico che racchiude in se le seguenti caratteristiche?
-Schermo transreflective
-batteria removibile + possibilità di prendere caricbatterie da macchina
Il Dell Axim X5 :D :D Comprensivo di budget ultra basso! :D
te l'ho detto compralo usato... ;)
Il Dell Axim X5 :D :D Comprensivo di budget ultra basso! :D
te l'ho detto compralo usato... ;)
:rolleyes:
per il jacket CF mi confermate che non possa essere montato sul 1930???
proprio così
Solo queste serie di ipaq possono mettrli e sono tra loro compatibili: 33xx 36xx 37xx 38xx 39xx 54xx 55xx
Oppure ti compri un 2215 dagli usa e lo paghi circa 250€...
puccio1984
10-01-2004, 17:23
mi piacerebbe trovarlo qui a Roma e non utilizzare negozzi online!!!
Qualcuno qui a roma vende axim 5x???:D
mi piacerebbe trovarlo qui a Roma e non utilizzare negozzi online!!!
Qualcuno qui a roma vende axim 5x???:D
Se vai nella sezione del mercatino c'è proprio uno di Roma che vende un Axim X5 con 2 batterie a 200€!!! :eek: Affrettati a postare...
puccio1984
10-01-2004, 18:42
fatto, però penso di essere molto indietro nella coda!!!
Ma l'axim 5x ce l'ha lo schermo transreflective???
se no fa niente dato il prezzo:D
fatto, però penso di essere molto indietro nella coda!!!
Ma l'axim 5x ce l'ha lo schermo transreflective???
se no fa niente dato il prezzo:D
si il Dell monta il transflective, occhio che abbia WM2003 i primi avevano il 2002
si il Dell monta il transflective, occhio che abbia WM2003 i primi avevano il 2002
Quello venduto nel mercatino ha WM2003 :D Sarebbe proprio l'ideale per puccio
puccio1984
11-01-2004, 07:56
:cry: :cry: :cry:
Mi sembra vendano anche un 2210 a 350 €.
puccio1984
11-01-2004, 11:07
grazie, ma mi interessa comprare solo a roma!
rinnovo la richiesta:
quale è il palmare più economico che racchiude in se le seguenti caratteristiche (tralasciando il budget)?
-Schermo transreflective
-batteria removibile + possibilità di prendere caricabatterie da macchina
Puccio compralo usato il palmare tu non ti immagini quanto puoi risparmiare e trovi i palmari + nuovi del mercato!!!
Nel Mercatino trovi anche un Asus 620, occhio però non ha + garanzia e se lo ha usato per 1 anno forse la batteria è andata.
L' Ipaq 2210 lo ha comprato a settembre!!!
Sia il Dell X5 sia l'Ipaq 2210 sono tra i + completi palmari che puoi trovare in giro!
Controlla bene la batteria se è trattata male fatti abbassare il prezzo di un buon 40-50 euro (la batteria Ipaq costa nuova 60-70). Evita l'Asus se è esaurita!
puccio1984
11-01-2004, 13:13
ma l'Asus 620 ha i due slot di cui uno CF???
ps. ma qnt spazio di memoria occupa tomtom2 + cartine, potrei comprare una CF dove tenere le cartine e caricarle al momento giusto, e poi mettere il gps su CF???:confused: così mi basterebbe un solo slot!?!
ma l'Asus 620 ha i due slot di cui uno CF???
No ha solo 1 slot compact flash
puccio1984
11-01-2004, 13:23
Allora potrei fare come mi è venuto in mente sopra??? mettere le cartine su una CF per caricare di volta in volta quelle di cui ho bisogno, per poi rimontare il navigatore gps???? e' possibile:confused:
ps. ma qnt spazio di memoria occupa tomtom2 + cartine, potrei comprare una CF dove tenere le cartine e caricarle al momento giusto, e poi mettere il gps su CF???:confused: così mi basterebbe un solo slot!?!
