PDA

View Full Version : a proposito del fumo...

Leron
06-01-2004, 11:39
non c'erano novità legislative da quest'anno?

Dr. Death
06-01-2004, 12:09
Se non sbaglio (spero) entra in vigore domani anche in Italia il divieto assoluto di fumare in qualsiasi locale pubblico :)

Fenomeno85
06-01-2004, 12:11
Speriamo che nei locali pubblici non si fumi + da domani ;)

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

Leron
06-01-2004, 12:13
Originariamente inviato da Fenomeno85

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
quoto!

ma... non era vietato anche prima fumare nei locali pubblici?

Teox82
06-01-2004, 12:14
Se ho capito bene mi pare che nei locali si possa fare una sala SOLO per fumatori.Speriamo che la legge funzioni

Leron
06-01-2004, 12:19
si potrebbe fare un sondaggino

"secondo te la nuova legge sul fumo funzionerà?" :)

per quanto mi riguarda vieterei il fumo anche per strada... oltre all'ovvio impatto alla salute si risolverebbe il problema dei mozziconi di sigaretta.... le strade sono letteralmente sommerse di questa sporcizia... non me ne vogliano i fumatori ma è vero....

Nicky
06-01-2004, 12:20
Originariamente inviato da Leron

per quanto mi riguarda vieterei il fumo anche per strada... oltre all'ovvio impatto alla salute si risolverebbe il problema dei mozziconi di sigaretta.... le strade sono letteralmente sommerse di questa sporcizia... non me ne vogliano i fumatori ma è vero....

Basterebbe mettere dei posaceneri insieme ai cestini.

Anche i cestini ci sono eppure ci sono cartacce di vario tipo ovunque.

Onestamente pure per strada mi pare esagerato...capisco voler difendere le persone che non fumano dall'odore della sigaretta in luoghi chiusi, ma all'aperto diventerebbe una limitazione della libertà personale.

xxx Alcatraz xxx
06-01-2004, 12:22
E' proprio il fatto della sala solo per fumatori che mi preoccupa...se la sala per fumatori è quella principale del locale, non cambierebbe nulla.
Boh, spero che esistano delle regole in merito se no chissà quanti baristi faranno i furboni...

ciao!

Kewell
06-01-2004, 12:23
non c'erano novità legislative da quest'anno?
Se ne parlava qua (chiuso)
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=588832&highlight=godo

Leron
06-01-2004, 12:25
Originariamente inviato da Kewell
Se ne parlava qua (chiuso)
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=588832&highlight=godo
pardon:)

Korn
06-01-2004, 12:25
Originariamente inviato da xxx Alcatraz xxx
E' proprio il fatto della sala solo per fumatori che mi preoccupa...se la sala per fumatori è quella principale del locale, non cambierebbe nulla.
Boh, spero che esistano delle regole in merito se no chissà quanti baristi faranno i furboni...

ciao!
tanti se non tutti...

MrAsd
06-01-2004, 12:34
Se si smettesse veramente di fumare nei locali pubblici, da fumatore non abituale, ne sarei certamente felice ma siccome sono realista e so quanti interessi ci siano in ballo, immagino che finira' come al solito a tarallucci e vino. :(

ferste
06-01-2004, 12:45
Và bene che è passata questa legge e siamo tutti d'accordo ma non diciamo ca...volate......e non confondiamo la maleducazione col vizio.
La strada è piena di chewingum masticati e sputati....quindi li vietiamo......le scarpe di gomma provocano cattivi odori e quindi le vietiamo.....quelli con i capelli rossi sono cattivi e quindi li obblighiamo a restare a casa......
Non perdiamo il senso della misura.
Se non sbaglio la zona riservata ai fumatori non può essere superiore ad un terzo della zona non fumatori.
Questa legge è giustissima e sacrosanta ma non fate i talebani dell'anti-sigaretta.......sarà necessario farla rispettare duramente e senza deroghe, pensate che i più contrari alla legge non sono stati i fumatori....ma le associazioni di categoria di baristi e gestori.....quindi attenzione a ben individuare l'avversario, anche se sono convinto che gli affari per bar, pub, ecc, non potranno che migliorare!

Kewell
06-01-2004, 12:47
pardon:)
Non ti devi mica scusare:p . Ti ho semplicemente segnalato un 3d (peraltro chiuso) per conoscere le opinioni di altri utenti. Naturalmente in questo caso nulla vietava di aprirne uno nuovo.
:)

Nicky
06-01-2004, 13:14
Originariamente inviato da xxx Alcatraz xxx

ciao!

