PDA

View Full Version : progetto muletto: lan fra xp(fisso) e linux(muletto)....

dnarod
06-01-2004, 13:18
ho fra le mani:
-una vecchia gigabyte ga5ax
-amd k6-2 233 mhz
-128 mega di ram
-una sk video pci da 4 mega :-))))
-ali 250 w
-sk rete delle balle
------------------------------------
mi manca solo un hd da qualche giga (e soprattutto silenzioso!) per cominciare a lavorare attorno all' idea che piu mi sconfinfera: il muletto adsl con linux in versione mooooooolto leggera (non penso di poter trovare un hd molto capiente e poi l hw del muletto non permetterebbe qualcosa di troppo esoso); cosi avrei un mulo stealth(tutto passivo!!) in uno spazio ridottissimo (la mobo è 30*15 circa) giusto giusto lo spazio di un vhs rotto che non uso piu.....ergo svuoterei il videoregistratore e sbatterei il tutto li dentro con tanto di switch per il secondo monitor connesso al mio pc.......tutto wolannato a dovere....
il problema è il seguente:
-che linux uso?
-come configuro la lan??
-ci sono problemi di trasferimento dati inefficiente fra xp e linux?
-meglio usare un altro so??

datemi le vostre opinioni!!

gohan
06-01-2004, 13:54
ci sono versioni linux che fanno da router che s'avviano da cd-rom + floppy.
Ma scusa, non fai prima a prendere un routerino?

dnarod
06-01-2004, 14:07
.....scusa ma a me serve per avere un pc sempre connesso....che mi serve un router?? dove scarico poi?? fanno dei router a cui puoi attaccare un hd?

gohan
06-01-2004, 14:24
bhe.. non l'avevi specificato che lo avresti usato per scaricare! :p
E poi cosa useresti per scaricare?

dnarod
06-01-2004, 14:26
mmmmm pensavo emule.......anche se mi sta antipatico!! cmq mi puoi dire che vantaggi avrei col router??? potrei comprarmi un router sempre connesso cosi quando accendo il pc sono gia connesso?? e possibile?? sono un profano, ma questo gia mi basterebbe...

gohan
06-01-2004, 14:40
e vuoi far girare emule su linux? con soli 128MB di ram?

dnarod
06-01-2004, 14:52
eheheheheh questo passa il convento......:cry:

dnarod
06-01-2004, 14:55
cmq non hai risposto....si puo fare il ciocco di essere connessi 24 ore su 24 col router che magari faccia anche da firewall hw? cosi da non avere lo skazzo di connettermi tutte le volte che avvio il pc (non e che lo avvi molto visto che gia cosi sta sempre acceso, ma anche quelle poche volte mi da fastidio....); e magari che il tutto faccia anche da hub a 4 porte o giu di li??sarebbe la mia salvezza....

dnarod
06-01-2004, 15:19
questo
Zyxel Prestige 650H
costa 250 euro e penso che faccia tutto quello che voglio.......pero costa troppo e per ora rimarro cosi come sono......

NightStalker
06-01-2004, 15:58
Originariamente inviato da dnarod
cmq non hai risposto....si puo fare il ciocco di essere connessi 24 ore su 24 col router che magari faccia anche da firewall hw? cosi da non avere lo skazzo di connettermi tutte le volte che avvio il pc (non e che lo avvi molto visto che gia cosi sta sempre acceso, ma anche quelle poche volte mi da fastidio....); e magari che il tutto faccia anche da hub a 4 porte o giu di li??sarebbe la mia salvezza....

si ovvio ;)

un router una volta configurato, quando viene acceso tira su automaticamente la connessione :)

e poi moltissimi oggi fanno da firewall.

io ti consiglio questo -> D-Link DI-604

include funzioni di scheduling, access-list, Firewall, DMZ, Nat Redirect, etc e oltretutto è pure facile da configurare e dulcis in fondo, costa sui 50-60€

link: http://www.dlink.com/products/category.asp?cid=2

e cerca il DI-604 e leggine le caratteristiche ;)

gohan
06-01-2004, 16:12
per 250€ trovi di molto meglio!
leggi la discussione sui router, ci sono vari nomi.