Con l Asus non BT puoi usare solo Gps con cavo seriale, la cartina completa dell italia di Tom Tom occupa 160-180 mega mi pare.
Con l Asus non BT puoi usare solo Gps con cavo seriale, la cartina completa dell italia di Tom Tom occupa 160-180 mega mi pare.
E comunque la soluzione da te pensata non è possibile visto che le cartine le dovresti caricare dal PC, si forse mettendo il file .CAB della cartina nella scheda lo potresti fare in giro senza PC ma ci sono comunque problemi di spazio...
puccio1984
11-01-2004, 13:43
Comprando una memoria CF da 256mb caricherei tutte le cartine tranquillamente e di volta in volta potrei mettere sul palmare solo quelle che mi servono (quest'estate mi piacerebbe fare una vacanza in giro per l'italia :) ) non c'è nessuno che sa o può provare se questa soluzione funziona???
ps. come mai l'asus non può usare il gps su CF
Solitamente i palmari hanno 64 mega che sono condivisi sia per i dati (programmi) sia per la memoria del processore per l'elaborazione degli stessi.
Di questi 64 mega , 7-8 sono "consumati" da WM2003 per caricare le librerie grafiche e sonore e le varie dll, altri 10-15 mega li devi lasciare sempre liberi perkè se no ti appare il Msg "Memoria insufficente" e i programmi non partono.
In sintesi rinunciando a tutti i programmi di terze parti e lasciando il palmare completamente spoglio (tranne per i programmi di WM2003 della Microsoft che a volte sono pessimi) ti rimangono si e no 40 Mega di ram per le cartine.
Ma per spoglio intendo che manco hai il lettore dei video divx o un lettore decente per Mp3, in sostanza avrai 40 mega ma il palmare non servirà ad altro che per aprire documenti o come navigatore!
Ergo usare la CF per il Gps sull' Asus è MOLTO sconsigliato! Perchè lo slot ti serve per memoria (questa non volatile) aggiuntiva.
Comprando una memoria CF da 256mb caricherei tutte le cartine tranquillamente e di volta in volta potrei mettere sul palmare solo quelle che mi servono (quest'estate mi piacerebbe fare una vacanza in giro per l'italia :) ) non c'è nessuno che sa o può provare se questa soluzione funziona???
Lo può usare però non hai spazio per installare le cartine.Teoricamente la soluzione che hai prospettato sarebbe fattibile,anche se alquanto scomoda.Forse allora come software ti converrebbe destinator,le cui mappe di tutta italia occupano solo 107,5 Mb.Praticamente però è poco fattibile,se prendiamo come esempio destinator le mappe sono così suddivise:
- Italia del Nord 55.3MB
- Italia Centrale 27MB
- Sud Italia 27MB
Dove li metti 55 mb di cartine per l' italia dal nord?Dovresti avere la memoria del palmare totalmente libera!
Solitamente i palmari hanno 64 mega che sono condivisi sia per i dati (programmi) sia per la memoria del processore per l'elaborazione degli stessi.
Di questi 64 mega , 7-8 sono "consumati" da WM2003 per caricare le librerie grafiche e sonore e le varie dll, altri 10-15 mega li devi lasciare sempre liberi perkè se no ti appare il Msg "Memoria insufficente" e i programmi non partono.
In sintesi rinunciando a tutti i programmi di terze parti e lasciando il palmare completamente spoglio (tranne per i programmi di WM2003 della Microsoft che a volte sono pessimi) ti rimangono si e no 40 Mega di ram per le cartine.
Ma per spoglio intendo che manco hai il lettore dei video divx o un lettore decente per Mp3, in sostanza avrai 40 mega ma il palmare non servirà ad altro che per aprire documenti o come navigatore!
Ergo usare la CF per il Gps sull' Asus è MOLTO sconsigliato! Perchè lo slot ti serve per memoria (questa non volatile) aggiuntiva.