Deve essere per forza la sala più piccola dell'intero locale e devono esserci depuratori, costosissimi, che aspirano via il fumo in modo che non passi nelle altre stanze.

Ewigen
06-01-2004, 13:22
Originariamente inviato da ferste
Và bene che è passata questa legge e siamo tutti d'accordo ma non diciamo ca...volate......e non confondiamo la maleducazione col vizio.
La strada è piena di chewingum masticati e sputati....quindi li vietiamo......le scarpe di gomma provocano cattivi odori e quindi le vietiamo.....quelli con i capelli rossi sono cattivi e quindi li obblighiamo a restare a casa......
Se non sbaglio la zona riservata ai fumatori non può essere superiore ad un terzo della zona non fumatori.
Questa legge è giustissima e sacrosanta ma non fate i talebani dell'anti-sigaretta.......sarà necessario farla rispettare duramente e senza deroghe, pensate che i più contrari alla legge non sono stati i fumatori....ma le associazioni di categoria di baristi e gestori.....quindi attenzione a ben individuare l'avversario, anche se sono convinto che gli affari per bar, pub, ecc, non potranno che migliorare!

Premetto che ho amici che fumano-
la differenza tra sigaretta e cose chewingum,scarpe,...è iche la prima è una cosa scientificamente provato che è utilke solo a danneggiare la salute,gli altri no (sempre se non dai una scarpata in testa a qualcuno).Certo,è sempre maleducazione,ma non nello stesso piano.

ferste
06-01-2004, 13:29
Originariamente inviato da Ewigen
Premetto che ho amici che fumano-
la differenza tra sigaretta e cose chewingum,scarpe,...è iche la prima è una cosa scientificamente provato che è utilke solo a danneggiare la salute,gli altri no (sempre se non dai una scarpata in testa a qualcuno).Certo,è sempre maleducazione,ma non nello stesso piano.

:D quelli con i capelli rossi però non li hai difesi!:D

Non penso che respirare del fumo di sigaretta all'aperto faccia più o meno male dello scarico di una macchina, ed è più dannoso, almeno moralmente, trovarsi una gomma attaccata alla suola che incrociare sul marciapiede un fumatore.......o almeno io lo preferisco.......;)

Ewigen
06-01-2004, 13:32

Perchè preferisco quelle con i capelli rossi:D :D :D

TheDarkAngel
06-01-2004, 13:41

Non penso che respirare del fumo di sigaretta all'aperto faccia più o meno male dello scarico di una macchina, ed è più dannoso, almeno moralmente, trovarsi una gomma attaccata alla suola che incrociare sul marciapiede un fumatore.......o almeno io lo preferisco.......;)

si ma nn è ke xkè ci sono le auto ke inquinano possiamo fare quello ke vogliamo tanto ci sono loro...

ferste
06-01-2004, 13:55
Originariamente inviato da TheDarkAngel
si ma nn è ke xkè ci sono le auto ke inquinano possiamo fare quello ke vogliamo tanto ci sono loro...

si, però penso che se mi fai spegnere la sigaretta mentre sono per strada allora fai spegnere la macchina a quello che passa.....o usiamo 2 pesi e 2 misure?;)

Jedi82
06-01-2004, 13:58
ragazzi a prescindere dal fatto che siate d accordo o meno, dove posso trovare tutte le nuove leggi, emendamenti ecc? Un sunto di quel lungo 3d? A quando gli aumenti delle siga?

Ewigen
06-01-2004, 14:00
si, però penso che se mi fai spegnere la sigaretta mentre sono per strada allora fai spegnere la macchina a quello che passa.....o usiamo 2 pesi e 2 misure?;)

Inquinano tutte e due,emanano sostanze dannose tutte e due ma:
-la macchina e i veicoli a motore hanno dei vantaggi che tutti sappiamo.
-la sigaretaa di vantaggi non ha un bel niente,al contrario

Non è un aquestione di due pesi e due misure

ferste
06-01-2004, 14:09
Inquinano tutte e due,emanano sostanze dannose tutte e due ma:
-la macchina e i veicoli a motore hanno dei vantaggi che tutti sappiamo.
-la sigaretaa di vantaggi non ha un bel niente,al contrario

Non è un aquestione di due pesi e due misure

cerca di vedere le cose da un punto di vista diverso, pensa per assurdo a una persona che fuma e che non ha la macchina, non ha nessun vantaggio dalle auto, ne è danneggiato e basta, mentre dalla sigaretta è danneggiato e ne ricava una sensazione positiva.

