View Full Version : SE QUALCUNO PUO SPIEGARMELO..
ragazzi ho un dubbqio. Premetto che ho usato il pulsante cerca ma non ho trovato quello che cercavo:
il mio computer monta un barthon 2800+ su a7n8x deluxe. Il moltiplicatore arriva a 12,5x successivamente non si può andare più in alto. Se scendo giù uil moltiplicatore da deivalori strani tipo ad arivare fino a 8x/17X. Che vuol dire????? Che il moltiplicatore è a 8 o a 17???
cristiano285
06-01-2004, 15:15
se la mobo ti dice 8/17x significa che puoi portare il moltiplicatoreo a 8 o a 17x!se porti a 8x alza il fsb se vai a 17 abbassa il fsb!qual'è il problema?:)
cristiano285 RU diabolic ocpc lab
potresti sqpiegarti meglio? io ho provato ad esempio a mettere 166 fsb e moltiplicatore 8/17. Ma appena riavio il computer mi da 1300 mhz di frequenza!
molti moltiplicatori sono rimappati , cioe' a seconda della versione del core vengono letti in maniere differenti , un moltiplicatore 8/17 viene letto come 8 da alcune CPU e come 17 da altre.
quello che voglio dire io è che c'è scritto 8x/17x per esempio, ma non posso scegliere o 8x o 17x devo scegliere 8x/17x insieme!
Originariamente inviato da Crimsom
quello che voglio dire io è che c'è scritto 8x/17x per esempio, ma non posso scegliere o 8x o 17x devo scegliere 8x/17x insieme!
e se lo scegli che succede? :asd: :asd:
cmq mi pare di ricordare che in quel caso, se tu metti un procio col moltiplicatore superiore a 12.5x, la tua sk madre per sostituire i moltiplicatori successivi ricorra a quelli bassi. In pratica via bios hanno aggiunto possibilità di upgrade senza che la sk madre ,quando è nata, li supportava via hardware. Non so se sì è capito. :p :p
allora se devo scegliere 17x come faccio?
Originariamente inviato da Crimsom
allora se devo scegliere 17x come faccio?
devi avere una CPU che interpreti il segnale 8X come segnale 17x , ad esempio un Duron
Il moltiplicatore come numero decimale non esiste.
Esistono solo una serie di piedini che possono essere a livello logico 0 o a livello logico 1.
Ogli CPU interpreta una determinata sequenza di 0 e di 1 come e' stata progettata per fare.
Nel caso della sequenza indicata dal Bios come 8/17 alcune CPU la interpretano come 8 , altre come 17.
Questa tecnica della rimappatura e' molto usata , ad esempio nei Pentium 233 (moltiplicatore 3,5x ) bisognava impostare il moltiplicatore 1,5x
Sui K6-2 per avere il moltiplicatore 6x bisognava impostare il 2x.
In tutti questi casi di RIMAPPATURA la CPU piu' recente interpretava il sengale in maniera diversa dalle precedenti
Originariamente inviato da Athlon
RIMAPPATURA
ecco il termine esatto!!
:p :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.