Abbiamo scritto praticamente la stessa cosa in contemporanea
:) :) :)
Originariamente inviato da schaudy
Abbiamo scritto praticamente la stessa cosa in contemporanea
:) :) :)
eheh già :)
Comunque se carichi il Nord Italia ti rimangono 2-3 mega liberi di ram e con 2 mega di ram non ti parte manco il tetris incluso nel Windows Mobile figuriamoci il programma destinator ;)
Infatti,non credo sia fattibile.
puccio1984
11-01-2004, 17:35
peccato l'idea mi intrigava!:cry:
altre idee?
peccato l'idea mi intrigava!:cry:
altre idee?
Navigatore Stand-alone Gps
invece che
Palmare con 2 slot (costosi i nuovi!) + Gps
Un navigatore gps penso costi di meno dell accoppiata palmare+gps , ma certo che come soluzione poi non ti permette di avere le funzioni di un terminale evoluto quale il PDA (video, mp3, migliaia di programmi, ecc)
Se non trovi usato e non vuoi comprare fuori italia non vedo altre soluzioni che spendere un sacco di soldi! :D
puccio1984
11-01-2004, 18:43
allora aspetterò, però vorrei cmq che mi consigliaste quale è il primo palmare in commercio in ordine di prezzo che ha tutte le caratteristiche che ho chiesto:confused:
(ho bisogno di avere un obbiettivo, altrimenti i soldi non riescoa metterli da parte:D )
puccio1984
11-01-2004, 20:01
ma ritornando al discorso di prima del solo slot CF, ma se io con tom tom2 mettessi solo le cartine delle autostrade e delle 2 città, quella dove parto e quella dove arrivo, non dovrei sprecare molti mega! si può fare???
E i programmi li posso installare su Cf???
ma ritornando al discorso di prima del solo slot CF, ma se io con tom tom2 mettessi solo le cartine delle autostrade e delle 2 città, quella dove parto e quella dove arrivo, non dovrei sprecare molti mega! si può fare???
E i programmi li posso installare su Cf???
non lo puoi fare.Devi per forza installare un area.
puccio1984
12-01-2004, 06:44
Ok, ho capito.... me tapino...:cry: :mc:
E tra l'altro come dicevo prima ci vuole il PC desktop con activesync per aggiungere/rimuovere le aree/cartine a meno che ci si copia a mano i file .CAB delle singole cartine ma è di una scomodità allucinante...
Io direi che come obiettivi ti puoi dare un Axim X5 usato quando lo trovi(o nuovo se lo rimettono in vendita), o un Toshiba e740 a crica 250/300€ nuovo, altre soluzioni economiche sono direi impossibili...
puccio1984
12-01-2004, 11:33
Il Toshiba e740 non ha uno Schermo transreflective!!!?
epoi aveva quel difetto del joystik coni giochi( che non è molto importante, però qundo co spendi sopra mezzo milioene e più...)
ps.Dove lo hai visto a 250???(anche pvt)
Il Toshiba e740 non ha uno Schermo transreflective!!!?
epoi aveva quel difetto del joystik coni giochi( che non è molto importante, però qundo co spendi sopra mezzo milioene e più...)
ps.Dove lo hai visto a 250???(anche pvt)
Compra il Toshiba solo se il tuo uso prevalente è serioso, lo troverai in giro in qualche "rimanenza di magazzino" a 300 euro ma il prob. è che ha il sistema operativo 2002 non aggiornabile, schermo non trasflective (era l'unico ancora in commercio con questa deficenza ), totale mancanza di supporto da parte della Toshiba per eventuali aggiornamenti (NON uscirà MAI l upgrade a WMobile 2003), dubito anche che toshiba supporti il 750 già che stà guardando avanti verso il 400 e l' 800.
