View Full Version : nuovo pc si blocca senza nessun msg di errore!!
ciao a tutti
dopo tante peripezie sono riuscito ad assemblarmi un bel pc con la seguente configurazione:
MB ABIT KV7 (KT600)
procio AMD 2800+ (SBLOCCATO)
ram VDATA 512 (CAS 2.5)
scheda video ATI RAGE 128 PRO AIW (agp 4x)
HD master IBM UATA100 30Gb (con SO XP)
HD slave IBM 13Gb (backup)
HD SATA 160Gb
masterizzatore dvd LITEON 451S
aliimentatore 400W marca sconosciuta
non ho ancora fatto nessun overclock ma già iniziano i problemi....
1) il sistema (sia da bios che da SO) non mi rileva la velocità di rotazione della ventola del dissipatore (che funziona perchè ho provato a collegarla al posto della ventola del chipset e viene rilevata senza problemi)
2) durante la conversione di un video da divx a DVD con DVD2SVCD (uso processore 100%) il sistema si blocca (random) totalmente .
Non ho potuto ancora provare se il problema esce fuori anche con altri software, ma utilizzo DVD2SVCD da 1 anno e non ho mai avuto di questi problemi con il vecchio pc.
Help me pls!!
qualunque suggerimento è ben accetto
grazie in anticipo
nic96
Dovresti fare delle altre prove , tipo fare un 3D mark e vedere se il pc si blocca. Se non è un problema di temperatura, oppure di alimentazione (alcuni 400W no-brand sono scarsi ) potrebbe anche essere una non perfetta compatibilità della ram con la motherboard.
Oppure+ semplicemente con la nuova config il programma che usi per la conversione non va, e ne devi usare un altro.
Originariamente inviato da sider
Dovresti fare delle altre prove , tipo fare un 3D mark e vedere se il pc si blocca. Se non è un problema di temperatura, oppure di alimentazione (alcuni 400W no-brand sono scarsi ) potrebbe anche essere una non perfetta compatibilità della ram con la motherboard.
Oppure+ semplicemente con la nuova config il programma che usi per la conversione non va, e ne devi usare un altro.
sicuramente posso scartare la terza ipotesi, mi è capitato anche con un altro programma.
provo a reinstallare tutto possibilmente con i tutti i driver aggiornati.
o è la ram oppure è l'alimentatore anche perchè la 12v è piuttosto scarsa (scende anche a 11.00v)
ciao
biagimax 101
06-01-2004, 12:41
controlla la temp della cpu e prova un altro ali: 11v magari a riposo sono troppo pochi.
Originariamente inviato da nic96
ciao a tutti
dopo tante peripezie sono riuscito ad assemblarmi un bel pc con la seguente configurazione:
MB ABIT KV7 (KT600)
procio AMD 2800+ (SBLOCCATO)
ram VDATA 512 (CAS 2.5)
scheda video ATI RAGE 128 PRO AIW (agp 4x)
HD master IBM UATA100 30Gb (con SO XP)
HD slave IBM 13Gb (backup)
HD SATA 160Gb
masterizzatore dvd LITEON 451S
aliimentatore 400W marca sconosciuta
non ho ancora fatto nessun overclock ma già iniziano i problemi....
1) il sistema (sia da bios che da SO) non mi rileva la velocità di rotazione della ventola del dissipatore (che funziona perchè ho provato a collegarla al posto della ventola del chipset e viene rilevata senza problemi)
2) durante la conversione di un video da divx a DVD con DVD2SVCD (uso processore 100%) il sistema si blocca (random) totalmente .
Non ho potuto ancora provare se il problema esce fuori anche con altri software, ma utilizzo DVD2SVCD da 1 anno e non ho mai avuto di questi problemi con il vecchio pc.
Help me pls!!
qualunque suggerimento è ben accetto
grazie in anticipo
nic96
che dissy hai ?? Non è che ha il connettore di alimentazione molex e non il classico 3 pin da mobo ??
da bios che temperatura hai ?
che valore hai di vcore ?
i 12 V non sono particolarmente importanti con gli AMD (3.3 e 5 V lo sono molto di +) in ogni caso 11V non sono un buon segno
biagimax 101
06-01-2004, 13:02
alcune delle nuove mobo per amd (compresa la tua)prende tutto dalla 12: vcore vdim e alcune anche v chipset. il 12 è importantissimo. per quello spesso cè il connettore 12v supplementare. se dovessi cambiare ali controlla prima di comperarlo che abbia una 12v robusta.
Questo non lo sapevo, se è così gli 11V potrebbero essere "fatali"
Originariamente inviato da Bleach
che dissy hai ?? Non è che ha il connettore di alimentazione molex e non il classico 3 pin da mobo ??
da bios che temperatura hai ?
che valore hai di vcore ?
del dissy non conosco la marca ma il connettore è il 3 pin
le temperature si mantengono sui 52° a riposo e 56° durante la conversione di files video (cpu 100%)
????
Originariamente inviato da nic96
del dissy non conosco la marca ma il connettore è il 3 pin
le temperature si mantengono sui 52° a riposo e 56° durante la conversione di files video (cpu 100%)
????
Il voltaggio della cpu ??
Originariamente inviato da Bleach
Il voltaggio della cpu ??
regolare, 1,63/1.68V, ma sta quasi sempre su 1.65V
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.