View Full Version : si impara di + con slack o con gentoo
pinguino1981
06-01-2004, 01:18
ciao ragazzi , una domanda,
cosa dite si impara di + sul mondo di linux con gentoo o con la slackware????
e poi come difficoltà di distro e aggiornamento programmi?
NightStalker
06-01-2004, 01:26
io sto imparando con Fedora Core 1 :D
avevo provato Slack 9.1, ma era troppo faticoso x me; cmq Fedora colla storia di Yum e Up2date come aggiornamenti è messa discretamente credo ;)
PS: cmq tra le 2, mi sa ke x iniziare la + umana è Slack... Slack è dura, ma Gentoo mi sembra un pò l33t :D
PPS: dimenticavo, Slack ad aggiornamenti mi sa tanto di macello (parlo da ignorante) visto che i tar.gz non sono certo comodi quando si tratta di gestire le dipendenze :-\
stefanoxjx
06-01-2004, 01:35
Io uso Slack e l'ho scelta perchè era quella che mi obbligava ad imparare di più.
Successivamente ho scoperto che esiste anche gentoo, la quale è da configurare tutta a mano; a causa di questo è meno immediata di slack, però sicuramente, una volta configurata, ti sarai fatto anche una certa cultura su linux.
Io non l'ho ancora provata e questa è solo una mia opinione.
Ciao.
ma anche con slackware ci sono gli aggiornamenti automatici... esiste swaret...
swaret --update && swaret --list && swaret --upgrade
e se vuoi in questo modo ti fai l'upgrade a slackware current ;) ma io mi accontento di slackware 9.1 + qualcke pacchetto a current (swaret --upgrade gimp mi ha aggiornato gimp alla 1.3.2 che è della current..:) )
stefanoxjx
06-01-2004, 02:08
Ma tra swaret e slapt-get qual'è il migliore?
:confused:
Originariamente inviato da stefanoxjx
Ma tra swaret e slapt-get qual'è il migliore?
:confused:
alla fine nn cambia nulla... preferisco swaret xkè mi sembra abbia più funzioni ed assomiglia di - a debian :D
se hai voglia di imparare qualunque distribuzione va bene
Originariamente inviato da hilo
se hai voglia di imparare qualunque distribuzione va bene
concordo...
basta non cedere alla tentazione di usare i tool automatici!!
Altrimenti se uno vuole proprio impazzire basta che si faccia una LFS
http://www.linuxfromscratch.org/
Ciao!
bo sarà la fortuna del principiante sarà che a casa di mio cugino sono più intellegente :D , ma gentoo al mio primo tentativo l'ho installata ricompilata e ricompilato il kernel al 2.6 e funziona tutto! beh nn è stato x niente difficile. altro che mandrake 9.0 che mi fa girare gli zebedei!!!! :mad:
mingotta
07-01-2004, 14:41
Io ho imparato molto di più con gentoo che con slackware. Ti consiglio di stamparti la procedura di installazione dal sito (o dal CD di installazione), leggertela bene prima di cominciare l'isntallazione, e poi cominciare l'installazione. Portage (il sistema di gestione dei package) è una figata assurda! Ti permette di avere sempre il sistema aggiornatissimo! Altro che perdere le giornate a compilare correttamente a mano oppure a cercare gli rpm che non si trovano per la tua distribuzione, oppure il fatto di avere una parte dei sw installati con rpm e una parte con tar.gz!!!
Tutto questo è finito con portage, che funziona automaticamente da favola, e poi funziona anche a manina se vuoi avere maggiore controllo su quello che fai!
stefanoxjx
07-01-2004, 15:06
Domanda su Gentoo................
In teoria con emerge o quello che è non potrò mai avere il problema che posso incontrare con debian o mandrake o red-hat che se non è ancora stato preparato il deb o rpm di un certo programma mi attacco o in alternativa me lo compilo a manina.
Emerge dovrebbe fare l'installazione direttamente da sorgenti!!
O sbaglio?
Gracias delle info.
Ciao.
Non sbagli...tenedo aggiornato il portage tree (emerge rsynch), non avrai mai problemi di compilazione o di dipendenze...
Con Gentoo mi trovo davvero bene, in rete è pieno di documentazione e il loro forum è frequentatissimo, e presenta anche una sezione in italiano...
Attenzione, però!
Emerge aggiorna solo i programmi già installati nel sistema e che risultano avere una nuova versione nel portage tree. Quindi finchè nel portage tree non viene inserito l'ebuild per la nuova versione del programma, emerge non scarica niente (anche se sul sito del prog. risulta una nuva versione).
Questo consente a quelli di Gentoo di testare un prog. ed inserirlo nel sistema solo quando risulta stabile come vogliono loro. A quel punto tutti quelli che risincronizzano il proprio portage tree a quello ufficiale Gentoo, potranno aggiornare il programma in questione (emerge stesso dirà che è presente una nuova versione del prog.).
Quindi:
1) si effettua spesso (1 volta a settimana o più) "emerge rsync" per aggiornare il portage tree e mantenere il sistema (leggi portage tree) aggiornato
2) dopo il rsync si fa "emerge -u world" per aggiornare tutti i pacchetti installati (ricompilando le nuove cose, quindi occhio che di mezzo non ci siano kde, gnome, mozilla, OpenOffice, etc....)