Per quanto ho avuto modo di capire in questi mesi (e mi sono informato tantissimo sui Pda Toshi) la Toshiba è la peggior ditta di palmari che esista con una TOTALE disaffezione dei suoi clienti, maltrattati da uno scarso o nullo supporto post vendita/assistenza e derisi dal fatto che trovi aggiornamenti a Wmobile2003 di ipaq vecchi di 2-3 anni ma non di Toshiba che hanno 1 anno alle spalle!!!
Nei giochi ha un delay del pad, nei video i frame rate sono bassi perkè il suo chip grafico richiederebbe specifiche ottimizzazioni software che non sono mai state implementate nei programmi (dato che Toshiba e Ati non danno documentazione manco ai programmatori!!!) il sistema operativo del 2002 elide il potente (all epoca) Xscale250 a 400Mhz tant'è che questo Pda risulta di prestazioni sulle applicazioni reali al pari della vecchia generazione di Arm a 206 Mhz!
Costa POCO ed è iper accessoriato (2 slot memory bluetooth batteria removibile) quindi ne fà un buon acquisto per chi cerca un palmare e non una console multimediale! Con il passare del tempo però inizia a soffrire di una forte concorrenza nella fascia dei 300 euro.
puccio1984
12-01-2004, 13:59
mi hai completamente convinto a non comprarlo!:D
mi hai completamente convinto a non comprarlo!:D
L'anno scorso era uno dei + soffisticati palmari in circolazione, non è malaccio peccato che sia la stessa Toshiba ad affossare i suoi PDA. Il problema di questa multinazionale è che pare pensi solo a vendere vendere vendere + palmari possibili poi per il supporto ... "Ci penseremo" :rolleyes:
Ha fatto così con il 740 e stà facendo la stessa cosa con il 750
Già dimenticavo chei il toshi non ha il transreflective...
puccio1984
12-01-2004, 18:00
ma perchè hanno levato dal mercato gli axim 5x, avevano paura di guadagnare troppo??? :(
Rimetteranno mai in commercio qualcosa di simile???:cry:
vabbè:mc:
ma perchè hanno levato dal mercato gli axim 5x, avevano paura di guadagnare troppo??? :(
Rimetteranno mai in commercio qualcosa di simile???:cry:
vabbè:mc:
Mi sono chiesto la stessa cosa.... :muro: :muro: Perchè togliere dal mercato uno dei migliori(e economici) pocketpc in circolazione?! :mad:
puccio1984
12-01-2004, 19:30
forse lo vendevano sottocosto per attirare l'attenzione sui propri prodotti, per poi sostituirlo con uno più vantaggioso per loro?!?
puccio1984
13-01-2004, 10:59
Con queste cose non si sa mai!:D :D :D
puccio1984
14-01-2004, 19:08
Se prendessi un Toshiba e740 usato di settembre qnto sarebbe il prezzo giusto?
sarei interessato a questo: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=594582&goto=newpost
Voi che dite, mi creerebbe così tante difficoltà non avere uno schermo transreflective???
Che dite???
puccio1984
15-01-2004, 10:54
up
puccio1984
15-01-2004, 14:54
è nella sezione mercatino, è di roma, mi ha chiesto 300 €, voi che dite???
Il problema è che stà vendendo i pezzi sfusi, 300 euro per il solo palmare è follia comunque .. anche se è "nuovo".
Il mio negoziante sotto casa li vendeva 4 mesi fà a 349 Iva compresa i E740.
Ora sono usciti di produzione e non hanno + supporto (la Toshiba ha parlato chiaro al riguardo) pagarlo 300 euro usato mi pare troppo.
Se invece per 300 euro ti offre:
pocketpc toshiba e740
settembre 2002
perfetto
con imballo originale(compresi accessori)
con 2 batterie
+
expansion pack (usb host+vga)
+
cavo usb to pc (anche ricarica)
+
presa accendisigari auto
E' un ottimo affare!
puccio1984
15-01-2004, 16:06
In questo caso potrebbe fare al caso mio???
ps: i film si vedrebbero così male???
ps2:con l'expansion pack (usb host+vga) potrei usare la mia penna usb per poi vedere i film???
