View Full Version : Distro con il 2.6 di default?
Allusivo
06-01-2004, 09:26
C'è già qualcosa che non sia indirizzato al mercato dei grandi sistemi?
Altra cosa, Fedora (il progetto di RedHat) a che punto è? vorrei sentirlo da qualcuno che l'ha già provata :)
-edit-
metto il link per chi vuole avere info: http://fedora.redhat.com/
HenryTheFirst
06-01-2004, 10:03
Esiste un live CD di debian col 2.6 creato da "The X", contatta lui ;)
Allusivo
06-01-2004, 10:32
eheh grazie dell'informazioni, ma cercavo qualcosa di più..ehm come dire..supportato :D
HenryTheFirst
06-01-2004, 10:39
Originariamente inviato da Allusivo
eheh grazie dell'informazioni, ma cercavo qualcosa di più..ehm come dire..supportato :D
:confused: una volta che l'hai installata è una debian con kernel 2.6, che supporto in più vuoi avere?
Allusivo
06-01-2004, 11:44
Originariamente inviato da HenryTheFirst
:confused: una volta che l'hai installata è una debian con kernel 2.6, che supporto in più vuoi avere?
Con supportata intendo di largo utilizzo, con tanto di supporto. Poi hai scritto che è un live_cd e anche ponendo il caso che vi siano delle procedure d'installazione su disco fisso, mi sembra troppo esiguo 1 cd, mancheranno sicuramente tutto. Altrimenti non si spiega perchè le distribuzioni abbiano dai 3 ai 7 cd, no?
xfulviox
06-01-2004, 12:00
si.... sei sette cd di roba totalmente inutile e instabile! :D
con debian puoi usare apt e costruirti un sistema con solo gli applicativi che ti servono!
banda telefonica permettendo! ;)
Allusivo
06-01-2004, 12:07
Originariamente inviato da xfulviox
si.... sei sette cd di roba totalmente inutile e instabile! :D
con debian puoi usare apt e costruirti un sistema con solo gli applicativi che ti servono!
non so adesso come funziona, ma il servizio era un disastro, in primis per le dipendenze.
banda telefonica permettendo! ;)
eh appunto, su questa macchina ho una veloce adsl ma sulle altre neanche un 56k.
FuocoNero
06-01-2004, 14:24
Puoi provare la prima beta di Mandrake 10 ma aspettati un pò di problemi...
http://www.linuxcompatible.org/download.php?det=40
Allusivo
06-01-2004, 14:46
Originariamente inviato da FuocoNero
Puoi provare la prima beta di Mandrake 10 ma aspettati un pò di problemi...
http://www.linuxcompatible.org/download.php?det=40
grazie ma è una prebeta, quindi fra un paio di mesi ci sarà la stable credo :oink:
A titolo informativo volevo dire che :
1) Mdk 10 beta1 usa attualmente il Kernel 2.6test1 e SOLO dal test9 c sono tutti, o quasi, i supporti validi ed utili ai molti (tipo a me) che c sono nel 2.6.0 ERGO per me sta beta della mdk è attualmente inutile...
2) Il mio Live-cd OVVIAMENTE non è affatto professionale MA sulla questione della dimensione (ovvero "solo" 650Mb) posso dire che Debian, come gentoo ed altre, si può installare anche a partire da una mini-iso d 100Mb in quanto basta avere una shell funzionante e la rete UP con tanto d gayeway per internet che con un apt-get install T prendi TUTTO da Internet...
Ho detto questo NON per dire che il mio Live-Cd è Superiore alle distro da 10CD ma per dire che è in sintonia con la filosofia DEBIAN.....
per THE X
:ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave:
anche se io uso Slacky 9.1 ;) ;) sono interessato al tuo cd dimmi da dove scarircarla o se me la porti a casa!!! :eek: :D
Originariamente inviato da elypepe
per THE X
:ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave:
anche se io uso Slacky 9.1 ;) ;) sono interessato al tuo cd dimmi da dove scarircarla o se me la porti a casa!!! :eek: :D
Nei prossimi giorni rifarò per bene un altro Live-Cd perchè quello che ho fatto attualmente è un pò..come dire...sporco in quanto era d prova ^_^
Insieme al Live-Cd farò anke la versione ITA, corretta, del Tutorial che ho usato io....
Originariamente inviato da The X
A titolo informativo volevo dire che :
1) Mdk 10 beta1 usa attualmente il Kernel 2.6test1 e SOLO dal test9 c sono tutti, o quasi, i supporti validi ed utili ai molti (tipo a me) che c sono nel 2.6.0 ERGO per me sta beta della mdk è attualmente inutile...
premesso che la mdk e' a tutti gli effetti una alfa (ne beta, ne pre-beta)
Mandrake Linux Cooker Snapshot 20031231.
