View Full Version : secondo voi i monitor lcd sono dannosi x la salute?
come da titolo cosa pensate a rigurdo? io sapevo che i monitor crt erano dannosi se usati troppe ore al giorno, beh io mi ricordo che con il monitor crt di prima dopo un ora che usavo il pc, avevo male agli occhi, mentre ora con lcd nn ho male agli occhi nemmeno dopo 4 ore di fila.
voi cosa ne pensate?
ciao.
bhè, non so cosa succeda agli occhi (che cmq guardano una lampada), ma almeno di notte non brillo per le emissioni delmonitor :D
cia
cmq credo che negli lcd le emissioni siano basse rispetto ai crt. almeno lo spero :D
Le emissioni degli LCD sono quasi nulle.
Il fatto che gli occhi soffrano di più con un CRT è direttamente dipendente dal refresh del CRT (il problema non si pone con gli LCD).
kingvisc
06-01-2004, 01:43
a quanto ne so io gli lcd hanno emissioni bassissime, quindi non penso siano dannosi
Snake156
06-01-2004, 02:35
penso che gli lcd nn facciano male e secondo me neanche gli crt (c sto + di 4 al giorno vicino)
Sheerqueenie
06-01-2004, 11:43
è tutta una questione di refresh soprattutto relativa al bruciore degli occhi
io prima stavo a 800*600 e 60 hz con un liteon da 14 pollici
adesso ho un hitachi da 19 pollici e sto a 1280*1024 a 100 HZ
una goduria...
un piccoli problema però: bisogna posizionare bene il monitor in modo tale da evitare riflessi che possono dare fastidio,quindi attenzione alla finestra....
Originariamente inviato da Snake156
penso che gli lcd nn facciano male e secondo me neanche gli crt (c sto + di 4 al giorno vicino)
Di fatto c'è CRT e CRT. Tutto sta nel refresh impostabile e nella quantità di radiazioni emesse.
teoprimo
06-01-2004, 15:01
Io la metterei in modo diverso...
gli lcd hanno emissioni molto molto basse perchè la tecnologia lcd è completamente diversa da quella a tubo catodico.
Da quando sono passato al lcd non ho più problemi di affaticamento visivo
Per quanto riguarda i crt la questione è molto diversa.
Per l'affaticamento degli occhi il flickering scompare dagli 85hz, ma questo non basta...
Poi ci sono diverse teorie, chi dice che non fanno male, chi dice che fanno male la solita storia sui campi elettromagnetici(anche dei cellulari) bla bla bla bla bla....
Per me le onde elettromagnetiche fanno male punto e basta IMHO.
Se non ti vuoi + preoccupare per la vista e per la tua salute passa al lcd....
qualsiasi chiarimento:)
teoprimo
06-01-2004, 15:02
Mi scordavo, vi invito ad entrare nella sezione monitor, ci sono diversi 3d in rilievo molto interessanti...
chiaramente si parla anche di questo!
fateci un salto, ci sono molti commenti tecnici;)
lucas86mj23
06-01-2004, 15:09
e poi gli LCD mika consumano meno dei CRT? o no?
teoprimo
06-01-2004, 15:12
Originariamente inviato da lucas86mj23
e poi gli LCD mika consumano meno dei CRT? o no?
gli lcd consumano la metà dei crt
il mio monitor consuma 45w acceso....
cmq facendo un calcolo su base annua di circa 4 ore di utilizzo al giorno, se non mi ricordo male, viene circa 65€ per il mio monitor da 45W
teoprimo
06-01-2004, 15:16
ho creato il panico
pnx è stato molto chiaro:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=546226
I thread sui Monitor vanno aperti solo in Monitor (a meno che non interessino le sezioni Portatili o Linux) e non in Discussioni Generiche.
E in Monitor nell'elenco DISCUSSIONI TECNICHE IN RILIEVO:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=508738
c'è un apposito thread:
Affaticamento visivo, danni alla vista e radiazioni nei CRT e negli LCD:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=452490
Dovreste sempre leggere almeno i titoli dei thread in rilievo prima di premere sul tasto Nuova Discussione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.