PDA

View Full Version : mi é morto il tft??

toniocartonio
06-01-2004, 14:48
Ola ragazzi,
sono il felice possessore - fino ad oggi - di un Asus LK8470, comprato esattamente 2 anni fa.
Fino ad oggi il portatile non mi ha mai dato alcun problema e ne sono estremamente soddisfatto... ma da un po´ di giorni a questa parte il monitor tft ha iniziato a fare bizze.

In pratica, dopo un po´ che uso il computer - molto poco a dire il vero - lo schermo inizia a sporcarsi, con striscie di pixel che diventano tipo verdi o di bianchi (mmm... é in effetti un po´ difficile da spiegare chiaramente). In pratica perder chiarezza e si creano delle macchie in giro per lo schermo, le quali si spostano, spariscono e riappaiono quando per esempio apro finestre o muovo il mouse.

All´inizio pensavo fosse un problema di linux - il mio SO principale - ed ho riconfigurato 18 volte X senza arrivare a nulla. Poi l´altro giorno riavvio in windows dopo mesi... e la stessa cosa accade anche lí (é Windows ME), anche se in misura relativamente minore.

Le uniche aggiunte recenti al sistema sono state una scheda pcmcia USB 2 e un mouse ottico con rotellina PS2.
Ho provato anche a rimuovere dal sistema tali componenti, ma mi fa esattamente la stessa cosa senza.

Nell´ordine seguono i sistemi operativi a partire da quello dove il problema é piú evidente:
1) Debian Sid (kernel 2.6 - che é quello che uso di + - e 2.4.21)
2) Mandrake 9.2
3) Win ME
4) Mandrake Move (LiveCD di mandrake... usato pochino peró)

La risoluzione utilizzata é 1024x768, il portatile ha una scheda video Mobility Radeon con 16Mb di memoria che sotto winzozz usa gli omega drivers (non so quanto siano aggiornati... prob hanno almeno 6 mesi... circa l´ultima volta che ho bootato in windows :P) mentre sotto linux i drivers ATI Radeon di XFree86 (non i drivers ATI... non ci sono x quella scheda video!)

Puó essere che mi sia sputtanato il tft??? O che altro puó essere? C´é modo di sistemarlo? se dovessi mandarlo in assistenza, quanto pensate costerebbe la riparazione, visto che la garanzia é scaduta :muro: ?

Grazie mille!!

/F

ilnave
06-01-2004, 14:56
potrebbe essere anche un problema di scheda video, se non di tft.
Prova a collegare al monitor esterno il pc, e vedi che combina. Se anche sul monitor esterno vedi male è un problema di scheda, se invece lì non hai problemi allora dipende dal tft.
In entrambi i casi ho paura che sia una cosa costosetta, ma mi auguro di sbagliarmi

toniocartonio
06-01-2004, 15:17
mmm... non ho un monitor esterno a cui attaccare il portatile - domani lo porto in ufficio e provo - peró per quello che mi ricordo attaccando il tv-out alla tv andava una bellezza, senza problemi...

KaarotTuri
08-01-2004, 00:04
Striscie verdi e bianche:eek: nel monitor!?!?

Ma......non è che ti chiami NEO!!!!:D :D :D

Magari è Trinity che cerca di attirare la tua attenzione!!!!:D :D :D :D :p

Io penso sia un problema della scheda video,piuttosto che il tft.ciao;)

marcolan
08-01-2004, 10:30
Mi devo sbrigare a vendere il mio Pupo mi sa.
Mi spica per te toniocartonio, ricordo quando lo comprammo 2 annetti fa...

PS: Vedendo al tua sign però direi che ti consoli!

toniocartonio
08-01-2004, 11:45
Ciao marcolan... beh... devo dire che cmq in questi 2 anni ne sono stato parecchio soddisfatto... e mi chiedo se non sia un problema di SO e drivers (magari a che fare col mouse ps2 ottico)....

Tra l´altro stavo pensando di ricomprare un laptop nuovo - non che ne abbia davvero bisogno, a parte il problema del video sul pupo - ma qui in Svezia gli Asus praticamente non si trovano... (peccato perché qui la roba informatica costa un 20% in meno che in Italia... mmm ...devo cercare in Danimarca)

boh.... domani lo provo in ufficio con un monitor esterno... e poi magari provo a fare un formattone globale...

marcolan
08-01-2004, 12:26
Originariamente inviato da toniocartonio
Ciao marcolan... beh... devo dire che cmq in questi 2 anni ne sono stato parecchio soddisfatto... e mi chiedo se non sia un problema di SO e drivers (magari a che fare col mouse ps2 ottico)....

Tra l´altro stavo pensando di ricomprare un laptop nuovo - non che ne abbia davvero bisogno, a parte il problema del video sul pupo - ma qui in Svezia gli Asus praticamente non si trovano... (peccato perché qui la roba informatica costa un 20% in meno che in Italia... mmm ...devo cercare in Danimarca)

boh.... domani lo provo in ufficio con un monitor esterno... e poi magari provo a fare un formattone globale...

Anch'io sto cercando un portatile nuovo....

E' difficile però!