View Full Version : AIUTO! Blocchi improvvisi notebook...
luther_zero
05-01-2004, 20:16
Salve a tutti, come secondo computer ho un notebook Acer Aspire 1300 DXV da circa un anno ed ha sempre funzionato bene.
Da un mesetto circa, però, sto sperimentando dei blocchi improvvisi del sistema tipo freeze, sia dopo pochi minuti che dopo ore di accensione del sistema.
Si blocca tutto, il mouse non si muove più ma l'hard disk continua a girare... neanche abbassando il cover si spegne...l'unica è un soft-off con il tasto di accensione.
Nessuno ha qualche idea in proposito o ha sperimentato qualcosa di simile ?
Thanks in advance...
luther_zero
05-01-2004, 20:20
Dimenticavo, il problema succede sia con WinXp, con Win2000 che con Linux, quindi dovrebbe essere hardware...
Inspiron
05-01-2004, 20:39
Potrebbe essere l'HD andato, verifica con qualche diagnostico specifico le funzionalità dell'HD ed eventualmente fai un formattone di basso livello.
Che disco monti, nello specifico? (marca e modello).
Ciao
Sì, prova a controllare lo stato del sistema SMART dell'hd (ad esempio con Aida32, ma ci sono software più specifici) e tieni monitorate le temperature se puoi, potrebbe essere un problema di dissipazione della cpu.
Ciao
Inspiron
05-01-2004, 21:28
Prova active smart ti dovrebbe dire pure quanti punti neri ha il tuo disco, sempre che ne abbia :)
Il file è activesmart231.exe ma magari è uscita la versione nuova (prova con goooogle).
Ciao
Se hai linux ancora installato, entra nella shell e prova a digitare "smartctl -a /dev/hda" dovrebbe tornarti una completa e utilissima schermata dello SMART; puoi eseguire anche dei test SMART, ma il comando non me lo ricordo, prova a guardare le man con "man smartctl".
Ciao!
luther_zero
05-01-2004, 23:59
Ciao,
l'hard disk è un IBM da 20Gigabyte, uno degli ultimi prima della cessione della sezione hard disk ad Hitachi da parte di IBM, proverò con i vostri consigli, in particolare con active smart...
Per quanto riguarda il formattonne di basso livello, ci ho già provato con linux, ma dopo l'operazione sembra che la situazione sia peggiorata...
Potrebbe essere quello in effetti...
TNX a LOT !
Inspiron
06-01-2004, 01:23
Se è un ibm dovresti usare l'IBM DISK FITNESS TEST, lo dovresti ancora trovare sul sito di Hitachi, è sicuramente meglio per il LLF di Linux o Windows visto che lavora esternamente a questi sistemi operativi. Non è detto che funzioni ma prima di buttare un disco è meglio provare no? :rolleyes:
luther_zero
06-01-2004, 12:02
Il disco è in condizioni più che perfette, è tutto assolutamente in regola, ora provo a fare un downgrade del bios, non vorrei averlo aggiornato a qualche versione troppo recente...
Grazie ancora a tutti.
luther_zero
25-01-2004, 22:29
Ultime news...
il simpatico programmino HDD health mi ha comunicato oggi che il T.E.C. dell'hard disk del notebook è il 04/06/2004!!!! :muro:
Ma porcaccia...
Ma saranno dati affidabili?
Non vorrei vedermi morire l'harddisco da un momento all'altro!
Saluti a tutti
Psychnology
25-01-2004, 22:47
io propongo in questi casi un bel formattone se la cosa non è troppo complicata per te.
può darsi che qualche schifezza informatica si sia insidiata nel sistema...
eliminati i dubbi software e firmware (anche un downgrade potrebbe essere una buona idea, però dubito che acer abbia fatto un aggiornamento firmware così bacato) allora puoi considerare i problemi hardware (che è anche un sistema più conveniente)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.