Se uno vuole può aggiungere a mano rami del portage tree e mantenerseli (da se). Cmq è possibile anche installare le cose non ancora dichiarate stabili (i così detti pacchetti masked). Il bello è che nel portage tree i pacchetti masked sono praticamente sempre l'ultima versione disponibile, quinidi se uno vuole la può subito avere!
In definitiva credo che ci voglia più tempo per avere un RPM o un .deb di un pacchetto che averlo nel portage tree di Gentoo come masked, quindi il problema che diceva stefanoxjx effettivamente è quasi risolto.
stefanoxjx
07-01-2004, 17:20
Però, se uso un programma X al quale io sono l'unico utente al mondo a cui interessa, in quel caso dovrò comunque scaricarmi i tarball e procedere a manina tipo "./configure && make && make install".
In questo caso emerge non mi serve a nulla????
Scusate se rompo con queste domande, ma sto cercando di raccogliere più informazioni possibili per vedere se vale la pena di abbandonare slack per gentoo.
Grazie.
Ciao.
Guarda io non ho ancora trovato un pacchetto che non sia presente nel porage di gentoo...ti sfido a trovarlo...
Cmq nulla ti vieta di usare i metodi classici di compilazione.
Si, infatti.
Cmq se vuoi puoi inserire il tuo pacchetto in un ramo "personalizzato" del portage tree (però poi gli aggiornamenti li devi gestire tu). Si tratta cmq di avere il così detto ebuild del programma stesso: il file che dice ad emerge come compilare il sorgente e quali dipendenze devono essere soddisfatte. E' quindi probabile che l'ebuild per un programma sconosciuto non esista, o che lo devi fare tu (se te lo vuoi mantenere da solo).
Ti faccio un esempio: io per controllare la posta su Libero ora che ho l'ADSL non di infostrada, devo usare liberopopsd. Ovviamente è un programmino fatto da italiani per l'italia e quindi non c'è nel tree. Però loro hanno fatto anche l'ebuild per Gentoo (che a dire il vero è molto semplice) che ho potuto utilizzare per inserire liberopopsd nel tree (come aggiunta diciamo "custom"). Quando mi accorgo che c'è un nuova versione del prog. mi scarico l'ebuild, lo inserisco e lo aggiorno con emerge. Emerge provveederà a scaricare il sorgente, a compilarlo e ad installarlo.
Certo l'aggiornamento diventa così semi-automatico, però è accettabile, no?
Come è stato già detto poi, sono veramente tanti i prog. inseriti nel tree, vedrai, non te ne mancherà nessuno!
Originariamente inviato da Cimi
alla fine nn cambia nulla... preferisco swaret xkè mi sembra abbia più funzioni ed assomiglia di - a debian :D
ma senti questo usavi debian fino a ieri... è proprio vero..... :rolleyes: :muro: :rolleyes:
Originariamente inviato da moly82
ma senti questo usavi debian fino a ieri... è proprio vero..... :rolleyes: :muro: :rolleyes:
sbagliando s'impara :rolleyes:
bah
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
eclissi83
08-01-2004, 18:21
azz ha preso a cuore la questione slack vs debian....
Originariamente inviato da eclissi83
azz ha preso a cuore la questione slack vs debian....
già sai tipo quelle banderuole... che un giorno stan di qua... l'altro di la.... :rolleyes: :muro:
:D :D
Le persone coerenti le noti subito :D
Originariamente inviato da Hrc211v
Le persone coerenti le noti subito :D
anche le zucche vuote! :sofico: :D :sofico: :D :sofico: :D :sofico:
:ahahah:
anche le zucche vuote! :sofico: :D :sofico: :D :sofico: :D :sofico:
:ahahah:
beh a giudicare dalla foto pure tu non scherzi!
YATTADE'!
:D :D :D :D
beh a giudicare dalla foto pure tu non scherzi!
YATTADE'!
:D :D :D :D
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
eclissi83
08-01-2004, 21:06
però errare è umano e mettersi sulla retta via non è da disprezzare...
e quindi?
Non credo Hrc211v si metta mai sulla retta via...
Originariamente inviato da Hrc211v in "Perchè Slackware e non Debian!"
Vabbè SLACKWARE fa SCHIFO
Cosi sei contento :D :D :sofico:
eclissi83
08-01-2004, 21:23
e quindi?
effettivamente sei debianista (questo accenderà un flame assurdo ma non potevo tenermela solo per me....)
effettivamente sei debianista (questo accenderà un flame assurdo ma non potevo tenermela solo per me....)
ma che flame e flame... da uno che ti saluta ocn ciriciao cosa ci si potrebbe aspettare del resto? :confused:
:D :D :D :D :D
eclissi83
08-01-2004, 21:29
ma che flame e flame... da uno che ti saluta ocn ciriciao cosa ci si potrebbe aspettare del resto? :confused:
:D :D :D :D :D
azz questa pure è una realtà....
1 - 1 palla al centro!
ciriciao pinguini matti!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.