Mi fido di voi consigliatemi!!!
+ Cmq un grazie speciale a Viger e rizlo+ che mi hanno aiutato per tutto il tempo
In questo caso potrebbe fare al caso mio???
ps: i film si vedrebbero così male???
ps2:con l'expansion pack (usb host+vga) potrei usare la mia penna usb per poi vedere i film???
Mi fido di voi consigliatemi!!!
+ Cmq un grazie speciale a Viger e rizlo+ che mi hanno aiutato per tutto il tempo
No i Video non li vedrai male quelli su Pocket Matrix sono un esempio di quello che vedrai fluido credo.
Video (http://www.pocketmatrix.com/multimedia/)
Questi video sono fatti per funzionare su quasi tutti i palmari, visti sullo schermo Lcd 320x240 sono buoni (hanno bitrate 200-250Kbips con sonoro mono), con un Ipaq 2210 riesci a visualizzare video 320x240 con bitrate doppio o oltre 500+ Kbips e sonoro 44Hrz stereo (queste le mie prove).
Sui video ad alti bitrate non ti frega nulla da 300 in su non vedi cambiamenti perke la risoluzione è bassa , per l audio io li faccio tutti con stereo 44hrz 16 bit perkè metto i trailer dei video musicali nel pocket.
Per L' Expansion Pack ti posso dire che è una delle innovazioni + formidabili che abbia mai fatto la Toshiba:
Per un approfondimento sull Expansion Pack e le sue potenzialità (http://www.pocketpcitalia.com/recensioni/hardware/toshiba_usbmass.asp)
puccio1984
15-01-2004, 16:44
io intendevo se nonostante lo schermo sul Toshiba e740 vedrei decentemente un film compresso da divx da me???
io intendevo se nonostante lo schermo sul Toshiba e740 vedrei decentemente un film compresso da divx da me???
Dici se puoi vedere i tuoi film sul pocket?
La risposta è no, a meno chè non li ricomprimi abbasandone la risoluzione a 320x240 o meno con bitrate accettabili (200-250 Kbips con Win2002 , oltre i 300 Kbips con i nuovi palmari e WM2003).
I film in divx per Pc sono solitamente 500-700 o + Kbips di bitrates e hanno risoluzioni che superano abbondantemente i 320x240, la funzione di Resize sui pocket è molto lenta (questo non sò se è dovuto a gap prestazionali o problemi software).
puccio1984
15-01-2004, 17:00
dico che se una volta compressi con qualche programma che poi mi procurerò:D e successivamente messi sul palmare si vedranno decentemente nonostante non sia un monitor dell'ultima generazione!
ps: qnto occupa un film compresso al minimo della decenza:D :D :D :mc:
dico che se una volta compressi con qualche programma che poi mi procurerò:D e successivamente messi sul palmare si vedranno decentemente nonostante non sia un monitor dell'ultima generazione!
aah :) non avevo capito :| beh su questo io forse ti deprimerò un pò .. dipende tutto da come sei abituato se hai a confronto 2 palmari 1 transflective e uno no (uno accanto all altro) vedi subito la differenza che direi è "abissale".
Le foto su internet non rendono giustizia.. messi a confronto un Ipaq 3870 (non transf.) con l Ipaq 2210 ti posso dire che al massimo della luminosità del 3870 non raggiungi nemmo la qualità visiva del nuovo Ipaq ad una tacca di luce (ce ne sono 20 o 30 di tacche sul settaggio luminosita del 2210). I vecchi schermi sembra che abbiano sempre una patina di "nebbia" davanti al vetro e + alzi la luminosità + si alza la "foschia".
Se non li vedi vicini noti la differenza lo stesso ma ne soffri meno.
