View Full Version : alimentare i led dalla posta usb
volevo sapere se è possibile alimentare 3 led ad alta luminosità con la corrente fornita dalla porta usb.
Nel caso fosse possibile il pc riconosce qualche periferica visto che c'è una porta con qualche cosa di collegato???
Grazie mille
born2mod
05-01-2004, 20:39
Perchè no!!
La porta USB fornisce corrente che varia da 4.4 --> 5.5V anche se in teoria dovrebbe essere 5 V!
Usando solo i fili dell'alimenzione non hai problemi con OS vari!!
P.S. I LED non funzionano a 5 V, (di solito quelli ad alta luminosità funzionano a 3.6V) devi mettere una resistenza che ne riduca il voltaggio!! Puoi mettere anche 3 LED in parallelo..:D
Schummacherr
05-01-2004, 21:42
Occhio a non caricarla troppo però...una presa usb fornisce circa 500mA :) ..con i led fai tranquillo :)
I led andranno in serie semmai...
Cmq io ci starei attento visto che l'usb è una porta dati e non è adatta all'uso che tu vuoi farne... :)
Originariamente inviato da FATAL
I led andranno in serie semmai...
Cmq io ci starei attento visto che l'usb è una porta dati e non è adatta all'uso che tu vuoi farne... :)
l'idea mi è venuta in mente quando ho visto che esistono in vendita delle lucine per portatili che vengono alimentate dalla porta usb, e poi c'è zetabyte che vende carica batterie per cellulari che sfruttano la porta usb.
qualcuno potrebbe postarmi no schemino di quali fili sevo collegare, come, che tipo di resistenza devo prendere e tutto quello a cui devo stare attento(vi prego schemi tipo bambino di 1 elementare perchè ancora non ho una gran dimestichezza con gli schemi seri).:)
Grazie a tutti
Si si ho visto anch'io l'esistenza di tali dispositivi, il punto è se son collegati direttamente o c'è una sorta di circuito di protezione (per la porta usb) all'interno :)
Originariamente inviato da FATAL
Si si ho visto anch'io l'esistenza di tali dispositivi, il punto è se son collegati direttamente o c'è una sorta di circuito di protezione (per la porta usb) all'interno :)
questo davvero lo ignoro:muro: :muro: qualcuno lo sa???
non credo ci sia nessun circuito di protezione , semplicemente non vengono collegati i fili del passaggio dati, quindi il sistema non se ne accorge proprio. prelevi semplicemente corrente come da un molex o qualunque altra sorgente elettrica nel pc. Per gli schemi fai un salto su Pctuner, mi pare che qualcuno l'aveva costruita la luce di cortesia usb; dovresti trovare schemi e valori delle resistenze ciao
Schummacherr
06-01-2004, 12:52
Comunque non c'è nessunissimo problema,i fili che portano corrente mi pare che nel cavo usb siano solo nero e rosso e la portano a 5V circa..io ho 2ventole collegate ad una USB :) e mai un problema..
Originariamente inviato da mattfid
non credo ci sia nessun circuito di protezione , semplicemente non vengono collegati i fili del passaggio dati, quindi il sistema non se ne accorge proprio. prelevi semplicemente corrente come da un molex o qualunque altra sorgente elettrica nel pc. Per gli schemi fai un salto su Pctuner, mi pare che qualcuno l'aveva costruita la luce di cortesia usb; dovresti trovare schemi e valori delle resistenze ciao
grazie mille
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.