Allora lui potrebbe dirti che la sigaretta ha i vantaggi che tutti sappiamo.
La macchina di vantaggi non ha un bel niente, al contrario

è per assurdo ma per farti capire che ciò che è giusto e utile per una persona non è uguale per un'altra....;)

Jedi82
06-01-2004, 14:20
up

Ewigen
06-01-2004, 14:20
cerca di vedere le cose da un punto di vista diverso, pensa per assurdo a una persona che fuma e che non ha la macchina, non ha nessun vantaggio dalle auto, ne è danneggiato e basta, mentre dalla sigaretta è danneggiato e ne ricava una sensazione positiva.

Allora lui potrebbe dirti che la sigaretta ha i vantaggi che tutti sappiamo.
La macchina di vantaggi non ha un bel niente, al contrario

è per assurdo ma per farti capire che ciò che è giusto e utile per una persona non è uguale per un'altra....;)

Se questa persona vive in una casa senza roba presa da fuori (dato che per le cose dei negozi un trasporto via veicoli a motore ci vuole) solo con le albicocche del giardino e non ha mai usato la macchina e nemmeno la vuole usare (compresa l'autobulanza) le lamentele sarebbero comprensibili,dato che a lui i motori non danno nessun vantaggio

ferste
06-01-2004, 14:30
Se questa persona vive in una casa snza roba presa da fuori (dato che per le cose dei negozi un trasporto via veicoli a motor ci vuole) solo con le albicocche del giardino e non ha mai usato la macchina e nemmeno la vuople usare (compresa l'autobulanza) le lamentele sarebbero comprensibili,dato che lui i motori non danno nessun vantaggio.

esatto, più o meno è così....hai oggettivato il discorso.....;) :)

Ewigen
06-01-2004, 14:33
appunto

digital_brain
06-01-2004, 14:35
Originariamente inviato da Dr. Death
Se non sbaglio (spero) entra in vigore domani anche in Italia il divieto assoluto di fumare in qualsiasi locale pubblico :)

Anche in pub e discoteche??
:eek:

Leron
06-01-2004, 17:25
completamente daccordo :) il fatto è che quando finisco il chewin gum io tengo la carta e lo metto in tasca, come parecchi altri che conosco, ma devo ancora incontrare uno che in mancanza di posacenere per strada si mette in tasca il mozzicone della sigaretta :)

ovviamente come dici tu è questione di educazione :)

Leron
06-01-2004, 17:26
Originariamente inviato da digital_brain
Anche in pub e discoteche??
:eek:
yes :cool:

Kewell
06-01-2004, 18:05
Originariamente inviato da Jedi82
ragazzi a prescindere dal fatto che siate d accordo o meno, dove posso trovare tutte le nuove leggi, emendamenti ecc? Un sunto di quel lungo 3d? A quando gli aumenti delle siga?
Un up anche da parte mia. L'ho chiesto tre volte nell'altro 3d e nessuno mi ha ca..to...:rolleyes:

Leron
06-01-2004, 18:07
Un up anche da parte mia. L'ho chiesto tre volte nell'altro 3d e nessuno mi ha ca..to...:rolleyes:
piacerebbe anche a me saperlo... me lo stampo e lo schiaffo in faccia a chi non lo fa rispettare :)

Kewell
06-01-2004, 18:10
piacerebbe anche a me saperlo... me lo stampo e lo schiaffo in faccia a chi non lo fa rispettare :)
Cmq mi pare che il divieto decorre dal 2005;)

Willyyyy
06-01-2004, 18:13
si potrebbe fare un sondaggino

"secondo te la nuova legge sul fumo funzionerà?" :)

capisco e concordo con divieto di fumare nei luoghi pubblici. Ma almeno per strada...non facciamo del male a nessuno tranne che a noi stessi!E comunque se ci fossero dei "posacenere" per strada uno la sigaretta la può spegnere li!senza fare poi tanta fatica!

Aleacim
06-01-2004, 18:13
Originariamente inviato da Jedi82

Esiste un sito della gazzetta ufficiale con la pubblicazione di tutti gli emendamenti e le leggi, però non conosco l'indirizzo.... sorry:(

Comunque qualcosa è già cambiato: dal primo di gennaio, in base alla nuova legge, i distributori automatici di sigarette sono in funzione solo dalle 22:00 alle 07:00...