Release notes
- content: 2 ISO images with Linux 2.6.0 , kde 3.1.94 or XFree86 4.3.99
- among all features, you will find:
# New cdrecord which can burn DVD+RW
# New LVM code (no support in install yet though)
# Mozilla 1.5
# Xchat 2.0.6
# Gaim 0.74
# kolab-server 1.0
# Samba 3.0.1
Premesso che la MDK 10 l'ho provata e non mi ha visto il controller SATA; cosa che avrebbe dovuto fare fosse stato un 2.60 CMQ se leggevi 2 riche sotto
Mandrake Linux Cooker Snapshot 20031217 - 2.6 test.
Release notes
- content: 1 ISO image with Linux 2.6.0-test1, XFree 4.4pre, Gcc 3.3.2 and KDE 3.2pre.
- known troubles: autologin doesn't work correctly
The X quando condividerai la tua creatura?
Anche io cercavo una distro con il 2.6 da installare su hd.
Puoi dire a grandi linee cosa conterrà (ad esempio quale window manager :) ).
Grazie :)
FuocoNero ha postato il link alla Mandrake Linux 20031231, tu hai provato
Mandrake Linux Cooker Snapshot 20031217 - 2.6 test
forse non utilizzano lo stesso kernel
cfr.
http://www.linux-mandrake.com/en/cookersnapshot.php3
e, ribadisco, e' comunque piu' roba da sviluppatori che da beta tester;
da questo punto di vista, se riesci a far funzionare il 2.6 su un a base "stabile", il paragone non si pone neppure
non puoi prendere una distro a caso e sbatterci sopra il 2.6?
cia
E ricompilare tutto?
per uno che prova linux da 5 giorni come me non credo sia facilissimo. :)
The X aggiornaci sulla possibilità di provare la tua slack. :)
ciao
FuocoNero
07-01-2004, 01:24
Il kernel è il 2.6.0 ufficiale e una breve recensione dello snapshot della Mandrake10 la trovate:
http://www.osnews.com/story.php?news_id=5577
Originariamente inviato da pfaff
The X aggiornaci sulla possibilità di provare la tua slack. :)
ciao
Attualmente mi trovo con 0 sistemi operativi funzionanti in quanto WindowsXP mi è morto e Linux sul SATA ancora non ho potuto metterlo....
Appena reinstallo TUTTO sul mio Desktop (ora vi sto scrivendo dal server linux sempre ON..gh gh) parto con rifare per bene sto mio Live-Cd e vi farò sapere.....
Dopo 3 settimane nette d duro lotta per creare sto live-cd adesso ho voglia d un pochettino d pausa ^_^
Originariamente inviato da hilo
FuocoNero ha postato il link alla Mandrake Linux 20031231, tu hai provato
Mandrake Linux Cooker Snapshot 20031217 - 2.6 test
forse non utilizzano lo stesso kernel
cfr.
http://www.linux-mandrake.com/en/cookersnapshot.php3
e, ribadisco, e' comunque piu' roba da sviluppatori che da beta tester;
da questo punto di vista, se riesci a far funzionare il 2.6 su un a base "stabile", il paragone non si pone neppure
A partire dal tuo sito sono arrivato a scaricare questa ISO....
* md5sum:
1c12359cdc7351358e4e1501ecc41233 MandrakeLinux-20031231-CD1.i586.iso
64e49fba3dd85c57f69c239f76cc458f MandrakeLinux-20031231-CD2.i586.iso
Ed è la stessa che ho provato io partendo dall'altro link...
Ad ogni modo l'ho masterizzata e provata e sai qual'è il risultato ?
Che in fase d installazione non mi vede il mio controller SATA ^_^
Sarà anche il 2.6 ma sta attuale distro è fallata.... gh gh gh
The X quando condividerai la tua creatura?
Anche io cercavo una distro con il 2.6 da installare su hd.
Puoi dire a grandi linee cosa conterrà (ad esempio quale window manager :) ).
La mia creatura dovrebbe essere UP nella prossima settimana (week-end perchè durante la settimana sono fuori casa...)
Cosa conterrrà ?
Ovviamente nulla ovvero quasi nulla; giusto una shell bash ed un kernel 2.6 funzionante con SATA disk funzionanti, schede di rete Gigabit (ed anche 100) funzionanti e FINE...
E' 1 Live-Cd e dovrebbe servire solo per avere una base da cui installarsi la propria distro su sistemi che richiedono il 2.6 e poi essendo un CD se c metto troppe robe poi non mi ci sta nulla....
Al massimo potrei provare a mtterci dentro il KDEBASE e vedere se non sforo i 650/700Mb..... In alternativa potrei metterci dentro XFce4 o IceWM ma ha senso metterci un desktop manager ?
