PDA

View Full Version : Maa questo dual channel serve o .......

gegeg
05-01-2004, 22:31
..... e' la solita presa per i fondelli, per vendere + mobo nuove ? Mi riferisco ad un Athlon. Perche' ho un banco da 512 mb di ram, se dite che la differenza si nota lo vendo e compro due stecche da 256 :p

85kimeruccio
05-01-2004, 23:08
zi infatti.... nn so fino a ke punto potrebbe servire realmente..

anche xke il dual channel mi xmette OC meno spinti ke in single channel...:(

YellowT
05-01-2004, 23:20
Con il P4 il dual channel è piuttosto utile sul lato prestazioni.
Con gli Athlon lo è molto meno, anche se qualcosa in velocità si guadagna sempre.

muhadib
06-01-2004, 00:17
Con gli Athlon lo è molto meno, anche se qualcosa in velocità si guadagna sempre.
Dici questo perchè ritieni un sistema con Athlon meno efficiente o viceversa più performante e quindi il margine di guadagno è ridotto rispetto ad un P4? E' solo una curiosità, non ho mai utilizzato una mobo con dual channel.

85kimeruccio
06-01-2004, 00:21
penso ke sia un pensiero imparziale.. dato ke molti dicono così...

sarebbe da fare un po di prove x vedere effettivamente quanto porta via questo dual channel.. le sto cercando ma nn le ho ancora provate e io nn ho tempo di farle...:O

muhadib
06-01-2004, 00:27
Domando perchè prima di comprare quella attuale mi ero messo in testa di cambiare mobo con una equipaggiata di l'Nforce, poi mi sono frenato per i problemi sentiti in giro con il dual channel, con i programmi di masterizzazione...Magari poi sono ingigantiti.

85kimeruccio
06-01-2004, 00:32
gli unici problemi ke ho avuto sono stati ke nn posso overclokkare + di tanto... al posto di arrivare a 100 arrivo a 80 (esempio) xo' fose con il dual channel un po colmo questo divario.. nn so se capisci..

altri problemi nn ne ho mia avuti io...

muhadib
06-01-2004, 00:37
gli unici problemi ke ho avuto sono stati ke nn posso overclokkare + di tanto... al posto di arrivare a 100 arrivo a 80 (esempio) xo' fose con il dual channel un po colmo questo divario.. nn so se capisci..
Certo :) Che mobo hai?

85kimeruccio
06-01-2004, 01:25
Barton 2500@180x12,5
Asus A7n8x Deluxe 2.0
Elixir 512mb SyNcRo100% 2.5-2-2-5 (Dual ch)

mi trovo moooolto bene!:cool:

felixmarra
06-01-2004, 01:35
Originariamente inviato da 85kimeruccio
penso ke sia un pensiero imparziale.. dato ke molti dicono così...

sarebbe da fare un po di prove x vedere effettivamente quanto porta via questo dual channel.. le sto cercando ma nn le ho ancora provate e io nn ho tempo di farle...:O
quello che guadagni ad avere la ram in single in overclock (5/6MHz massimo), lo perdi proprio per il fatto di essere in single channel...
Questo non è valido in assoluto, ma diciamo che rimanendo su bus nel range 210-230 è più o meno valido.

Nel mio caso, in single arrivo anche a 235x10, ma ho gli stessi valori di quando sto in dual a 230x10...

Questo sia con la ABIT NF7-S (ma devo tenere timings meno spinti perchè altrimenti le ram non reggono) sia con DFI Infinity(con timings più spinti visto che posso dargli ancora un pò di vdimm).

felixmarra
06-01-2004, 01:38
Originariamente inviato da muhadib
Domando perchè prima di comprare quella attuale mi ero messo in testa di cambiare mobo con una equipaggiata di l'Nforce, poi mi sono frenato per i problemi sentiti in giro con il dual channel, con i programmi di masterizzazione...Magari poi sono ingigantiti.
i problemi di dual channel si hanno se usi ram di bassa qualità (elixir, a-data con chip a-data, kingstone value, twinmos con chip twinmos sfornati da poco) altrimenti vanno senza problemi.