Peccato che nessuno me lo ha detto così me ne sono dovuta andare in Autogrill...:muro: :muro:

ufo1
06-01-2004, 18:16
Cenone dell'ultimo.
"Scusi nella sala, dove si serve il cenone, è permesso fumare?"
"Assolutamente no, sono categorico su questo, diversi clienti amano mangiare in pace..."
"Ah, benissimo, almeno si mangia traquilli, grazie.."

Ore 01.15
Una tipa mezza nuda ed ebbra, inizia a ballare scalza nei pressi del nostro tavolo. Dopo un po' mi accorgo del perchè ne avevo fastidio. A bocca piena a mandar aliti fumosi verso le tavolate, con sigaretta in mano creando giochini di luce..
Vado dal solerte responsabile
"Abbia pazienza ma, non ci aveva assicurato che nella sala da pranzo era vietato il fumo?"
"Ah... sì certo, alcuni ragazzi stanno fumando vero? Eh..cosa vuole, sono maleducati. daltronde..."
Daltronde, continuo io, dopo aver fatto fuori tutti i superalcolici presenti, e data la capacità di farne fuori ancora perchissà quanto, meglio lasciarli sfumazzare che così mi riempio per bene le tasche...

Alla faccia delle leggi, il senso civico e la responsabilità dei gestori.

Dopo non venitemi a dire che sono razzista

Leron
06-01-2004, 18:17
Originariamente inviato da Willyyyy
capisco e concordo con divieto di fumare nei luoghi pubblici. Ma almeno per strada...non facciamo del male a nessuno tranne che a noi stessi!E comunque se ci fossero dei "posacenere" per strada uno la sigaretta la può spegnere li!senza fare poi tanta fatica!
ma non si possono usare i cestini e i bidoni? ovviamente spegnendo il mozzicone prima...

elypepe
06-01-2004, 18:18
nessuno mi ha ca..to...:rolleyes:
ma dai!!!!
mi auguro ti possa servire
GUARDA QUI!!! (http://www.gazzettaufficiale.it/index.jsp)

ufo1
06-01-2004, 18:25
Esiste un paese dove tolleranza e leggi vanno in armonia
Infatti per le strade esistono alcuni posti coperti da pensilina dove ci sono dei posacenere.
Ma il bello non finisce qua. Infatti per le strade girano, come da noi, tutori dell'ordine che osservano il comportamento della gente. Chiunque viene pescato a sfumazzare fuori da detti luoghi, riceve una ammenda pari a 250 $ Singaporensi. Sale invece a 500 $ chiunque viene pescato a gettare mozziconi a terra.

Bel posto

Leron
06-01-2004, 18:28
Originariamente inviato da ufo1
Esiste un paese dove tolleranza e leggi vanno in armonia
Infatti per le strade esistono alcuni posti coperti da pensilina dove ci sono dei posacenere.
Ma il bello non finisce qua. Infatti per le strade girano, come da noi, tutori dell'ordine che osservano il comportamento della gente. Chiunque viene pescato a sfumazzare fuori da detti luoghi, riceve una ammenda pari a 250 $ Singaporensi. Sale invece a 500 $ chiunque viene pescato a gettare mozziconi a terra.

Bel posto
mi pareva di aver letto che chi viene beccato a sporcare le strade poteva essere condannato a andare in giro per alcuni giorni ripulendo le stesse con una maglia con scritto "io sono uno che sporca le strade"

questo mi sembra più che giusto e un ottimo deterrente :)

Kewell
06-01-2004, 18:29
Originariamente inviato da elypepe
ma dai!!!!
Grazie ma non riesco a trovare niente:muro:

Aleacim
06-01-2004, 18:29
Mondo birbone... sembra la Svizzera... :D

Senza offesa per gli svizzeri, è l'unico posto dove persino le moto si fermano per far attraversare i pedoni sulle strisce... :eek:

Leron
06-01-2004, 18:33
cmq se una persona è civile potrebbe magari pensare che in mancanza di posacenere si porta dietro una scatolina di alluminio tipo quelle delle mentine, e spegne e posiziona lì i mozziconi in attesa di buttarli nel cestino/bidone :)

non mi pare orribile come soluzione, ed è un segno di civiltà e rispetto :).... certo è un po' scomodo ma con un pochetto di abitudine...

e bisogna ammettere che avere le strade libere da mozziconi (e di chewin gum) sarebbe veramente bello :)

riguardo la svizzera... ci sono stato solo una volta e mi è parso un posto molto pulito: niente mozziconi :eek: una bellissima sensazione... poi magari è perchè avevano pulito poche ore prima...