Ovviamente andrà benissimo qualsiasi cosa tu scelga di includerci. ;)
Ciao :)
Ovviamente andrà benissimo qualsiasi cosa tu scelga di includerci. ;)
Ciao :)
Uhmm... mi sa ke a questo punto proverò a fare 2 versioni : 1 con Desktop Manager (e quindi X-Free ecc ecc) e 1 senza....
lnessuno
07-01-2004, 17:41
ma... non so quanto possa essere fattibile, ma installare una normale mandrake e poi installare il pacchetto kernel-image o come si chiama? in teoria non devi smanettare niente, solo installare il pacchetto...
Ma non credo che sia operazione così semplice e indolore. :cry:
Non alla portato di un utente alle prime armi come me.
lnessuno
07-01-2004, 18:39
Ma non credo che sia operazione così semplice e indolore. :cry:
Non alla portato di un utente alle prime armi come me.
massì dai... sotto debian si tratta di fare
apt-get install kernel-image-2.6 o qualcosa del genere, su mandrake non penso sia troppo diverso... se fai
urpmi kernel-image cosa ti viene fuori?
si ma poi i casini che si creano con le dipendenze chi li risolve? :(
io no di certo.
che su mandrake 9.0 il kernel 2.6 va malissimo! :mad:
lnessuno
07-01-2004, 19:04
si ma poi i casini che si creano con le dipendenze chi li risolve? :(
io no di certo.
urpmi :p
cmq se va male su mdk lascia perdere...
a me il kernel-image ha dato problemi, mi andava in kernel panic subito all'avvio... ma penso fosse un caso :p
piuttosto se avete voglia fate un cd con gentoo e kernel 2.6, li si che il nuovo kernel funziona a dovere. ;)
lnessuno
07-01-2004, 19:25
Originariamente inviato da khri81
piuttosto se avete voglia fate un cd con gentoo e kernel 2.6, li si che il nuovo kernel funziona a dovere. ;)
ma anche con debian funziona bene dai :p
Originariamente inviato da lnessuno
ma... non so quanto possa essere fattibile, ma installare una normale mandrake e poi installare il pacchetto kernel-image o come si chiama? in teoria non devi smanettare niente, solo installare il pacchetto...
Questo si può fare se a priori riesci ad installare un Linux sul tuo PC ^_^
Nel mio caso dovevo partire direttamente da un kernel 2.6 altrimenti addio SATA eh eh
Cmq da quello che ho sempre sentito dire e per le poche, ma disastrose, mie esperienza con MDK e Kernel è sempre stato difficile ed incasinato l'operazione d aggiornamente & compilazione del kernel....
The X ho installato slack 9.1 e attivato la condivisione dell'adsl (i comandi da dare come sai bene sono 4 o 5).
L'ideale sarebbe avere uno script automatico in fase di boot.
Tu lo hai fatto?
Mi farebbe molto comodo visto che i comandi li conosco ma non so realizzare lo script ne so dove inserirlo o come attivarlo).
Originariamente inviato da Allusivo
C'è già qualcosa che non sia indirizzato al mercato dei grandi sistemi?
Altra cosa, Fedora (il progetto di RedHat) a che punto è? vorrei sentirlo da qualcuno che l'ha già provata :)
-edit-
metto il link per chi vuole avere info: http://fedora.redhat.com/
comunque se vuoi monitorare le novita'
http://distrowatch.serve-you.net/
Originariamente inviato da The X
Uhmm... mi sa ke a questo punto proverò a fare 2 versioni : 1 con Desktop Manager (e quindi X-Free ecc ecc) e 1 senza....
Come procedono i lavori? :)
ciao
linux_goblin
15-01-2004, 12:48
The X - anche io sono interessato ad una live con il 2.6 - ma credo che xfce e la grafica sia molto interessante. (sul knoppix è stato messo 2 giga di roba)
pfaff - se vuoi aggiungere questi comandi al file /etc/rc.d/rc.local
verranno eseguiti ogni volta che avvii la macchina.
ciao,
Marco - Goblin
Originariamente inviato da linux_goblin
The X - anche io sono interessato ad una live con il 2.6 - ma credo che xfce e la grafica sia molto interessante. (sul knoppix è stato messo 2 giga di roba)
pfaff - se vuoi aggiungere questi comandi al file /etc/rc.d/rc.local
verranno eseguiti ogni volta che avvii la macchina.
ciao,
Marco - Goblin
Grazie Marco, in effetti ho poi risolto proprio così. :)
Xfce in effetti è carino, ma ho visto ottimi screenshots anche di kahakai e enlightenment.
Meglio che scelga The X. ;)
Per quanto riguarda le app contenute beh io non farei mancare xchat, amule (o mldonkey) e ovviament i sw indispensabili, ma anche queste sono considerazioni del tutto personali.
ciao :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.