View Full Version : OS: Win2K3 - Drivers: Ati 9500 Esistono?
Ciao a tutti, come da titolo, qualcuno ha provato ad installare una Ati 9500 (o altre schede simili) con questo S.O.? in fase di install si blocca dicendo che i drivers non sono compatibili.. ovviamente ho provato tutte le versione... l'unico modo e stato quello di "forzare" l'installazione ma quando vado a dare un'occhiata alle DirectX (dxdiag) mi dice:
---
File ati2dvag.dll non certificato. Questo significa che non è stato sottoposto ai test dei laboratori Microsoft per il controllo della qualità dell'hardware per Windows (WHQL). Per ottenere un driver certificato WHQL, rivolgersi al produttore dell'hardware.
Per testare le funzionalità DirectDraw, fare clic su l pulsante Test DirectDraw.
Funzionalità di Direct3D non disponibili. Verificare che il driver utilizzato sia il più aggiornato fornito dal produttore dell'hardware.
---
Senza funzionalità Direct3D vi lascio immaginare che ci gioco poco :muro:
Ps: Anche la "accelerazione trama AGP" e disattivata...
Grazie 1000 a tutti!!!
Ps: ho frequenti schermate blu... mi puzza che il problema sia in parte questo...
Originariamente inviato da MALLEUS
Ciao a tutti, come da titolo, qualcuno ha provato ad installare una Ati 9500 (o altre schede simili) con questo S.O.? in fase di install si blocca dicendo che i drivers non sono compatibili.. ovviamente ho provato tutte le versione... l'unico modo e stato quello di "forzare" l'installazione ma quando vado a dare un'occhiata alle DirectX (dxdiag) mi dice:
---
File ati2dvag.dll non certificato. Questo significa che non è stato sottoposto ai test dei laboratori Microsoft per il controllo della qualità dell'hardware per Windows (WHQL). Per ottenere un driver certificato WHQL, rivolgersi al produttore dell'hardware.
Per testare le funzionalità DirectDraw, fare clic su l pulsante Test DirectDraw.
Funzionalità di Direct3D non disponibili. Verificare che il driver utilizzato sia il più aggiornato fornito dal produttore dell'hardware.
---
Senza funzionalità Direct3D vi lascio immaginare che ci gioco poco :muro:
Ps: Anche la "accelerazione trama AGP" e disattivata...
Grazie 1000 a tutti!!!
Ps: ho frequenti schermate blu... mi puzza che il problema sia in parte questo...
forse perchè i driver che metti non sono certificati!cmq non fa nulla!!tranquillo
I drivers sono i Catalyst (quindi quelli del produttore, quindi dovrebbero essere certificati...), il problema e che ho le Direct3D disabilitate, i drivers devo installarli a mano (aggiungi drivers) invece di usare l'installazione standard (.exe) xche mi dice che il pacchetto non è compatibile, volevo sapere se conoscete un modo x attivare le Direct3D oppure dove scarcare drivers x Windows 2003, grazie ;) Ciao.
Ps: sul sito Ati Win2K3 non viene considerato...
Originariamente inviato da MALLEUS
I drivers sono i Catalyst (quindi quelli del produttore, quindi dovrebbero essere certificati...), il problema e che ho le Direct3D disabilitate, i drivers devo installarli a mano (aggiungi drivers) invece di usare l'installazione standard (.exe) xche mi dice che il pacchetto non è compatibile, volevo sapere se conoscete un modo x attivare le Direct3D oppure dove scarcare drivers x Windows 2003, grazie ;) Ciao.
Ps: sul sito Ati Win2K3 non viene considerato...
Win2K3 è un sistema per SERVER non dovrebbe essere installato a casa, quindi è logico che non goda del supporto per le componenti ludiche........nessun produttore pensa che uno per giocare usi un SO da 1000 Euro che poi alla fine è uguale al 2k o XP con meno pacciame e più strumenti per gli usi server.....
Non capisco ancora l'utilità di tale So su un PC home :confused:
Ti spiego, sono stato "costretto" ad installarlo, ho seri problemi con Win2K/XP, le ho provate tutte x rendere stabili questi SO sulla mia conf. ma senza successo (non stò a spiegarti... troppo lunga la storia...), l'unico che "limita" i problemi e stato questo SO, cmq non credere che questo SO sia tanto lontano da WinXP.. anzi... troppo simile, e poi basta smanettare un po' sulle conf. x rendere tutto molto simile ad un S. Home, e a differenze dei vecchi sistemi server questo usa anche le DirectX, scommettiamo che tra qualche mese non sarò l'unico ad utilizzarlo non solo x il lavoro... anche Win2K ai tempi era usato solo x i server e tutti giocavano solo con 98'. adesso mi sembra che sia un sistema di riferimento x i gamer...
e poi chi vieta ad un utente, magari in ufficio, che deve far grafica standard/media di usare Win2K3/Ati9500, secondo me la Ati dovrebbe aggiornarsi e proporre x questo prodotto (e simili, quindi tutte le sue schede di ultima generazione) driver compatibili x questa piattaforma, non pretendo che li aggiorni ogni mese ma almeno che li metta a disposizione.
Cmq le tue osservazioni non aiutano la mia situazione :D Ciao!
Originariamente inviato da the_joe
Win2K3 è un sistema per SERVER non dovrebbe essere installato a casa, quindi è logico che non goda del supporto per le componenti ludiche........nessun produttore pensa che uno per giocare usi un SO da 1000 Euro che poi alla fine è uguale al 2k o XP con meno pacciame e più strumenti per gli usi server.....
Non capisco ancora l'utilità di tale So su un PC home :confused:
Aggiungo che questo S.O. e l'unico che usa "bene" tutti i miei 2 GB di Ram... cosa che altri (XP incluso) non hanno fatto, posso azzerare il file di paging ed avere sempre a disposizione memoria e velocità.
;)
Scusa se il mio commento non ti è stato di aiuto, ma la situazione è quella che ti ho illustrato e cioè che i produttori non rilasciano i drivers per win2k3 perchè lo ritengono un SO per server, poi che tu abbia avuto i tuoi vantaggi ad installarlo al posto del 2k o dell'Xp, non lo metto certo in dubbio, io personalmente non ho visto nessun miglioramento passando dal 2k al 2k3 perciò mi sono tenuto il 2k.
Poi sul fatto che nei prox mesi diventi il So di riferimento per i gamer nutrirei seri dubbi perlomeno se tutti dovessero comprarlo ;)
Poi sul fatto che nei prox mesi diventi il So di riferimento per i gamer nutrirei seri dubbi perlomeno se tutti dovessero comprarlo ;)
:sofico: :sofico: :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.