Aleacim
06-01-2004, 18:40
riguardo la svizzera... ci sono stato solo una volta e mi è parso un posto molto pulito: niente mozziconi :eek: una bellissima sensazione... poi magari è perchè avevano pulito poche ore prima...

La Svizzera è ordinatissima e pulitissima, se ti beccano a buttare carta o mozziconi per strada ti multano.

Solo che, unitamente ai cestini della spazzatura, trovi anche l'utilissimo ASH TRAY (portacenere), così non hai scuse...

Secondo me è l'unica soluzione ragionevole: il cestino con il portacenere...

Leron
06-01-2004, 18:42
Originariamente inviato da Aleacim
La Svizzera è ordinatissima e pulitissima, se ti beccano a buttare carta o mozziconi per strada ti multano.

Solo che, unitamente ai cestini della spazzatura, trovi anche l'utilissimo ASH TRAY (portacenere), così non hai scuse...

Secondo me è l'unica soluzione ragionevole: il cestino con il portacenere...
magari fosse dappertutto così :)

Aleacim
06-01-2004, 18:56
Originariamente inviato da elypepe
ma dai!!!!

Very interesting, solo che è scritto in burocratese... :what: è una lingua con cui ho poca dimestichezza...

fabius00
08-01-2004, 07:53
Originariamente inviato da Aleacim
Very interesting, solo che è scritto in burocratese... :what: è una lingua con cui ho poca dimestichezza...
ciao alea! corri quiiiiiiiii http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=3180477#post3180477 ;)

Nevermind
08-01-2004, 07:58
Originariamente inviato da Fenomeno85

Purtroppo mi sembra + fattibile che i famosi asini comincino a volare.
:rolleyes:

Che 2 palle dalle mie parti non esiste un cavolo di locale dov'è veramente vietato fumare, così ti tocca tornare a casa puzzando come la marmitta di un'auto.

Per non parlare del fumo mentre mangi mi fa bollire il sangue nelle vene....

Saluti.

fabius00
08-01-2004, 08:15
non ho letto utto il thread (ero intervenuto per invitare aleacim), ma ora rispondo!

BASTAAAAA mi sono rotto le palle di andare nei locali dove la puzza ti soffoca o ancora di più nei localetti piccoli romani o nei pub dove stai a 40 cm di distanza l'uno dall'altro e quello affianco ti sputa il fumo addosso perchè sta parlando con quello di fronte!
bastaaaaaaaaaaaaaaaaa

mi pare di aver letto che bastavano i posaceneri nelle strade! voglio farvi una domanda
quanti di voi fumando buttano la cenere nel posacenere dell'auto?

Nevermind
08-01-2004, 08:26
Oramia il + delle volte che vado via da un locale è proprio a causa dell'olezzo da fumo.

Qui a Padova le strade sono indecenti ci sono mozziconi ovunque (e taci che le puliscono spesso) e dire che i famosi posacenere ci sono ma è + comodo gettare la sigaretta (ancora accesa ovviamente) per terra invece che scomodarsi a metterla dove andrebbe.

E piantiamola di dire che il fumo non fa male, un mio amico (ora ha smesso) un periodo fumava tanto (1 pacchetto o + al giorno) durante quel periodo era distrutto: al mare dopo 2 bracciate a momenti affogava e dopo poche centinai di metri di corsa era già a terra distrutto. Ora che ha smesso nonostante i danni che oramai rimarranno è decisamente (usando sue parole) "rinato".

Saluti.

Leron
08-01-2004, 10:13
Originariamente inviato da Nevermind
Oramia il + delle volte che vado via da un locale è proprio a causa dell'olezzo da fumo.

Qui a Padova le strade sono indecenti ci sono mozziconi ovunque (e taci che le puliscono spesso) e dire che i famosi posacenere ci sono ma è + comodo gettare la sigaretta (ancora accesa ovviamente) per terra invece che scomodarsi a metterla dove andrebbe.

quoto, è quello che intendevo... MAI visto uno che per strada si sentisse anche un minimo a disagio a gettare a terra il mozzicone.... o si sia almeno preoccupato di controllare se ci fossero posacenere