PDA

View Full Version : compatibilità tra scheda madre e cpu

BIRICHINO
06-01-2004, 18:25
salve, vi chiedo un parere; io ho un pentium II 400 mhz , 160 mb Ram, HD GB 40 Maxtor, scheda video relysis S3 Inc Trio 3d/2x da mb 4. Quello che vorrei sapere è questo: siccome il pc è molto lento, avevo pensato di aumentare il processore, ma ho saputo (chiedendo qua e la, perchè io non ne capisco molto di pc) che per aumenatre la cpu occorre spesso modificare la scheda madre. io ho una scheda madre vecchia (non chiedetemi che tipo perchè non so dove si vedono le caratteristiche della scheda madre), il pc è di 4 anni fa. sul sito hwupgrade ho visto i listini prezzi delle cpu e delle schede madri, ed ho visto che ve ne sono alcune molto economiche che per me possono andare bene. Io però non so se è necessario fare degli abbinamenti particolari, per evitare incompatiblità: per esempio con una scheda ASUS A7V8X-X (SckA, VIA KT400)
vanno bene le cpu AMD Duron 1800MHZ 0.13u oppure la cpu AMD Duron 1600MHZ 0.13u ???
poi volevo chiedervi, se mi dite che vanno bene (me lo auguro) dovrò cambiare altro? ve lo chiedo perchè ho paura che il rivenditore a cui mi rivolgo se ne approfitti del fatto che non ne capisco nulla e alla fine mi dica frasi del tipo: ma guarda che devi cambiare anche questo,questo e questo.

BIRICHINO
06-01-2004, 21:10
ehm io attendo fiducioso vostro aiuto:(

BIRICHINO
07-01-2004, 19:24
:( perchè nessuno mi aiuta :rolleyes:

baldan
07-01-2004, 19:50
l'accoppiata CPU - Scheda Madre va bene :) solo che non puoi montarci i tuoi 160 Mb di Ram (sicuramente SDRAM ) :O

devi per forza di cose prendere delle Ram DDR (la A7V8X-X supporta ufficialmente fino alle PC3200 )

poi fossi in te cambierei anche la scheda video altrimenti ci fai ben poco (con la S3 puoi solo navigare e utilizzare programmi tipo Office ma dimenticati Giochi ecc....) :O

Altra cosa, probabilmente hai un Case ed un alimentatore di tipo AT (quasi sicuramente) e comunque non credo superi i 200W, quindi devi per forza di cose cambiare anche quelli con degli ATX (per l'alimentatore orientati minimo sui 300-350W).

In pratica ti tornano buoni solo l'Hard Disk ed il floppy..... :(

P.S non dimenticarti il dissipatore per la CPU , quello che hai non va bene...

BIRICHINO
07-01-2004, 20:01
azzz...praticamente si fa prima a cambia' pc

baldan
08-01-2004, 00:19
beh, un hd non fa mai male..... :cool: al massimo lo aggiungi al PC nuovo...:( :D

Pinocchio
08-01-2004, 01:24
TI contraddico. Probabilmente l'ali e case saranno atx.
Io c'ho un PII 350 con il resto ATX.
Penso che il suo a sto punto sia pure ATX no?
Per fare un test (nn so se sia una regola), quando arresti il sistema devi alla fine spegnere il pc con il tasto di on/off? Oppure si spegne completamente solo? In quest'ultimo caso dovrebbe essere ATX.

Pinocchio
08-01-2004, 01:26
In Alternativa puoi veder di trovare una CPU di seconda mano, vedi quale sia il max supportato dalla tua mobo (guarda nel manuale per vedere il modello e tutte le cpu supportate) e te ne prendi una se è il caso. Puoi anche farti un giro sui siti di aste online tipo eb@y.

baldan
08-01-2004, 01:29
Originariamente inviato da Pinocchio
TI contraddico. Probabilmente l'ali e case saranno atx.
Io c'ho un PII 350 con il resto ATX.
Penso che il suo a sto punto sia pure ATX no?
Per fare un test (nn so se sia una regola), quando arresti il sistema devi alla fine spegnere il pc con il tasto di on/off? Oppure si spegne completamente solo? In quest'ultimo caso dovrebbe essere ATX.

può essere , la mia era solo un'ipotesi :)

in ogni caso l'alimentatore a scanso di una vera propria stranezza non supererà i ....... 250W ?

quindi sarebbe "fortemente consigliato" (per non dire obbligatorio) cambiarlo con uno più potente..

Pinocchio
08-01-2004, 02:00
Bè se cambia solo il procio e nn ha problemi, se lo può tenere tranquillamente. Se poi cambia mobo e procio, passando a qualcosa di + moderno dovrà cambiarlo quasi sicuramente.

C i a o

[K]iT[o]
08-01-2004, 02:01
Sinceramente mi sento di consigliarti un pc nuovo, dato che per forza di cosa tutte le tue componenti sono vecchie ed hanno un'alta probabilità di guastarsi e cmq spenderesti un sacco di mano d'opera.

Poix81
08-01-2004, 09:10
il case sara' sicuramente ATX, ma con l'ali proprio sopra al dissipatore, quindi sarebbe meglio cambiarlo.

ciao ciao

Pinocchio
08-01-2004, 15:26
Scusate, ma se gli funziona tutto adesso xè deve per forza cambiare delle componenti?
Se l'ali fa il suo dovere, e se nn ha problemi di temperature lasciamoci quello che ha.
Se poi vuole un computer nuovo, ergo molto + potente, tanto vale che quello che lo vende o lo butta e se ne compra uno nuovo di zecca.
:sofico:

baldan
08-01-2004, 22:13
Originariamente inviato da Pinocchio
Scusate, ma se gli funziona tutto adesso xè deve per forza cambiare delle componenti?
Se l'ali fa il suo dovere, e se nn ha problemi di temperature lasciamoci quello che ha.
Se poi vuole un computer nuovo, ergo molto + potente, tanto vale che quello che lo vende o lo butta e se ne compra uno nuovo di zecca.
:sofico:

:confused: :confused:

guarda che stiamo rispondendo ad una SUA richiesta....

Originariamente inviato da BIRICHINO
....Quello che vorrei sapere è questo: siccome il pc è molto lento, avevo pensato di aumentare il processore....

:)