Per i problemi di masterizzazione, se li hai anche con i nuovi 3.13, basta mettere i driver microsoft e masterizzi di tutto (vedi il sottoscritto :D )

felixmarra
06-01-2004, 01:39

altri problemi nn ne ho mia avuti io...
hai una a7n8x che è risaputo che non sale molto e delle elixir che oltre i 180 di bus non vanno in dual... ecco i tuoi problemi ;)

muhadib
06-01-2004, 01:46
Per i problemi di masterizzazione, se li hai anche con i nuovi 3.13, basta mettere i driver microsoft e masterizzi di tutto (vedi il sottoscritto )
Si, questo me lo avevi detto altrove e già sapevo del giochino con i driver Microsoft. Ma penso che si perda in ottimizzazione.

85kimeruccio
06-01-2004, 01:48
lo so bene felix (caspio o ma ci bekkiamo ovunque io e te):D
cmq era solo una testimonianza.. speriamo ke con le nuove mushkin b-h5 ke arriveranno a breve possa superare anche io la soglia dei 210 in cas2.. speremmmm...:O

felixmarra
06-01-2004, 01:49
Si, questo me lo avevi detto altrove e già sapevo del giochino con i driver Microsoft. Ma penso che si perda in ottimizzazione.
se hai un disco fisso pata qualcosina perdi, se hai un sata come me te ne fotti :D I lettori ottici vanno uguali con qualunque driver...

felixmarra
06-01-2004, 01:52
lo so bene felix (caspio o ma ci bekkiamo ovunque io e te):D
cmq era solo una testimonianza.. speriamo ke con le nuove mushkin b-h5 ke arriveranno a breve possa superare anche io la soglia dei 210 in cas2.. speremmmm...:O
a bhe, le pc3200 mushkin a 210 cas 2 ci vanno a 2,7v :D
Ma la tua mobo ci arriva? Mi sa di no... è più o meno come la 8rda+ in overclock... 208/210...
Facciamo cambio? Io ti do le mie a-data BH5 che tengono fino a 220 i 5 2 2 2 con 2,9v di ABIT e te mi dai le tue che a me servirebbero per abbassare il vdimm a 230 :D Devo usare 3,2v per fargli digerire 5 2 2 2 (Su DFI) :D

muhadib
06-01-2004, 01:56
se hai un disco fisso pata qualcosina perdi, se hai un sata come me te ne fotti I lettori ottici vanno uguali con qualunque driver...
Beh infatti pensavo a queli che hanno i canali IDE condivisi. Certamente neanch'io mi metterei a piangere rinunciando al driver specifico.

85kimeruccio
06-01-2004, 02:11
Originariamente inviato da felixmarra
a bhe, le pc3200 mushkin a 210 cas 2 ci vanno a 2,7v :D
Ma la tua mobo ci arriva? Mi sa di no... è più o meno come la 8rda+ in overclock... 208/210...
Facciamo cambio? Io ti do le mie a-data BH5 che tengono fino a 220 i 5 2 2 2 con 2,9v di ABIT e te mi dai le tue che a me servirebbero per abbassare il vdimm a 230 :D Devo usare 3,2v per fargli digerire 5 2 2 2 (Su DFI) :D

no no.. me le tengo strette le mie future mushkin..
senti ma.. xke dici ke a 210 nn ci arrivo???

da bios è supportato.. ho messo lo zalman suk chipset.. le ram sono tutte con dissy... ricircolo di aria buono.. ke mi manca?

felixmarra
06-01-2004, 02:20
no no.. me le tengo strette le mie future mushkin..
senti ma.. xke dici ke a 210 nn ci arrivo???

da bios è supportato.. ho messo lo zalman suk chipset.. le ram sono tutte con dissy... ricircolo di aria buono.. ke mi manca?
la mobo :( te l'ho detto, la asus non sale tantissimo in overclock, è un problema suo, non di come la tratti/raffreddi :(
Non è importante che ci sia il valore, anche nella 8rda+ c'è fino al 230 mi pare, ma oltre i 210 non ci va :(

85kimeruccio
06-01-2004, 02:29
azzz.. vabbe dai.. mi accontentero' di 205x11.... :)

YellowT
06-01-2004, 19:13
Dici questo perchè ritieni un sistema con Athlon meno efficiente o viceversa più performante e quindi il margine di guadagno è ridotto rispetto ad un P4? E' solo una curiosità, non ho mai utilizzato una mobo con dual channel.

A mio parere il bus del P4, non essendo vetusto come l'EV6, riesce a sfruttare meglio l'aumento di banda. Inoltre il p4 è sempre stato molto più affamato di banda dell'athlon. Di conseguenza il due channel porta benefici maggiori