Il toshiba ha schermo immagino migliore del 3870 quindi il mio e' solo un esempio "personale".
m_zanini
15-01-2004, 23:08
Mi sembra di avere capito, dalle prove, che i realtà i ricevitori GPS BT siano equivalenti, come tempi di risposta, refresh e precisione, e che quindi uno valga l'altro (Kit TOMTOM, Fortuna, Socket); qualcuno mi conferma?
io pensavo di prendere il Fortuna GPS che hanno provato su PocketPCitalia, visto che è quello che costa meno, poi usarlo con TOMTOM come software.
Quali altri software consigliate?
Qualcuno ha provato il Kit Completo Blutooth della TomTom?
Ciao, Michele
PS il GPS sarebbe da usare con un Asus MyPal 620BT
Sturmenstrudel
17-01-2004, 12:51
Originariamente inviato da m_zanini
Mi sembra di avere capito, dalle prove, che i realtà i ricevitori GPS BT siano equivalenti, come tempi di risposta, refresh e precisione, e che quindi uno valga l'altro (Kit TOMTOM, Fortuna, Socket); qualcuno mi conferma?
io pensavo di prendere il Fortuna GPS che hanno provato su PocketPCitalia, visto che è quello che costa meno, poi usarlo con TOMTOM come software.
Quali altri software consigliate?
Qualcuno ha provato il Kit Completo Blutooth della TomTom?
Ciao, Michele
PS il GPS sarebbe da usare con un Asus MyPal 620BT
Se lo riesci a trovare (lo sto cercando, ma nessuno lo ha disponibile), c'è il kit gps bluetooth della asus, che ha il gran pregio di costare poco e di essere completo di staffa di supporto per il Mypal e di alimentatore accendisigari.
Io, se lo trovo, prenderò questo.
m_zanini
17-01-2004, 13:33
Io è un mese che lo aspetto da un fornitore all'ingrosso, di quelli per rivenditori, ma niente; non vorrei fosse uno di quei prodotti ch enon si troveranno mai...
E poi quello che mi convince poco di quest'ultimo è che non si trovano caratteristiche tecniche o prove da nessuna parte, nemmeno su asus. Michele
batacchio
19-01-2004, 12:47
Ho conosciuto sabato sera u ragazzo che aveva in macchina il tom tom 2 con l'i paq.
Abbiamo parlato 1 oretta e mi ha fatto vedere per filo e per segno come funziona come navigatore e.................ed è fantastico !!!!!!!!!!!! oLTRETUTTO è FULL-OPTIONAL PER USARLO IN AUTO (a parte scheda di memoria....).
Una cosa importante: il ricevitore gps deve poter "vedere il cielo" per poter collegarsi coi satelliti, per cui penso che il nuovo navigatore della Garmin abbia qche problema in merito in qto l'antenna è integrata nel palm....
Ok si è parlato molto di Pocket PC. Io possiedo invece un Acer S60 Palm Os 4. Mi potreste indicare un kit gps che vada bene per il suddetto palmare? Consigli? Altra cosa...Sapete che tipo di tastiere esterne vanno bene per questo palmare?
Grazie anticipatamente ;)
puccio1984
19-01-2004, 14:02
Ma come lo hai trovato? che precisione ha??? Quanto sono forti gli altoparlanti (nn vorrei dover abbassare la radio qnd uso il navigatore!)
Insomma che ne pensi???
Leggete il mio post precedente please! :p
batacchio
19-01-2004, 22:17
Ma come lo hai trovato? che precisione ha??? Quanto sono forti gli altoparlanti (nn vorrei dover abbassare la radio qnd uso il navigatore!)
Insomma che ne pensi???
Allora, la voce si sente bene anche con la radio medio- bassa. certamente non ha delle casse da 100 w !!!! Allora, lo abbiamo usato a Brescia per recarci ad un ristorante. Abbiamo attraversato la città e siamo arrivati in un ristorante 70 km distante in un posto abbastanza imboscato. Ciononostante il ristorante era segnalato dalle info turistiche del tom tom.
