PDA

View Full Version : Uno strano problema

marben
05-01-2004, 21:50
Ho un Pc con processore Athlon XP 2000+ e mobo MSI MS6712(chipset Via KT400). Il PC funziona correttamente in tutti i frangenti, tranne nell'uso di una qualsiasi scheda TV.
In tali situazioni, basta un clic del mouse mentre la scheda Tv è in attività, che il PC crasha, solo l'audio procede fluido, il video è bloccato (quindi anche il puntatore). Quando il Pc è così bloccato, il led dell'HD è acceso e l'unica operazione possibile è l'odiato reset. Il problema si è verificato con 4 diverse schede Tv. La motherboard è stata sostituita con una uguale ma il problema permane. La sk video è una GeForce 4 MX440 64 Mb SDR; ho provato anche a sostituire tale componente, senza successo.
Driver del chipset e della sk video OK (aggiornati); directx aggiornati alla versione 9, problema persiste. Bios aggiornato all'ultima versione, problema persiste. :rolleyes:

Non so più cosa pensare... temo sia un problema di tutte le mobo MSI Ms6712. Ho presupposto anche un problema di alimentazione, che però ora tenderei ad escludere (penso cmq che 250W per la mia configurazione siano molto pochi).

Non so come venirne a capo. Degli aiuti sarebbero molto apprezzati. :)

alecomputer
05-01-2004, 23:19
Ti consiglio di provare un alimentatore da almeno 300 W , meglio se da 350 W .
Oppure puoi verificare le tensioni del tuo alimentatore da 200 w con un tester digitale , non fidarti del bios .
Poi hai provato a scollegare tutte le altre schede , e a lasciare solo la scheda grafica . ( cosi escludi eventuali conflitti tra schede )

kingvisc
06-01-2004, 02:39
sistema operativo? io ho avuto un problema simile con windows me; ho dovuto rassegnarmi a un bel formattone e ora va tutto ok!

clientserver
06-01-2004, 10:30
confermo che potrebbe essere l'alimentatore...

vai nel pannello di controllo....... sistema .......
hardware... ..gestione periferiche....disattiva altre periferiche
spegni stampante scanner ecc.....joypad

se vuoi fare una prova.

comunque l' alimentatore secondo me è la cosa piu' probabile.

clientserver
06-01-2004, 10:59
(penso cmq che 250W per la mia configurazione siano molto pochi).

Non so come venirne a capo. Degli aiuti sarebbero molto apprezzati. :)

se ho capito bene.....
lo penso anche io se hai un'alimentatore del genere sono pochi

marben
06-01-2004, 12:16
Anch'io pensavo ad un problema di alimentazione, ma avevo già scollegato ogni scheda ed ogni periferica, senza alcun successo. Perciò ho escluso un problema di alimentazione.

Ripetute formattazioni non sono state risolutive.

Dimenticavo le temperature sono a posto (processore max. 50-55 gradi).

marben
06-01-2004, 14:04
A poco a poco sto circoscrivendo il problema: il colpevole è la motnerboard. Pare che questa sia assolutamente allergica ad ogni scheda TV. E non sono l'unico ad avere tale problema:

http://forum.msi.com.tw/thread.php?threadid=21649&sid=&hilight=kt4v+tv+tuner

Questo è un mio topic, sempre nel forum MSI:
http://forum.msi.com.tw/thread.php?threadid=37393&sid=&hilight=kt4v+tv+tuner

A questo punto non ho più dubbi.

marben
06-01-2004, 15:35
Ho già provato a riassegnare gli IRQ senza successo. Ora vedo di fare un po' d'ordine fra le varie risorse.