L'importante è fidarsi delle indicazioni, quella è la cosa + difficile.....eh eh eh questione psicologica.
Si vede benissimo anche in 3D sia diurno (con forte luce) che notturno(la strada da seguire su sfondo scuro).
La precisione è valida ma non siamo andati in stradine strette e con palazzi alti. Anche sbagliando strada apposta ha reagito prontamente in qche secondo cambiando itinerario e riportandoci in rotta.
Poi sia il gps che il palmare sono collegati all'accendisigari: energia infinita.
Lo compre anche io!!!! :o)
m_zanini
20-01-2004, 11:50
Se a qualcuno interessa, pare che asus abbia qualche problemino di approviggionamento.
Un mio conoscente (che può fare il rivenditore) ha telefonato ad un rivenditore asus, dicendo di dover acquistare una grossa partita di MyPal e accessori vari e gli hanno detto che probabilemnte prima di Marzo arriveranno pochissime cose e col contagocce...
Quindi penso che lascerò l' il GPS asus (visto che nessuno sa manco come sia fatto) e ne prenderò un altro.
Ciao, Michele
batacchio
20-01-2004, 18:56
Il kit tom tom con l'ipaq si trova solo su internet, all' auchan o al mediaworld.
Nei negozi normali non si trova.
Gli stessi componenti presi separatamente passano da 669 euro il kit a.......740 euro presi singolarmente.
Originariamente inviato da batacchio
Il kit tom tom con l'ipaq si trova solo su internet, all' auchan o al mediaworld.
Nei negozi normali non si trova.
Gli stessi componenti presi separatamente passano da 669 euro il kit a.......740 euro presi singolarmente.
Che ne pensate invece del Garmin iQue 3600?
Costa un po ma sembra bello... l'unica cos e' che non conosco
le caratteristiche enerali dei Palmari e quindi non so se come
palmare e' buono o mediocre.
-In special modo mi piacerebbe sapere se l'altoparlante si sente bene.
-Lo schermo utilizza l'ultima tecnologia?
-L'autonomia?
-In generale la CPU che monta puo' far girare le maggiori applicazioni esistenti?
Ciao e grazie da Fabio
Originariamente inviato da Nidios
-L'autonomia?
-In generale la CPU che monta puo' far girare le maggiori applicazioni esistenti?
Ciao e grazie da Fabio
Le maggiori applicazioni esistenti le fa anche girare, ma per PALM OS! L'iQue 3600 è un GPS palmare ma non un pocketpc...
Ah..noto ora che la batteria non è removibile!! Per un GPS che integra un palmare mi sembra grossa carenza... Cazz mica sono usa e getta sti cosi!! :muro: :muro:
IL display nelle specifiche non è indicato come transreflective, c'è solo scritto "320 x 480 pixel, high-resolution, color display" quindi si suppone che NON lo sia.
batacchio
21-01-2004, 12:10
Originariamente inviato da Nidios
-L'autonomia?
Ciao e grazie da Fabio
Il vero problema del garmin è................l'antenna integrata ! Nel senso che, se ho un piccolo ricevitore lo sbatto contro il parabrezza e va da Dio, se è attaccato al palmare......potrebbe non prendere molto campo, visto che i gps devono vedere il cielo x funzionare.....
Cqe ho ordinato l'ipaq tom tom pezzo per pezzo..... qdo arriva vi dirò come mi trovo più precisamente
Ah..noto ora che la batteria non è removibile!! Per un GPS che integra un palmare mi sembra grossa carenza... Cazz mica sono usa e getta sti cosi!! :muro: :muro:
La batteria e' sostituibile in sede... e' stata solo una scelta della
Garmin magari per rendere rigido il tutto.
Fabio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.